Psicologia, carattere ed educazione dei gatti

Perché i gatti ci calpestano con le zampe?

Perché i gatti ci calpestano con le zampe?
Contenuto
  1. Tutti i gatti lo fanno?
  2. Spiegazione scientifica
  3. Opinione popolare
  4. Come reagire?

Le abitudini dei gatti sorprendono e toccano i loro padroni. Molte delle abitudini degli amici pelosi sono molto difficili da interpretare correttamente. Un esempio è il momento in cui un gatto salta sulle ginocchia e inizia a toccarsi le zampe.

Tutti i gatti lo fanno?

È molto difficile capire perché i gatti calpestano i loro proprietari con le zampe anteriori, soprattutto se una persona è guidata da varie false spiegazioni. In caso di fraintendimento dei suoi bisogni, il gatto potrebbe persino sperimentare lo stress, a causa del quale l'animale diventerà non solo indifeso, ma anche vulnerabile. Ma puoi anche trovare gatti che non battono affatto le zampe. Ciò accade nei casi in cui il gatto non ha allattato al seno i suoi bambini per qualche motivo, sono stati trasferiti all'alimentazione artificiale. Per questo motivo, non devono calpestare il gatto con le zampe nello stomaco.

Inoltre, quei gatti, che erano molto pochi durante il parto, anche non calpestano con le zampe anteriori, rispettivamente, c'era abbastanza latte per loro. Inoltre non avevano bisogno di stimolare il latte. I gatti possono calpestare non solo una persona, ma anche vari oggetti che gli piacciono e non rappresentano una minaccia per loro. Queste azioni non hanno nulla a che fare con il desiderio di ricevere il latte o esprimere la propria insoddisfazione, ma, al contrario, solo con momenti positivi o addirittura un'espressione di un po' d'amore.

E puoi anche notare quanto segue: un gatto non girerà mai le spalle a quella persona o altro animale, che, a suo avviso, è pericoloso.

Spiegazione scientifica

Vari scienziati hanno osservato a lungo gli animali e condotto vari esperimenti. Hanno identificato diversi motivi per calpestare con la parte anteriore e non le zampe posteriori di oggetti o parti del corpo umano.

  • Passo del latte. Una delle prime e più plausibili versioni significa che in quasi tutti i gatti questa abitudine compare nella prima infanzia. Per ottenere la giusta quantità di latte, il gattino deve premere sull'addome della mamma gatta. In questo momento, si sente calmo e crede di essere al sicuro, perché il gatto sarà comunque in grado di proteggerlo. Successivamente, i gatti ripetono questo massaggio a livello inconscio, cioè lo fanno istintivamente, anche da adulti. Per questo motivo, gli animali domestici cercano di arrampicarsi sulle ginocchia o sul ventre del proprietario e si divertono a accarezzare leggermente le zampe. A volte puoi sentirli fare le fusa con piacere. In questo momento, possono persino perdere il controllo su se stessi e usare non solo le zampe, ma anche gli artigli. Tuttavia, non dovresti urlare immediatamente al gatto, è sufficiente accarezzargli leggermente le zampe, le riprenderà immediatamente.
  • Rivelando l'amore per il tuo padrone. Nella seconda versione, viene avanzata l'idea che un gatto può provare per una persona che mostra affetto e cura per lei, gli stessi sentimenti che provano per una mamma gatta. Di conseguenza, il gattino si comporta con lui allo stesso modo di sua madre. I gatti possono fare le fusa molto rumorosamente, massaggiare non solo la pancia o le gambe del loro amato proprietario, ma anche una coperta o una coperta che copre una persona. Molto spesso, questo comportamento si osserva in quei gattini che sono stati portati via dal gatto molto presto o sono stati portati dalla strada.
  • Subconscio genetico. C'è un'altra versione interessante, che dice che questo comportamento va avanti da molto tempo. Cioè, dai tempi in cui i gatti erano animali selvatici e dovevano crearsi un posto dove dormire. Hanno calpestato il loro letto in un posto, calpestandolo con le zampe anteriori. Inoltre, in natura vivono molti diversi insetti velenosi o persino serpenti, che possono arrampicarsi sul letto con un gatto. Pertanto, tornando a casa da una caccia, lo calpestavano sempre con le zampe per assicurarsi che non ci fossero ospiti indesiderati. È per questo motivo che calpestano i loro padroni o anche una coperta, non solo per compiacerli, ma anche per sistemarsi più comodamente e dormire nel luogo preparato.
  • Confini del territorio. Alcuni esperti hanno anche proposto una tale versione come un tentativo di designare il loro territorio in questo modo. Affermano che alcune ghiandole sudoripare si trovano sui cuscinetti. Durante il calpestio secernono sudore, che solo gli stessi animali possono annusare e marcare il loro territorio. Anche i gatti lasciano il segno su una persona, come se avvertissero i loro parenti che questa persona è già impegnata e non permetteranno a nessuno di toccarla.
  • Ottimo umore. C'è un'altra versione, che parla della sensibilità dei gatti agli sbalzi d'umore negli umani. Ciò significa che quando è di cattivo umore o addirittura depresso, l'animale può aiutare il suo proprietario ad affrontarlo. In questo momento, il gatto cerca di avvicinarsi e rallegrare il suo proprietario. Gli lecca la mano o inizia a massaggiarlo. In questo momento, il gatto inizia a produrre molte endorfine, gli ormoni della gioia. L'animale stesso gode di tale procedura, il che significa che vuole condividere il suo meraviglioso umore con il suo proprietario.
  • Alleviare lo stress. Molto spesso puoi vedere come l'animale inizia a raggrinzire una sedia morbida, un divano o un letto, ma allo stesso tempo non fa le fusa. Questo accade di più in questi casi quando il gatto è stato offeso in qualcosa: o non gli è stato permesso di dormire, o hanno gridato ad alta voce, o non hanno ricevuto un trattamento preferito. In questo modo, l'animale cerca di liberarsi dello stress accumulato. Dopodiché, va con calma al suo proprietario, già di buon umore.
  • Stagione degli amori... Calpestare con le zampe in molti gatti segna l'inizio della stagione degli amori. Questo comportamento può verificarsi sia nei gatti che nei gatti.Se non ci sono animali del sesso opposto nelle vicinanze, il gatto rivolge la sua attenzione al suo proprietario. Inoltre, non solo tamburella con le zampe e miagola rumorosamente, ma in alcuni casi si morde anche la mano. Non urlare subito al tuo animale domestico. Se non è possibile trovare subito un compagno per il tuo reparto, dovrai pazientare un po', distraendo il tuo amico peloso.

Opinione popolare

Se credi alle osservazioni della gente comune, molti gatti amano non solo fare le fusa, ma anche calpestare i loro proprietari. Alcuni di loro affermano che è così che calmano e guariscono i loro proprietari. Secondo i guaritori tradizionali, in questo modo i gatti possono ripristinare completamente l'equilibrio energetico del loro proprietario.

Ne consegue che durante il calpestio, il gatto toglie per sé il messaggio negativo dal corpo umano e gli dà solo una buona energia.

Molto spesso puoi vedere come il gatto si sdraia sul punto dolente del suo proprietario e inizia a toccarlo con le zampe. Molto spesso, lo fa prima di andare a dormire. Allo stesso tempo, canticchia e morde persino il punto dolente con i denti, e talvolta può scavare con gli artigli. Non abbiate paura di questo, perché, secondo i guaritori, è un po' come l'agopuntura e ha lo stesso effetto.

Ma questo accade solo quando l'animale ha una connessione emotiva con il suo proprietario e vuole aiutarlo.

Come reagire?

Tutte le persone sono completamente diverse e ad alcune di loro piace questa procedura, mentre ad altre no. Per chi ama questo massaggio, non resta che rilassarsi e divertirsi con il proprio gatto o gatto. Per coloro a cui non piace, devi frenare un po 'le tue emozioni e non urlare ai tuoi preferiti. Inoltre, non c'è bisogno di scacciarli o picchiarli, perché l'animale si è avvicinato al suo proprietario come alla persona più vicina e più cara e prima di tutto vuole condividere con lui il buon umore.

Se non hai tempo o non ti piace il massaggio, devi spostare con molta attenzione il gatto in un altro posto e accarezzarlo delicatamente. Quindi non si offenderà e lo tratterà anche.

Se, mentre pesta con le zampe, il gatto rilascia anche i suoi artigli, allora possono semplicemente essere tagliati un po'. Tuttavia, questo deve essere fatto con molta attenzione e tagliato da un bel po' a due millimetri. Se non puoi farlo da solo, devi contattare uno specialista. Inoltre, puoi provare ad accarezzare delicatamente le zampe dell'animale. Di conseguenza, il gatto nasconderà i suoi artigli da solo. Se la accarezzi ogni volta, si abituerà nel tempo e non li rilascerà affatto.

Inoltre, mentre il gatto inizia a rilasciare gli artigli, deve essere spostato su un fianco e sarà anche costretto a nasconderli. E puoi anche distrarre la sua attenzione con qualcosa al momento di rilasciare gli artigli. Vale la pena notare che il calpestamento delle zampe del suo proprietario porta comunque a entrambe le parti più piacere che guai.... E non importa per quale motivo l'animale lo fa. La cosa principale è che è così che mostra il suo amore. Pertanto, una persona non dovrebbe essere infastidita dal suo amico peloso, figuriamoci urlargli contro.

Per informazioni sul motivo per cui il gatto ti calpesta con le zampe, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa