Gatti domestici

Gatti che non perdono pelo: nome e descrizione della razza

Gatti che non perdono pelo: nome e descrizione della razza
Contenuto
  1. Caratteristiche, pro e contro
  2. Elenco delle razze
  3. Come prendersi cura di loro?

Il vero amore per i gatti fa sopportare a molti dei loro proprietari frammenti di pelo in casa e spesso li costringe a ripulire. Tuttavia, oggi ci sono razze di gatti chiamate gatti che non perdono pelo. È possibile e ci sono deviazioni negli animali domestici a causa di questa funzione?

Caratteristiche, pro e contro

Prima di parlare delle caratteristiche dei gatti non in muta, dovresti capire qual è il processo di muta di un animale. Questo è l'appassimento della vecchia pelliccia e, di conseguenza, la sua perdita. È logico che tutti gli animali con pelliccia siano soggetti al processo di muta. Negli animali a pelo lungo e con un sottopelo spesso, questo processo è più intenso. Separatamente, si dovrebbe dire degli animali del secondo tipo: i peli del sottopelo sono sottili, cadono, volano letteralmente per tutta la casa.

In un ambiente selvaggio, questo processo avviene due volte all'anno - con l'inizio dei periodi primaverili e autunnali, che è associato alla necessità di sostituire la pelliccia con una più calda o, al contrario, più leggera.

Tuttavia, negli animali da appartamento, a causa della minore dipendenza dai cicli temporali, questo processo può essere interrotto. In questo caso, la muta dura tutto l'anno. Animali con un sottopelo corto e una quantità minima di peli di guardia, gatti senza pelo, gatti con pelo riccio o ondulato non muoiono molto.

Il vantaggio dei gatti che non perdono pelo è, prima di tutto, la quantità minima di pelo in casa, l'ipoallergenicità. È importante capire che l'allergia è causata non dalla lana stessa, ma da una proteina specifica nella saliva dell'animale. Leccando la sua pelliccia, l'animale lascia inevitabilmente questa proteina sul mantello. Provoca anche allergie. Alcuni individui danno una reazione allergica maggiore, altri meno.Inoltre, può verificarsi un'allergia alla secrezione delle ghiandole sebacee dei gatti.

L'età dell'animale influisce anche sulle allergie: più è vecchio, più allergie dà. Allo stesso tempo, dovrebbe essere chiaro che alcuni individui con i capelli corti richiedono cure speciali per la loro pelle, sudore e possono lasciare macchie di grasso su mobili e cose. Inoltre, quando si tratta di gatti "nudi", è importante prendersi cura della loro termoregolazione - per assicurarsi che l'animale non si congeli e si surriscaldi.

Elenco delle razze

Sfinge

Le sfingi sono la risposta ovvia alla domanda su quali gatti non siano soggetti a muta. Prima di tutto, queste sono le varietà di San Pietroburgo, canadese e Don della razza. Quando incrociati con loro, abbiamo anche ottenuto razze che non perdono pelo. Questi includono elfo, levkoy ucraino, dwelf, bambino. I rappresentanti di questa razza non hanno una spessa pelliccia. Solo pochi singoli peli, la cui lunghezza non supera i 2 mm. Di norma, anche loro abbandonano negli adulti (dopo 2 anni).

Esistono molte sottospecie di sfingi, tuttavia appartengono tutte a un gruppo o all'altro:

  • Nudo... Tali individui nascono senza pelliccia e sottopelo. Potrebbero anche non avere vibrisse (baffi, sopracciglia). In inverno, questi gatti acquisiscono spesso una pelliccia di media lunghezza sparsa.
  • Flock, velluto.Tali individui hanno un sottopelo piccolo e piacevole al tatto. È facile intuire dal nome che assomiglia al tessuto di velluto. Alcuni individui hanno lanugine su tutto il corpo, mentre altri - solo sul muso e su alcune parti del corpo. La mancanza di pelliccia per un numero di proprietari è un vantaggio, ma allo stesso tempo è associata a ulteriori requisiti di cura. Questi animali gelano, la loro pelle si secca facilmente (soprattutto durante il riscaldamento degli appartamenti), inoltre sulla pelle appare del sudore marrone, che deve essere rimosso con tovaglioli morbidi.

Se questa regola non viene seguita (così come errori nell'alimentazione), sulla pelle compaiono irritazione e acne. Una volta alla settimana, alle sfingi vengono mostrate le procedure dell'acqua, per le quali non hanno molto amore.

Inoltre, le sfingi possono lasciare macchie di sudore unte sui mobili. Per le sfingi, un odore specifico è caratteristico (anche se sottile). Alcune persone non lo notano o sono neutrali riguardo al suo aspetto, per altre è intollerabile.

Rex

I rex sono proprietari di un mantello corto e leggermente ondulato. A causa del fatto che si adatta perfettamente alla pelle e non ha un sottopelo, il gatto non perde. La razza ha varietà, le più popolari sono:

    • Devoniano - considerato ipoallergenico, quasi non odora, tuttavia necessita di frequenti bagni, poiché il pelo diventa unto dalle secrezioni cutanee;
    • della Cornovaglia - ha un sottopelo raro, piuttosto, che ricorda la lanugine, sono anche chiamati gatti alieni per i loro grandi occhi e il muso allungato;
    • laperm, ural, tedesco, selkirs - ci sono sia individui a pelo lungo che a pelo corto, sono uniti dal fatto che la pelliccia si arriccia e ricorda la lana di pecora.

    I rex sono sigilli piccoli e aggraziati di dimensioni pulite, il loro peso raramente supera i 4-4,5 kg. Al tatto, la lana ricorda il camoscio nobile.

    Gli animali hanno un carattere calmo e gentile. Rimangono curiosi e giocherelloni fino quasi alla vecchiaia. A differenza delle sfingi, i rex sono meno stravaganti da curare: non hanno bisogno di essere lavati e isolati così spesso. I gatti quasi non odorano, non richiedono pettinatura. Ma è estremamente importante seguire la dieta dell'animale: se viene violata, appare una scarica scura sul retro e sui lati.

    gruppo orientale siamese

    Questo gruppo ha unito gli animali domestici che non hanno un sottopelo. La patria dei gatti siamesi-orientali sono paesi caldi. In altre parole, ciò che li fa non sbiadire è che i loro antenati che vivevano in un clima caldo non avevano bisogno di cambiare la loro pelliccia. Questa caratteristica genetica è stata preservata anche nei moderni coleotteri muniti di questo gruppo. Di norma, questi gatti hanno un grazioso corpo allungato, muscoloso e agile. Esternamente, assomigliano ai loro antenati: i gatti selvatici. Questo gruppo comprende:

    • gatti siamesi;
    • gatto abissino;
    • orientali;
    • gatto tailandese;
    • Bobtail del Mekong;
    • Scita Tai Don;
    • birmano;
    • balinese.

    I rappresentanti di tutte queste razze, ad eccezione del siamese, si distinguono per un carattere e un'attività curiosi e amichevoli. I gatti siamesi non possono essere definiti arrabbiati o aggressivi, tuttavia, a causa delle caratteristiche anatomiche dello scheletro ("difetti" della colonna vertebrale e della coda), l'animale può essere spesso irritabile e vendicativo. I peli di guardia cadono impercettibilmente e, a causa della mancanza di sottopelo, la pelliccia necessita di cure minime. Non si arrotola in grovigli.

    I gatti considerati praticamente non perdono, tuttavia, se ciò accade, dovresti contattare il tuo veterinario. Questo può segnalare lo stress dell'animale (spesso le sue conseguenze non si manifestano immediatamente, ma dopo alcuni mesi), squilibrio ormonale o altre malattie dell'animale.

    Blu di Russia

    Questa razza di gatto è una delle più richieste. E tutto grazie all'aspetto fantastico e al carattere incredibile. L'animale ha un'origine naturale, un colore insolito e si distingue per la devozione al proprietario, la gentilezza e l'atteggiamento paterno nei confronti dei membri più giovani della famiglia. Nonostante la presenza di un denso sottopelo, il Russian Blue non è soggetto a muta. Oltretutto, l'animale affronta in modo pulito e indipendente il compito di prendersi cura della sua pelliccia.

    Il pelo di un gatto è considerato ipoallergenico. A causa della struttura dei capelli, non è soggetto a distruzione e i batteri non si depositano su di esso. A causa della ridotta fragilità del pelo, il gatto perde tutto l'anno, ma in modo impercettibile. I peli più lunghi cadono, il sottopelo rimane praticamente invariato.

    Puoi preservare la bellezza della pelliccia evitando lavaggi frequenti e pettinando il tuo animale domestico. Sono vietate anche le composizioni chimiche per la toelettatura.

    Nibelung

    Una razza rara di gatti per il nostro paese. Esternamente, è simile al blu russo, ma non è a pelo corto. Il Nibelung ha una pelliccia semi lunga, altrimenti la struttura del pelo non è diversa dalla struttura del blu. Sapendo questo, è comprensibile il motivo per cui il Nibelung si riferisce anche ai gatti che non muoiono.

    Bengala

    Un gatto sorprendente per bellezza, intelligenza e destrezza. E questo non è sorprendente, perché il progenitore dei Bengals è il gatto leopardo asiatico. I bengalesi sono il risultato dell'incrocio tra un gatto domestico e un gatto selvatico. Una caratteristica dei Bengals è che una settimana dopo la nascita inizia la fase. Questo processo comporta l'aumento della lunghezza dei peli del sottopelo. Il sottopelo diventa più lungo del pelo di guardia, quindi il colore maculato brillante sembra essere coperto da un velo più scuro.

    In natura, i gatti asiatici si fondono praticamente con la natura e la graduale è necessaria in modo che i cuccioli indifesi siano al sicuro e non cadano preda dei predatori. Nei Bengals domestici, il processo di phasing potrebbe non essere così pronunciato, la loro pelliccia di solito diventa semplicemente poco attraente (eccessivamente soffice, densa, il colore "aziendale" è perso). Il gattino cresce, diventa sempre più indipendente, forte, senza paura.

    Durante questo periodo (di solito a 4-9 mesi) il sottopelo del Bengala cade, diventa liscio, lucido e appare un motivo squisito. Il sottopelo dell'animale non cresce più e d'ora in poi può essere considerato un gatto che non perde pelo.

    Come prendersi cura di loro?

    È difficile individuare alcuni principi generali di cura, poiché ogni razza ha requisiti specifici. Ad esempio, rex e sfingi hanno orecchie grandi che devono essere pulite regolarmente. Molti animali a pelo corto e sfingi nude spendono molta energia per il riscaldamento, quindi hanno particolarmente bisogno di una dieta equilibrata. Inoltre i gatti non hanno il senso di sazietà, possono mendicare a lungo le leccornie già dopo la fine del pasto.

    Con l'eccesso di cibo regolare, gli animali domestici affrontano problemi di obesità, cuore e fegato. Le sfingi nude si congelano anche a una temperatura di + 22-23 C. In questo caso, devono acquistare indumenti speciali.Anche il lettino dovrebbe essere isolato. I gatti di questa razza adorano crogiolarsi al sole, questo fa bene all'animale - l'unica cosa a cui il proprietario deve fare attenzione è che l'animale non subisca colpi di calore.

    Non hai bisogno di spazzolare le tue sfingi. Durante la muta delle varietà di velluto, puoi passarlo sulla pelliccia dell'animale con una mano leggermente umida.

    Rex ha bisogno di essere pettinato, ma non spesso. In media, una volta ogni una volta e mezza - due settimane. Un pennello morbido naturale è adatto a questi scopi. Sono disponibili anche salviettine umidificate speciali. Non puoi usare i soliti, poiché l'animale inizierà a leccarsi e ad essere avvelenato. Durante la muta, il numero di spazzole dovrebbe essere aumentato - una volta alla settimana è sufficiente. Rex viene lavato ogni due mesi, mentre è importante scegliere uno shampoo delicato, poiché la pelle degli animali è soggetta a irritazioni.

    Gli allevatori esperti suggeriscono di usare shampoo senza peli. Non dovresti asciugare il tuo animale domestico con un asciugacapelli dopo il bagno: questo è irto di un'eccessiva secchezza della pelle e della sua ulteriore irritazione.

    I rex hanno zampe piccole, quindi artigli eccessivamente lunghi danno loro molti disagi. A volte non si nascondono nemmeno completamente nel cuscino, quindi man mano che gli artigli crescono, devi tagliarli con uno speciale tagliaunghie. Un punto importante: devi solo tagliare la parte trasparente dell'artiglio, in modo da non danneggiare i vasi sanguigni e le terminazioni nervose che lo attraversano. È possibile ridurre la quantità di perdita di capelli durante la caduta se un mese prima dell'inizio di questo processo, dare al gatto una bevanda di vitamine del gruppo B e acidi grassi.

    È importante che la dieta del gatto sia equilibrata, che sia presente la quantità richiesta di proteine ​​animali.... È utile coltivare l'avena o l'erba speciale per il gatto. I verdi aiuteranno a mantenere la quantità richiesta di oligoelementi nel corpo dell'animale.

    È importante scegliere la spazzola giusta per prendersi cura del proprio animale domestico. Idealmente, dovrebbe essere una spazzola con setole naturali. Funzionerà anche un guanto speciale. Ma i pettini con denti affilati dovrebbero essere abbandonati: feriscono la pelle dell'animale, il che contribuisce a una perdita di capelli ancora maggiore.

    Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente dei gatti che non perdono pelo, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa