Gatti domestici

Che tipo di gatto è meglio avere nell'appartamento?

Che tipo di gatto è meglio avere nell'appartamento?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Elenco delle razze di gatti dal temperamento calmo
  3. Gatti facili da accudire
  4. Come scegliere un gattino?

Gli animali domestici più popolari e richiesti, che possono essere visti più spesso vivere nelle difficili condizioni degli appartamenti moderni, sono i gatti preferiti di tutti. Naturalmente, non tutte le razze di questi simpatici animali possono essere adatte per la residenza permanente in un appartamento angusto. Quando si sceglie un futuro animale domestico per se stessi, è meglio non dimenticare che un appartamento non è lo spazio più grande. Inoltre, il gatto ovviamente non sarà in grado di fare una passeggiata fuori in qualsiasi momento conveniente per se stesso, quindi gli esperti raccomandano l'acquisto di gatti per gli appartamenti. rocce di media grandezza.

Peculiarità

Quando decidi quale razza è meglio avere nel tuo appartamento, all'animale che stai cercando devono essere presentati alcuni requisiti specifici:

  • la capacità di adattarsi rapidamente a tutto ciò che è nuovo e sconosciuto;
  • il gatto non dovrebbe fare così tanto rumore che i vicini se ne lamentano;
  • la capacità di sopportare la solitudine prolungata;
  • compiacenza e socievolezza.

    Quando acquisti un animale domestico, dovresti anche prendere in considerazione il tuo stile di vita, perché alcuni gatti non sopportano il rumore e la presenza costante di ospiti in casa.

    Inoltre, quando cerchi un animale domestico, dovresti prendere in considerazione alcune delle sfumature.

    • Un certo livello di attività di un amico a quattro zampe. Non dovresti fermare la tua scelta su un animale eccessivamente attivo e viziato.
    • Molte razze di gatti sono molto calme e positive nei confronti dei loro proprietari. Se hai un bambino, questa caratteristica deve ricevere un'importanza speciale.
    • Cura stravagante... Sarà più problematico tenere un gatto con un pelo allungato rispetto a un individuo a pelo corto.Allo stesso tempo, la lunghezza del mantello non è l'aspetto principale della toelettatura, perché alcuni gatti avranno bisogno di una pulizia frequente delle orecchie, dovranno tagliarsi le unghie e monitorare le condizioni della loro pelle.

      Molto dipenderà anche dalle abitudini del padrone di casa. Se ti piace invitare gli ospiti a casa tua, un animale domestico amante della privacy chiaramente non fa per te. E se un cane vive anche in casa tua, un gatto eccessivamente coccolato sperimenterà disagio in casa.

      Elenco delle razze di gatti dal temperamento calmo

      Molti esperti sostengono che la migliore razza di gatti da appartamento può essere considerata animali senza la presenza di una razza, raccolta per strada o scelta in un rifugio. Con questi animali puoi star certo che il gatto che hai salvato ricorderà a lungo la tua gentilezza e ti ripagherà con un buon comportamento.

      È vero, a volte anche tra le foche di razza si possono trovare individui con un carattere difficile, ma tuttavia tali gatti possono avere vantaggi speciali.

      • La maggior parte dei gatti meticci è molto modesta nell'alimentazione e non ha la tendenza alle allergie.
      • Hanno un intelletto altamente sviluppato, perché senza di esso un gatto semplicemente non può sopravvivere per strada oggi.
      • Molti animali domestici di razza non hanno abilità di caccia, ma gli individui normali stermineranno con successo i parassiti.

        Il carattere conforme è uno dei criteri principali per la scelta di un gatto per un piccolo spazio abitativo. Pertanto, è necessario scegliere un animale domestico tra le razze di gatti più calme.

        Le seguenti razze si distingueranno per la loro buona disposizione e l'elevata capacità di apprendimento.

        • Gatto Scottish fold trova rapidamente un linguaggio comune con persone di qualsiasi età. Adatto alla formazione e all'istruzione, piuttosto senza pretese nel cibo, si affeziona molto rapidamente ai nuovi proprietari. Questi gatti non amano molto gli ospiti e si nasconderanno da loro, sono anche infastiditi dal rumore.
        • Razza britannica a pelo corto. Esternamente, i gattini sembrano peluche, quindi provocano simpatia e affetto tra i futuri proprietari. Si adattano perfettamente in una nuova casa, ma vale la pena sapere che un tale animale avrà un carattere speciale - non dovrebbe essere molto fastidioso.
        • gatti persiani non possono vivere senza l'attenzione dei loro proprietari, quindi dovrai dedicare un tempo separato per una stretta comunicazione con il tuo animale domestico. Animale domestico tranquillo, che solo in casi speciali inizia a mostrare in modo dimostrativo i suoi artigli.
        • Gatti birmani non richiedono cure separate, giocoso, molto affettuoso, andrà d'accordo nelle famiglie con bambini.
        • Gatto blu di Russia. Questo è un individuo estremamente amichevole. Sopporterà con calma la lunga assenza di persone a casa. Facilmente suscettibile di formazione, richiede cure e attenzioni minime.
        • Esotico a pelo corto. Questo è uno degli animali domestici più fedeli, non disturberà né disturberà un proprietario impegnato nel momento sbagliato. Prendersi cura di lui è estremamente semplice.

        Con un simile amico a quattro zampe, puoi vivere a lungo in completo comfort, senza sapere quali siano i problemi.

        • Sfinge canadese. Una delle razze di gatti più adatte per un appartamento moderno. La ragione di una tale richiesta tra la gente comune è ovvia, perché le sfingi non hanno la lana. I gatti calvi non sanno cosa sia l'aggressività, si affezionano al loro proprietario, come i cani. Agli sfingi possono essere insegnati trucchi, tollerano le passeggiate per strada con un'imbracatura, costruiscono istantaneamente relazioni e fanno buoni amici con altri animali.

        Raramente miagolano, il che è abbastanza importante per lo spazio abitativo urbano.

        • Gatti siamesi sono considerati i più socievoli tra tutte le altre razze di gatti, quindi se il tuo appartamento ha pareti sottili e ai vicini non piacciono i rumori inutili, è improbabile che l'attività del siamese li soddisfi. Ma se le pareti della tua casa sono spesse, questo non sarà un problema serio. I gatti siamesi sono molto intelligenti, imparano velocemente, amano eseguire diversi trucchi, sono sempre pronti a giocare.
        • razza giavanese... Foche che amano correre e giocare e sono quindi considerate piuttosto rumorose.La razza giavanese sopporterà tranquillamente la solitudine durante le ore diurne. Gli esperti consigliano ai proprietari di appartamenti di prendere questa razza interessante, ottima anche per intrattenere le persone anziane.
        • Bambola di pezza... Se scegli questo gatto, puoi apprezzare rapidamente la sua natura leggera. I Ragdoll si adattano perfettamente alla vita in un piccolo appartamento.

        Gatti facili da accudire

        È più facile prendersi cura di gatti di taglia media poco attivi e allo stesso tempo caratterizzati dal silenzio. È meglio rifiutare di acquistare animali così grandi come il Maine Coon o il gatto del Bengala per lo spazio urbano. Questi gatti si sentiranno come in una gabbia angusta, il che può influire negativamente sul carattere e persino sulla salute di un amico a quattro zampe.

        Gli esperti non consigliano di tenere in appartamenti moderni gatti eccessivamente attivi: abissini o Kurilian Bobtails.

        Per una piccola stanza, è meglio selezionare gli animali più passivi, i più popolari dei quali sono classificati in base alla valutazione: gatto britannico, Peterbald, Scottish Straight, Scottish Fold, gatto birmano, gatto esotico a pelo corto.

        Ma queste razze in realtà non solo dormiranno e mangeranno tutto il giorno. Amano giocare e comunicare, sono moderatamente attivi.

        Non correranno tutto il giorno in tutte le stanze, bussando tutto sulla loro strada. È estremamente raro che possano mostrare aggressività, saranno molto calmi nei confronti dei bambini e degli altri animali che vivono qui.

        A volte sono troppo rumorosi, a volte sono passivi, a volte capricciosi, ma non causeranno problemi inutili ai loro proprietari con un comportamento così malizioso. Vivere in un appartamento significa la vita di un animale rigorosamente all'interno dei locali. Si scopre che non avrai sempre l'opportunità di portare a spasso il tuo animale, e quindi tutto ciò che è direttamente correlato all'animale domestico sarà sempre a casa tua.

        E questi non sono sempre "aromi" piacevoli e lana ovunque. Possono essere considerati le solite prove della presenza di un rappresentante della famiglia felina in casa. Inoltre, qualsiasi animale domestico può iniziare a comportarsi in modo imprevedibile. Dovresti essere preparato per tali sorprese e non essere molto arrabbiato: i nostri amici a quattro zampe non possono sempre comportarsi bene come i loro padroni.

        Tuttavia, ci sono razze di gatti che sono le più facili da curare. Questi includono:

        • tutte le razze di sfinge (non hanno capelli, hanno una bassa attività, i gatti non "segneranno" gli angoli, le femmine sono senza problemi durante l'estro);
        • piega scozzese (ha un pelo corto, quindi raramente si pettina, si abitua facilmente alla lettiera, è molto pulita);
        • rex della Cornovaglia (ogni tanto perde, perdendo una piccola quantità di lana).

        Molti gatti si abituano facilmente alle difficili condizioni di vita in un appartamento moderno. Acquistando un tiragraffi per un gatto, eviterai di graffiare la carta da parati e i mobili e sterilizzare un gatto ti salverà dagli odori sgradevoli della tua casa.

        Allo stesso tempo, non dimenticare che la sterilizzazione di un quadrupede influenzerà necessariamente il suo carattere. I gatti sterilizzati possono rallentare e aumentare di peso.

        Una varietà di razze ti permetterà di scegliere il colore più adatto per il tuo futuro animale domestico.

        Come scegliere un gattino?

        Grazie a un'eccellente cura, molti gatti possono vivere per circa 15 anni, anche in condizioni di esistenza difficile, nello spazio ristretto di un appartamento. Ovviamente, non è necessario avviare questo affettuoso animale nel tuo appartamento, se non sei sicuro di poterlo amare per così tanto tempo.

        Per una buona cura di un gatto, devi nutrirlo correttamente (e questo può dipendere dalle caratteristiche della razza), devi prenderti cura del suo pelo e visitare il veterinario se necessario.E per molti gatti è molto importante che tu abbia sempre tempo per comunicare pienamente con il tuo animale domestico.

        I tuoi figli devono sapere che ogni gattino è un individuo vivente, quindi dovresti trattarlo con molta attenzione e attenzione.

        I tratti caratteristici di una particolare razza, i tratti caratteriali di un gatto dovrebbero coincidere completamente con i caratteri dei tuoi familiari.

        Vale anche la pena trovare tutte le informazioni disponibili sulla razza di gatto scelta, sul tipo di cibo che dovrà acquistare, quanto spesso dovrà lavarsi, quanto bene pettinarlo, vale la pena chiedere quali malattie sono tipiche per il tuo animale domestico.

        Se hai finalmente scelto una razza di gatti, devi andare da un noto allevatore, da un allevamento ufficiale, a cui altri proprietari di gatti rispondono positivamente.

        Quando acquisti un animale domestico, potresti notare prezzi diversi, che possono dipendere da determinati fattori.

        • Valutazione di un allevamento specifico... Un buon asilo nido ti darà tutti i documenti del pedigree dell'animale. Gli animali domestici di classe spettacolo avranno il prezzo più alto: avranno genitori vincitori nelle mostre di valutazione.
        • La presenza di determinati standard per una razza particolare. Gli esperti vedranno immediatamente l'incesto in qualsiasi gattino. Questo sarà considerato un grave difetto naturale. Anche un gattino di genitori completamente purosangue può avere tali difetti. Ma un tale animale domestico non parteciperà più a concorsi prestigiosi e quindi il costo sarà inferiore.
        • Anche l'età del gattino che ti piace giocherà un ruolo importante. Meglio comprarlo all'età di tre mesi. I gattini cresciuti sono molto più economici.
        • A volte gli allevatori determinano che un gattino è malato e quindi cercano di "sbarazzarsene" il prima possibile, finché questa malattia non diventa evidente. In questo caso, anche il costo dell'animale sarà basso.

        Per informazioni su quale gatto è meglio avere nell'appartamento, guarda il video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa