Varietà di razze

Varietà di colori dei gatti orientali

Varietà di colori dei gatti orientali
Contenuto
  1. Caratteristiche della razza
  2. Tratti specifici
  3. Colori

I gatti graziosi e sofisticati hanno guadagnato un'immensa popolarità tra gli allevatori di tutto il mondo. Un posto speciale è dato al gatto orientale. Questa razza si distingue per un'elegante varietà di colori. Inoltre, i graziosi animali domestici hanno divertenti orecchie a sventola e un espressivo sguardo misterioso.

Caratteristiche della razza

La storia orientale è strettamente legata al gatto siamese. Sono i suoi parenti più stretti, ma hanno una serie di caratteristiche distintive. La calda Thailandia è considerata la patria del gatto orientale. Per molto tempo questa razza non ha potuto conquistare l'amore degli allevatori di altri paesi. A loro piacevano i gatti siamesi. Solo gli specialisti americani sono interessati a questa razza insolita. Così, Come risultato di un lungo lavoro di allevamento, è stato allevato un gatto orientale di vari colori. In Russia, animali insoliti sono comparsi alla fine degli anni '80 del secolo scorso.

Nota che oggi i gatti orientali possono incrociarsi con gatti siamesi e balinesi.

Tratti specifici

Come abbiamo già detto, le razze orientali e siamesi appartengono allo stesso gruppo, tuttavia presentano una serie di differenze. Il gatto siamese bianco e nero con gli occhi azzurri è noto per il suo colore particolare. Ha zampe, coda, orecchie e muso "cioccolatosi", e il suo corpo è leggero. Il colore del siamese è chiamato "punto" - finito. I gatti orientali non hanno tali caratteristiche, possono essere attribuiti ai gatti siamesi monocromatici... Nella maggior parte dei casi, sono a pelo corto, ma ci sono individui con i capelli lunghi.

Gli orientali possono essere visti da lontano. Questi sono gatti di sangue blu aggraziati e di razza. Le loro caratteristiche includono quanto segue.

  1. Gambe lunghe e snelle con zampe pulite.
  2. Testa a cuneo, zigomi appuntiti e mento arrotondato.
  3. Bocca allungata.
  4. Orecchie larghe e arrotondate. I gattini assomigliano a divertenti Cheburashka.
  5. Corpo muscoloso forte.
  6. Collo grazioso.
  7. Occhi verde smeraldo espressivi. Ci sono individui di colore bianco con occhi di tonalità "celeste".
  8. Una coda sottile che si assottiglia verso la punta.
  9. Pelo folto lucido senza sottopelo. Si adatta perfettamente al corpo.

A differenza dei loro fratelli siamesi, i gatti orientali sono amichevoli e affettuosi. Amano molto le piccole famiglie e non mostrano aggressività. Gli animali sono attaccati al proprietario e amano crogiolarsi in grembo.

Questa razza è curiosa e attenta. Anche gli animali domestici adulti amano i giochi all'aperto.

Colori

I colori di questa razza colpiscono nella loro diversità. Oggi ci sono più di 40 opzioni. Inoltre, i gatti orientali sono caratterizzati da strisce e macchie che differiscono dal colore principale del mantello. Quindi, i colori più popolari dei gatti sono i seguenti.

  • Ebano. Grazioso colore nero "pantera" con occhi verdi. Questo è uno dei colori orientali più belli che attira gli allevatori. Il fatto è che il gatto è completamente nero, anche il naso e le zampe.
  • L'Avana... Gatti marrone scuro con i tradizionali occhi color smeraldo. Gli animali hanno una tonalità cioccolato al latte, mentre le zampe e il naso sono rosa. Tali orientali non sono inferiori in popolarità ai loro parenti neri.
  • Cannella. Animali domestici orgogliosi di colore marrone chiaro. Gli occhi dell'animale hanno un misterioso colore verde e la pelle del naso e delle zampe ha una sfumatura rossastra. Colore molto delicato e gradevole.
  • Lilla o lavanda... Una tonalità molto originale, può essere descritta come una combinazione di rosa e grigio. Gli orientali lilla sono gatti incredibilmente belli con occhi verde brillante e naso lilla.
  • Fauno... Un raro colore beige, molto apprezzato dagli allevatori. La punta del naso e delle zampe dell'animale sono rosa e gli occhi sono di colore verde chiaro.
  • Rosso (o zenzero). Il mantello dell'animale ha un colore solido. Nessun disegno. Gli orientali "rossi" affascinano con i loro occhi "smeraldo" e il grazioso naso rosato.
  • Tartaruga. Colore interessante, che implica macchie sparse su tutto il corpo dell'animale. Nella maggior parte dei casi, questa "colorazione" è inerente solo alle femmine. Di norma, gli animali domestici con questo colore hanno macchie rosse o crema.
  • Bianco (albino). Il mantello dell'animale è completamente bianco come la neve e non ha inclusioni. Il naso e i cuscinetti sono rosa chiaro. I gattini albini fino a un anno possono avere una piccola macchia colorata sulla testa, che scompare con l'età. Questo colore implica la presenza di eterocromia nell'animale: un occhio è verde, l'altro è blu. Questa caratteristica attrae gli allevatori.
  • Crema... Il delicato colore pastello del gatto "piace" all'occhio del proprietario. Lo specchio delle zampe e del naso sono, per tradizione, rosa.

In un gruppo speciale, vale la pena evidenziare i colori con un motivo (tabby). Indichiamo i seguenti gruppi.

  • Marmo. Un colore molto efficace che enfatizza favorevolmente la grazia e la raffinatezza del gatto orientale. La pelliccia dell'animale ha un ricco motivo che ricorda una farfalla (linee sottili vanno dalla testa alle spalle). Il disegno non sembra meno bello sul corpo dell'animale (linee parallele si estendono lungo la schiena fino alla coda). Ai lati sono presenti macchie volumetriche inquadrate da cerchi.
  • Macchiato. Gli orientali di questo colore si distinguono per la presenza di un gran numero di macchie ovali. Anche la striscia sul retro è divisa in "cerchi".
  • Tigre. Gli allevatori di questo animale amano le cose esotiche, poiché hanno un predatore in miniatura a casa. Una caratteristica del colore è una sottile linea continua che corre lungo la schiena. Il resto del corpo è coperto da linee caotiche strette sui lati.
  • spuntato. Questo colore è abbastanza raro. Il mantello dell'animale, a prima vista, ha un colore solido.Ma in realtà ogni capello (per tutta la sua lunghezza) è colorato con anelli chiari e scuri alternati. Questo colore sembra incredibile.

Inoltre ci sono gatti orientali di colore "brillante". Ad esempio, un tabby tartarugato (o lavanda) ha un tono di base argenteo. Gli elementi del motivo si distinguono per un netto contrasto, gli occhi sono smeraldo e il naso è rosa.

Puoi scoprire cosa dice il colore di un gatto nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa