Varietà di razze

Tutto sui gatti cincillà

Tutto sui gatti cincillà
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Tratti del carattere
  4. Quanto vivono i gatti?
  5. Visualizzazioni
  6. Condizioni di detenzione
  7. Cosa nutrire?
  8. Allevamento
  9. Salute

I cincillà, grazie al loro adorabile muso, agli enormi occhi tristi e alla folta pelliccia, sembrano giocattoli di peluche. Tuttavia, per natura sono veri aristocratici, e l'eccessiva presa e altre "tenerezze di vitello" sono estranee a questa razza. Gli stessi cincillà affettuosi e intelligenti vengono dal proprietario quando hanno bisogno di affetto. Il resto del tempo riposano imponenti su una comoda poltrona o su un morbido divano.

Storia delle origini

I gatti cincillà appartengono a una delle razze più antiche e quindi possono vantare un'eccellente salute e una psiche stabile. Il paese del loro aspetto è considerato l'Inghilterra, sebbene anche scienziati di altri paesi europei abbiano partecipato al processo di riproduzione.

La razza si è finalmente formata alla fine del XIX secolo, ma lo standard è stato adottato solo nel 1980. La prima menzione della razza risale al 1890, quando da un gatto persiano nacque un gattino di un colore insolito. Il bambino si chiamava Shin, sua madre era un gatto persiano e suo padre era un britannico fumoso. L'insolito bambino attirò l'attenzione degli allevatori e gli esperimenti iniziarono ad allevare gattini simili.

Per attuare il piano, iniziò l'attraversamento di individui britannici e persiani. Il risultato fu una razza con un lungo mantello iridescente. Per prima cosa sono nati i gattini con la pelliccia scura, con il loro colore che ricorda gli inglesi grigio-blu. Tuttavia, gli individui sono stati allevati con una leggera tonalità argento perla.

Tuttavia, Shina non ha ricevuto alcun gattino dalla prima prole (o non ci sono informazioni ufficiali al riguardo). Il primo individuo ufficialmente registrato di un cincillà era gattini nati a seguito dell'accoppiamento del gattino di Betta con un maschio fumoso.Al gatto fu dato il soprannome di Silver Lambkin (1889) e iniziarono a considerarlo l'antenato della razza di cincillà.

Le difficoltà hanno toccato anche l'ombra degli occhi dell'animale. Quando si mescolavano i cincillà persiani con i classici persiani o i gattini britannici argentati nascevano con gli occhi giallastri. Ma dopo l'introduzione del tabby dagli occhi verdi nel pedigree, i gattini hanno avuto occhi verde brillante.

All'inizio, solo un cincillà con pelliccia argentata (blu) era considerato di razza. Poco dopo, è stata allevata una varietà dorata sulla base di un gatto d'argento stabilizzato. Nel 1980 anche questo tipo di cincillà è stato riconosciuto come standard di razza.

I rappresentanti della razza devono il loro nome alla principessa Victoria (nipote della regina di Gran Bretagna), che si interessò all'aspetto insolito e alla natura gentile degli animali. Con la sua mano leggera, la razza ha ricevuto esattamente questo nome. Diversi fuzzies devoti vivevano contemporaneamente nel suo palazzo.

Oggi, la controversia sull'origine dei cincillà non si placa: alcuni considerano questi gatti come una razza, mentre altri li chiamano solo una varietà di persiani a pelo lungo.

Descrizione

Gli individui della razza cincillà sembrano visivamente piuttosto grandi, ma questo è solo a causa del pelo voluminoso. Il peso medio per i maschi è di 7 kg, per le femmine - 5 kg. L'animale ha un corpo forte ma morbido. Il petto dei cincillà è piuttosto ampio, la schiena degli individui sani è dritta e uniforme.

Il corpo è sostenuto da zampe potenti e piuttosto corte con cuscinetti arrotondati. Tra questi ultimi sporgono solitamente ciuffi di pelo.

La testa ha una forma rotonda, è di taglia media con un mento piuttosto pronunciato. Il naso è piccolo, appiattito. Anche le orecchie sono piccole, ricoperte da una folta pelliccia dall'interno, e se l'individuo è a pelo lungo, allora ci sono nappe.

La coda è il vero orgoglio dei cincillà. È corto, piuttosto spesso e ricoperto di pelo soffice per tutta la sua lunghezza. La sua lunghezza è in media 1-1,5 cm più lunga del pelo su tutto il corpo. Per questo motivo, il gatto dovrebbe alzare la coda - e sembra che si stia sventolando con un vero e proprio ventaglio voluminoso.

Le caratteristiche della razza includono necessariamente una descrizione degli occhi. Grandi ed espressivi, attirano invariabilmente l'attenzione. Hanno una forma insolita: rotonda, leggermente allungata agli angoli e abbassata. Ciò conferisce ai cincillà un aspetto leggermente triste e offeso. Di norma, gli occhi di cincillà sono di un verde brillante, anche se ci sono individui con occhi grigio-blu.

I gatti hanno un pelo lungo e spesso con un sottopelo. L'incredibile effetto luccicante del mantello è dovuto al colore dell'animale. Alla base, più vicino al corpo, i peli hanno una tonalità più chiara, scurindosi gradualmente verso le punte.

Tratti del carattere

I gatti cincillà possono essere chiamati nobili aristocratici. Hanno una natura morbida e docile, si attaccano al proprietario e vanno d'accordo con i bambini - resistono, anche se si tirano la coda. Ma quando possibile cercano di lasciare l'asilo il prima possibile. Rimasto solo con se stesso, l'animale preferirà giocattoli speciali e non i mobili del padrone.

Come già affermato, i gatti sono orientati all'uomo e quindi richiedono una maggiore attenzione alla loro persona. Il loro posto preferito è sulle ginocchia del proprietario. La solitudine è controindicata per i rappresentanti di questa razza: sperimentano stress, bramano e possono persino ammalarsi. Allo stesso tempo, i cincillà sono autosufficienti e non amano quando invadono il loro spazio personale. Se il gatto non vuole essere toccato e accarezzato in questo momento, lo chiarirà.

Trattano gli ospiti della casa in modo abbastanza amichevole, si affidano con fiducia alle mani, si lasciano accarezzare. Vanno d'accordo con altri animali domestici, ma preferiscono la neutralità all'amicizia.

Da gattini, gli animali possono passare ore a giocare, a rincorrere giocattoli o a frusciare con involucri di caramelle. Tuttavia, man mano che i gatti invecchiano, giocano sempre meno, come a dimostrazione di essere rappresentanti della razza reale. Un gatto adulto preferirà la felicità in un luogo caldo e morbido ai giochi. Allo stesso tempo, è ancora importante giocare con il tuo animale domestico, poiché uno stile di vita sedentario è un percorso diretto verso l'obesità e le malattie.

I rappresentanti della razza si distinguono per il loro carattere delicato e l'arguzia. I gatti sono puliti, facili da addestrare. I proprietari notano anche che i cincillà sono grandi amanti del "parlare". Rispondono all'affetto con numerose fusa, possono miagolare al proprietario quando gli manca, o sono preoccupati per qualcosa. I soliti "miao" e "moore" nel loro "lessico" hanno molte intonazioni.

Quanto vivono i gatti?

I cincillà vivono in media 12-15 anni. L'aspettativa di vita dipende principalmente dalle caratteristiche genetiche, dall'assenza di malattie e dalle cure.

Va ricordato che questi individui tendono ad essere in sovrappeso, il che può accorciare la loro vita. Ecco perché è importante monitorare la dieta del tuo animale domestico e mantenerlo attivo per un periodo piuttosto lungo.

Le malattie caratteristiche della razza sono discusse di seguito. È giusto dire che, in generale, i cincillà hanno una salute abbastanza buona.

Visualizzazioni

I rappresentanti della razza hanno percorso una lunga strada di sviluppo prima che gli allevatori riuscissero ad allevare animali domestici con una prole insolita e, soprattutto, resistente alla pelliccia. Oggi ci sono 3 tipi di cincillà.

    Argenteo

    Colore classico per questa razza. Ticchettio su tutto il corpo. Il mantello ha un sottopelo spesso. Quasi tutta la lunghezza del pelo è bianca e solo sulla punta 1/8 della parte è nera. Ciò fornisce una bella tonalità argento scintillante. Il ticchettio nero è più pronunciato sulla punta delle zampe, sulla schiena e sulla coda, il che fa sembrare che un velo sia stato gettato sull'animale.

    Il gatto ha zampe scure, sempre contrastanti. Lo speculum nasale, gli occhi e le mucose hanno un morbido contorno nero, come se fossero stati dipinti con una matita cosmetica.

    Questa specie ha una sottospecie di cincillà. Quest'ultimo ha una tonalità più chiara di peli e sottopelo, che fa sembrare il pelo dell'animale bianco come la neve. Dall'aspetto argenteo, ha ottenuto un incredibile luccichio di perle.

    Sfumato argento

    I peli di guardia sono già 1/3 neri, il che rende questo aspetto più scuro dell'argento. Considerando che il sottopelo dell'animale è bianco come la neve e il ticchettio nero si intensifica sulle zampe e sulla coda, sembra che l'animale abbia strisce sfocate. In questo caso, le aree più scure fluiscono dolcemente nelle aree più chiare. In quanto tale, la varietà ombreggiata non ha strisce. Hanno i capelli scuri tra le dita.

      Oro

      Questa specie è apparsa relativamente di recente. I gatti hanno una sfumatura color pesca-miele di una pelliccia e il ticchettio nero prevale sui lati e sulla punta della coda, quindi sembra che una leggera foschia avvolga il gatto. A volte il sottopelo può essere color pesca brillante e il ticchettio sulla punta del mantello è blu. Questo è anche considerato lo standard di razza. La cosa principale è che il colore generale del gatto è uniforme, senza macchie e strisce.

      Oggi la razza è considerata non completamente formata, quindi compaiono nuove varietà: marmo, cioccolato (marrone). Le differenze si basano sulla differenza di tonalità delle estremità del pelo del gatto. Possono essere più argentati (blu), pesca, crema.

      La maggior parte dei gattini nei primi 2-3 mesi ha un colore tabby pronunciato (strisce), tuttavia, man mano che invecchiano, l'ombra diventa sempre più sfumata, diventando uniforme.

      I difetti includono la presenza di macchie bianche sul petto (i cosiddetti "medaglioni"). Per la varietà, colorpoint è anche il colore bianco delle dita. Un tale gatto ha solo gli occhi azzurri, la deviazione da questo standard è considerata matrimonio.

      A seconda dell'appartenenza a una particolare razza, i gatti cincillà possono essere di diversi tipi.

        • Cincillà britannico. In Russia, questi gatti sono conosciuti semplicemente come "britannici" e il gatto è anche conosciuto come inglese. Il classico rappresentante del cincillà.
          • Cincillà scozzese a pelo corto. Questi gatti sono anche chiamati peluche - per il loro pelo molto folto, piacevole al tatto e corto.I gatti scozzesi possono essere diritti e piegati.
            • Cincillà persiano. Un altro classico rappresentante della sua razza. Il proprietario della pelliccia più lunga e soffice di tutti i cincillà.

            Condizioni di detenzione

            Il pelo lungo e soffice del gatto richiede una pulizia quotidiana. Devi pettinarlo almeno una volta al giorno, è consentito farlo una volta ogni 2 giorni. Altrimenti, i grovigli non possono essere evitati. Innanzitutto, l'animale viene pettinato in base alla crescita del mantello, quindi contro.

            Sul viso e sulle guance, la lana è pettinata verso il viso, cioè contro la crescita dei capelli. Non preoccuparti che l'animale si comporti irrequieto durante queste manipolazioni. I cincillà amano essere spazzolati. Anche controcorrente.

            Come la maggior parte dei felini, i cincillà sono piccoli nuotatori. Inoltre, la loro pelliccia può ingiallire a causa di frequenti bagni. Questo può essere evitato utilizzando uno shampoo sbiancante speciale. Dovresti fare il bagno al tuo gatto non più di una volta ogni sei mesi e dovresti essere preparato al comportamento inappropriato dell'animale. È importante fare attenzione a non far entrare acqua e schiuma dallo shampoo negli occhi e nelle orecchie del gatto.

            Dopo le procedure dell'acqua, avvolgilo in un asciugamano caldo e lascialo asciugare un po' in questo modo. Puoi asciugare il pelo del tuo animale domestico con un asciugacapelli, impostando la modalità su aria calda. Spazzolare il pelo bagnato è indesiderabile.

            Presta attenzione al pelo tra le dita dei piedi quando spazzoli e controlli il corpo del tuo gatto ogni giorno. Può anche essere pettinato, se necessario, tagliato. Altrimenti, la lana in questi punti entrerà in una palla, strofinando i delicati cuscinetti.

            Un'alternativa all'acqua e al lavaggio può essere lo shampoo a secco. Non necessita di risciacquo con acqua, ma semplicemente pettinato dalla lana. Per prima cosa, devi pettinare la pelliccia, quindi strofinare i granuli asciutti nella pelliccia. Dopo un po ', la pelliccia viene nuovamente pettinata. Lo shampoo a secco deve essere applicato ogni 14-17 giorni. Da questo, la pelliccia dell'animale diventerà soffice, lucida, il grasso in eccesso e lo sporco verranno rimossi.

            Se le zampe o il muso dell'animale sono sporchi, non è necessario lavarlo, è sufficiente pulire i punti di contaminazione con acqua.

            Non c'è bisogno di cure particolari per le orecchie, è sufficiente pulirle con un batuffolo di cotone una volta alla settimana o meno spesso, poiché si sporca. Viene pulita solo la parte visibile dell'orecchio. Cercare di penetrare in profondità, soprattutto con un batuffolo di cotone, è pericoloso per l'animale.

            Ma per gli occhi dei gatti, così come per la lana, è necessaria una cura costante. Il fatto è che gli individui di questa razza sono soggetti a un aumento della lacrimazione, quindi gli occhi dovrebbero essere puliti ogni giorno con un panno morbido inumidito o un batuffolo di cotone umido.

            Un altro gattino dovrebbe abituare il cincillà a un tiragraffi e allo stesso tempo, una volta alla settimana, tagliare gli artigli con strumenti speciali. Hai solo bisogno di tagliare un terzo dell'artiglio, ma se ne tagli la maggior parte, i vasi sanguigni che passano in questa parte dell'artiglio saranno danneggiati.

            Per quanto riguarda le passeggiate, sono piacevoli per l'animale, ma non necessarie. Se vivi in ​​una casa privata, puoi lasciare che il gatto vada a fare una passeggiata in giardino. Naturalmente, assicurandosi che non sia in pericolo lì, oltre a indossare un collare antiparassitario. In città, è meglio portare a spasso il tuo animale domestico su un'imbracatura.

            È importante mantenere pulito il vassoio cambiandone regolarmente il contenuto. È consentito utilizzare qualsiasi riempitivo conveniente per te. Se aderisci a queste semplici regole, non ci sarà alcun odore sgradevole in casa e l'animale non cagherà fuori dalla sua toilette.

            Cosa nutrire?

            Questa razza di gatti, come qualsiasi altra, può essere nutrita secondo uno dei due modelli dietetici:

            • cibo naturale;
            • alimentazione dello zoo.

            Allo stesso tempo, non puoi mescolare diversi tipi di cibo, fino alla fine della tua vita, se possibile, aderisci alla dieta selezionata.

              Se parliamo di cibo casalingo/naturale, allora la dieta dovrebbe includere una serie di cibi indispensabili.

              • La carne - coniglio, tacchino, pollo, talvolta altri tipi di carne. Dovrebbe essere tritato finemente e crudo.Puoi precongelare la carne (per 10-12 ore), quindi scottare i pezzi con acqua bollente. Questo li decontamina.
              • Un pesce - è sufficiente includere il pesce di mare (e solo quello) nella dieta di un animale domestico birichino 1-2 volte a settimana. Il pesce può essere dato solo bollito.
              • Latticini somministrare anche non più di 1-2 volte a settimana. È meglio se si tratta di ricotta a basso contenuto di grassi, panna acida, latte cotto fermentato.

              Periodicamente, puoi aggiungere carote o cavolo bollito tritato finemente alla dieta dei cincillà. Tuttavia, un gatto in particolare potrebbe non tollerare bene le verdure. Se l'animale è sottopeso, vale la pena dargli la crusca o il porridge di grano saraceno cotto in acqua una o due volte alla settimana.

              Se si decide di nutrire il gatto con mangimi per animali, allora è meglio affidare la sua scelta al veterinario. Consiglierà marche e specie specifiche, tenendo conto dell'età, del peso e delle caratteristiche di salute dell'animale.

                Gli adulti di questa razza vengono nutriti 2-3 volte al giorno, i gattini - 5-6 volte al giorno. A causa della struttura insolita della mascella, i cincillà non sono in grado di masticare grandi pezzi di cibo, quindi il cibo deve essere tritato.

                Prima di partecipare alle mostre, con 10-14 giorni di anticipo, si consiglia di nutrire l'animale con cibo per gatti. Quest'ultimo è arricchito con proteine ​​e minerali, grazie ai quali il pelo dell'animale sarà particolarmente lucido e setoso. Alcuni prodotti possono causare scolorimento e deterioramento della pelliccia dell'animale, tra cui:

                • tuorli d'uovo;
                • latte;
                • frutta e verdura dai colori vivaci;
                • Burro.

                  È importante controllare la composizione vitaminica e minerale del cibo per cincillà. Quindi, con un eccesso di vitamina A nel corpo, si osserva un oscuramento della pelliccia dell'animale. La carenza di vitamine influisce negativamente anche sulla salute e sull'aspetto dell'individuo.

                  Quando si mangia cibo fatto in casa, è indispensabile includere integratori vitaminici e minerali nella dieta dei soffici. Se l'animale mangia cibo, non ce n'è bisogno, poiché lo zoo è arricchito con tutto il necessario. Nel periodo inverno-primavera è utile dare al gatto un'erba speciale. Meglio coltivarlo da soli e periodicamente "camminare" il gatto sul davanzale. Lascia che il tuo animale domestico mangi la giusta quantità di erba.

                  Se decidi di nutrire l'animale con cibo pronto, la preferenza dovrebbe essere data ai prodotti secchi premium o super premium. Oggi nei negozi puoi trovare alimenti pensati appositamente per gatti di razza Persiana e Britannica. Per i cincillà, questi sono adatti. Il calcolo della dose giornaliera di cibo viene effettuato secondo la formula: per 1 kg di peso del gatto sono necessarie 70 kcal di cibo.

                  Gli animali non dovrebbero ricevere cibi grassi, salsicce e salsicce, pesce di fiume, pesce di mare crudo, cibo in scatola, carne affumicata, dolci. È importante che ci sia sempre acqua fresca e pulita nella ciotola del tuo animale domestico.

                  Allevamento

                  L'allevamento di cincillà non è un compito facile, nemmeno per gli allevatori esperti. Questo processo è una specie di alchimia, la difficoltà principale è ottenere un colore caratteristico stabile.

                  Se non hai intenzione di partecipare a mostre, allora una coppia per un cincillà può essere selezionata da persiani o britannici, che hanno un colore dorato o argento.

                  Se sono previste esibizioni, solo un cincillà di razza con un pedigree ideale e che soddisfa pienamente lo standard può diventare un partner dell'animale. In questo caso, è meglio scegliere una coppia contattando allevatori esperti.

                  L'accoppiamento può essere iniziato dopo l'inizio del primo estro, di solito un animale all'età di 1,5 anni. Le opinioni erano divise sulla frequenza degli accoppiamenti. Qualcuno pensa che l'accoppiamento possa essere fatto ad ogni estro. Tuttavia, gli allevatori esperti ricordano che l'estro può iniziare già 4-5 giorni dopo il parto. Se un gatto è nelle vicinanze in questo momento, può essere pericoloso per i gattini appena nati. Il periodo ottimale tra gli accoppiamenti, secondo questi allevatori, è di 4 mesi.

                  Prima dell'accoppiamento, dovresti visitare un veterinario, assicurarti che non ci siano malattie nascoste e anche programmare l'animale.

                  La prova di un accoppiamento di successo è lo stato calmo e rilassato del gatto.Comincia a dormire di più, nei gatti giovani (fino a 3 anni) i capezzoli si gonfiano e diventano rosa. Un mese dopo l'accoppiamento, la pancia del gatto è arrotondata. La gravidanza dura 9 settimane.

                  Dopo questo tempo, nascono i gattini. Se hanno un pedigree, dopo 1,5 mesi dovresti contattare un club specializzato. Lì i bambini saranno esaminati e gli saranno dati i passaporti. Ciò consentirà di vendere gattini di razza e di partecipare con loro in futuro alle mostre. È meglio dare o vendere gattini non prima di tre mesi. Fino a quel momento, il "bambino" dovrebbe essere accanto alla mamma - questa è una delle garanzie dell'immunità adulta e di una forte psiche di un individuo in futuro.

                  Se non hai intenzione di "allattare" la prole, dovresti occuparti della castrazione e della sterilizzazione dell'animale. C'è un equivoco sul fatto che la sterilizzazione sia per i gatti e la sterilizzazione sia per i gatti. Questo non è vero.

                  La castrazione è un'operazione per rimuovere le gonadi. Nei gatti - testicoli, nei gatti - ovaie. Sterilizzazione significa una procedura più delicata. I dotti deferenti sono legati ai maschi, le tube di Falloppio sono legate alle femmine. Durante la sterilizzazione, l'animale non perde il desiderio sessuale, ma non può avere prole.

                  Il tempo ottimale per queste manipolazioni va dai 6 ai 12 mesi. L'influenza degli ormoni sessuali in questo periodo della vita non è ancora espressa, ma allo stesso tempo sono sufficientemente formati per essere rimossi.

                  Dopo l'operazione, all'animale è vietato nutrirsi per le prime 6-12 ore (per evitare il vomito, che è pericoloso durante questo periodo), può essere somministrata solo acqua. Dopo essere tornato dalla clinica veterinaria, il gatto deve essere posto in un luogo caldo su una superficie piana. Non posizionare l'animale su una piattaforma rialzata, poiché si osserva disorientamento dopo l'anestesia. L'animale potrebbe cadere e ferirsi. Di norma, i gatti si riprendono il giorno successivo all'intervento chirurgico, i gatti indossano una coperta che protegge le cuciture per diversi giorni.

                  Salute

                  La salute di un animale consiste di due fattori: l'ereditarietà e le caratteristiche di cura. Per natura, i cincillà hanno un'immunità abbastanza forte, ma la razza ha ancora malattie caratteristiche.

                    Malattia policistica renale

                    Con questa patologia, il parenchima renale viene sostituito da cisti. Quelli esercitano una pressione sull'organo, a causa della quale la funzionalità dei reni diminuisce, si verificano nefrite e nefrosi. È quasi impossibile determinare la malattia nella fase iniziale. La malattia policistica viene diagnosticata quando le cisti diventano già grandi, provocano dolore e l'addome del gatto aumenta di dimensioni.

                    Se le cisti sono palpabili bene, sfortunatamente, non è più possibile salvare il gatto: i reni smettono di funzionare e invece dei tessuti renali - le cisti. In questa fase della vita, l'animale viene soppresso o viene mantenuta una certa dieta e al gatto vengono somministrati farmaci per alleviare le sue sofferenze.

                    Il trattamento iniziale di solito comporta un intervento chirurgico: la cisti viene tagliata all'interno del tessuto sano.

                    Cardiopatia ipertrofica

                    Con questa patologia, le pareti del ventricolo del muscolo cardiaco si addensano. Ciò provoca insufficienza cardiaca, tromboembolia e persino arresto cardiaco improvviso dell'animale. È possibile diagnosticare un disturbo solo con l'aiuto di un'ecografia. La mancanza di respiro e la rapida affaticabilità dell'animale domestico possono essere un segnale della necessità.

                      Il trattamento prevede l'introduzione di beta-bloccanti, ACE-inibitori, "Diltiazem". Prima si inizia il trattamento, maggiori sono le possibilità di salvare l'animale.

                      Atrofia della retina

                      La malattia è la morte dei recettori sensibili alla luce situati sulla superficie della retina. Segni allarmanti della malattia sono la cecità notturna (diminuzione dell'acuità visiva al tramonto e all'ora buia del giorno), pupille molto dilatate, aumento dello scintillio degli occhi. Con una forma lieve, l'animale inizia a vedere male al buio, mentre una forma grave minaccia la completa cecità dell'individuo. Al momento non esiste un trattamento efficace.

                      In generale, gli occhi sono il punto debole di questa razza a causa dell'aumento della lacrimazione.È importante pulire gli occhi dell'animale ogni giorno con salviettine umidificate (usarne di speciali, senza alcool e profumo) o un batuffolo di cotone umido.

                      È importante seguire il programma di vaccinazione. I rappresentanti di questa razza sono vaccinati contro le seguenti malattie:

                      • rabbia;
                      • rinotracheite;
                      • cimurro felino;
                      • calcivirosi.

                      Dopo le prime iniezioni, segue la rivaccinazione a 2,5-3 mesi. Quindi le vaccinazioni vengono somministrate una volta all'anno. Di norma, il veterinario stesso seleziona il farmaco appropriato. Nella maggior parte dei casi, "Nobivak", "Trikat" e "Quadricat" sono usati come composti che sono più favorevolmente tollerati dal corpo dell'animale.

                      È importante ricordare che l'iniezione inizia a "funzionare" solo 10 giorni dopo la vaccinazione.

                      Per il cincillà britannico, guarda il prossimo video.

                      Non ci sono commenti

                      Moda

                      la bellezza

                      Casa