Gatti domestici

I gatti più piccoli del mondo

I gatti più piccoli del mondo
Contenuto
  1. L'origine dei gatti nani
  2. Caratteristiche e problemi di contenuto
  3. Razze in miniatura
  4. Detentori del record mondiale

Topi e ratti, portatori di malattie pericolose e in breve tempo in grado di distruggere enormi riserve di grano nella stalla, hanno portato molti problemi alle persone nel corso dei secoli. In fuga dall'invasione dei roditori, le persone hanno riparato il loro nemico naturale a casa: un gatto selvatico. Dove e quando una persona ha fatto entrare per la prima volta un gatto selvatico in casa è ancora un grande mistero per gli scienziati.

L'origine dei gatti nani

Gli archeologi ritengono che un gatto, come un animale domestico, abbia vissuto con una persona sotto lo stesso tetto per quasi dieci secoli. In una tomba trovata a Cipro risalente al 7500 aC, uno scheletro felino giace accanto a uno scheletro umano. La vicinanza di un gatto in epoca preistorica è indicata anche da pitture rupestri e affreschi.

In Egitto i faraoni divinizzavano il gatto, lo dotavano di poteri soprannaturali e lo consideravano un animale sacro.

I gatti nani, come la maggior parte delle nuove specie in zoologia, sono stati scoperti completamente per caso. Tutto è iniziato con gattini normali che, senza una ragione apparente, "non volevano" crescere fino alle loro dimensioni normali.

Molti amanti dei gatti esperti ricordano il grande ronzio nelle riviste e nei programmi televisivi, che è stato causato nel 2004 da un gatto adulto in piedi a tutta lunghezza sulle zampe posteriori in un normale bicchiere d'acqua.

Ci sono gattini di razze così grandi come il Maine Coon, che, entro un anno, da un piccolo grumo soffice che si adatta liberamente al palmo della tua mano, si trasforma in un enorme gatto adulto che pesa fino a 10 chilogrammi.

E ci sono razze in miniatura che, nonostante la loro età nell'aspetto e nelle dimensioni, sono quasi indistinguibili dai piccoli gattini.

Attualmente, ci sono 3 ipotesi per l'origine delle razze nane di gatti domestici.

Prima opzione

Abbastanza raramente (in media, un caso su 100 mila) nell'apparato genetico, a causa di eventi casuali, si verifica una mutazione genetica e il gattino smette di crescere. Se questa mutazione casuale risulta stabile, verrà ereditata e l'animale si rivelerà vitale, sorgerà una nuova razza di gatti nani.

Seconda opzione

L'emergere di una nuova razza di gatti è il risultato di una selezione mirata da parte di felinologi e allevatori per sviluppare una nuova razza. Incrociando tra gatti e gatti che hanno smesso di crescere in tenera età, trasferiscono il gene "sbagliato" che determina la cessazione della crescita in uno stato dominante.

Se un cambiamento nei cromosomi viene fissato nel DNA, allora il "gene del nanismo" inizia a essere ereditato.

La terza opzione

L'emergere di una nuova razza si verifica a seguito dell'esposizione alle cellule germinali dei gatti con radiazioni radioattive, laser e sostanze chimiche. I genetisti alterano la sequenza dei geni nel filamento di DNA che controllano il tasso di crescita e sviluppo. In caso di successo, i geni modificati vengono ereditati, nascono i gattini che, qualche tempo dopo la nascita, smettono di crescere.

Caratteristiche e problemi di contenuto

Le piccole fusa, per la loro bassa statura e per alcune caratteristiche della struttura anatomica del corpo, hanno momenti che richiedono maggiore attenzione da parte dei proprietari:

  • zampe e cuscinetti dei gatti in inverno dovrebbero essere protetti dal freddo;
  • non puoi giocare con un gatto nano quando è in quota (più di 50 centimetri), in caso di caduta accidentale, non avrà il tempo di assumere la posizione corretta in volo per un atterraggio morbido (raggruppandosi con le zampe abbassate ) e può ferire gravemente le zampe o la colonna vertebrale;
  • secondo le raccomandazioni del veterinario, vitamine ed erba verde possono essere somministrate al gatto in inverno e in primavera;
  • mentre cammini con le fusa per strada, dovresti osservare molto attentamente l'ambiente, il traffico e i cani, poiché le zampe corte non permetteranno alle fusa di sfuggire rapidamente al pericolo.

I gatti nani, se tenuti in cattività, richiedono molta attenzione da parte dei loro proprietari per una serie di motivi:

  • a causa delle caratteristiche strutturali della colonna vertebrale nei gatti nani, in assenza di cure, nel tempo possono svilupparsi malattie cardiache e polmonari;
  • la dieta degli animali domestici deve essere equilibrata, altrimenti possono svilupparsi rachitismo e cambiamenti distruttivi nel sistema muscolo-scheletrico;
  • i gatti nani possono arrampicarsi in luoghi in cui sarà molto difficile ottenerli (uno spazio vuoto sotto il bagno, spazi stretti tra i mobili in piedi);
  • i gatti nani raggiungono la maturità sessuale un po' più tardi del solito (di norma, di 1,5-2 anni);
  • Si consiglia di coprire il pavimento dell'appartamento con un tappeto spesso, poiché a causa delle caratteristiche strutturali dello scheletro (gambe corte e una curvatura liscia della colonna vertebrale), se il gatto cade a terra, può subire gravi lesioni alla colonna vertebrale o una frattura della zampa;
  • per mantenere la salute, è consigliabile che i fanoni nani somministrino regolarmente un complesso di vitamine raccomandato da un veterinario, nonché erbe fresche (un apporto equilibrato di oligoelementi e vitamine nel corpo di un animale domestico che fa le fusa aiuta a rafforzare le ossa di lo scheletro, prolunga la vita e riduce la probabilità di sviluppare tumori cancerosi);
  • per le passeggiate invernali per strada, è necessario acquistare nel negozio o cucire da soli un cappotto caldo che copra completamente il corpo e le zampe; non è consigliabile portare a spasso l'animale con i baffi senza vestiti caldi in modo che non congeli i cuscinetti sugli arti.

Razze in miniatura

Sicuramente ogni persona almeno una volta nella sua vita ha dovuto incontrare persone lillipuziane. Gli uomini e le donne adulti con questo disturbo genetico sono simili in altezza e dimensioni a bambini di 10 anni.

Metamorfosi genetiche simili si riscontrano tra i baffuti compagni dell'uomo. I nomi delle razze di gatti in miniatura sono ben noti ai felinologi, ai proprietari di allevamenti di gatti e ai proprietari con i quali un compagno peloso vive sotto lo stesso tetto:

  • gatti bob giocattolo nani;
  • munchkin di gatti nani;
  • pelle di gatto nano;
  • gatti nani di Singapore;
  • gatti nani Napoleone;
  • gatto nano arrugginito;
  • gatto nano africano dai piedi neri;
  • gatto nano della sabbia;
  • gatto nano bambino.

bob giocattolo

La razza degli animali nani a pelo corto più piccoli del mondo, che esternamente ricorda un gatto tailandese. Allevato a Rostov sul Don per selezione artificiale di un gatto thailandese nel 1983-1994. Gli occhi di questa razza sono resistenti all'abbagliamento della luce del giorno. I maschi e le femmine adulti pesano da 0,9 a 2,5 chilogrammi, nell'aspetto e nel peso corrispondono a un gattino di 4 mesi di un gatto normale.

Hanno una disposizione calma, non mostrano aggressività nei confronti di una persona, sono facili da imparare e suscettibili di allenamento. A loro piace sedersi in posizione eretta su una coda corta. I gattini di questa razza sono in grado di emettere suoni simili all'abbaiare di un cane. Una coda tagliata e una testa grande e arrotondata creano un'impressione di forza e sicurezza.

Una caratteristica piccante di questa razza è una coda corta lunga 2-3 centimetri (come una lince).

Munchkin

La razza è nata per selezione naturale. Il primo cucciolo lillipuziano di questa razza con zampe corte e ricurve è stato scoperto in Louisiana nel 1983 (USA). Questa nuova razza di gatti ha ricevuto il riconoscimento ufficiale solo nel 1991. I gatti Munchkin si distinguono per un corpo muscoloso denso, zampe posteriori allungate e uno scheletro forte.

La coda proporzionale alla lunghezza del corpo è tenuta verticalmente verso l'alto quando si corre da gatti e gatti della razza Munchkin. Le gambe corte hanno una leggera curvatura verso il lato interno. Il peso dei gatti Munchkin è compreso tra 3 e 4 chilogrammi, il peso dei gatti è compreso tra 2 e 3,6 chilogrammi.

Minskin

Gatti in miniatura senza pelo. In apparenza sono simili alle sfingi, tuttavia, molto più piccole di esse. Una nuova razza sorse con il metodo della selezione artificiale a cavallo dei secoli XX-XXI negli Stati Uniti.

I minskin intelligenti e audaci capiscono perfettamente una persona. Puoi portarli con te nella tua dacia, in vacanza al mare o in viaggio d'affari. Si adattano facilmente alle nuove condizioni, vanno d'accordo nella stessa stanza con cani, pappagalli, conigli e criceti.

Singapore

Il primo gatto è stato trovato per strada a Singapore a metà degli anni '70. Ha fatto una grande impressione sugli specialisti, che hanno immediatamente iniziato la procedura per la registrazione di una nuova razza. Nella forma della testa e delle orecchie, il gatto trovato a Singapore assomigliava molto alla razza tailandese. Nel chiarire il pedigree di un gatto di Singapore, i suoi "gemelli genetici" sono stati trovati in America.

Molto probabilmente, questo gatto è arrivato dall'America a Singapore per caso.

Napoleone

Questa razza è stata allevata incrociando un Munchkin e un gatto persiano. Secondo le caratteristiche genetiche, Napoleone è un persiano nano. La razza è stata allevata nel 1995 dall'americano Joe Smith. La nuova razza è stata registrata dall'International Cat Association (TICA, USA). In Russia, il lavoro di allevamento con la razza Napoleone viene svolto dall'Associazione Assolux e dai suoi partner.

Il peso massimo di una femmina adulta di questa razza è di circa 2 kg, un maschio adulto è di circa 3 kg.

bambino

La parola "bambino" nella traduzione dall'italiano significa "bambino". I creatori della razza inizialmente volevano allevare un gattino peloso, che rimane sempre piccolo, con una buona salute e un carattere gentile. La razza è nata a seguito di ripetuti accoppiamenti del Munchkin e dello Sphynx canadese. La razza è stata allevata da un allevatore italiano.

I gatti nani esistono anche in natura:

  • arrugginito vive in India e Sri Lanka, il peso di un adulto di questa razza non supera 1,5 chilogrammi;
  • piede nero africano, questo gatto selvatico del Libro Rosso vive nel continente africano, all'età di 1 anno raggiunge un peso di 1 chilogrammo;
  • duna, un piccolo gatto con le zampe ricoperte da una folta pelliccia, vive nel deserto, mangia uccelli, ragni, roditori e serpenti, si muove lungo le dune di sabbia a una velocità fino a 40 km / h, attira i rappresentanti del sesso opposto con forti grida simili all'abbaiare di un cane.

Detentori del record mondiale

Primo posto

Il gatto più piccolo del Guinness dei primati è un gatto di nome Tinker Toy. Questo gatto himalayano viveva con la famiglia Forbes negli Stati Uniti. Pesava 680 grammi con una lunghezza del corpo di 18 centimetri e un'altezza di 7 centimetri.

Secondo posto

Nel 2004, il Guinness dei primati ha inserito una voce sul gatto più piccolo del mondo. Un gatto adulto di nome Mr. Peebles, a 2 anni, corrisponde per taglia e peso al livello di sviluppo di un gattino di due mesi (1300 grammi con una lunghezza del corpo di 15 centimetri). L'anomalia genetica, a causa della quale il gatto ha smesso di crescere, non ha alcun effetto sulla sua salute.

Terzo posto

Il prossimo in termini di peso e dimensioni è il Kinkalow Miniature Pussy Breed, che è un incrocio tra l'American Curl e il Munchkin. Un piccolo gomitolo di lana che fa le fusa di questa razza pesa da 1,3 a 3,1 chilogrammi.

Per i gatti più piccoli del mondo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa