Varietà di razze

Gatti Chausie: descrizione e caratteristiche del contenuto

Gatti Chausie: descrizione e caratteristiche del contenuto
Contenuto
  1. Storia e distribuzione
  2. Descrizione
  3. varietà
  4. Riproduzione
  5. Contenuto
  6. Malattie, loro prevenzione e cura
  7. Suggerimenti per la selezione

I gatti oggi sono uno degli animali domestici più popolari e sono ampiamente diffusi in tutto il mondo. Allo stesso tempo, la globalizzazione porta al fatto che le persone e i loro hobby stanno diventando sempre più simili, e sta diventando più difficile distinguersi dalla massa grigia, quindi sono molto richieste razze insolite di animali domestici che possono sorprendere. Questi sono i Chausie, che sono classificati tra i gatti più costosi del mondo - invece di un tale animale, sarebbe del tutto possibile acquistare un'auto.

Storia e distribuzione

La maggior parte delle razze famose e famose ha una storia piuttosto lunga, che conta almeno diversi decenni. Non si può ancora dire lo stesso di Chausie - questa razza non è molto conosciuta e certamente non è vecchia, il che, forse, è collegato al folle costo elevato dei suoi rappresentanti - finora ci sono solo pochi di questi gatti.

Gli umani amano da tempo i piccoli gatti selvatici: molti li trovano più sofisticati e attraenti dei normali tetrapodi domestici. Non è molto conveniente avere un animale veramente selvaggio a casa - a volte è protetto dalla legge, a volte si comporta in modo inappropriato per un residente di un appartamento. Un'altra cosa è una croce, che può sorgere se un gatto domestico in determinate regioni può conoscere parenti selvatici.

Il gatto della giungla si trova ancora oggi in molte regioni dell'Asia - ad esempio, si trova sulla costa caspica della Russia, ed è stato questo animale a dare la parte selvaggia del sangue agli animali domestici moderni.

È interessante notare che la razza non è stata allevata affatto qui, ma in America, dove gli allevatori locali a un certo punto si sono interessati a gattini dall'aspetto curioso e hanno deciso di intervenire nel corso naturale degli eventi con i propri aggiustamenti.

L'obiettivo era particolare: il risultato finale era sembrare un selvaggio e avere lo stesso temperamento, ma allo stesso tempo essere dolce e familiare. È andata bene, perché nel 2003 la razza è stata ufficialmente riconosciuta, ricevendo il nome in onore del gatto della giungla, che è scientificamente chiamato Felis chaus.

Al momento, in America, Chausie non può più essere definita una grande rarità, ma ha raggiunto lo spazio post-sovietico letteralmente sotto forma di singoli esemplari. Questo non solo ti consente di distinguerti con la tua originalità, ma ti consente anche di guadagnare bene con l'allevamento di tali animali.

Descrizione

Vedendo la menzione di un gatto come una creatura semi-selvatica, non tutti gli amanti dei gatti esprimeranno il desiderio di conoscere questa razza. Tuttavia, i figli del gatto della giungla non sono così spaventosi come si potrebbe immaginare.

Aspetto esteriore

La caratteristica principale dei rappresentanti della razza è che visivamente, dovrebbero assomigliare in modo significativo ai loro antenati selvaggi... In particolare, gli standard di razza prescrivono che la testa di un animale, posta su un collo corto, ma molto potente, sia piccola, con zigomi angolosi e un mento potente, sia decorata con un naso dritto allungato. La parte superiore del cranio è decorata con orecchie erette con nappe. La forma degli occhi del predatore ricorda quella di un puma: anche il taglio è leggermente inclinato, gli occhi stessi sono ambra, sebbene siano ammessi anche il giallo, il verde e qualsiasi tonalità mista.

Il corpo del predatore ha una forma aggraziata allungata con un petto profondo. L'enorme busto poggia su gambe lunghe e forti con dita ampiamente distanziate - questo fornisce all'animale una buona stabilità. Il gatto è coronato da una coda, la cui lunghezza è quasi uguale alla lunghezza del corpo.

Si prega di notare che un tale animale è più grande della maggioranza assoluta dei gatti domestici: un animale adulto può facilmente pesare fino a 15 chilogrammi.

Allo stesso tempo, la taglia della femmina è notevolmente più piccola di quella del maschio, ma allo stesso tempo è più attiva e mobile.

L'origine selvaggia colpisce la copertura di lana dell'animale: è molto spessa, ma allo stesso tempo corta, cioè salva dal freddo, ma quando si muove, semplicemente non può afferrare gli ostacoli. La pelliccia di chausie brilla, pettinare o qualsiasi altra modellatura è difficile.

Il vero rappresentante della razza è disponibile in soli tre colori: nero a la grizzly, argento o tabby spuntato. Un gatto del genere semplicemente non può essere completamente monocromatico, se è così, allora ti viene offerto un falso. In questo caso, i pennelli dell'orecchio e la punta della coda saranno comunque neri, e il disegno è chiaramente visibile solo su coda, zampe e muso, mentre in altri punti si fonde.

In tutta onestà, va notato che L'aspetto di Chausie è fortemente influenzato da quanto sangue "selvaggio" contiene, ma considereremo questo aspetto in dettaglio un po' più avanti.

Carattere

Il comportamento di Chausie è un mix assolutamente incredibile di abitudini domestiche e selvagge, quindi gli amanti dei gatti inesperti saranno sicuramente scioccati da alcune delle stranezze del loro animale domestico. Tuttavia, questo è solo più interessante. Non preoccuparti, in genere è lo stesso gatto domestico affettuoso che si affeziona al suo padrone e vuole attenzioni da lui. La natura selvaggia si manifesta in qualcos'altro e vale la pena avvisare i potenziali proprietari di questo.

A differenza della maggior parte dei gatti domestici, il Chausie non ha affatto paura dell'acqua, nuota bene ed è curioso della prospettiva di cacciare varie prede che si trovano sulla superficie dell'acqua o nel suo spessore.

Inoltre, i rappresentanti di questa razza sono interessati a qualsiasi collina da cui è conveniente osservare l'area circostante, quindi non sorprenderti se l'animale si arrampica regolarmente sull'armadio o sul soppalco, scegliendo un posto proprio sotto il soffitto.

Un'altra abitudine "barbarica" ​​dell'animale è quella di conservare il cibo per una "giornata di pioggia". Il fatto che tu nutra il tuo animale domestico alla stessa ora ogni giorno e aderisca diligentemente al programma scelto non influisce affatto sulla situazione: questo è un istinto, il gatto vuole solo essere sicuro della casa di domani.Cercherà di nascondere le sue provviste in modo che nessuno le trovi, ma nell'appartamento, ovviamente, prima o poi le troverai.

Una caratteristica interessante della razza è straordinaria socievolezza di questi animali. Questo non è assolutamente il tipo di animale domestico che normalmente percepisce la solitudine: il Chausie ha davvero bisogno della compagnia di qualcuno e se il proprietario si perde, l'animale cercherà di fare amicizia con almeno qualcuno, anche se è un cane.

Inoltre, la mente curiosa di un predatore ha bisogno di problemi logici periodici, quindi all'animale non dispiacerà affatto se a volte gli insegni vari trucchi, specialmente se lo ricompensi per la sua diligenza e comprensione.

Tieni presente che in natura, i gatti della giungla conducono uno stile di vita molto attivo, quindi un tale animale domestico non è affatto un casalingo e non uno tranquillo.

Quando acquisti un bambino del genere, pensa immediatamente a dove ci sarà un posto abbastanza spazioso per i suoi giochi - Non rischiare di trasformare tutta la tua casa in un campo di addestramento felino. In generale, gli amanti dei gatti esperti sono inclini a pensare che per una creatura così semi-selvaggia sarà molto più comodo vivere in una casa privata con un ampio cortile sul retro, ma in un appartamento sarà angusto.

varietà

Chausie è una razza olistica; alcune razze più piccole non si distinguono tra i suoi rappresentanti. Allo stesso tempo, la popolazione di questi animali è eterogenea, poiché in realtà sono ibridi di un gatto selvatico della giungla e un gatto domestico. Nella stragrande maggioranza dei casi, ovviamente, l'animale ha più sangue "casalingo", ma in generale la classificazione delle varietà viene fatta proprio su questa base. Naturalmente, le differenze tra le diverse varietà di Chausie sono ovvie: alcuni sono animali domestici quasi normali con un leggero tocco di natura selvaggia, altri sono predatori selvaggi con un minimo tocco di buone maniere.

In generale, ci sono cinque classi di rappresentanti di questa razza:

  • F1 - almeno la metà del sangue dell'animale è "selvatico", tali animali si ottengono se uno dei genitori era un gatto della giungla di razza, o quando sono stati accoppiati due animali della stessa classe;
  • F2 - un tale gatto aveva solo un nonno come "selvaggio" di razza, tali animali domestici compaiono quando si mescola un animale di classe F1 con un gatto di qualsiasi altra razza;
  • F3 - il sangue di un gatto della giungla non è più di 1/8, tali animali domestici sono già per molti versi normali gatti domestici, colpiti solo da insolite impurità selvatiche;
  • F4 - 1/16 del sangue di un antenato selvatico;
  • F5 - 1/32 di origine selvaggia, per un tale animale è quasi impossibile determinare che sia purosangue e abbia radici caratteristiche.

Riproduzione

Per molti versi, Chausie è così costoso anche perché è molto difficile allevarli. Il fatto è che nella maggior parte dei casi i cuccioli maschi delle classi superiori (principalmente F1 e F2) sono sterili dalla nascita.

In pratica, ciò significa che la coppia di gatti F1 semplicemente non avrà cuccioli: il maschio non produrrà affatto la prole e la femmina deve essere incrociata con un vero gatto selvatico della giungla o con un maschio di razza diversa, ma poi il i cuccioli saranno solo della classe F2.

Per questa ragione l'allevamento indipendente, e anche nelle nostre condizioni, dove Chausie praticamente non si trova, può essere considerato una questione di grandissima difficoltà... Il massimo che si può fare è allevare un gatto di alta classe con normali gatti domestici, producendo cuccioli di classe F2 e inferiori. In generale, la procedura di accoppiamento è del tutto simile a una procedura simile per qualsiasi altra razza, solo va tenuto presente che un animale semibrado può offendere un gatto troppo timido e domestico.

    Se hai un gatto Chausie di una classe abbastanza alta e hai comunque deciso di incrociarlo con altre razze, tieni presente che per preservare il colore e la maggior parte delle altre caratteristiche della razza, è necessario scegliere con cura un partner di accoppiamento. Il miglior contendente è il rappresentante della razza abissina, poiché era lui che veniva solitamente preso dagli allevatori per l'incrocio con i gatti della giungla. Come possibile, ma non ancora la migliore alternativa, possono agire i gatti del Bengala e i rappresentanti di alcune razze a pelo corto.

    Un altro grosso problema è che i geni "selvaggi" nei gatti di classe inferiore non sono più dominanti, quindi la maggior parte dei gattini sembra del tutto normale, quindi devono essere selezionati con cura.

    Contenuto

    Come si evince da quanto sopra, avere un animale del genere non è tutto, è necessario fornirgli le corrette condizioni di detenzione, poiché un quattrozampe semibrado potrebbe aver bisogno di un approccio completamente diverso da quello di cui ha bisogno un tipico gatto domestico. Se tu, con tutti i mezzi, decidi di acquisire un chausie, dovresti prima informarti su come mantenere correttamente questo miracolo.

    Istruzione e formazione

    In natura, per un predatore, non solo la forza, la velocità e la destrezza sono importanti, ma anche una mente sviluppata che aiuta a costruire una strategia per catturare la preda. Un vero Chausie si distingue per l'eccellente intelligenza, quindi i rappresentanti di questa razza sono spesso elogiati per la facilità di addestramento: l'animale capisce il proprietario a colpo d'occhio, coglie facilmente la relazione tra l'esecuzione dei comandi e la ricezione di una ricompensa, e poi fa solo un vita. Per questo motivo è necessario sin dal primo giorno di permanenza in casa spiegare chiaramente al gattino dov'è la toilette del gatto, e dov'è il tiragraffi.

    Anche durante l'infanzia, i bambini sono suscettibili all'apprendimento, quindi è meglio insegnare loro immediatamente le regole della vita per gli adulti, piuttosto che riqualificarli in seguito.

    Se hai dubitato a lungo di chi sia meglio avere un gatto o un cane, allora Chausie è probabilmente la soluzione migliore per te, perché l'intelligenza di questa razza è sufficiente per apprendere i comandi tipici dei cani. Un animale ben addestrato non solo sa sedersi e sdraiarsi su richiesta del proprietario, ma miagola, dà una zampa e persino "muore" pittorescamente al comando del proprietario. Si dice che tali animali domestici sappiano persino come trovare e portare le pantofole al proprietario - poiché i rappresentanti della razza non sono di dimensioni troppo modeste, questo non è un problema per loro.

    Se hai una certa esperienza nell'addestramento e sei pronto a dedicare molto tempo a questo, puoi provare a imparare l'animale e trucchi più complessi come ballare con la musica o saltare attraverso un cerchio.

    A differenza di molti altri animali, Chausie nel processo di addestramento non è affatto pigro - al contrario, a loro piace la compagnia del proprietario e la comunicazione con lui, fanno del loro meglio per compiacerlo e una mente acuta li aiuta solo in questo . Il predatore baffuto è molto persistente ed è possibile che voglia imparare un nuovo trucco anche più di quanto vorresti vederlo.

    Cura

    L'origine selvaggia per i proprietari di tali gatti si rivela molto utile: in natura, gli animali in qualche modo fanno a meno dell'aiuto umano, che è stato trasmesso alla versione addomesticata. In generale, ovviamente, puoi e dovresti prenderti cura della salute e dell'aspetto del tuo animale domestico in modo che abbia un bell'aspetto e si senta allo stesso modo, ma questo non è certamente più difficile che con qualsiasi altro gatto domestico.

    Ad esempio, il pelo denso di un animale domestico necessita di una spazzolatura settimanale: questo renderà l'animale più attraente.

    In questo caso, è consigliabile scegliere non pettini, il cui effetto è del tutto insignificante, ma massaggiare spazzole con setole morbide: stimolano la circolazione sanguigna, il che significa che contribuiscono alla crescita di nuova lana lucida.

    Naturalmente, quando l'animale muta, e questo di solito accade in estate, è necessario pettinarlo più spesso, perché altrimenti il ​​predatore può graffiare senza tante cerimonie tutto ciò che vede.

    Come sopra, Chausi non ha paura dell'acqua e talvolta vorrebbe nuotare lui stesso, il che semplifica notevolmente le procedure igieniche. Le persone che hanno esperienza nel tenere tali animali a casa dicono che puoi fare il bagno a un animale abbastanza spesso - di solito è solo felice di avere l'opportunità di nuotare.

    L'unica cosa di cui vale la pena preoccuparsi è che durante il periodo di asciugatura dopo il bagno, l'animale non entra in una corrente d'aria. In generale, ovviamente, questo non dovrebbe essere un problema, perché in natura nessuno nasconde i gatti della giungla dalle correnti d'aria, ma questo è il tuo preferito: non dovresti rischiare la sua salute personale solo perché per qualcuno non sarebbe un problema.

    Se ti sforzi non solo di far nuotare l'animale, ma anche di lavarlo accuratamente, utilizzare shampoo appositamente prodotti di consistenza morbida... Non vale la pena sostituirli con mezzi "umani": la pratica mostra che dagli shampoo ordinari il mantello di un gatto perde la sua luminosità e si indebolisce.

    In tutti gli altri aspetti, prendersi cura di un predatore è semplice: è necessario verificare la presenza di zolfo nelle orecchie almeno una volta alla settimana e rimuoverlo. Se necessario, viene eseguita una procedura simile con gli occhi: se il muco si accumula lì, dovrebbe essere rimosso come mezzo per la potenziale moltiplicazione di agenti patogeni.

    Idealmente, l'animale dovrebbe essere insegnato fin dall'infanzia alla pulizia quotidiana dei denti, o almeno agli esami regolari della cavità orale per varie lesioni e disturbi dentali. Infine, nessun tiragraffi da solo può far fronte agli artigli dell'animale in rapida crescita, quindi periodicamente devono essere tagliati con un potatore speciale - di solito questo bisogno matura circa due volte al mese.

    Parlando del fatto che il Chausie è un animale semiselvatico, va ricordato che per le classi F1 e F2 questa non è affatto un'esagerazione. Tali animali domestici sono quasi sempre tenuti non in casa, ma in una voliera speciale e spaziosa nel cortile sul retro, poiché le abitudini dell'animale potrebbero essere troppo incompatibili con la vita domestica. Se non c'è così tanto sangue selvaggio nel corpo dell'animale, un appartamento spazioso sarà sufficiente per lui, ma solo a condizione che i proprietari lo accompagnino regolarmente per strada - con un collare come un cane.

    Dieta

    Nutrire un Chausie è molto più difficile che prendersi cura di lui in generale: troppe persone credono erroneamente che una bestia semi-selvaggia abbia uno stomaco universale che può digerire assolutamente tutto, il che, ovviamente, non è vero. È possibile che in natura il gatto della giungla non mangi in modo equilibrato o corretto, ma lì non viene nutrito con vari prodotti nocivi che lui stesso non troverebbe, e anche gli individui selvaggi di solito non vivono a lungo come animali domestici ben curati .

    A causa del fatto che le radici selvatiche del Chausie non sono così profonde, l'animale ha un tratto intestinale specifico, puramente predatorio, di lunghezza relativamente breve - una tale struttura è completamente inadatta per digerire le fibre in particolare e il cibo vegetale in generale. A questo proposito, i rappresentanti di questa razza sono ancora più vulnerabili di qualsiasi altro gatto domestico - anche il tanto decantato cibo secco premium per loro non è considerato cibo abbastanza buono.

    Per non confondersi con la scelta della dieta, è meglio concentrarsi su ciò che un gatto della giungla mangerebbe in natura, cioè carne cruda. I rappresentanti di questa razza approvano molto la carne di coniglio e non ci sono obiezioni alla carne bovina, anche se è improbabile che le mucche in natura diventino prede di predatori così piccoli. Anche piccoli uccelli come polli o quaglie possono funzionare bene, ma i nutrizionisti per gatti generalmente sconsigliano di esercitare troppa pressione su questi ingredienti.

    Il gatto selvatico della giungla nuota bene ed è in grado di cacciare nell'acqua, quindi, a differenza di molti gatti di razza, il chausie non solo può, ma a volte ha bisogno di essere nutrito con pesce fresco. Il cibo in scatola è adatto anche come alternativa, ma se stai alimentando un prodotto insolito per la prima volta, è meglio non darne troppo - è meglio controllare se l'animale è allergico a qualsiasi componente di tale cibo.

    Inoltre, anche i tendini bolliti o la cartilagine sono una componente preziosa della dieta: tale cibo è buono perché aiuta il gatto a "lavarsi i denti".

    La maggior parte degli altri alimenti, molti dei quali spesso finiscono nella ciotola di un gatto, sono altamente indesiderabili o completamente vietati per Chausie. Quindi, salato, fritto e in salamoia sono piatti troppo insoliti per lo stomaco di un gatto selvatico, tale cibo causerà solo indigestione e il sale provocherà anche gonfiore dei tessuti.

    Anche i dolci sono indesiderabili per questi gatti. - gli animali domestici guadagnano facilmente peso da loro, il che ha un effetto estremamente negativo sul sistema cardiovascolare. Per lo stesso motivo, ai rappresentanti della razza di solito non viene data alcuna forma di maiale e il tè e soprattutto il caffè hanno un effetto negativo sul cuore a causa del suo effetto stimolante.

    Contrariamente alle credenze popolari, il latte che i gatti presumibilmente amano non è desiderabile per gli animali adulti - man mano che invecchiano, perdono la capacità di digerire il lattosio e, quando entra nel corpo, provoca solo mal di stomaco. Inoltre, quasi tutti gli alimenti a base vegetale, comprese patate, legumi, noci e persino funghi, sono completamente ridondanti nel menu del gatto.

    Non c'è così tanto cibo in natura e devi prima prenderlo, perché i rappresentanti di questa razza, quando arrivano al cibo, tendono a mangiare il più possibile, quindi controlla le dimensioni delle porzioni, altrimenti l'animale inevitabilmente otterrà Grasso. I chausie vengono nutriti meno spesso di altri animali con i baffi - anche i bambini vengono nutriti solo due volte al giorno e per gli adulti anche una volta è abbastanza spesso. Inoltre, il gatto all'età di oltre un anno, a volte sarà utile organizzare un giorno di digiuno, quando sarà lasciata senza cibo o il cibo sarà insolitamente piccolo.

    Malattie, loro prevenzione e cura

    Gli antenati selvaggi dei Chausie non erano animali domestici viziati, quindi trasmettevano una grave immunità alla loro prole, in grado di sconfiggere quasi tutte le infezioni da soli. I grandi problemi per i rappresentanti di questa razza sono di solito solo l'obesità e i problemi al tratto digestivo, ed entrambe le minacce sono causate non da ragioni infettive, ma da una dieta malsana. Se ti sei anche preso cura della vaccinazione tempestiva del tuo animale domestico, non c'è dubbio che sia completamente invulnerabile a disturbi di qualsiasi tipo.

    Lo schema di innesto è del tutto simile a quello utilizzato per i gatti di altre razze. All'età di due mesi, il bambino viene solitamente vaccinato contro rinotracheite, calcivirus e panleucopenia, dopo un mese si ripete la procedura, dopodiché si consiglia di ripetere la vaccinazione ogni anno. Inoltre, devi proteggere il tuo animale domestico dalla rabbia: per questo viene vaccinato due volte durante il primo anno di vita.

    La vaccinazione di solito comporta una piccola preparazione preliminare, che consiste nel fatto che l'animale ha bisogno di rimuovere i vermi. A tal fine, esistono farmaci antielmintici, che vengono prodotti separatamente per i gattini: è necessario introdurre un agente simile nella dieta del bambino circa una settimana e mezza prima della data della vaccinazione.

    Si prega di notare che la sverminazione per i rappresentanti della razza Chausie, il cui cibo principale è la carne cruda, sarà una procedura regolare obbligatoria per tutta la vita.

    Lo stile di vita specifico di un tale gatto si riflette in altre aree di cura per la sua salute. Quindi, i rappresentanti di questa razza hanno bisogno di passeggiate regolari all'aria aperta, dove raccolgono sicuramente zecche e pulci. Anche se l'animale domestico, in linea di principio, non è ammesso in casa e, a causa della natura predatoria di un animale di razza, non sei in contatto diretto con lui, ciò non significa che il problema possa essere lasciato al caso.Trattando il pelo del tuo gatto con prodotti speciali di una farmacia veterinaria, allevierai le sue sofferenze e dimostrerai il tuo affetto.

    Suggerimenti per la selezione

    Abbiamo già capito perché la razza Chausie è così rara, ora resta da capire dove trovare i gattini. Il best seller è un asilo nido americano certificato, ma dovresti prepararti mentalmente al fatto che in rubli l'importo risulterà essere di almeno sei cifre e non inizierà da uno.

    Un po 'più spesso, un animale di razza può essere acquistato da proprietari che allevano animali stessi, lì il prezzo sarà "solo" di cinque cifre, ma sii preparato che non esiste alcuna certificazione, il che significa che è probabile un inganno. Inoltre gli allevatori privati, di cui non sono più di qualche decina con statuto ufficiale nel mondo, vivono prevalentemente in Occidente, e quelli dei nostri connazionali che vogliono considerarsi tali, nella migliore delle ipotesi, vi venderanno un F3 animale di classe.

    A proposito, molti dei nostri compatrioti sono avidi di sconti improvvisi e irragionevoli, quindi nulla li disturba nella frase su un animale d'élite, ma poco costoso. Ci sono alcuni casi di frode, gli astuti uomini d'affari usano la creduloneria di acquirenti inesperti, quindi fai attenzione.

    Se ti viene offerto un gatto non molto simile a un Chausie per soldi relativamente modesti, riferendosi alla sua classe F5, allora questa situazione sembra ancora più plausibile che vendere un vero animale di razza per un sacco di soldi, ma senza documenti.

    I murka ordinari a volte hanno un aspetto piuttosto predatorio, ma prima o poi l'inganno si rivelerà, quindi, con una quantità significativa richiesta, assicurati di insistere per ottenere documenti che confermino il pedigree e l'ammissione alle mostre.

    È meglio acquisire un tale animale all'età di 3 mesi, quando è ancora piccolo, ma già abbastanza indipendente.... Un bambino sano, che non si preoccupa di nulla, si distingue per la normale giocosità infantile, è attivo e curioso. Se il gattino non è malato di nulla, dovrebbe avere un mantello piacevolmente lucido e non dovrebbero esserci perdite estranee dal naso o dagli occhi.

    Acquistando un bambino all'età di 3 mesi, hai già perso la fase in cui il gattino deve essere vaccinato, il che significa che questo obbligo è stato posto sulle spalle dell'allevatore. Se è cosciente e ha fatto tutto in tempo, mostragli i documenti pertinenti, ma se le vaccinazioni non sono state fatte in modo tempestivo, pensa all'opportunità dell'acquisto.

    Per ulteriori informazioni sui gatti Chausie, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa