Varietà di razze

Ural rex: descrizione, scelta e regole di cura

Ural rex: descrizione, scelta e regole di cura
Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Tipi di colori
  3. Tratti del carattere
  4. Come scegliere?
  5. Contenuto

La natura senza l'intervento umano può sorprenderti con le sue capacità riguardo all'aspetto di alcuni animali. Tra i rappresentanti di spicco di questo fenomeno, vale la pena evidenziare la razza di gatti Ural Rex. La sua fama si è diffusa in tutto il mondo grazie alla lana unica degli animali, che ha rapidamente guadagnato popolarità tra gli allevatori.

Caratteristica

Il gatto Ural Rex è una specie molto rara di animale dal pelo riccio. L'uomo non ha preso parte alla formazione e all'allevamento di tali rappresentanti della famiglia felina, quindi la sua origine è considerata un processo naturale di mutazione genetica negli animali. La Russia è considerata la patria degli Ural Rex; le prime menzioni di gatti così insoliti risalgono agli anni '40 del secolo scorso.

Oggi ci sono una serie di parametri che un animale di questa razza rara deve soddisfare.

  • Rex di razza - gatti maschi e femmine di taglia media. La costituzione dell'animale dovrebbe essere magra e muscolosa. La testa è a forma di cuneo con una fronte ampia. Gli zigomi sono larghi, il profilo è leggermente curvo. Il mento e la mascella sono ben sviluppati.
  • Le orecchie non devono essere grandi, disposte in posizione eretta con le punte arrotondate. Gli occhi avranno una dimensione impressionante, c'è un po' di inclinazione. Il colore delle pupille è solitamente nel tono del mantello dell'animale.
  • Gli arti sono di media lunghezza, slanciati con zampe ovali. La coda non si distingue per le sue dimensioni, la sua estremità dovrebbe essere arrotondata.
  • Le opzioni di mantello accettabili sono a pelo lungo e a pelo corto, in questo caso la prima opzione presuppone la presenza di una lunghezza media di lana nell'animale. È morbido al tatto, i riccioli sono disposti a onde in tutto il corpo dell'animale, compresa la coda. La presenza di una criniera non è una deviazione dagli standard.

I ricci nei gatti si formano in circa 3-4 mesi, tuttavia, i ricci acquisiranno il picco del loro aspetto entro 6 mesi. Di norma, i gatti saranno più piccoli dei maschi. Il peso del primo sarà di 4-5 chilogrammi, mentre i gatti possono pesare 5-7 chilogrammi. Poiché la razza è considerata aborigena, gli animali si distinguono per la loro elevata immunità e la mancanza di tendenza alle malattie genetiche, l'aspettativa di vita media di tali animali domestici sarà di 14-15 anni.

Tipi di colori

Gli animali possono avere diversi colori del mantello.

Per lo più i gatti della razza Ural Rex:

  • rosse;
  • crema;
  • blu;
  • torte nere o blu;
  • bianco;
  • oro;
  • Nero;
  • argenteo.

Per quanto riguarda il motivo sulla lana, in questo caso sono accettabili le seguenti opzioni:

  • tabby;
  • furgone;
  • arlecchino;
  • bicolore.

Secondo gli standard accettati, i seguenti colori sono considerati incongruenze nella razza:

  • cannella;
  • Ticchettio abissino;
  • cioccolato;
  • Colore birmano.

Lo sviluppo del colore del mantello nei cuccioli Ural Rex è progressivo, quindi, inizialmente, gli animali saranno prevalentemente grigi.

Ma dopo la prima muta, l'ombra scompare. Per quanto riguarda gli adulti di colore nero, quindi al raggiungimento dei due anni, il colore del mantello viene gradualmente ossidato, il che comporta il suo cambiamento in marrone o oro.

Tratti del carattere

Gli animali di questa razza sono disposti verso l'uomo, secondo le recensioni dei proprietari, hanno un'indole buona e docile. I gatti sono felici di esprimere il loro affetto per una persona con l'affetto, sentono intuitivamente l'umore del loro allevatore.

Gli animali si adattano rapidamente alle nuove condizioni. Una volta in casa, sono fortemente attaccati ai proprietari.

Quando una persona mostra rispetto e tenerezza, gli rispondono con doppia reciprocità.

Rex accompagna il suo proprietario ovunque, è molto paziente con i bambini piccoli, non esprimendo la sua aggressività nei loro confronti e negli altri animali domestici in casa. Gli animali hanno un carattere giocoso e allegro, tuttavia, nella loro voglia di divertirsi, non infastidiscono le persone se non sono inclini a giocare in questo momento.

Ai gatti piace crogiolarsi con una persona nel suo letto, anche gli animali domestici molto spesso sonnecchiano tra le loro braccia, per l'Ural Rex, la solitudine è un momento difficile, quindi non è consigliabile lasciare gli animali soli per molto tempo... Gli animali domestici a pelo riccio si concentrano sul loro proprietario e sulla famiglia in cui vivono, e anche gatti e gatti trattano la loro prole con soggezione. Questo istinto si manifesta ugualmente nei padri e nelle madri.

Grazie alla loro natura calma, i Rex sono in ottimo contatto anche con estranei, il che rende più facile per loro abituarsi a nuove condizioni di vita e proprietari.

Come scegliere?

Oltre a tenere conto delle caratteristiche esteriori specificate nella descrizione della razza, al momento dell'acquisto un gatto riccio dovrebbe essere guidato dai seguenti criteri.

  • L'animale che ti piace deve avere un aspetto ordinato e ben curato. L'animale non dovrebbe avere difetti sul mantello, così come perdite dagli occhi e dal naso. Tali momenti possono indicare problemi di salute nell'animale. È utile anche effettuare un controllo visivo del mantello per assicurarsi che non siano presenti parassiti.
  • Vale la pena prestare attenzione al comportamento del gattino. L'animale dovrebbe essere amichevole, i gatti sani sono sempre attivi. Condizioni opposte indicheranno errori nel tenere i gatti e possibili malattie.
  • Il gatto selezionato deve avere tutte le caratteristiche della razza. Inoltre, non dovresti comprare un animale di una razza così rara nei mercati spontanei senza documenti.Ogni animale deve avere un passaporto veterinario contenente informazioni su vaccinazioni e pedigree.

I gattini Ural Rex in giovane età dovrebbero essere ricci, tuttavia, alcune irregolarità nei ricci non sono una deviazione. Negli animali, il cranio è molto pronunciato e gli occhi saranno sporgenti e distanziati. Non dovresti comprare gattini molto piccoli, poiché la madre deve trasmettere l'immunità al suo cucciolo con il latte. Inoltre, un bambino svezzato troppo presto dalla madre può avere seri problemi psicologici in futuro, oltre alla tendenza a malattie frequenti.

L'animale deve stare con sua madre per un po 'di tempo per apprendere le basi della cura di sé, della comunicazione con altri animali, del gioco, ecc. Di norma, più vicino ai due mesi, il rex sarà pronto per una vita indipendente.

Contenuto

La razza non causa difficoltà agli allevatori in termini di cura degli animali a casa. Gli animali domestici amano molto i diversi rifugi e case, quindi si consiglia al proprietario dell'Ural Rex di acquistare o realizzare un rifugio accogliente per il gatto. Gli animali spesso preferiscono arrampicarsi all'interno, quindi la casa dovrebbe essere il più confortevole possibile. Allo stesso tempo, non è necessario creare un ponte di osservazione per questa razza.

Inoltre, gli animali ricci dovranno acquistare un tiragraffi per la casa, diversi piccoli giocattoli.

Nutrizione

La razza non è incline all'obesità, tuttavia si raccomanda comunque all'allevatore di tenere sotto controllo la dieta dell'animale. L'Ural Rex è adatto per l'alimentazione industriale, è meglio scegliere prodotti premium. Puoi anche nutrire gatti e gatti con cibo naturale. Nel secondo caso, la dieta dovrebbe essere il più equilibrata possibile in modo che il corpo dell'animale non sia carente di minerali e vitamine. Rex dovrebbe ricevere pesce e carne, oltre a latte, uova, verdure e cereali.

Restano vietati i cibi piccanti, grassi, salati e fritti della comune tavola familiare. Dai prodotti a base di carne, gli animali domestici dovrebbero scegliere manzo o pollo e frattaglie. La carne può essere offerta cruda o bollita ai gatti. Per quanto riguarda i cereali e i cereali, poi, l'introduzione dei legumi nella dieta dovrebbe essere abbandonata. Delle uova, il gatto dovrà solo dare il tuorlo.

Il pesce per l'Ural rex dovrebbe essere bollito in anticipo, la priorità sarà il pesce di fiume.

La questione della frequenza di alimentazione di un rappresentante della famiglia felina è piuttosto acuta, poiché è importante formare un programma alimentare specifico per stabilire la digestione. I piccoli gattini fino a 3 mesi possono essere nutriti fino a 5 volte al giorno. Dopo aver raggiunto i 6 mesi, la frequenza dei pasti dovrebbe essere ridotta fino a 4 volte. Più vicino ai 9 mesi, si consiglia di nutrire i gatti tre volte al giorno; l'animale dovrebbe essere trasferito a una dieta per adulti più vicino a un anno. La dieta dei gatti in gravidanza e degli animali indeboliti dovrebbe essere meno rigorosa, tuttavia, non vale la pena nutrire eccessivamente gli animali domestici. L'accesso all'acqua pulita è un prerequisito per mantenere un animale, soprattutto quando si alimenta con mangimi già pronti.

Igiene

Le peculiarità della lana della razza aborigena richiedono una cura speciale per essa. Ciò conserverà la sua individualità e l'aspetto attraente dell'animale, indipendentemente dalla sua età. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a un piccolo animale domestico durante il periodo della muta, quando si libererà naturalmente dei peli grigi. Anche i gatti adulti hanno bisogno di attenzione per il loro pelo da parte dell'allevatore, poiché l'ondata di riccioli del gatto, la sua morbidezza e intensità dipenderanno dalla qualità e da una pulizia regolare.

Inoltre, la pettinatura ha un effetto benefico sull'uniformità del colore del mantello, soprattutto durante il periodo di muta.

Gli allevatori esperti consigliano di utilizzare spazzole di setole naturali per la spazzolatura, di norma saranno sufficienti due trattamenti a settimana.Per i gatti da esposizione, i capelli ricci possono essere ulteriormente lisciati con pelle scamosciata naturale.

Per quanto riguarda lo spargimento, in questo momento è necessario rimuovere i villi in eccesso dal rex con un trimmer, poiché non cadono da soli.

I gatti di questa razza non hanno bisogno di procedure idriche, quindi dovrebbero essere lavati se assolutamente necessario. Gli allevatori dovrebbero essere consapevoli che l'acqua può influenzare negativamente la pelle sensibile dell'animale, facendola seccare. Tuttavia, molti rappresentanti di questa razza non hanno paura dell'acqua e giocano volentieri ed esplorano con essa. Per fare il bagno a Rex, dovresti usare solo prodotti specializzati delicati per la pelle sensibile.

Gli animali di questa razza non sono soggetti a malattie. Come mostra l'esperienza dell'allevamento di Rex, gli animali domestici raramente si ammalano. Ma le visite regolari dal veterinario e le vaccinazioni di routine per gli animali sono un must.

Nonostante la loro forte immunità, i gatti possono, insieme ad altre razze, soffrire di parassiti, quindi sono necessarie misure preventive e trattamenti per pulci, zecche e vermi per ogni individuo.

Per gli allevatori di Ural Rex, ci sono una serie di regole riguardanti la cura che dovrebbero essere seguite:

  • i gatti hanno bisogno di asciugarsi gli occhi ogni giorno con un batuffolo di cotone umido;
  • la pulizia dell'orecchio è consentita una volta alla settimana;
  • l'esame e la pulizia della cavità orale vengono effettuati ogni mese;
  • si consiglia di tagliare gli artigli man mano che crescono, ma almeno 2 volte al mese;
  • devi spazzolare l'animale due volte a settimana.

In generale, gli animali mostrano indipendenza in termini di cura di se stessi, quindi gatti e gatti adulti sono in grado di far fronte alla maggior parte delle attività obbligatorie da soli. L'allevatore è tenuto a controllare questi processi, se necessario, aiutare il suo animale domestico.

Maggiori informazioni su questa razza possono essere trovate nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa