Gatti domestici

Collare per gatto: caratteristiche, selezione, fabbricazione e applicazione

Collare per gatto: caratteristiche, selezione, fabbricazione e applicazione
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Come scegliere?
  3. Come farlo?
  4. Come metterlo?
  5. E se spara?

Un collare per gatti viene utilizzato principalmente dopo un intervento chirurgico per aiutare gli animali a riprendersi più velocemente. Dopo tali manipolazioni, si indeboliscono molto, c'è anche un'alta probabilità di infezioni. Pertanto, un tale accessorio è molto spesso semplicemente necessario.

Cos'è?

Questo collare è anche chiamato "elisabettiano". Tale dispositivo è utilizzato per scopi medici e ha una funzione protettiva. Impedisce all'animale di leccarsi e aiuta le ferite a guarire più velocemente. E i gatti lo fanno perché a livello genetico è inerente a loro curarsi con l'aiuto della leccatura. Dal momento che hanno una sostanza nella loro saliva che aiuta la rapida guarigione. Tuttavia, contiene non solo proprietà benefiche, ma anche vari batteri che possono portare all'infezione e alla diffusione dell'infezione.

Nei seguenti casi è richiesto un collare elisabettiano.

  • Per evitare che l'animale tolga le bende dopo l'intervento.
  • Impedisce al gatto di leccare i punti per prevenire l'infezione.
  • Non consente di pettinare le ferite sulla testa.
  • Protegge le ferite da lesioni.
  • Aiuta le ferite a guarire più velocemente e ad assorbire vari farmaci. Questi possono essere unguenti o gocce.
  • Impedisce all'animale di leccare i farmaci.
  • Interferisce con la rimozione della benda dalla testa.
  • Aiuta ad applicare le gocce delle pulci.
  • Protegge la struttura in caso di fratture.

Questo dispositivo è affusolato e i suoi campi formano una recinzione attorno alla testa. Inoltre, il collare può essere gonfiabile. Aiuta molto durante il periodo di recupero dell'animale, quando è necessario evitare che il gatto si lecchi le ferite.È anche molto spesso usato per trattare la pelliccia di un gatto con agenti di parassiti, i cui componenti, se ingeriti, possono danneggiarlo.

Un collare elisabettiano può essere acquistato in una clinica veterinaria, in un negozio specializzato oppure puoi crearne uno tuo. Indipendentemente dall'opzione che hai scelto, c'è un requisito obbligatorio per il dispositivo: dovrebbe essere il più comodo possibile, non stringere il collo o penzolare su di esso.

Come scegliere?

Trovare un collare postoperatorio che si adatti perfettamente è problematico. Dopotutto, deve essere comodo, forte e anche di dimensioni adeguate. Quando scegli un collare per il tuo animale domestico, devi seguire alcune regole: il collare dovrebbe essere comodo da usare. In modo che non causi disagio all'animale, la parte adiacente al collo dovrebbe essere morbida. Puoi rivestirlo con del tessuto.

  • Altezza soddisfacente. Il collare non dovrebbe bloccare la vista dell'animale, perché potrebbe iniziare a preoccuparsi e non si abituerà alla nuova "attrezzatura". Inoltre, il colletto non dovrebbe essere troppo basso, quindi non interferirà con il gatto.
  • Taglia giusta. Fa anche un'enorme differenza. Prima di acquistare un collare, è indispensabile misurare il diametro del collo, nonché la distanza tra il collo e la punta del naso. Perché se l'accessorio è piccolo, premerà, ma se è grande, penzolerà e l'animale ne uscirà senza problemi.
  • Forza. Il collare deve essere forte, mantenere bene la sua forma e allacciarlo. Il gatto non dovrebbe toglierselo da solo. Ma non può essere troppo stretto perché l'animale respiri con calma.

Come farlo?

Ci sono momenti in cui semplicemente non c'è la possibilità di acquistare questo dispositivo. Ma non dovresti preoccuparti di questo, poiché è facile farlo da solo. Non hai bisogno di vari strumenti che hanno solo gli artigiani, tutti in casa hanno tutto ciò di cui hai bisogno. Per creare un collare, puoi utilizzare elementi come:

  • cartone;
  • bottiglia di plastica;
  • vaso di fiori.

Quando realizzerai questo accessorio, avrai sicuramente bisogno anche di un collare comodo, ampio e non molto rigido per poterlo attaccare. Puoi anche usare un'imbracatura. In questo caso, il carico andrà non solo sul collo, ma anche sulla colonna vertebrale, il che faciliterà notevolmente il periodo di utilizzo. Seguendo le istruzioni, puoi facilmente realizzare un collare elisabettiano.

Plastica leggera

Questa opzione è la più semplice. Per lui, puoi prendere la cartella di cancelleria più semplice. Se lo tagli, ti ritroverai con una lama piuttosto lunga. Per questo disegno avrai bisogno di:

  • nastro adesivo, nastro adesivo o nastro biadesivo;
  • cucitrice con staffe grandi.

Prima di iniziare a creare, devi prendere le misure: il diametro del collo e la distanza dal collo alla punta del naso. Quindi prendiamo un foglio e disegniamo due cerchi su di esso. Quello più piccolo è il collo. E per disegnare un cerchio più grande, devi misurare la lunghezza della testa da quella più piccola, ma 3 cm più alta di quella che è. Quindi, all'interno di un piccolo cerchio, disegna il cerchio successivo, dovrebbe essere più piccolo di 3-4 cm, il colletto sarà attaccato lì.

Successivamente, ritagliamo il campione e non dimentichiamolo in riserva. In caso di dubbi sulla lunghezza, tagliare il cerchio più a lungo e quindi semplicemente accorciarlo. Disegna una linea retta dal bordo al centro e ritaglia un campione, un piccolo cerchio, lungo di esso. È anche in modalità 5-6 volte perpendicolare per i loop futuri.

Il campione è pronto, ora lo proviamo sull'animale. Correggere se necessario. Quindi mettiamo il modello sulla plastica e trasferiamo tutte le misurazioni su di esso. Pieghiamo ciò che abbiamo fatto per i passanti, lo fissiamo con una cucitrice e lo fissiamo con del nastro adesivo in modo che le estremità delle graffette non interferiscano. E inseriamo un collare o un'imbracatura lì.

Provando di nuovo il collare. Se tutto va bene, lo colleghiamo nel punto in cui è stata eseguita l'incisione e lo fissiamo con una cucitrice o un nastro biadesivo.La cosa principale da ricordare è che il collare dovrà essere indossato anche sull'animale. Se ha una benda sulla testa, non dovresti aggiustarla con le graffette. Si prega di notare che la distanza tra il colletto e il collo dovrebbe essere grande almeno quanto il dito. Se è più piccolo, si sfregherà e causerà disagio, e se è troppo grande, l'animale rimuoverà facilmente il collare.

Questo è il modo più semplice per creare un collare elisabettiano a casa. Non sono necessarie abilità speciali e attrezzature varie. L'unico inconveniente è la scarsa forza. Il collare si adatterà mentre l'animale si sta riprendendo dall'anestesia, ma dopodiché il gatto inizierà a muoversi attivamente, a prudere e, in relazione a tali azioni, il collare potrebbe non resistere.

Se hai una plastica sottile (tagliere morbido), allora dovresti dargli la preferenza. Il collare sarà più affidabile e anche i suoi bordi possono essere lavorati in modo da non creare disagi.

Dalla bottiglia

Il compito principale quando si crea un collare per gatti da una bottiglia è scegliere il contenitore giusto della giusta dimensione. Per questi scopi, vengono utilizzate principalmente bottiglie da due litri. Dove si trova il collo, troviamo il diametro più adatto alla circonferenza del collo dell'animale. Quindi decidiamo la lunghezza, facciamo dei segni. Taglia il collo. E in base ai segni tagliamo il futuro colletto. Il risultato è un cono. E per metterlo su un animale, devi fare un taglio verticale.

I fori di allacciatura devono essere praticati su entrambi i lati del taglio. Possono essere realizzati con un cacciavite o forbici. E per renderlo più facile, lo strumento può essere riscaldato con il fuoco. Puoi anche fare l'allacciatura con un ago zingaro. Prima di inserire le funi nei fori, devono essere trattate o ricoperte con un intonaco. Perché se ciò non viene fatto, i tagli possono danneggiare l'animale.

Se sei un artigiano, puoi migliorare questo accessorio semplicemente cucendo una custodia morbida.... Quindi è necessario collegare gli anelli al colletto del collo, in cui verrà infilato il colletto. Anche se il tuo gatto non è molto attivo, devi comunque assicurare bene la struttura. Tutti i bordi devono essere morbidi.

Se hai scelto questa opzione, dovrai sicuramente verificare che il tuo animale domestico possa mangiare, dormire e trascorrere attivamente il suo tempo. Circa un'ora dopo aver indossato il colletto, toglilo e controlla che non ci siano sfregamenti. Se trovi tracce, vale la pena regolare il design.

Allo stesso modo, puoi creare un colletto da un vaso di fiori.

Fatto di cartone

Questa opzione di collare è molto facile da montare. Il cartone si adatta a qualsiasi scatola. Dovrai prendere il cartone, ritagliare un semicerchio da esso, della stessa lunghezza del colletto su cui sarà attaccato. Questo può essere fatto con del nastro adesivo, una cucitrice o un ago e filo. I bordi possono essere lunghi e sovrapporsi. Ma non c'è niente di sbagliato in questo.

Per realizzare un collare più affidabile, avrai bisogno di strumenti, come nella versione precedente: forbici, cucitrice e nastro adesivo. Il campione per il futuro collare è adatto a qualsiasi opzione. Prendi anche le misure: il diametro del collo e la distanza dal collo alla punta del naso. Facciamo uno schema simile in base alle misurazioni prese, lo trasferiamo su carta e lo ritagliamo.

Proviamo su un campione, se necessario possiamo personalizzarlo. Quando si crea un tale accessorio, è necessario utilizzare cartone sottile. Quindi trasferiamo la forma su cartone, ritagliamo e fissiamo i cappi. Quindi mettiamo un collare o un'imbracatura. Provandolo di nuovo. Quando i bordi sono più lunghi, è più comodo indossare il colletto quando è aperto.

Questo collare è adatto se la testa dell'animale o parte di essa è danneggiata.

Tessuto morbido

Nel caso in cui il tuo animale domestico debba indossare questo collare per molto tempo, devi solo prenderti cura del comfort. I gatti si adattano rapidamente all'assunzione di cibo e acqua in un dispositivo del genere, ma si sentono ancora a disagio a dormire in un collare di plastica. Certo, il colletto in tessuto è più difficile da cucire, ma presenta tre grandi vantaggi:

  • leggerezza: c'è meno stress sul collo;
  • morbidezza: non interferisce durante alcuna azione;
  • lavabile.

Questo tipo di colletto dovrebbe essere cucito in cotone o lino. Poiché questo tessuto si deforma facilmente per mantenere la sua forma, è possibile utilizzare montanti rigidi (pezzi di plastica) o materiali di rinforzo. Un colletto in tessuto dovrebbe avere 2-3 strati. Bordi sfrangiati. Quando si crea tale opzione, vengono misurate le stesse dimensioni degli altri casi, ma la lunghezza può essere ridotta.

Dove va il taglio, lo fissiamo con il velcro o facciamo l'allacciatura (assicurati di lasciare un margine). Prima di iniziare a cucire, prepara i passanti del colletto, dovrebbero essere realizzati in tessuto morbido e piuttosto larghi (ci sarà meno stress sul collo). Lo svantaggio di questa opzione è che un tale collare non mantiene bene la sua forma se l'animale cerca costantemente di toglierlo.

Ma puoi fare in modo che questo dispositivo copra solo le guance e in modo che l'animale non si tolga il colletto, deve essere fissato più stretto, ma non esagerare.

Come metterlo?

Ci sono momenti in cui il veterinario non ha messo un collare sull'animale o quando l'hai fatto tu stesso. In questi casi, sorge la domanda: "come indossarlo correttamente?" Per fare ciò, è necessario seguire alcune semplici regole. Per prima cosa devi misurare il collo del gatto in modo che il collare si adatti. Non dovrebbe penzolare, ma anche non esercitare pressione sul collo.

Quindi preparare il colletto. Aggancialo al colletto o a un panno morbido. Nel caso in cui l'animale abbia paura, prendilo, avvolgilo in un asciugamano morbido e calmalo. Devi indossare il colletto con molta attenzione per non nuocere. A molti animali non piace essere messi su oggetti estranei e i gatti possono comportarsi in modo aggressivo. In questo caso, avrai bisogno di un assistente.

Quindi il gatto dovrà essere tenuto per la collottola. Dopo che la sua testa è nel colletto, cerca di calmarla. Quindi attacca il colletto al collo. Assicurati che nulla stia schiacciando o penzolando. Dovrebbe esserci uno spazio per le dita tra il colletto e il collo.

Il collare può essere rimosso solo con il permesso del veterinario.

E se spara?

La maggior parte degli animali domestici si adatta al collare abbastanza a lungo e inizialmente intende rimuoverlo. Nella maggior parte dei casi, questa è una risposta adeguata, ma ci sono momenti in cui indica un uso improprio, che porta stress e disagio all'animale. Puoi capirlo da quanto tempo è passato dall'indossarlo.

Nel caso in cui il gatto tenti di rimuovere la struttura per la prima volta, non c'è nulla di cui preoccuparsi. Puoi addestrare il tuo animale domestico. Devi solo prestare attenzione a lui, puoi farlo sedere in ginocchio, giocare con lui. Questo aiuterà l'animale ad abituarsi al collare. E se è passato un giorno o più, allora vale la pena scoprire se il colletto non porta disagio (è stretto strettamente, gli angoli mordono, chiude la vista). In caso contrario, dovrebbe essere sostituito.

Per informazioni su come realizzare un collare veterinario fai-da-te per un gatto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa