Varietà di razze

Gatto balinese: origine, natura e condizioni di detenzione

Gatto balinese: origine, natura e condizioni di detenzione
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Tratti del carattere
  4. Quanti anni vivono i gatti?
  5. Condizioni di detenzione
  6. Alimentazione
  7. Salute

Nella vita di ogni persona c'è bisogno di fare un amico speciale a cui puoi raccontare cose dolorose, condividere buone notizie e semplicemente abbracciarti dopo una dura giornata di lavoro. Una certa cerchia di persone sceglie i gatti come sfogo vitale. Sono creature piuttosto carine, gentili, affettuose e gentili. Se necessario, saranno in grado di calmare il loro padrone e ascoltare. Sfortunatamente, non tutti i gatti sono in grado di interpretare il ruolo del migliore amico dell'uomo. Tra l'enorme varietà, la razza balinese è considerata una compagna leale e devota.

Storia delle origini

La razza siamese divenne la progenitrice dei gatti balinesi, ma non è chiaro come ciò sia accaduto. Ad oggi, si ipotizzano due versioni dell'emergere dei balinesi. Il primo è la mutazione del Siamese, il secondo è l'incrocio del Siamese e dell'Angora.

Abbastanza spesso, i gatti siamesi hanno bambini con pelo allungato. A quel tempo lontano, gli amanti dei gatti consideravano l'abbattimento dei bambini insoliti, non parlavano a nessuno del loro aspetto. E solo nel 1940, negli Stati Uniti d'America, un allevatore prese la decisione di non sbarazzarsi dei gattini a pelo lungo, ma di onorarli con il titolo di una razza separata.

Marion Dorset, quella gattara molto determinata, nel 1950 iniziò un serio lavoro sull'allevamento di gatti di una nuova razza. E 10 anni dopo, Helen Smith si unì a lei. È stata lei a decidere di aggiornare i nomi della razza allevata dal siamese a pelo lungo al balinese. Secondo lei, il nuovo tipo di gatti si distingueva per la grazia speciale e l'eleganza dei movimenti, che per molti versi ricordavano i ballerini dell'isola di Bali che eseguivano un numero musicale.

Ad alcuni potrebbe sembrare che questa caratteristica non sia la base per il nome della razza, ma Ellen Smith non la pensava così. Grazie alla sua raffinatezza e raffinatezza, è riuscita a trovare una linea sottile e la massima somiglianza tra i movimenti di un animale e una persona impegnata in danze professionali, motivo per cui ha deciso di proporre un tale nome.

Inoltre, da un punto di vista geografico, l'isola di Bali si trova abbastanza vicino al Siam (conosciuto oggi come Thailandia). Questo fatto fornisce anche spunti di riflessione sull'origine della razza.

Dopo la presentazione ufficiale della razza balinese, gli allevatori di gatti siamesi si sono confusi e hanno iniziato a provare un senso di odio nei confronti dei rappresentanti della nuova specie della famiglia felina. Secondo loro, i balinesi avrebbero dovuto svolgere un ruolo significativo nel ridurre la domanda di gattini a pelo corto. Un'altra paura degli amanti siamesi era la questione genetica. Temevano che gli animali a pelo lungo avrebbero influito negativamente sulla purezza della razza siamese.

Per molto tempo, i gatti balinesi hanno ricevuto solo raccomandazioni negative, motivo per cui non sono stati riconosciuti dalla società. Fu solo grazie alla tenacia degli allevatori nel 1970 che l'Associazione degli amanti dei gatti americani riconobbe i balinesi come animali uguali. E l'Europa li ha adottati nel 1980. Secondo i dati mondiali, nel 2012, la razza di gatto balinese era al 28° posto onorevole tra 42 specie ufficialmente riconosciute dagli Stati Uniti d'America.

Importante! In russo, la razza di gatto balinese ha diverse varianti di nomi, ad esempio balinese e balinese. Sul territorio dello spazio post-sovietico, è consuetudine utilizzare un nome esteso.

Descrizione

Oggi i gatti balinesi sono molto popolari tra gli amanti dei gatti. Molte persone sono attratte non solo da dati esterni, ma anche dal costo accettabile dell'animale.

Quando scegli un gatto di razza, dovresti sapere che hanno tratti speciali che non consentono loro di essere confusi con altre specie di rappresentanti del mondo felino.

  • La testa balinese è caratterizzata da una forma a cuneo di media grandezza. Le orecchie sono grandi, erette.
  • Una caratteristica distintiva dei gatti balinesi sono i loro espressivi occhi azzurri, che ricordano due zaffiri luminosi. In questa qualità, sono simili alle loro controparti siamesi. In ogni aspetto di un animale domestico peloso, puoi provare gioia, curiosità e interesse per il mondo che ti circonda.
  • Il corpo allungato dei balinesi si distingue per i muscoli sviluppati, grazie ai quali sono in grado di saltare distanze considerevoli e anche di conquistare facilmente le alte vette dei mobili. Una femmina adulta della razza presentata pesa 3,5 chilogrammi. I maschi pesano un po 'di più, il loro peso corporeo raggiunge un massimo di 5 kg.
  • La struttura dei rappresentanti della razza balinese ha caratteristiche speciali. Le loro zampe posteriori sono leggermente più lunghe di quelle anteriori, mentre quelle anteriori hanno una forma leggermente ovale, per cui viene fornita una grazia e una raffinatezza dell'andatura. Queste qualità consentono all'animale di muoversi silenziosamente per la casa, oltre a correre e saltare senza emettere suoni aspri.
  • I capelli balinesi sono morbidi e setosi, molto piacevoli al tatto. A differenza di altre razze, queste creature pelose non hanno un sottopelo, poiché sono state allevate per vivere in casa.
  • C'è una grazia visiva nella coda sottile e lunga. La pelle lussuosa di questo arto si distingue per la sua morbidezza, che è un'importante caratteristica distintiva della razza, grazie alla quale anche gli allevatori alle prime armi non saranno in grado di confondere un animale di razza con l'abbattimento.

Nei rappresentanti della razza a pelo lungo, gli occhi obliqui sono abbastanza comuni.Sfortunatamente, i venditori senza scrupoli espongono questa caratteristica come un matrimonio, motivo per cui possono vendere anche gattini meticci con un tale difetto.

La coda con una rottura in punta, così come le macchie contrastanti sul petto, i peli chiari sulle orecchie e sulle zampe, dovrebbero essere considerati in modo simile. Oggi ci sono circa 20 tipi di gatti balinesi, tra i quali quattro punti sono considerati i più comuni. Vale la pena notare che fino al 2008, solo loro erano ammessi alle mostre feline, e dopo un po' la commissione di valutazione ha autorizzato la partecipazione di esemplari balinesi, allevati incrociando specie giavanesi e balinesi.

Intorno allo stesso periodo nacque il colore tabby meno popolare, espresso in modelli di mantello leopardato e tigrato. Solo in termini di colore può avere altre sfumature.

Una caratteristica distintiva dei punti balinesi è il colore scuro del muso, delle zampe e della coda. Non devono essere presenti macchie di colore diverso su queste parti del corpo. Ad oggi, i seguenti punti sono considerati con colori speciali:

  • blu - in questo caso, stiamo parlando di lana bianca, che ha una sfumatura bluastra sul corpo, che si trasforma dolcemente in una tonalità più scura;
  • gelo o viola - stiamo parlando di una pelliccia bianca di un animale con una tinta rosa grigiastra del corpo, che scorre dolcemente in un'ombra scura;
  • cioccolato - i gatti con un colore simile hanno un mantello marrone chiaro, che ricorda il cioccolato al latte;
  • forze - un colore del mantello molto interessante, presentato in colori scuri; la tonalità quasi nera della pelle contrasta perfettamente con i toni chiari sul corpo del bel balinese.

Gli allevatori principianti dovrebbero essere consapevoli che non esistono gatti balinesi neri o rossi.

Molto spesso, i venditori senza scrupoli approfittano della mancanza di tale conoscenza in quest'area e vendono animali di razza.

Tratti del carattere

I gatti balinesi hanno tratti di personalità sorprendenti. Amano molto i loro padroni. Una volta in famiglia, vi si affezionano il più possibile. I gatti balinesi potranno diventare i migliori amici dell'uomo, che non lasceranno mai né tradiranno. Sono pronti ad essere vicini ai loro proprietari in qualsiasi situazione e in qualsiasi momento, che si tratti di cattivo umore o di una notte di sonno.

I gatti balinesi sono personalità molto socievoli. Sono pronti ad ascoltare le storie dei loro proprietari su come è andata la loro giornata e si affrettano a condividere le loro impressioni sugli eventi che sono accaduti loro. L'importante è non alzare il tono quando si parla, altrimenti l'amico a quattro zampe potrebbe arrabbiarsi, decidendo che è lui la causa della voce alzata.

È importante che i gatti balinesi prestino abbastanza attenzione. Sono molto difficili da tollerare la solitudine, quindi non dovresti lasciarli soli per molto tempo. I balinesi sono abbastanza positivi riguardo ai giochi con il proprietario. Sono in grado di trasformare qualsiasi cosa o oggetto in un mezzo di intrattenimento. Un normale involucro di caramelle legato con un filo può attirare a lungo un animale soffice. La loro cordialità consente loro di trovare un linguaggio comune con altri animali domestici.

I gatti balinesi trattano i bambini con grande interesse. In un certo senso, possono diventare tate a quattro zampe per loro. Tuttavia, i genitori dovrebbero esercitare una certa cautela.

I balinesi non amano essere inseguiti e i bambini piccoli sono molto interessati a correre dietro a un gatto nel tentativo di catturarlo.

Quanti anni vivono i gatti?

I balinesi sono considerati gatti longevi. Con la cura adeguata, i rappresentanti di questa razza saranno in grado di vivere una vita felice, che costituiscono 15, e anche 20 anni. Naturalmente, ci sono momenti in cui un animale per motivi di salute può morire in qualsiasi momento. Ma gli animali domestici hanno un rischio molto più basso di morte improvvisa rispetto agli animali domestici. I veterinari notano che i balinesi hanno una salute eccellente. Ma anche questo fattore non parla di sicurezza al cento per cento e animali.

Molto raramente, ma anche durante il parto, i gattini della razza balinese muoiono. Molto spesso questo è associato a possibili malattie della madre che non sono state identificate durante la gravidanza o alla debolezza del corpo del bambino.

Condizioni di detenzione

La razza di gatto balinese per sua natura non è impegnativa per le condizioni di allevamento. Per loro, un clima caldo in casa, un'alimentazione regolare, gentilezza ed espressione di amore per l'animale sono estremamente importanti. Prima di portare un gatto balinese in casa, il futuro proprietario deve determinare se può diventare un vero amico per l'animale. Una persona dovrebbe capire che sarà in grado di fornire a un amico a quattro zampe le cure e l'amore necessari.

Per questo motivo, per le famiglie che spesso non sono in casa, è meglio cercare un'altra razza che possa essere lasciata sola in appartamento, ad esempio un persiano ribelle o un britannico indipendente.

I gatti balinesi sperimenteranno lo stesso senso di intimità e comfort, vivendo sia in un appartamento che in una grande casa. La cosa principale è che la zona giorno è calda, perché questi gatti non hanno affatto un sottopelo riscaldante. Se porti fuori il balinese in inverno, si congelerà molto rapidamente e nella stagione calda è consentito portare a spasso il gatto fuori o nel giardino anteriore. Sentendo la libertà, l'animale può giocare e scappare dal proprietario, per poi non ritrovare la strada. In questo caso, si consiglia di utilizzare un'imbracatura con guinzaglio esteso.

Pochi lo sanno, ma I gatti balinesi sono estremamente freschi o molto caldi... Nella stanza in cui vive l'animale, la temperatura dell'aria dovrebbe avere un valore medio di + 23 ° C. Se la temperatura è inferiore alla norma, l'attività di un gene specifico, responsabile del colore del mantello, diminuisce nel corpo del gatto, il che lo rende più scuro.

In termini semplici, la lana è una sorta di indicatore che consente di determinare le fluttuazioni di temperatura in un appartamento o in una casa.

I balinesi sono creature naturalmente attive e giocose, proprio come i bambini piccoli. Hanno bisogno di maggiore attenzione, oltre a trascorrere del tempo insieme per i giochi attivi. È divertente che questi animali a quattro zampe siano in grado di trasformare qualsiasi oggetto domestico in un giocattolo unico e interessante. Anche se, in questi casi, la maggior parte dei proprietari va al negozio di animali e acquista palline speciali, topolini e gomitoli di filo.

È molto importante che ci siano molti accessori di gioco, altrimenti l'animale si annoierà della mancanza di varietà. E se all'improvviso è arrivato un momento del genere, o il gatto è stanco dei suoi giocattoli standard, inizia a indulgere. Se lo si desidera, può facilmente saltare sull'armadio, camminare lungo i ripiani superiori, provare ad aprire i cassetti per ottenere il loro contenuto.

Nel tenere i gatti balinesi, viene prestata particolare attenzione alla cura degli animali. Sebbene i rappresentanti di questa razza unica e speciale non richiedano visite a un salone di bellezza specializzato. Il proprietario è tenuto solo a controllare regolarmente il mantello, la cura degli occhi, il taglio delle unghie e la pulizia delle orecchie.

In linea di principio, questo è un insieme standard di misure che ti consente di mantenere un aspetto e una salute piacevoli del tuo animale domestico.

Come tutti i gatti, i rappresentanti della razza balinese percepiscono la procedura del bagno con la massima antipatia. A contatto con l'acqua, iniziano a brontolare, sibilare e cercano di scappare. Ecco perché è necessario lavare l'animale con una compagnia di due o tre persone. È meglio che si tratti di membri della famiglia che il gatto conosce da diversi giorni. Uno di loro tiene l'animale e l'altro si lava. Per le procedure di balneazione, è molto importante utilizzare shampoo specializzati per capelli lunghi e balsamo dopo il lavaggio.

In generale, la procedura di balneazione viene eseguita solo nei casi più estremi, poiché i balinesi sono abituati a prendersi cura da soli della propria pelliccia.

Particolare attenzione è rivolta al mantello del gatto balinese. La sua formazione avviene nel periodo da un anno a un anno e mezzo dell'animale. E dopo questa età, sarà possibile capire quanto fosse scrupoloso il proprietario nei confronti dei peli dell'animale, che tipo di cibo avesse l'amico a quattro zampe, con quale frequenza veniva graffiato. I gatti balinesi non hanno sottopelo, motivo per cui i peli della sua pelliccia non si arrotolano in grovigli, il che facilita notevolmente la cura della pelle.

Sfortunatamente, la maggior parte delle persone baline è a rischio di malattie dentali. Ecco perché è importante insegnare all'animale a lavarsi i denti fin dai primi mesi. Un esame del cavo orale dovrebbe essere eseguito una volta alla settimana, così come il trattamento della superficie dentale. Per eseguire questa procedura, dovrai acquistare uno spazzolino da denti e una pasta speciali, venduti nei negozi di animali. Per rendere piacevole il gatto, il dentifricio dovrebbe avere il sapore delle sue prelibatezze preferite, come la pancetta.

Non dimenticare l'igiene dell'orecchio. Gli esperti raccomandano esami regolari della cavità dell'orecchio per verificare la presenza di impurità e parassiti. Se un rivestimento grigio appare nelle orecchie, dovrebbe essere rimosso con un batuffolo di cotone o un tampone. Se trovi un acaro dell'orecchio, è importante contattare immediatamente il veterinario. Altrimenti, l'animale sarà inseguito da un prurito costante, a causa del quale la parte interna delle orecchie verrà pettinata dal gatto fino a sanguinare.

Importante! Insieme alle orecchie, bisogna prestare attenzione agli occhi. Lo scarico regolare che si verifica dopo che l'animale dorme è considerato normale. È sufficiente rimuoverli con un batuffolo di cotone imbevuto di liquido caldo.

La procedura per la lavorazione degli artigli richiede una conoscenza speciale del proprietario dell'animale. Per cominciare, il gatto deve essere comodamente seduto sulle tue ginocchia. Quindi prendi il piede e premi il cuscinetto in modo che gli artigli cresciuti siano nella linea di vista della persona. Quindi mordere le estremità affilate con un'unità speciale.

La fase finale della lavorazione delle unghie è la lucidatura con una lima. Nella struttura dell'artiglio di ogni gatto c'è un vaso sanguigno, che è severamente vietato toccare con oggetti taglienti e rotti. È necessario eseguire la procedura per tagliare le unghie man mano che crescono.

Alimentazione

Una corretta alimentazione di un gatto balinese è la chiave della sua salute e di una crescita eccellente. L'organizzazione dell'alimentazione dell'animale non presenta particolari difficoltà. La cosa principale è ricordare che non dovresti mescolare diversi tipi di cibo. Ecco perché il proprietario di un animale a quattro zampe è necessario determinare in anticipo quale tipo di dieta è più accettabile.

Cibo secco e umido

Per la maggior parte delle persone, questo tipo di dieta per i rappresentanti della famiglia dei gatti balinesi è considerata la norma. Scegliendo un alimento premium specializzato, ogni proprietario fornisce al suo amico a quattro zampe l'alimentazione più equilibrata che non richiede vitamine e integratori minerali aggiuntivi. È conveniente conservare il cibo secco conservando il sacchetto in una stanza con una temperatura accettabile.

Inoltre, il cibo secco nella sua confezione originale non è influenzato negativamente da fattori esterni. Anche se il proprietario dell'animale non può apparire a casa per molto tempo, una mangiatoia speciale con un timer non consentirà al gatto di rimanere affamato.

I moderni produttori di cibo secco producono diverse varianti di cibo per gatti, tra cui viene prestata particolare attenzione agli assorbenti per gatti durante la gravidanza e l'allattamento. Contengono uno speciale complesso di vitamine che consente al gatto di ricevere la massima quantità e di darne la maggior parte ai gattini. Sugli scaffali dei negozi di animali ci sono cibo secco per gatti affetti da urolitiasi e integratori alimentari.

Non è raccomandato l'uso di cibo umido come alimento permanente per balineuses. Non contengono un set completo di vitamine così importanti per la salute di un amico peloso.

Gli esperti, a loro volta, sostengono che il cibo umido può provocare l'insorgenza di alcune malattie dell'animale.

Nutrizione da prodotti naturali

La cosa principale è non esagerare nell'abbondanza di cibo e mantenere l'animale su una certa dieta. Il cibo offerto non deve essere grasso o piccante. Ai gatti balinesi non dovrebbero essere offerti cibi affumicati. La dieta naturale dovrebbe essere basata su carni magre ed eventuali sottoprodotti. La carne deve essere data bollita o cruda, ma precedentemente scottata con acqua bollente. I prodotti a base di pesce possono causare reazioni allergichequindi dovrebbero essere somministrati non più di due volte al mese. Da pollock e capelin, un animale può sviluppare urolitiasi.

Kefir, yogurt e panna acida dovrebbero essere indispensabili nella dieta di un balinese.... Ai gatti di questa razza può essere somministrata una piccola quantità di porridge e stufato di verdure. Fai attenzione con le patate, poiché contengono una grande quantità di amido. Quando si organizza l'alimentazione naturale per un gatto, è importante ricordare che l'animale ha bisogno di ricevere il massimo complesso di vitamine e minerali, che potrebbe non essere sufficiente nei prodotti ordinari.

Gli allevatori esperti hanno condiviso i seguenti suggerimenti per abitudini alimentari sane per i gatti balinesi:

  • l'animale deve avere accesso costante all'acqua, il liquido da bere deve essere bollito e pulito;
  • il cibo preparato per il gatto non deve essere caldo, è consentito offrire cibo per animali a temperatura ambiente; i pezzi di cibo tagliati non dovrebbero essere grandi, soprattutto quando si tratta di nutrire i gattini;
  • il cibo dato all'animale deve essere fresco.

È importante che un allevatore alle prime armi legga le seguenti informazioni sul regime alimentare dell'animale:

  • i gattini fino a sei mesi di età dovrebbero essere nutriti 4-5 volte al giorno in piccole porzioni;
  • all'età di sei mesi a un anno, i gatti dovrebbero essere trasferiti a tre pasti al giorno;
  • gli individui cresciuti sono sufficienti per nutrirsi 2 volte al giorno, al mattino e alla sera.

Salute

La differenza tra le razze di gatti balinesi e siamesi risiede in un solo gene, che è responsabile della lunghezza del mantello. Di conseguenza, i balinesi hanno ereditato dai loro progenitori le malattie e le infezioni di cui spesso soffrono i siamesi. Naturalmente, i rappresentanti balinesi della razza si distinguono per l'eccellente salute, grazie alla quale sono in grado di vivere per 15 anni e alcuni vivono fino a 20 anni.

Eppure alcuni tipi di malattie affliggono la famiglia balinese.

  • La malattia più comune è l'amiloidosi. In termini semplici, questa è una violazione del metabolismo proteico, che è accompagnata da formazioni e depositi nei tessuti dell'amiloide. Questa malattia può colpire il fegato felino e causare disfunzioni dell'intero corpo con conseguente morte. Possono essere colpiti anche la milza, il pancreas e il tratto gastrointestinale. Molto spesso, questa malattia si verifica nei gatti di età compresa tra 1 e 4 anni. I sintomi principali sono perdita di appetito dell'animale, sete costante, vomito, ingiallimento e depressione.

Purtroppo non è stata ancora trovata una cura per questa malattia, ma esistono farmaci e terapie speciali che possono rallentare il ritmo progressivo della malattia. La cosa principale è diagnosticare l'amiloidosi nelle prime fasi.

    • Un'altra malattia ereditata dalla razza siamese è la cardiomiopatia dilatativa. In parole povere, è una condizione cardiaca. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle malattie dentali dell'animale. A livello genetico, hanno la tendenza a formare tartaro e malattie gengivali.Se non vedi un medico in modo tempestivo, il tuo gatto potrebbe perdere i denti. La mancanza di cure odontoiatriche può portare a un indebolimento del sistema immunitario, che generalmente influirà sulla salute dell'animale.
    • Un altro problema può essere la malattia cardiaca ereditaria. È possibile identificare la malattia nelle prime fasi dello sviluppo, ma l'intera vita successiva dell'animale passerà sotto l'esame regolare del veterinario. I gattini stessi sono passivi dal momento della nascita, crescono molto lentamente e iniziano a soffocare sotto carichi leggeri.
    • L'astenia cutanea può anche causare molte preoccupazioni. Questa condizione produce collagene difettoso nella pelle, rendendola piuttosto tenera e vulnerabile. Con qualsiasi esposizione, l'animale appare ferito.
    • Asma nei rappresentanti della famiglia felina balinese, per molti versi assomiglia all'asma bronchiale umana, che può essere causata da un allergene.
    • Abbastanza spiacevole, ma i rappresentanti della razza balinese soffrono di cancro. Gli anziani balinesi spesso lottano con il diabete.
    • Per strabismo I gatti balinesi sono responsabili di un gene speciale, racchiuso nella struttura del DNA dell'animale, ereditato dai gatti siamesi e dipendente dal colore puntiforme del mantello. Sfortunatamente, è impossibile sbarazzarsi dello strabismo. Sebbene in alcune balinesi, lo strabismo congenito possa scomparire dopo un po'.

    Per ulteriori informazioni sui gatti balinesi o sui gatti balinesi, guarda il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa