Varietà di razze

Gatti himalayani: caratteristiche, varietà, scelta e regole di cura

Gatti himalayani: caratteristiche, varietà, scelta e regole di cura
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tratti del carattere
  3. Tipi di colori
  4. Come scegliere?
  5. Contenuto
  6. Possibili malattie
  7. Recensioni del proprietario

Chiunque apprezzi allo stesso modo il fascino dei gatti persiani e lo splendore del siamese troverà molto piacere nel diventare il proprietario del gatto himalayano. Questa razza unisce tutte le virtù dei siamesi e dei persiani. Affinché la vita di un animale domestico sia lunga e lui stesso si compiace del suo aspetto e della sua disposizione affettuosa, devi prenderti cura di lui.

Descrizione

Il gatto himalayano, nonostante la sua affiliazione "geografica", è di origine americana con il suo nome. Fu negli Stati Uniti a metà del secolo scorso che i gatti siamesi e persiani furono incrociati. Negli Stati Uniti, la nuova razza è stata chiamata Himalayan e nel Regno Unito, il punto di colore. Sia l'uno che l'altro nome hanno il diritto di esistere.

In un incrocio tra un siamese e un persiano è stato trovato il corrispondente materiale ereditario, come nel coniglio himalayano, che ha peli chiari sul corpo con zone scure sulle orecchie e sugli arti. Allo stesso tempo, il nome color-point suggerisce tali caratteristiche del colore del gatto.

Nel meticcio siamese-persiano, le caratteristiche dell'una e dell'altra razza sono armoniosamente combinate. Le caratteristiche di entrambi gli antenati sono chiaramente visibili nella croce. Dal gatto himalayano siamese ha avuto occhi azzurri luminosi e tratti caratteristici del colore, e dal persiano - un bel pelo soffice e un naso all'insù. Il peso di un rappresentante di questa straordinaria razza di solito varia da 4-6 chilogrammi, sebbene alcuni adulti abbiano una massa più significativa. Lo standard di razza assume le seguenti caratteristiche:

  • forma della testa rotonda;
  • guance evidenti;
  • il muso è largo e appiattito;
  • le orecchie sono piccole, ben distanziate;
  • occhi azzurri;
  • naso camuso, con narici aperte;
  • un fisico forte e un ventre piacevole, leggermente prominente;
  • gambe corte;
  • pelo lungo con sottopelo spesso;
  • c'è un bel "collare" sul collo;
  • la coda è rigogliosa;
  • sul muso è presente una "maschera di lana" scura.

La miscela di gatti siamesi e persiani ha un aspetto molto bizzarro, tanto più attraente per gli intenditori della razza di gatti himalayani. In media, la loro aspettativa di vita è di circa 12 anni. Circa tanti proprietari potranno godere della compagnia di un amico peloso.

Tratti del carattere

Il gatto himalayano non è una creatura che sopporterà con calma l'assenza della società umana. A differenza di molti suoi simili, questo animale è fortemente attaccato ai suoi proprietari, così come alla casa in cui vive. Di tanto in tanto, l'animale attirerà l'attenzione in ogni modo possibile per ricevere la parte successiva dell'affetto. Ama sedersi tra le sue braccia, mostrando la sua disposizione amichevole. Gli piace molto essere accarezzato. Se hai bisogno di ricordare a una persona i suoi bisogni, il gatto non solo guarderà negli occhi e si strofinerà contro le sue gambe, ma miagherà anche dolcemente.

Il gatto himalayano sopporta pazientemente il divertimento dei bambini, senza mostrare gli artigli e senza usare i denti. Questo succede se solo lei si fa male. Se alla soffice bellezza non piace qualcosa, non si vendicherà, come il siamese, ma semplicemente andrà in un luogo appartato dove non sarà raggiunta. Per non sentirsi solo, l'animale può seguire il proprietario di stanza in stanza. Ma altre volte la pigrizia lo assale, può sdraiarsi sul divano o sul davanzale per 20 ore, immerso in un sonno profondo. Con questo comportamento, l'"Himalayano" assomiglia molto al suo antenato lungo la linea persiana, sebbene il rappresentante della "nuova razza" sia ancora molto più attivo.

Un gatto può giocare con un giocattolo per molto tempo, soprattutto se c'è un amato proprietario nelle vicinanze. Allo stesso tempo, questo animale non sarà mai cattivo, facendo incursioni su tende e armadi, oltre a conquistare altre "vette". I gatti sentono sottilmente l'umore dei loro proprietari, ascoltano con piacere ciò che gli viene detto. A volte sembra che gli animali capiscano davvero il linguaggio umano.

Allo stesso tempo, non amano una società rumorosa. Non hanno fretta di entrare in una stanza dove ci sono molte persone. Camminare fuori non fa per loro. Stanno più a loro agio in casa, tra quelli che conoscono bene, che all'aperto.

Tipi di colori

I gattini della razza himalayana non hanno un colore pronunciato. Il loro "colore" sembra essere più uniforme di quello dei gatti adulti. Il colore finale appare solo da due o tre anni. Le macchie sulle zampe, sulla coda e sul muso sono di diverse tonalità. Ci sono gatti himalayani dei seguenti colori:

  • con macchie crema sulla pelliccia;
  • con viola;
  • con le rosse;
  • color cioccolato;
  • grigio;
  • blu.

Gli standard di razza assumono una maschera scura su uno sfondo chiaro principale che non va oltre la "faccia". A volte le parti scure del colore sono strisce o macchie di una tonalità diversa. I più preziosi sono i colori cioccolato e lilla su uno sfondo chiaro: crema o bianco.

Come scegliere?

Considerando che i gatti himalayani sono una razza relativamente nuova, non funzionerà per trovare gattini così interessanti secondo l'annuncio. E ancora di più, non incontrerai questo animale per strada. Il prezzo di un gattino di razza è di almeno 10 mila rubli. Quindi, anche se vi imbattete in un "esemplare soffice" con gli occhi azzurri e una madre purosangue, ciò non significa che i tratti caratteristici verranno trasmessi ai discendenti. I geni "outbred" "usciranno" tutti allo stesso modo all'esterno.

Un puro rappresentante della razza si trova solo in vivaio o con gli allevatori. In ogni caso, quando si sceglie, è necessario concentrarsi sui seguenti criteri:

  • il prestigio dell'allevamento (si possono studiare le recensioni online);
  • il tipo di animali che parla delle condizioni di detenzione (se sono nutriti, ben nutriti e soddisfatti, va tutto bene);
  • l'aspetto del gattino (quanto sembra sano);
  • passaporto e pedigree;
  • l'età del peloso.

      È considerata la norma portare in casa un gattino che ha raggiunto l'età di tre mesi. A questo punto, gli animali hanno già sviluppato l'immunità, sono state effettuate le vaccinazioni necessarie. Inoltre, il bambino in un certo senso è già abituato alla vita di tutti i giorni e puoi anche essere sicuro che trasferirsi in un nuovo posto non diventerà per lui un grave stress. Se un gattino, ad esempio, ha solo 1,5 mesi, viene portato in una nuova casa solo in situazioni impreviste. Ad esempio, è successo qualcosa alla mamma gatta.

      Quando tutto è in ordine, il bambino ha bisogno di stare con lei prima che diventi più forte. E questo avviene, prima di tutto, grazie al latte materno.

      Importante! Una rottura anticipata con la madre influisce sul carattere e sulle abitudini del gatto man mano che cresce. Lo stress non va sprecato.

      Va notato che nel passaporto per il gattino, che deve essere presentato dall'allevatore, sono riportate note sulle vaccinazioni dell'animale. Un ologramma viene incollato nel documento, che conferma il fatto della vaccinazione, così come il timbro della clinica veterinaria e la firma del medico. Potrebbe anche esserci un segno sulla sterilizzazione o sulla castrazione.

      Contenuto

      Per un inquilino birichino, è necessario acquistare articoli come:

      • letto o casa del gatto;
      • ciotole;
      • gabinetto;
      • giocattoli.

      Un divano o una casa è installato in un angolo appartato (almeno per cominciare), che consentirà al coleottero baffuto di evitare un eccessivo nervosismo mentre si abitua alla casa e ai suoi inquilini. Si consiglia di scegliere un piccolo vassoio per il bambino in modo che sia facile per lui arrampicarvisi. (Quando crescerà, dovrai acquistare un'altra taglia più adatta). Per cominciare, puoi lasciare la griglia sulla teglia. Se all'animale non piace, non è difficile rimuoverlo.

      Per quanto riguarda il riempitivo, è preferibile scegliere un materiale grossolano, ad esempio stucco per legno o pietra artificiale. Il vantaggio del legno è che trattiene perfettamente l'odore, anche se bagnato si trasforma in segatura, che si attacca al pelo del gatto. Questo non accade con la pietra.

      Nutrizione

      Il modo in cui mangia un gatto dipende dal suo aspetto e dalla sua salute. Puoi usare sia il cibo pronto del negozio che quello naturale. I negozi del negozio sono più facili da usare, poiché contengono già tutte le sostanze di cui il corpo del gatto ha bisogno. Agli himalayani viene dato sia cibo secco che cibo in scatola umido. È importante scegliere la giusta linea di prodotti. Controlla la confezione per sapere se un determinato prodotto è adatto al tuo animale domestico. Vi sono indicate la composizione, le regole di conservazione, la data di scadenza e così via.

      Se vengono utilizzati cibi ordinari, il proprietario del gatto dovrà calcolare autonomamente il loro contenuto calorico e valutare la presenza delle sostanze necessarie. È impossibile nutrire sempre un animale con gli stessi prodotti: è molto difficile includere tutti i microelementi e gli oligoelementi necessari, le vitamine in un piatto. Inoltre, se il gatto si stanca del cibo, resisterà e aspetterà qualcosa di nuovo. I gatti himalayani vengono nutriti con alimenti come:

      • pollame e manzo;
      • porridge (riso, grano saraceno, farina d'avena e così via);
      • verdura e frutta;
      • pesce (rimuovere le ossa);
      • uova;
      • latticini.

      È meglio cucinare la carne prima di nutrirla e, se viene data cruda, il prodotto viene prima congelato e quindi viene eseguito il processo inverso. Questo impedisce al gatto di essere infettato da parassiti e microbi dannosi. Non dare la carne del tuo animale domestico in pezzi grandi. Se non lo tagli in piccoli pezzi, l'animale potrebbe soffocare. Frutta e verdura vengono servite crude o cotte. Pesce e prodotti a base di latte fermentato dovrebbero apparire raramente nella dieta, in modo che non ci sia un busto con il contenuto di calcio e fosforo nel corpo.

      Un kosh adulto dovrebbe consumare due pasti al giorno a un orario rigorosamente prestabilito. Se viene nutrita a singhiozzo, dando cibo dalla tavola, imparerà a mendicare. Per evitare che il tuo animale si senta offeso, è consigliabile dargli del cibo durante la colazione o la cena. A un amico peloso non piace guardare il cibo del proprietario quando la sua ciotola è vuota.Va ricordato che nel caso di dispense da tavola che diventano un'aggiunta al pasto principale, il gatto può aumentare di peso. Verrà all'obesità. Pertanto, tali coccole non dovrebbero essere consentite.

      Igiene

      Considerando che il gatto ha il pelo lungo e una base lanuginosa al posto del solito sottopelo, un pelo del genere richiede un'attenzione costante. Se non lo affronti, "crescerà" di grovigli, poiché i peli su di esso si aggrovigliano rapidamente, coprendosi di grasso rilasciato dalla pelle. Questo è brutto e scomodo per l'animale stesso. Se non pettini la tua pelliccia almeno 3 volte a settimana, invece di una soffice ci sarà uno stivale di feltro da passeggio socievole in casa.

      Un affettatore è utile per la pettinatura. Puoi acquistarlo in un negozio di animali. Un'alternativa è un pettine a denti fini. Alcuni proprietari acquisiscono un intero set di strumenti per riordinare la loro pelliccia, inclusi i seguenti strumenti:

      • affettatrice;
      • pettinare con denti frequenti;
      • pettine con denti radi.

      Importante! Se non c'è tempo per le procedure di pettinatura, puoi usare un pettine furminator, che ti consente di pettinare rapidamente i capelli del tuo animale domestico, anche durante il periodo di muta.

      Affinché la pelliccia del gatto sia sempre bella, il soffice deve essere lavato di tanto in tanto. L'acqua rimuove le secrezioni delle ghiandole sebacee dalla pelle, impedendo la rapida formazione di stuoie. Con gli himalayani, le procedure idriche vengono eseguite una volta al mese, anche se se l'animale riesce a macchiare rapidamente i "vestiti" leggeri, questo può essere fatto più spesso. Nel caso di questa razza di gatti non ci sono problemi a contatto con l'acqua. Gli himalayani percepiscono con calma l'immersione nel liquido.

      Per il lavaggio, è necessario utilizzare shampoo speciali e non quelli che le persone tengono per sé. Dopo le procedure dell'acqua, l'animale viene avvolto in un asciugamano in modo che l'umidità venga assorbita dal tessuto. Non strofinare la lana per asciugarla. È sufficiente lasciare che il liquido penetri nell'asciugamano. Quindi puoi avvolgere il gatto in un altro asciugamano asciutto. E quando sulla lana rimane pochissima umidità, puoi asciugarla con un asciugacapelli.

      Non solo la lana, ma anche gli organi visivi del gatto himalayano richiedono attenzione. I suoi occhi sono grandi e i suoi capelli sono lunghi. In questo caso, a causa dell'appiattimento del muso, il canale lacrimale viene interrotto. Entrando in contatto con la superficie degli occhi, la lana provoca lacrimazione, si forma dello sporco negli angoli degli "occhi di gatto". Devono essere puliti una volta al giorno con un batuffolo di cotone umido. Ciò eviterà l'infiammazione. Per quanto riguarda le orecchie, vengono pulite una volta ogni 7 giorni con vaselina o olio speciale.

      Possibili malattie

      Allevare gatti himalayani comporta alcuni problemi. Oltre agli occhi lacrimosi, può russare. Ma proprio queste stranezze non possono essere attribuite in senso pieno alle malattie. Quello che sembra essere un problema respiratorio per una persona è normale per un gatto del genere, poiché il russare è associato alle peculiarità del "dispositivo" dell'apparato respiratorio. (Anche se questo non nega il fatto che un naso appiattito attira costantemente malattie respiratorie).

      Per quanto riguarda la salute dei gatti himalayani, sintomi quali:

      • perdita di peso corporeo;
      • violazione dell'appetito;
      • il gatto ha difficoltà a respirare;
      • letargia;
      • aggressione;
      • problemi della pelle come desquamazione o gonfiore;
      • forte scarica dagli occhi, dal naso;
      • alterazioni oculari dolorose come pupille dilatate o gonfiore;
      • minzione dolorosa nell'animale domestico;
      • diarrea e vomito.

      Qualsiasi delle manifestazioni sospette è un motivo per consultare urgentemente uno specialista. E va anche tenuto presente che "l'eredità persiana" si manifesta in una predisposizione alle malattie renali, in particolare, alla malattia policistica.

      Se un gatto beve costantemente e ha difficoltà ad andare in bagno in un piccolo modo, facendolo spesso con sospetto e allo stesso tempo "mancando" oltre il vassoio, devi occuparti della sua salute.

      Recensioni del proprietario

      L'atteggiamento dei loro proprietari nei confronti della razza dei gatti himalayani è spesso l'opposto.Alcuni sono completamente felici dei loro animali domestici, non ne hanno abbastanza della loro elevata intelligenza e bellezza, mentre altri trovano in loro una fonte costante di problemi associati alle peculiarità della loro fisiologia e carattere. In particolare, molti sono scontenti del rapido aumento di peso e del fatto che i gatti dormano troppo a lungo. Altri lottano con gli occhi umidi e problemi al naso.

      Secondo le osservazioni dei proprietari di fighe, sono molto intelligenti. Alcune persone imparano ad andare in bagno, ad andare d'accordo con gli altri animali della casa e sono molto mobili.

      Per le caratteristiche della razza di gatto himalayano, vedi sotto.

      1 Commento

      Ho un gatto himalayano punto rosso e il suo nome è Isabelle.

      Moda

      la bellezza

      Casa