Psicologia, carattere ed educazione dei gatti

Perché i gatti hanno paura dell'acqua?

Perché i gatti hanno paura dell'acqua?
Contenuto
  1. Perché i gatti hanno paura dell'acqua?
  2. Come addestrare il tuo gatto ad abbeverare?
  3. Paure di un gatto che fa il bagno a casa
  4. Come fare il bagno correttamente?
  5. Quali razze non hanno paura dell'acqua?

Ogni proprietario a un certo punto inizia a pensare a come fare il bagno al suo gatto. Ma una tale procedura non è la più piacevole per un animale: i gatti si rifiutano categoricamente di nuotare. Questo si manifesta in un comportamento aggressivo: il gatto inizia a graffiare il suo proprietario con gli occhi sporgenti e cerca in tutti i modi di uscire dall'acqua. Il mistero del perché i gatti hanno così paura dell'acqua è stato svelato nel tempo e in questo articolo lo imparerai.

Perché i gatti hanno paura dell'acqua?

Tutte le azioni degli animali sono associate agli istinti di sicurezza, sopravvivenza e cibo, soprattutto quando si tratta di predatori. La paura dell'acqua può essere spiegata proprio da questi postulati. I peli bagnati per un gatto sono una minaccia per la vita, perché il pelo si bagna, quindi perde calore e la pelle dell'animale si congela.

Gli animali hanno una grande paura dell'ipotermia. Anche se un proprietario premuroso avvolge la sua amata pelliccia in una coperta dopo il bagno, questo non salverà la situazione. Il gatto tremerà non solo per il freddo, ma anche per la paura di raffreddarsi troppo. E in questo stato rimarrà finché la sua pelliccia non si sarà asciugata.

La lana protegge l'animale dal surriscaldamento. In estate puoi vedere molti gatti sdraiati al sole e non hanno fretta di lasciare i loro posti preferiti.

La cosa interessante: anche nei climi più caldi, i gatti non hanno fretta di rinfrescarsi: evitano i corpi idrici freddi, inconsciamente timorosi di perdere la loro capacità di scaldarsi.

Ma c'è un altro punto che dovrebbe essere sottolineato: i gatti hanno paura di essere infettati da agenti patogeni quando sono nell'acqua e quando si lavano. In media, i gatti si lavano almeno 10 volte al giorno. Lo sporco di strada e i capelli bagnati non sono un buon tandem per un gatto. In un ambiente umido, i batteri prosperano e lo sporco dei capelli secchi è meno pericoloso. Inoltre, gli animali domestici rigurgitano di tanto in tanto i boli di pelo.

Inoltre, la pelliccia di gatto grezza emana un odore specifico. Nel momento in cui il gatto caccia la sua preda, lo spaventerà dall'odore, inoltre, i nemici calcoleranno il gatto da esso.

Ad esempio, alla periferia delle città, gli animali selvatici che non mangiano da molto tempo - una lince, un orso o un lupo - possono attaccare quelli soffici.

In precedenza, i gatti vivevano ai piedi e nei boschetti lungo le rive dei torrenti, ma quando sono stati addomesticati (questo è successo nelle terre della Mezzaluna Fertile, ricche di paludi e laghi), i gatti hanno dimenticato come tuffarsi nell'acqua. A causa dell'evoluzione, le piccole dimensioni del gatto e la solitudine non sono adatte a vagabondaggi lontani, ma uno stile di vita sedentario è adatto a loro.

Come dicono gli zoologi, il motivo principale per cui i gatti hanno paura dell'acqua è principalmente evolutivo. I gatti non hanno bisogno di tornare in acqua, perché inseguire la preda ora non c'è più bisogno di prima. Il soffice baffuto sta ora aspettando il cibo al negozio, nel cortile o nell'appartamento dei suoi proprietari, che condivideranno felicemente con lui un gustoso pezzo. I gatti non hanno paura dell'acqua in sé, ma di ciò che porta loro. Tutti sanno nuotare da 2 settimane, ma lo fanno in casi estremi.

Come addestrare il tuo gatto ad abbeverare?

L'errore più elementare di tutti i proprietari dei loro gatti è che mettono l'animale in una vasca da bagno o in una bacinella d'acqua senza prima essersi abituati. Il gatto dovrebbe essere gradualmente preparato per il bagno, prima apri il rubinetto - lascialo toccare l'acqua con la zampa, giocaci. Quasi tutti i gatti adoreranno giocare con l'acqua - tutti amano scherzare ed è più corretto insegnargli un animale domestico dopo poche settimane dalla nascita. Come addestrare un gatto ad abbeverare?

  1. Apri periodicamente il rubinetto, lascia che il gatto esamini l'acqua e inizi a capire che non gli farà del male.
  2. Il prossimo passo è lasciare che il gatto salti in bagno o affondi. Rimarrai sorpreso, ma il gatto può bere acqua da sotto il rivolo.
  3. Quando il gatto è a suo agio, resta con lui e guarda come gioca con l'acqua, beve dal rubinetto. È necessario assicurarsi che l'animale non sia imbarazzato dalla tua presenza.
  4. Quando il tuo gatto tocca con calma l'acqua e la beve, chiudi la vasca con un tappo e aspira una piccola quantità di acqua calda. Quando il gatto vorrà di nuovo giocare con l'acqua, si bagnerà le zampe e capirà che non c'è niente di sbagliato nell'acqua, e quindi non sarà spaventata dal bagno reclutato.
  5. All'inizio, la reazione del gatto a quando fai il bagno sarà negativa, per minimizzare questo, aumentare gradualmente l'acqua nella vasca prima. Lascia che sia mezzo bagno (non temere, i gatti sanno nuotare!), E una volta che vai in bagno e vedi come il tuo gatto è diventato un vero nuotatore. Dopodiché, puoi già iniziare a nuotare.

Paure di un gatto che fa il bagno a casa

Anche il gatto più gentile e affettuoso si trasforma in una belva se immerso in acqua senza previa preparazione. Userà facilmente tutte le sue armi: artigli, denti, sibili ... Se impari di più sul perché i gatti hanno così paura quando i loro proprietari vogliono riscattarli, allora il comportamento diventa abbastanza giustificato. Errori quando si fa il bagno a un gatto.

  1. Costrizione... I gatti sono, prima di tutto, animali amanti della libertà, non sono cani che obbediscono volentieri al loro padrone. Obbligare a nuotare è un errore. Anche un piccolo suggerimento che vuoi costringere il tuo pelo a lavarsi, sarà considerato una coercizione e il gatto non avrà altra scelta che resisterti.
  2. Il gatto ha paura da dove si trova - è abituato ad aggrapparsi ai suoi artigli, e un bagno scivoloso rende l'animale indifeso, quindi è strano essere sorpreso quando vuole piuttosto uscire da un posto spiacevole per lui e sporge gli occhi. La sua terra viene espulsa da sotto i suoi piedi e l'animale vuole essere fuori dal bagno il prima possibile - dopotutto, l'animale percepisce un momento come eternità, non puoi dirgli, come un bambino: "Sii paziente, io riscattarti in soli 5 minuti."
  3. Suono assordante dell'acqua i gatti lo percepiscono come una cascata o un rapido flusso di un fiume. Cadere in una cascata significa morire, e la voce degli antenati inizia a dare l'allarme. In questa situazione, il gatto non prova solo paura, tutto ciò che accade nell'animale provoca enorme stress, panico adrenalinico.
  4. Con profumi le persone di solito proteggono le loro cose dal gatto, che allevia in luoghi inappropriati. A tutti i gatti non piacciono molto i prodotti chimici domestici e non è possibile immaginare di fare il bagno al loro soffice senza shampoo. La puzza di prodotti chimici, shampoo disgusta il gatto e il suo unico desiderio è uscire da condizioni sfavorevoli il prima possibile. L'odore di un gatto è più forte di quello umano.
  5. Quando il proprietario fa il bagno al suo gatto, quindi, di regola, dimentica che l'acqua può entrare nelle orecchie, nel naso e negli occhi. All'animale non piace quando si bagna la testa, perché la cosa principale è preservare l'udito, l'olfatto e la vista. Inoltre, all'animale sembra che in tali condizioni affogherà.

In natura, i gatti sono indifferenti all'acqua, ma fare il bagno in casa può essere una vera tortura per un animale. Per rendere il gatto a suo agio, tutte le condizioni devono essere osservate.

Come fare il bagno correttamente?

Certo, a un gatto dovrebbe essere insegnato ad annaffiare in tenera età, ma se questo non ha funzionato, va bene, può essere insegnato anche a un animale adulto. Quando il soffice si è abituato e non percepisce l'acqua come una minaccia, allora puoi procedere all'azione: fare il bagno. È meglio iniziare con un gioco: ad esempio, metti una palla in una bacinella, il gatto vorrà sicuramente prenderla con la zampa e alla fine si abituerà all'acqua. Il bagno passo dopo passo di un gatto è simile a questo.

  1. Il bagno non è adatto per fare il bagno, è meglio usare un dispositivo a forma di ciotola. Per un bagno efficace e confortevole, scegli uno shampoo spray come Waterless Cat Shampoo Spray. Se non sei sicuro di quale shampoo scegliere, non è necessario utilizzarlo, puoi semplicemente insaponare un po' il gatto.
  2. È più facile fare il bagno al tuo gatto con l'aiuto di qualcuno. Sarà meglio se una persona ti aiuta a tenere l'animale e tu lo lavi.
  3. Inumidisci il pelo dell'animale e solo allora può essere lavato con acqua. Non dirigere l'acqua della doccia verso il gatto: è meglio aspirare l'acqua nel palmo della mano e idratare gradualmente la pelliccia dell'animale. Dopodiché, dovresti applicare un po' di shampoo o lavare il cappotto con il sapone.
  4. L'acqua non deve entrare nelle orecchie e negli occhi - affinché i padiglioni auricolari siano al sicuro, è consigliabile coprirli con dischetti di cotone. Il muso del gatto dovrebbe essere lavato alla fine e senza shampoo.
  5. Dopo il bagno, il pelo dell'animale deve essere lavato accuratamente, in modo che nessuno shampoo rimanga sulla pelle, perché può causare prurito e bruciore.

Dopo il bagno, avvolgi il soffice in una coperta calda per tenerlo caldo.

Non dimenticare che è controindicato fare il bagno frequentemente al tuo gatto, ed è anche indesiderabile immergere i gatti in gravidanza in acqua.

Quali razze non hanno paura dell'acqua?

Ci sono sempre eccezioni alle regole, questo vale anche per i gatti. Alcune razze amano nuotare, a volte, guardando video divertenti su Internet, puoi vedere come alcuni gatti si siedono tranquillamente in una bacinella d'acqua e fanno il bagno bene. Quali razze amano l'acqua:

  • Maine Coon;
  • furgone turco;
  • Bengala;
  • Bobtail americano;
  • Mau egiziano;
  • Bobtail Kurilian;
  • foresta norvegese.

Questi gatti sono fantastici, alcuni di loro non solo amano nuotare, ma possono anche catturare le prede nell'acqua. I gatti non hanno paura dell'acqua, ma del pericolo che rappresenta per loro. Se abitui gradualmente il tuo amato animale domestico all'acqua, nel tempo sarai in grado di guadagnare la fiducia del gatto e non avrà paura di immergersi nell'acqua con l'aiuto delle tue mani premurose.

Per ulteriori informazioni sul motivo per cui i gatti hanno paura dell'acqua, guarda il prossimo video.

2 commenti

E il mio siamese va matto per il bagno.

Il siamese si arrampica all'infinito nell'acqua e non ha affatto paura degli abissi.

Moda

la bellezza

Casa