Gatti domestici

Tipi e selezione di porte per gatti

Tipi e selezione di porte per gatti
Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Come scegliere?
  5. Regole di installazione

Per molti, l'aspetto di un gatto o di un gatto a casa è un evento piacevole, perché gli animali domestici portano molte emozioni gioiose. Ma insieme a questo, sorgono molti piccoli problemi quotidiani che richiedono una rapida soluzione. Il comfort non solo delle persone, ma anche del gatto stesso dipende da questo. Prima di tutto, è necessario risolvere il problema della delocalizzazione. E in questa materia, le porte speciali diventano grandi aiutanti. Per rendere confortevole la porta, devi studiare tutti i tipi di opzioni e scegliere quella più adatta.

Appuntamento

Le porte per gatti svolgono lo stesso ruolo di un oggetto simile per gli umani. Con l'aiuto di esso, gli animali domestici possono entrare o uscire da qualche parte, nonché passare da una stanza all'altra. La porta stessa può sembrare un foro passante o un'apertura chiusa da alette. Di solito è usato in casi come:

  • se il gatto ha bisogno di andare dalla strada a casa e tornare indietro;
  • per spostarsi tra le stanze.

Infatti, al giorno d'oggi, le porte stradali sono sempre meno installate, dal momento che l'auto-camminare dei gatti non è più così popolare. Le porte interne per gatti possono essere uno strumento efficace per spostare un animale all'interno di una casa o di un appartamento senza l'aiuto dei proprietari. A seconda dello scopo, la porta deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • essere a proprio agio per il gatto in primo luogo;
  • tenere fuori polvere, correnti d'aria e odori;
  • adattarsi bene all'interno di una porta o di un muro;
  • facile da installare e smontare;
  • avere funzioni aggiuntive: un lucchetto, un pennello per raccogliere la lana, sensori di tracciamento e così via.

È meglio se la porta appare in casa contemporaneamente al gattino. Se l'animale è un adulto, possono sorgere alcune difficoltà.Se il gatto non è in grado di adattarsi o ha paura di usare tale apertura, il tempo, la pazienza e l'addestramento lo aiuteranno.

Può essere attirato con cibo delizioso o oggetti interessanti. Per cominciare, è meglio rimuovere completamente la porta spaventosa. Quando il gatto impara a camminare attraverso l'apertura, puoi appenderlo con un panno morbido o una pellicola trasparente. Non appena questo ostacolo viene superato, puoi appendere una porta solida.

Vantaggi e svantaggi

Quando si decide se una porta per gatti è necessaria, è necessario considerare sia i suoi pro che i suoi contro. Tra gli aspetti positivi, ce ne sono diversi.

  • Liberare i proprietari dal dover aprire le porte o tenerle sempre aperte. Non c'è bisogno di saltare e lasciar cadere tutto se l'animale vuole entrare o uscire dalla stanza. Si ritiene che questo dispositivo sia stato inventato da Newton, che non ha avuto il tempo di aprire l'ingresso per i suoi animali domestici.
  • Gatti e gatti si sentono più liberi, soprattutto se hanno accesso a tutti i posti giusti. Se la lettiera è nell'armadio, le ciotole per il cibo in cucina e i giocattoli in soggiorno, le porte chiuse possono causare stress costante. Non sorprende se gli animali iniziano a graffiare le pareti con impazienza o non hanno il tempo di andare al vassoio. In caso di passaggio senza ostacoli, non ci sono problemi di questo tipo.
  • A differenza delle porte interne permanentemente aperte, le porte con passaggi integrati proteggono da polvere, odori e altri influssi ambientali.
  • La libertà dell'animale può essere controllata su richiesta del proprietario. Se la stanza deve essere isolata, è possibile installare una serratura ordinaria o magnetica sulla porta del gatto esistente.
  • Camminare da soli per strada, se approvato dal proprietario, ha i suoi vantaggi. Nessun odore di lettiera in casa e nessun problema di riempimento. Per strada, le condizioni di vita sono vicine al naturale, i gatti possono arrampicarsi sugli alberi, correre liberamente, saltare, cacciare. L'aria aperta ha un effetto positivo sulla salute grazie all'aria fresca e alle vitamine.

I fattori negativi sono principalmente associati alle porte stradali, perché la maggior parte degli incidenti avviene fuori casa.

Ecco perchè la maggior parte degli attivisti per i diritti degli animali chiede di dare animali domestici solo alle case senza camminare da soli... Ciò è particolarmente vero nell'ambiente urbano, dove, oltre a cani e parassiti, le macchine e persino le persone possono causare danni significativi alla salute. Gli svantaggi delle passerelle interne per gatti sono principalmente legati al design e al materiale imperfetti.

In questo caso, devi solo scegliere un modello più conveniente che soddisfi pienamente i requisiti.

Visualizzazioni

Tutte le porte per gatti possono essere divise in due gruppi a seconda delle loro caratteristiche di design. Il primo gruppo comprende tutti i tipi di tombini, che sono un passaggio passante. Questo è il modello più semplice con le seguenti caratteristiche positive:

  • la dimensione di un tale foro può essere qualsiasi;
  • la loro posizione bassa è particolarmente conveniente per i gatti;
  • il passaggio degli animali tra le stanze non è limitato da nulla;
  • i bordi del tombino possono essere rifilati a vostra discrezione, oltre che dotati di spazzole o di un panno soffice per pulire l'animale;
  • non è necessario spendere soldi per l'installazione, tutte le fasi della produzione possono essere eseguite in modo indipendente;
  • in un design così semplice, non ci sono parti che possono rompersi nel momento sbagliato, non ci sono ostacoli per il gatto: non hanno paura di attraversare un tale passaggio e si abituano facilmente.

Laz è più adatto per spostarsi tra le stanze, ma anche in esse non proteggerà completamente dai suoni freddi o forti. Inoltre, altri animali possono entrare attraverso l'apertura della porta d'ingresso. Nonostante la comodità, l'affidabilità di un tale ingresso lascia molto a desiderare. E il buco può essere bloccato solo con l'aiuto di oggetti estranei.

Il secondo gruppo comprende passaggi con ante. Qui, il modello più semplice sembra lo stesso tombino, ma già dotato di una porta.Il principio di funzionamento è abbastanza semplice: il gatto si avvicina, lo spinge e arriva dove deve essere. Le porte si aprono in entrambe le direzioni. I pro sono i seguenti:

  • c'è protezione da insetti, animali, detriti, freddo e così via;
  • il gatto può muoversi abbastanza facilmente se la porta si apre facilmente;
  • puoi installare un chiavistello e chiudere il passaggio per un certo tempo;
  • c'è un'opportunità per farlo da soli: attaccare un'anta a un normale foro su qualsiasi elemento di fissaggio;
  • l'installazione è possibile sia sulla porta d'ingresso che all'interno della casa.

Nonostante la protezione da fattori esterni, un tale portello non sarà completamente sigillato, quindi c'è la possibilità che entrino oggetti estranei, aria fredda e odori sgradevoli. Questo problema può essere risolto con un sigillo. L'installazione all'altezza richiesta non è sempre possibile a causa della natura delle porte. Inoltre, vale la pena preoccuparsi durante l'apertura e la chiusura dell'anta, non sono stati emessi suoni di applausi.

    Le più affidabili sono le porte per gatti, che sono un complesso sistema di telai, guarnizioni, elementi di fissaggio e ante. Sono realizzati secondo il principio delle vere porte, ma solo in forma ridotta. I loro punti di forza sono i seguenti:

    • quando sono chiusi, isolano completamente i locali;
    • apertura e chiusura senza rumore;
    • può essere installato sia nella porta che nel muro (per porte doppie o pareti spesse, ci sono transizioni sotto forma di un piccolo tunnel);
    • ci sono modelli dotati di sensori e che consentono di controllare l'arrivo di un gatto o limitare l'accesso di altri animali (tutti i dati vengono letti dal collare di un gatto);
    • una vasta scelta di materiali, colori, dimensioni con costi diversi;
    • non possono essere realizzati da soli, ma la produzione in fabbrica è garanzia di buone prestazioni, affidabilità e durata.

    L'inserimento di una tale porta per gatti richiede determinate qualifiche. I guasti, sebbene rari, richiederanno una riparazione professionale. Tuttavia, questi costi si ripagano con un aspetto gradevole e una buona funzionalità.

    Come scegliere?

    La scelta di una porta per gatti sembra semplice a prima vista. Dopo aver preso una decisione affrettata, nel processo di utilizzo della porta di accesso, potrebbero venire alla luce dei difetti. E non è così facile smantellare un passaggio esistente e sostituirlo con un altro: ciò richiede sia fondi che forze. E l'animale dovrà essere limitato durante la riparazione. Pertanto, ci sono diverse sfumature da considerare.

    • Per prima cosa devi determinare le zone di cui hai bisogno per visitare il tuo animale domestico. Nella vita di tutti i giorni, questo può essere: una strada o un balcone per passeggiare, un bagno dove è installato un vassoio, una cucina con un posto per mangiare e una stanza dove comunicano tutti i membri della famiglia, e c'è anche un posto letto. Se tutte queste stanze sono separate, devono essere installate da 3 a 5 porte per gatti.
    • Inoltre, è necessario determinare il grado di complessità di tali input. Ad esempio, i normali tombini possono essere posizionati in un soggiorno. I passaggi alla cucina e alla toilette dovrebbero essere chiusi da porte. E nel balcone o nella porta d'ingresso, hai bisogno di speciali sistemi di mortasa con una buona tenuta e isolamento termico.
    • La dimensione del tombino solleva molte domande. I passaggi stretti renderanno difficile l'accesso ad altri animali più grandi e avranno un aspetto esteticamente più gradevole. Ma è necessario tenere conto della crescita dell'animale domestico e cercare informazioni sulle dimensioni in età diverse. Per i proprietari di gatti, è necessario tenere conto della possibile gravidanza. I prodotti di fabbrica hanno una griglia dimensionale fissa, ma puoi realizzare qualsiasi dimensione con le tue mani.
    • Le porte per gatti sono realizzate in plastica, legno o metallo. Di solito sono selezionati per una porta già esistente o sono guidati dall'aspetto degli interni. Oltre alla bellezza va apprezzata anche la forza. Il metallo più affidabile in questo senso, ma il costo di un tale prodotto sarà abbastanza decente. Inoltre, una tale fascia può essere troppo pesante durante l'apertura. L'albero non è adatto per il posizionamento all'aperto.Al contrario, la plastica è più resistente all'umidità e si lava bene, ma è meno resistente.
    • Se il tuo animale domestico non ha paura dei luoghi affollati, puoi portarlo con te al negozio e testare il passaggio sul posto. Prima di acquistare su Internet, puoi anche studiare le recensioni esistenti.
    • Qualsiasi porta dovrebbe essere ben ispezionata per difetti, spigoli vivi e dettagli. Assicurati di controllare il funzionamento delle cerniere: l'anta dovrebbe aprirsi facilmente. Il peso delle parti mobili non dovrebbe essere pesante, in modo da non pizzicare la coda o gli arti.

    Regole di installazione

    La complessità dell'installazione dipende dal materiale con cui è realizzata la grande porta, nonché dalla presenza di rinforzi, pannelli, inserti in vetro e così via. Se la porta è in legno, non è difficile installare un tombino per gatti seguendo questi passaggi:

    1. è necessario rimuoverlo dalle cerniere e fare dei segni lungo il telaio dal tombino;
    2. alla finestra ritagliata con un seghetto alternativo, è indispensabile elaborare tutti i bordi;
    3. quindi un telaio è fissato nel foro o è coperto con un panno morbido, non dimenticare l'altro lato; in modo che nello stato aperto le sezioni interne dell'anta non siano visibili, è meglio prestare attenzione alle porte del tunnel o fare scorta di materiali aggiuntivi, ad esempio nastro adesivo colorato;
    4. quindi la porta viene messa in posizione e l'anta è attaccata.

    Lavorare con una porta d'ingresso o un balcone richiede strumenti completamente diversi e calcoli corretti. Se possibile, un tale foro deve essere discusso quando si ordinano nuove ante. In caso di uscita in strada, deve esserci una serratura nella porta del gatto in modo che i ladri non possano usarla quando i proprietari escono.

    A volte le caratteristiche del design non consentono di abbassare il buco: in questo caso, l'altezza dovrebbe essere abbastanza comoda per l'animale.

        I passaggi a muro non sono rari. È solo che prenderli a pugni, soprattutto quando si tratta della struttura di supporto, è piuttosto difficile. Inoltre, qui è necessario tenere conto della presenza di tubi, fili e altre sfumature. Nelle partizioni all'interno delle pareti, è meglio pensare in anticipo a tali aperture, durante la fase di costruzione o, almeno, prima della riparazione. Un buco nel muro è una buona alternativa quando non può essere realizzato in una porta.

        Come installare la porta con le tue mani, vedi sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa