Gatti domestici

Il gatto più costoso del mondo

Il gatto più costoso del mondo
Contenuto
  1. Qual è la ragione dell'alto costo?
  2. Fascia di prezzo
  3. I 10 migliori gatti costosi
  4. Razze non incluse nella top ten

I gatti, una volta entrati nella vita di una persona, sono rimasti lì per sempre. Oggi possono essere definiti uno degli animali domestici più comuni. Esiste un'ampia varietà di razze di gatti, ma tra queste ce ne sono di speciali: queste razze sono molto costose e le persone sono disposte a pagare ingenti somme di denaro per loro. Il costo di un animale domestico soffice è influenzato dalla rarità della sua razza, carattere, struttura del corpo e colore del mantello. Possedere un gatto raro è diventato non solo di moda, ma anche prestigioso in alcuni ambienti della società. Per un bel gatto purosangue purosangue, i veri intenditori sono pronti a pagare importi pari al costo di un'auto di lusso.

Forse per la maggior parte di noi questo sembrerà uno spreco folle, ma comunque, diamo un'occhiata a questi gatti e cerchiamo di capire perché stanno attirando così l'attenzione delle persone.

Qual è la ragione dell'alto costo?

Il valore dei gatti costosi è dovuto a una serie di aspetti molto reali, che non solo può essere valutato da un punto di vista estetico, ma anche confermato da fatti reali.

  • Aspetto diverso dagli altri, - il valore sta nel fatto che la razza ha caratteristiche che raramente si trovano. Ad esempio, può essere un gatto senza coda o con un colore che ricorda le strisce di una tigre, oppure l'animale può avere diversi colori degli occhi, e capita che le fibre del pelo siano arricciate in modo particolare. Tale insolita suscita immediatamente interesse ed eccitazione, i prezzi per i gattini aumentano e rimangono alti esattamente fino a quando questa caratteristica non viene replicata. Non appena compaiono razze simili, l'unicità scompare e il valore del gatto diminuisce.
  • Scarsa disponibilità e rarità - ci sono razze così piccole che raramente possono essere trovate e acquistate. Tutto ciò che viene con difficoltà è valutato a caro prezzo. Queste razze non sono solo difficili da trovare, ma anche prendersi cura di piccoli gattini richiederà costi e sforzi speciali.
  • Colore del mantello insolito È un altro fattore che influenza il prezzo. Ad esempio, una certa razza ha un colore tradizionale. Tuttavia, altre sfumature di colore si trovano all'interno della stessa razza, ma questo è un fenomeno così raro che il costo di un tale gattino sarà di diversi ordini di grandezza superiore a quello delle sue controparti. E tutto solo perché non è come tutti gli altri.
  • Genealogia - il prezzo dei gattini sarà più alto se i loro genitori e antenati erano famosi e hanno ricevuto posti prestigiosi in mostre specializzate. Ogni allevatore ha cercato di mantenere la linea pura e i futuri allevatori dovrebbero continuare questa tradizione. Il prezzo elevato è un apprezzamento per l'enorme lavoro di molte persone e una certa garanzia che i nuovi proprietari prenderanno abbastanza sul serio questo problema. L'allevamento di gattini di razza promette sempre un buon profitto monetario.
  • Classe di razza. La classe spettacolo è considerata la più costosa e preziosa. Oltre a lui, c'è anche una classe di razza e una classe di animali domestici. I cuccioli di classe Show sono costosi e vengono acquistati da persone che allevano la razza su base commerciale. I gattini della razza e della classe degli animali domestici hanno una sorta di matrimonio, che in un modo o nell'altro li distingue dagli standard di qualità stabiliti della razza: tali gatti sono economici. Se stai cercando solo un amico per te stesso, senza pensare al commercio, allora gli animali domestici economici sono abbastanza adatti a te.

La selezione delle razze di gatti è in costante miglioramento e nascono sempre più nuove razze. E non appena gli allevatori riescono a fare qualche svolta unica, l'interesse per esso cresce istantaneamente, il che significa che anche il prezzo cresce.

Fascia di prezzo

Allevare un animale purosangue è un compito difficile e costoso, perché molti fattori influiscono sul suo costo. Ad esempio, i gatti appartenenti a un certo club d'élite, conosciuti tra gli allevatori non solo nel paese, ma anche nel mondo, costeranno molto di più dei rappresentanti di club di gatti poco conosciuti. Anche il sesso dell'individuo è importante: un gatto è più costoso di un gattoperché può portare gattini e trarre profitto dal suo proprietario. Inoltre, la fascia di prezzo di un gatto varia anche dalla sua età: un animale domestico anziano costerà più di un gattino piccolo e indifeso, poiché sono state spese costose varietà di cibo per gatti per il suo mantenimento, sono stati effettuati esami veterinari e sono state fatte le vaccinazioni.

Di seguito, come esempio di confronto, c'è una tabella di prezzi approssimativi per costosi gatti di razza.

nome della razza

Costo in dollari USA

savana

18 000 – 20 000

chausie

8 000 – 10 000

kao mani

7 000 – 10 000

caracal

6 000 – 8 500

safari

4 000 – 8 000

giocattolo

1 000 – 4 000

burmilla

2 000 – 4 000

peterbald

2 000 – 3 500

elfo

2 000 – 3 000

ricciolo americano

1 000 – 3 000

Maine Coon

1 000 – 3 000

gatto norvegese delle foreste

600 – 3 000

Mainx gatto senza coda

2 000 – 2 700

serengeti

600 – 2 000

gatto blu di Russia

600 – 2 000

kinky laperm

200 – 2 000

furgone turco

1 000 – 1 500

gatto britannico a pelo corto

500 – 1 500

Mau egiziano

500 – 1 500

gatto scozzese

200 – 1 500

sfinge canadese

400 – 1 300

gatto himalayano

500 – 1 300

devon rex

400 – 1 200

Le razze di gatti più costose sono state create dalla natura stessa o dal lungo e scrupoloso lavoro degli allevatori. Alcuni gatti rari possono essere acquistati solo in circoli specializzati, altri, di razze meno esotiche e meno costose, sono più comuni e disponibili per una vasta gamma di persone.

I 10 migliori gatti costosi

Per capire se questi gatti di razza più costosi e rari al mondo sono così buoni, conosciamoli meglio. Per cominciare, considera i cinque rappresentanti più brillanti della famiglia dei gatti, i cui nomi delle razze sono sulla bocca di tutti, poiché sono riconosciuti come campioni del mondo in termini di valore.

  • Savana - a partire dal 2015, questo gatto è stato nominato dagli intenditori di razze rare il più costoso al mondo e finora non sono state trovate altre razze alternative ad esso superiori in termini di costo.Questi bellissimi gatti sono stati allevati in America, nei primi anni '80 del secolo scorso. Non dovresti pensare che gli allevatori lavorassero duramente giorno e notte sulla razza, tutto era molto più semplice e non c'erano coincidenze.

L'allevatore di un gatto siamese l'ha incrociata con il gatto serval di un vicino e nell'aprile 1986 il siamese ha dato alla luce gattini color leopardo. I gattini avevano non solo il colore del mantello originale, ma anche orecchie grandi e zampe lunghe. Esternamente, i bambini erano molto simili ai servi. Per tradizione, dopo l'accoppiamento, i proprietari del gatto hanno ricevuto un gattino in segno di gratitudine: era un gattino di nome Savannah. Ecco come questa nuova razza ibrida ha preso il nome.

Pochi anni dopo, Savannah è stato incrociato con un gatto d'Angora e sono stati ottenuti nuovi ibridi.interessato agli allevatori professionisti. Grazie al loro lavoro sono nate le prossime generazioni ibride. La razza ha ricevuto la sua registrazione ufficiale dall'International Cat Fanciers Association solo pochi anni dopo, nel 2003. Da allora, i prezzi dei gattini sono aumentati tanto quanto la domanda di queste bellezze maculate.

L'allevamento di questi gatti è associato a difficoltà: i gatti delle prime 4 generazioni ibride erano sterili e solo le femmine venivano utilizzate per l'incrocio. Per migliorare le proprietà della razza dei gatti ibridi, è necessario accoppiarsi solo con serval, in questo caso nascono cuccioli in cui le caratteristiche genitoriali sono equamente distribuite, cioè il 50% del genotipo appartiene al gatto e il 50% al servo.

Se i gattini di questa coppia vengono incrociati con altre razze, rimarrà solo il 25% del genotipo servale. Più ti allontani dai geni serval nel sangue della razza, più la prole assomiglierà ai gatti domestici e meno ai serval. Pertanto, gli esemplari della razza con un genotipo del 50% del serval sono i più costosi e la prole con una concentrazione inferiore di tali geni è molto più economica.

In Russia, puoi acquistare un animale domestico della razza Savannah presso l'allevamento di San Pietroburgo Savannah Premium. Sono gatti estremamente forti e attivi con le abitudini degli animali selvatici. Hanno bisogno di camminare molto nello spazio libero e questi animali adorano anche nuotare. Dovresti sempre essere preparato al fatto che il gatto può saltare 3 metri di altezza. Quando si compila un menu per la dieta di un gatto, è necessario utilizzare carne cruda.

  • Chausie - i loro antenati sono considerati gatti selvatici della giungla che vivevano vicino al fiume Nilo in Egitto. Per molti secoli, nessuno ha prestato molta attenzione ai gatti, fino a quando gli allevatori americani si sono interessati a loro negli anni '60 del secolo scorso. L'opzione di maggior successo per attraversare i gatti della giungla era la razza di gatto abissino. Il gatto della giungla in latino si chiama Felis Chaus, da cui il nome moderno della razza - Chausie. La razza ha ricevuto il riconoscimento ufficiale nel 1995, ma solo dall'unica organizzazione felinologica, chiamata TICA, che si trova in America. Per questo motivo il gatto è distribuito principalmente negli Stati Uniti.

Gli ibridi contenenti il ​​50% e il 25% del genotipo del gatto della giungla hanno un carattere ribelle e selvaggio, e gli individui con una predominanza del genotipo della razza felina abissina sono più pacifici e docili. Un chausie di razza pesa circa 15-17 chilogrammi. Esternamente, gli individui di questa razza sembrano un puma: un corpo muscoloso, una lunga coda molto sviluppata, grandi occhi con un taglio obliquo, orecchie con nappe alle estremità. Il mantello è spesso e denso, ha tre tipi di sfumature: nero, argento e tabby. Chausie ama correre e nuotare, vanno d'accordo con le persone, ma non bisogna dimenticare che i rappresentanti della razza sono eccellenti cacciatori nati.

Puoi acquistare la vera chausie solo in asili nido specializzati negli Stati Uniti e in Francia. In Russia, molto probabilmente ti verranno offerti ibridi di 3a o 4a generazione con il predominio del genotipo del gatto abissino.

  • Kao-mani - La Thailandia è considerata la culla dei gatti bianchi come la neve, i cui occhi sono come diamanti preziosi.Fino al periodo della seconda guerra mondiale, nessuno dei rappresentanti di questa razza lasciò il paese e solo dopo la fine delle ostilità i felinologi degli Stati Uniti vennero a conoscenza dei gatti. Nel 1999, il gatto e il gatto sono stati consegnati in America e da loro sono stati ottenuti dei gattini. Da allora, la razza iniziò a diffondersi in tutto il mondo. La razza è stata ufficialmente riconosciuta solo da una società - TICA nel 2015.

Al momento, la razza è poco conosciuta e studiata e deve ancora ricevere un ampio riconoscimento. Oltre agli allevatori americani, specialisti del Regno Unito e dell'International Cat Association stanno lavorando per migliorare gli standard di razza. Oggi in tutto il mondo non ci sono più di 200 gatti Kao Mani ufficialmente registrati e in Thailandia ce ne sono circa 100.

Questa è una razza molto rara e, a causa degli occhi multicolori, gli animali non hanno vantaggi negli eventi espositivi: vengono portati per dimostrazione, non per competizione. Questi gatti sono classificati come animali domestici, che hanno un carattere molto pacifico. Il colore del mantello corto di kao-mani è sempre solo bianco, un occhio è blu e l'altro è smeraldo. Il corpo è allungato, con muscoli ben sviluppati, la coda è lunga e flessibile.

I gatti pesano fino a 2-3 kg e i gatti sono molto più grandi - fino a 4-6 kg. Puoi acquistare un gatto del genere in allevamenti speciali in Thailandia, Inghilterra, Stati Uniti, Slovenia, Francia. Non ci sono asili nido di questo tipo in Russia e puoi trovare kao-mani solo da proprietari privati.

  • Caracal - la razza è stata creata dalla natura stessa e le persone l'hanno addomesticata. L'Asia e l'Africa sono considerate la patria dei caracal, dove questi gatti vivono nelle savane e nei deserti. I caracal erano considerati una razza da caccia, poiché possono catturare un uccellino in un salto, raggiungere una lepre veloce o un roditore. I Caracal hanno buone capacità di apprendimento e addestramento. Nei paesi sviluppati, questa razza rara è apprezzata per il suo aspetto esotico.

Il gatto sembra una lince, ma tipologicamente è indicato come un puma - ha un corpo forte con muscoli sviluppati, una lunga coda, zampe allungate, l'altezza del gatto al garrese è di 30-50 cm Il colore del caracal è uniforme, rosso fuoco. Sul muso su entrambi i lati sono presenti due macchie di colore più scuro, su entrambi i lati del tartufo è presente una striscia nera e i contorni intorno agli occhi dello stesso colore. Il naso stesso è di colore scuro. Gli occhi sono grandi, color tè. Le orecchie sono molto lunghe con nappe nere.

Caracal è amichevole con le persone, esprime le sue emozioni ringhiando o sibilando forte. Questo animale è molto attivo e richiede molte passeggiate e giochi. Durante i giochi, devi stare attento, poiché nell'eccitazione il caracal può ferirti con denti aguzzi. Un gatto deve avere carne cruda nella sua dieta. Puoi acquistare caracal da allevatori stranieri che hanno una licenza appropriata per allevare questi animali.

  • Safari È una razza ibrida creata dagli allevatori incrociando un gatto sudamericano con gatti di razza Bengala e Siamese. Alla prole è stato dato il nome di safari e nel 1980 la razza è stata riconosciuta dalla società TICA. Tuttavia, altre associazioni felinologiche non vedono alcuna differenza tra safari e gatti del Bengala e non considerano il safari come una nuova razza separata.

I gatti safari sono grandi e belli rappresentanti della famiglia felina, molto richiesti tra gli amanti esotici. Un adulto può pesare fino a 12 chilogrammi. Questa razza a pelo corto è attraente nel colore del leopardo: le sfumature di colore sono rosso, marrone o grigio fumo. Il colore fumoso è apprezzato più di tutti gli altri, poiché è il più raro.

Grandi occhi con un'incisione a forma di mandorla si trovano su una grande testa con zigomi ben definiti. Il corpo del gatto è allungato, i muscoli sono ben sviluppati, la coda è lunga e flessibile in tutto, le zampe sono lunghe e forti. I peli di gatto densi sono in grado di respingere l'acqua da soli.Se tenuti in casa, i gatti si sono dimostrati amichevoli e affettuosi con i loro proprietari. Safari ha un istinto di cacciatore molto sviluppato, quindi è meglio non tenerli vicino a bambini piccoli, uccelli e piccoli roditori. Questi grandi e coraggiosi gatti saranno in grado di andare d'accordo con altri membri della famiglia felina e persino con i cani. L'animale gode di buona salute e non soffre di malattie a trasmissione genetica. L'allevamento di gatti da safari è molto difficile, quindi è difficile acquisirli in Russia, poiché attualmente non ci sono allevamenti speciali.

Oltre alle costose razze di gatti sopra descritte, altri rappresentanti ugualmente preziosi e rari possono essere inclusi nella top 10.

  • Toyger - i gatti sono una mini-replica della tigre del Bengala. La razza è stata allevata da allevatori americani incrociando il Bengala e i gatti tabby domestici. Dal 2007, la razza è stata ufficialmente iscritta all'associazione TICA. Toyger è considerata una delle razze più insolite e rare al mondo. Gli animali sono incredibilmente nervosi e possono saltare da un luogo a un'altezza di 2-3 metri. Il peso di un adulto può raggiungere i 7-8 kg, il colore del mantello è beige dorato con strisce nere, gli occhi sono verde brillante o giallo ambra. I toyger vanno d'accordo in famiglia, amano nuotare, camminare e giocare. Questi gatti creano nascondigli in casa, dove troverai spesso le tue cose scomparse.
  • Burmilla - il gatto a pelo corto è stato ottenuto in Inghilterra dall'incrocio accidentale di razze persiana e birmana. Il risultato è un gatto color cincillà con grandi occhi turchesi. La taglia della Burmilla è nella media, il peso non supera i 5-7 kg, le zampe posteriori sono un po' più lunghe di quelle anteriori, sul retro del collo è presente un'isola di lana più allungata. Sulle zampe, sulla punta della coda e sulla testa tra le orecchie, sono spesso presenti sfumature di lana più scure. Burmilla è affettuosa, cordiale e ha bisogno delle attenzioni del proprietario. Va d'accordo con i bambini e altri animali domestici.
  • Peterbald - un gatto glabro allevato a San Pietroburgo incrociando il Don Sphynx e un rappresentante della razza orientale. Il Peterbald è riconosciuto dai felinologi di tutto il mondo come una razza separata e unica. Il gatto sembra molto dignitoso ed elegante, ha letteralmente girato la testa agli amanti esotici. Il peso di un individuo raramente supera i 5 kg, il suo corpo è allungato e piegato molto proporzionalmente, la coda è di media lunghezza e sottile, le zampe sono lunghe e sottili, la testa ha una struttura a cuneo, le orecchie sono grandi e appuntite . Il colore degli occhi a mandorla è blu, ambra, blu o smeraldo. I Peterbald sono molto curiosi, mobili e amichevoli. Fanno le fusa costantemente e richiedono l'attenzione del proprietario.
  • Maine Coon È uno dei più grandi gatti domestici allevati in America. In lunghezza, questa razza può raggiungere 1 metro e in peso - 15 kg. La razza ha ricevuto riconoscimenti in tutto il mondo per la sua elevata intelligenza e aspetto. Il corpo di questo gatto è grande, il pelo è lungo, con un sottopelo spesso, la coda è lunga e molto soffice, la testa è grande, con grandi orecchie triangolari, alle estremità delle orecchie ci sono delle nappe, come in una lince . Le zampe sono di taglia media, potenti. La testa ha una struttura leggermente appiattita e un naso allargato. Il colore del mantello può essere grigio, nero, tartarugato. Il carattere del Maine Coon è docile e gentile, i gatti vanno d'accordo con persone e animali.
  • Serengeti - Razza a pelo corto, allevata da allevatori americani nel 1994 incrociando un gatto bengala e un gatto orientale a pelo corto. Ci sono circa 20 allevamenti nel mondo per l'allevamento di questi gatti, quindi il serengeti è considerato una razza rara e preziosa. I gatti hanno un corpo magro e muscoloso, una coda ispessita e zampe lunghe e forti. Il peso degli adulti raggiunge i 10-15 kg. La struttura della testa è a forma di cuneo, le orecchie sporgono e sono ravvicinate, gli occhi sono sporgenti e grandi. Il naso ha sempre un segno scuro. Il mantello ha una tonalità grigio-dorata con macchie o strisce scure.Il serengeti ha un istinto di caccia sviluppato e ha la stoffa di un combattente: un gatto è pronto a combattere anche con i cani.

Se la cava bene con le persone, mostrando un carattere affettuosa e docile. Ama giocare, camminare e spesso richiede l'attenzione del proprietario.

Le costose razze di gatti rari, nonostante il loro prezzo, sono sempre richieste e desiderabili. Ma tali animali hanno spesso requisiti elevati per le condizioni di alimentazione e mantenimento, in assenza delle quali la salute dell'animale domestico sarà a rischio. Gli allevatori esperti consigliano, prima di investire denaro nell'acquisto di una razza rara, di assicurarsi che ci sia un veterinario competente nella tua località che conosca tutte le complessità della razza e sia in grado di dare le giuste raccomandazioni in qualsiasi caso imprevisto.

Razze non incluse nella top ten

Esistono già più di 250 razze di gatti nel mondo e il loro costo varia in diverse gamme. Abbiamo già considerato le razze più popolari, ma questo elenco può essere integrato con altri rappresentanti della famiglia felina, che sono di grande interesse tra gli allevatori.

  • Ocicat - un gatto in miniatura che sembra un gattopardo selvatico. La razza è allevata sulla base del materiale genetico delle razze American Shorthair, Abyssinian e Siamese. Ha un carattere pacifico e si abitua rapidamente al suo proprietario.
  • Gatto delle foreste norvegesi - un grande gatto che pesa fino a 9-10 kg, con capelli lunghi e folti, un corpo potente e zampe sviluppate. Si sente benissimo nei climi freddi del nord e ha diversi tipi di colore.
  • Gatto americano a pelo corto - questa razza è famosa per la sua longevità; con una buona cura, un adulto può vivere fino a 15 anni. Il colore del mantello è vario, ma il più prezioso è un colore grigio fumo con macchie nere.
  • Bambola di pezza - Razza americana, sviluppata negli anni '60 del secolo scorso. È considerata la razza più gentile e senza conflitti nel mondo dei gatti, a volte paragonata a una bambola di pezza. Ora ci sono 2 tipi di bambole di pezza: inglesi - con una linea del naso corta e americane - con un naso allungato, come una razza birmana.
  • Gatto blu di Russia - una splendida bellezza in un cappotto a pelo corto blu cenere. Il gatto ha grandi occhi color miele che attirano l'attenzione su di sé. Questa razza si distingue per l'eleganza innata e la disposizione gentile. La razza è stata allevata in Russia ed è molto popolare in tutto il mondo.

Avendo deciso di acquistare un rappresentante di una costosa razza della famiglia felina, prova a farlo in rinomati asili nido specializzati, verificando che abbiano una licenza per allevare la razza che preferisci. Acquistando gattini da allevatori privati ​​in base agli annunci pubblicitari, puoi facilmente imbatterti in un falso e perdere una grande quantità di denaro acquistando un gattino ridipinto.

Per informazioni su quale gatto è il più costoso del mondo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa