Gatti domestici

Gatti bianchi: descrizione e razze popolari

Gatti bianchi: descrizione e razze popolari
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Colori degli occhi
  3. Sordi o no?
  4. Razze
  5. Consigli per la cura

Il gatto bianco come la neve è un animale molto spettacolare, impossibile distogliere lo sguardo da lui. Gli allevatori e solo gli amanti dei gatti sono felici di allevare e acquisire animali bianchi. Questo colore è piuttosto raro, non è facile ottenerlo tramite selezione, perché i geni dei colori scuri prevalgono su quelli chiari. Pertanto, un colore uniforme in una gamma bianca come la neve è molto apprezzato dagli esperti e dagli appassionati di gatti.

Peculiarità

Prima di tutto, devi capire che il gatto bianco deve il suo colore lussuoso ai geni dell'albinismo. Un gattino albino, in linea di principio, non ha colore, il gene dell'albinismo è responsabile dell'assenza di pigmentazione. Se hai un vero albino di fronte a te, l'iride dei suoi occhi sarà rossastra. Tali rappresentanti del regno felino sono molto rari. Ma gli albini dagli occhi azzurri sono più comuni. Per ottenere un gattino bianco, devi allevare un gatto con un gene bianco con un maschio di qualsiasi colore. Se metti insieme un gatto e un gatto, nel cui set c'è questo gene, allora il colore dei gattini è indefinibile, può essere qualsiasi. Di norma, i gatti con questo genotipo hanno occhi dai colori vivaci.

Il gene responsabile del pezzato produce macchie bianche di tipo solido all'uscita, ma esternamente l'animale sembra completamente bianco come la neve. Succede che le macchie non si uniscono l'una all'altra, quindi l'animale risulta essere chiazzato. Gli occhi possono essere di diversi colori. Le persone che hanno gatti bianchi spesso li associano a caratteristiche scientificamente inspiegabili. Per esempio:

  • un gatto bianco che attraversa il tuo cammino porta fortuna, successo, guadagno;
  • un gatto domestico di questo colore dovrebbe portare prosperità ai proprietari, prosperità monetaria, ma il gatto di qualcun altro che entra in casa tua porterà piuttosto una perdita materiale;
  • i gatti bianchi come la neve non possono essere offesi, altrimenti attireranno disgrazie;
  • ai gatti bianchi viene persino attribuita la capacità di aumentare la possibilità di concepire un bambino per una donna se accarezza spesso la pelle chiara di un animale domestico;
  • quando si attaccano i gattini, si consiglia di dare i gatti agli uomini, i gatti alle donne.

Certo, segnali di questo tipo non hanno alcuna evidenza scientifica, quindi non possono essere presi con la massima serietà, ma il consiglio "non offendere gli animali, più spesso raccogliere" è comunque abbastanza appropriato.

Colori degli occhi

Il colore degli occhi dei gatti bianchi può essere diverso, è stato già menzionato sopra che i geni sono responsabili di questo. Ecco perché gli occhi albini non hanno un colore pronunciato e risaltano con un bordo rosso. E qui se gli occhi del gatto hanno sfumature di verde, giallo, blu, il gene dominante del bianco ha funzionato qui... A volte questi gatti hanno occhi diversi, ad esempio uno bluastro, l'altro giallo. Tra i gatti dagli occhi azzurri, una grande percentuale di animali con sordità congenita. Se un occhio è blu, l'orecchio sul lato potrebbe essere sordo.

Sordi o no?

Quindi, è stato scoperto che la sordità nei gatti bianchi è associata al colore degli occhi e ai geni. La degenerazione dell'orecchio si verifica nel 40% degli animali con occhi strani e in circa il 75% degli animali con occhi azzurri. La compromissione dell'udito si verifica a causa del fatto che il gene per il colore bianco influisce in modo distruttivo sulla migrazione dei melanoblasti che producono e trasportano il pigmento. Ciò influisce anche sul funzionamento delle cellule di un ordine diverso. Il gattino riceve questa deviazione come embrione. Certo, non tutti i gatti bianchi come la neve con gli occhi azzurri sono sordi. A giudicare dal numero totale di felini, questo è poco più dell'1% del totale. La distribuzione geograficamente uniforme di tali gatti non è stata rivelata.

Il rischio di sordità nei gatti con gli occhi azzurri è circa 4 volte superiore rispetto ad altri colori. Inoltre, è stato dimostrato che i gatti a pelo lungo hanno tre volte più probabilità di nascere con problemi di udito rispetto ai gatti a pelo corto. I gatti sordi non partecipano ai programmi di allevamento, vengono respinti, ma a casa possono essere avviati senza problemi. L'unica sfumatura di andarsene è che è categoricamente vietato camminare per strada, soprattutto senza supervisione, ci sono troppi pericoli per loro.

Il colore bianco nella natura reale non è un momento molto positivo per un gatto: la probabilità di problemi di udito è alta, c'è il pericolo di fotofobia, perché gli occhi azzurri sono molto sensibili alla luce. Inoltre, i gatti con gli occhi azzurri non vedono bene al buio come gli altri. Ma come animali domestici, sono incredibilmente popolari.

Razze

Ci sono molti gatti domestici di razza, che possono anche essere bianchi come la neve, per alcuni di loro il colore bianco è una caratteristica della varietà. Offriamo un elenco degli animali domestici più comuni che si distinguono per il loro colore bianco.

  • Kao-mani. Questa razza si è diffusa dalla Thailandia. È piuttosto antica, una volta questa razza era considerata una cortigiana ed era inaccessibile alla gente comune. Caratteristiche distintive:
    • lana color neve;
    • occhi multicolori o monocolore di ambra, verde, blu;
    • molti rappresentanti della razza hanno macchie sulla testa alla nascita, che scompaiono con l'età;
    • più del 50% dei gatti ha problemi di udito su uno o entrambi i lati;
    • gli animali sono piuttosto energici, di carattere attivo;
    • trattano una persona con fiducia, sono pacifici, affettuosi;
    • questa razza è una delle più costose, molto rare.
  • Bianco straniero. Questi rappresentanti del felino sono stati creati dall'allevamento in Inghilterra nel 1966, quindi il loro colore bianco come la neve è il risultato degli sforzi umani. L'antenato di questo gatto è un gatto siamese. Ci sono caratteristiche:
    • il colore è bianco, nevoso;
    • occhi azzurri;
    • non ci sono problemi di udito in questa razza;
    • il carattere dei gatti è molto simile ai fratelli siamesi.
  • Balinese. Questa razza è una varietà siamese a pelo lungo. Mutò naturalmente senza interferenze artificiali.I rappresentanti della razza sono stati a lungo considerati difettosi, inadatti allo standard, tuttavia, nel 1965 si decise di registrare il balinese come linea separata. Ci sono rappresentanti di abiti completamente bianchi come la neve e punti di colore, quando le macchie scure risaltano su uno sfondo principale bianco.
  • Angora Turco. Considerata una delle razze più antiche, è andata quasi completamente perduta durante la seconda guerra mondiale. Gli allevatori sono stati in grado di iniziare a riprendersi dopo aver trovato una femmina e un maschio di angora conservati nello zoo. La razza è ancora molto rara. Caratteristiche distintive:
    • l'animale ha un corpo leggermente allungato;
    • il pelo è secco, friabile, sottile;
    • ci sono diversi colori, quello iniziale è bianco come la neve;
    • gli occhi sono multicolori o blu;
    • la disposizione dei gatti di questa razza è pacifica, benevola;
    • comportamento attivo, i gatti si affezionano rapidamente all'uomo e agli animali
  • Bianco russo. Questa varietà è il risultato della selezione di due razze primordialmente russe: il blu e il bianco siberiano. Il risultato è un gatto di carattere piuttosto calmo e affettuoso, affettuoso e molto bello. Gli occhi sono generalmente di colore verde e bianco. Nonostante il nome, la razza non è allevata in Russia; è più popolare in Africa, Australia, Nuova Zelanda e si trova negli Stati Uniti e in Europa.
  • furgone turco. I rappresentanti di questa razza hanno un mantello allungato, il colore principale è bianco, ma c'è una leggera macchia nell'area della testa, della coda, degli arti. Gli occhi possono essere verdi, ambra o blu.
  • anatolico. L'aspetto di questa razza è avvenuto senza la partecipazione umana, è stato creato come risultato di una mutazione naturale. Ci sono molti di questi gatti, tra gli animali ci sono rappresentanti bianchi e bianchi come la neve con macchie rossastre. Non ci sono praticamente albini, gli occhi possono variare di colore.
  • Persiano. È una razza molto popolare trovata in tutto il mondo. I suoi rappresentanti hanno i capelli lunghi, il sottopelo spesso, il colore degli occhi può essere lo stesso o diverso.
  • Britannico. Un altro favorito tra i gatti, il più delle volte blu fumo, ma ci sono anche gatti bianchi come la neve. Gli occhi sono più spesso blu. Una delle razze più calme, questi gatti hanno un temperamento flemmatico.
  • Scozzese dalle orecchie pendenti. Questa razza è molto simile alla precedente nell'aspetto e nelle caratteristiche, l'unica differenza significativa sono le orecchie cadenti. Ci sono rappresentanti di un colore bianco come la neve, gli occhi sono spesso blu, ma ci sono anche gatti con gli occhi strani.
  • gatto himalayano. Rappresentante molto spettacolare del felino, questa è una varietà di gatto persiano color-point. Il colore principale è bianco con una lucentezza cremosa, con riflessi marroni.
  • Devon Rex, Cornish Rex. Sono gatti quasi glabri, il loro pelo corto è leggermente arricciato. Ci sono individui bianchi che sono molto costosi, poiché sono rari e richiesti.
  • Orientale. Il colore è bianco come la neve, freddo, gli occhi di una sfumatura di verde, topazio, blu, gli animali possono avere gli occhi strani. Gatti molto vistosi e rari, quindi piuttosto costosi.
  • Bengala di neve. Un gatto bianco come la neve di questa razza non ha evitato un colore modellato specifico sotto forma di macchie e macchie. Esistono diverse sottospecie di questa razza:
    • seppia - su uno sfondo caldo schiarito con una leggera sfumatura di miele, motivi scuri, acquamarina o occhi giallastri;
    • visone - la base è bianca come la neve, il motivo è luminoso, di tipo contrastante, gli occhi possono essere blu, grigi, con una sfumatura verdastra;
    • La lince è la più bianca come la neve di tutte le sottospecie, i modelli sono quasi invisibili sugli animali, gli occhi sono bluastri luminosi, non ci sono problemi di udito.

E ora diamo un'occhiata a non meno status, ma più razze di bilancio.

  • Maine Coon. Questa razza si distingue per i capelli lunghi, un'ampia varietà di opzioni di colore e dimensioni piuttosto impressionanti. Il colore bianco è piuttosto raro, quindi molto costoso.
  • forestale norvegese. I rappresentanti di questa razza sono anche di taglia abbastanza grande.Il loro pelo è lungo, le opzioni di colore sono varie, compreso il bianco, che è molto apprezzato.
  • Manx. La principale caratteristica distintiva della razza è l'assenza di una coda. Il colore bianco come la neve è comune tra i gatti, a volte è integrato con screziature in toni neri o rossastri.
  • Neva Masquerade. Un gatto incredibilmente bello con pelo allungato, colore del corpo bianco e maschera, arti e coda fumosi.
  • Eso. Viene spesso chiamato gatto bradipo persiano, poiché il pelo del gatto è molto più corto di quello del persiano. Gli abiti bianchi sono rari, quindi costosi.
  • Bobtail giapponese. I gatti possono essere corti o allungati, molto spesso sono bicolore: bianco con macchie nere e rossastre.

Consigli per la cura

Poiché il colore bianco come la neve dei gatti, indipendentemente dal fatto che la razza sia soffice o a pelo corto, richiede un'attenzione speciale, è necessario dedicare più tempo alla cura degli animali domestici. Sono tenuti in stanze pulite, si prendono cura della loro lana, lavano e non possono uscire all'aperto. Per rendere l'animale spettacolare e mantenere il suo colore perfetto, devi sforzarti. Per fare ciò, dovrai non solo prenderti cura del mantello, ma anche nutrire correttamente il tuo animale domestico e organizzare il suo stile di vita.

Una delle principali procedure di toelettatura è la pettinatura, a cui dovrai abituare il gatto fin dai primi giorni dopo l'acquisto. Per questo viene utilizzato un furminatore, ma questo è il caso se la lana è di tipo allungato. Se non si abitua l'animale alla pettinatura regolare, ogni evento sarà accompagnato da metodi violenti, graffi. I capelli lunghi vengono pettinati ogni giorno, i capelli non devono essere pettinati, altrimenti si arrotoleranno in grovigli. Inoltre, ti verrà fornita lana in tutta la casa. Non sarà facile e doloroso pettinare la lana che è arruffata, quindi non dovresti permetterlo se non vuoi raderti completamente il gatto.

La cura della lana bianca è rilevante in qualsiasi momento dell'anno. Se hai acquistato un gatto con lunghi capelli bianchi, prenditi cura della presenza di pettini di diverse dimensioni:
  • piccolo - per orecchie e testa;
  • medio - per gli arti;
  • grande - per l'addome, la schiena, la coda.

Se stai pianificando un evento espositivo, dovresti anche pettinare il gatto con un dispositivo per estrarre la peluria in eccesso. Ma non è consigliabile usarlo costantemente, altrimenti strapperai l'intero sottopelo. L'animale inizierà a congelarsi e l'aspetto si deteriorerà.

Un punto molto importante nella cura è una manicure. È necessario tagliare gli artigli almeno una volta al mese o un po' più spesso, altrimenti il ​​gatto inizierà a graffiarsi e ferirsi. Usa le pinzette speciali disponibili presso il tuo negozio locale o veterinario. In nessun caso non tagliare gli artigli alla radice, il bordo di taglio è l'inizio dei capillari degli artigli, non devono essere toccati. Inoltre, dai al gatto l'opportunità di affilare gli artigli, altrimenti inizierà a rovinare le cose e i mobili della casa.

Anche la cura degli occhi è importante, dal momento che molti felini soffrono di marciume e lacrimazione. Se il tuo gatto è suscettibile a questo, dovresti consultare il tuo veterinario. Gli occhi possono essere lavati, ad esempio, con tè preparato, ma non dimenticare che tinge di marrone la lana bianca come la neve, quindi fai attenzione. Ciò è particolarmente vero per gli animali che partecipano alle mostre.

Inoltre, prova a:

  • sostituire regolarmente e tempestivamente il contenuto della vaschetta;
  • nutrire bene l'animale con un'alimentazione equilibrata, non puoi permettere il cibo da una tavola comune e dare mangimi economici, che causano molte malattie;
  • una volta al trimestre per effettuare la profilassi di parassiti, elminti con mezzi adeguati;
  • una volta ogni sei mesi, trattare superficialmente l'animale dagli insetti;
  • vaccinare tempestivamente contro la rabbia, le malattie infettive;
  • mostrare periodicamente l'animale al veterinario.

L'allevamento di animali bianchi come la neve è un'attività piuttosto problematica, che ha le sue sfumature con quasi tutte le razze. Ad esempio, per l'allevamento di gatti persiani, viene acquistata una coppia di rappresentanti completamente bianchi della razza, ma questo può fornirti una sorpresa. Dopotutto, il bianco è in realtà l'assenza di pigmento, sotto di esso sono mascherati vari colori. Pertanto, un gattino può nascere con qualsiasi colore o macchiato.

È molto importante tenere traccia del pedigree, i rappresentanti di altre strisce in esso praticamente garantiscono il predominio del pigmento nelle generazioni successive. Gli esperti dicono che non ci può essere certezza al cento per cento nell'ottenere esattamente la prole bianca come la neve. C'è solo un modo per allevare esattamente gatti bianchi come la neve: acquisire una coppia omozigote: un maschio e una femmina. Ciò impedisce ai geni di essere divisi nella prole, il che garantisce il colore desiderato.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa