Varietà di razze

Caracals: caratteristiche della razza, regole per l'assistenza domiciliare

Caracals: caratteristiche della razza, regole per l'assistenza domiciliare
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tratti del carattere
  3. Come scegliere?
  4. Contenuto
  5. Nutrizione
  6. Igiene

Ci sono molti animali che possono essere allevati in casa. Tra questi spiccano i caracal. È utile sapere che aspetto ha questa specie e che cos'è.

Descrizione

Caracal è considerato una bestia selvaggia da molte persone. Ma allo stesso modo può essere considerata una creatura completamente domestica. Questa specie attecchisce facilmente sia in natura che a casa.... Tuttavia, il numero di proprietari di animali così pericolosi è ancora ridotto.

Le persone non dovevano sviare di proposito la razza dei gatti, poiché tutto il "lavoro", per così dire, era svolto dalla natura stessa. I Caracal si stabilirono in vaste terre africane e asiatiche, preferendo le aree dove la foresta si interseca con la steppa. Si possono vedere anche nella regione della costa caspica. Nelle terre aride (deserti), i caracal non si trovano.

Preferiscono molto di più vaste aree della steppa. In pianura la loro colorazione produce un effetto mascherante. Il caracal va d'accordo con il serval, ma allo stesso tempo entra spesso in conflitto con il ghepardo. Questo rappresentante della famiglia felina, come altre specie di questo gruppo, è un predatore. L'attività notturna è tipica per lui.

L'animale è in grado di camminare sugli alberi senza problemi. Inoltre nuota abbastanza bene e si muove rapidamente sul terreno. Caracal salta a volte più di 4 m di lunghezza. Questo lo aiuta a cacciare efficacemente un'ampia varietà di prede. Il predatore rappresenta una grande minaccia non solo per gli erbivori selvatici, ma anche per il bestiame.

La risposta naturale delle persone è stata una massiccia caccia agli animali. Ha portato alla quasi completa scomparsa del gatto selvatico.Ma la situazione è cambiata grazie all'organizzazione di riserve dove il caracal può sentirsi al sicuro. Inoltre, l'addomesticamento di questa bestia ha persino permesso di aumentare leggermente il suo bestiame. A casa, l'animale vive con calma e, in determinate condizioni, non rappresenta un pericolo.

Non ha senso portare i gattini in casa. In questo caso, le abitudini del predatore sono invariabilmente preservate. Ma il carattere sarà molto diverso dalle abitudini di un gatto domestico. Ha senso cercare i caracal solo in asili nido specializzati.

Il nome della specie deriva dalle lingue turche. Si traduce letteralmente come "orecchie nere". In effetti, questo è un tratto tipico dei caracal. Le orecchie non sono solo nere: sono sormontate da punte affilate e nappe. L'animale pesa solitamente dai 15 ai 20 kg, ma occasionalmente il peso raggiunge i 25 kg.

L'aspetto dei caracal può essere descritto come segue:

  • la testa è piccola;
  • il muso è diretto in avanti, ricoperto di macchie bianche e scure;
  • alta serie di grandi orecchie;
  • occhi a mandorla, leggermente gialli, lungo i quali corre una striscia nera;
  • corpo potente e ben sviluppato;
  • la lunghezza del corpo va da 0,65 a 0,85 m;
  • l'altezza dell'animale è di 0,5 m;
  • gambe snelle, moderatamente lunghe;
  • coda piuttosto lunga;
  • la struttura delle orecchie è simile alle nappe;
  • l'animale ha un colore marrone, vicino al tono della sabbia.

In base alle sue caratteristiche genetiche, il caracal (lince delle steppe) è chiaramente distinto in un'unica specie. Se procediamo dai principali segni esterni, l'animale è più vicino a puma, linci e servi africani. Rispetto alle linci normali, è più piccola e ha un colore uniforme. Le zampe del predatore sono ricoperte da setole piuttosto rigide, che gli permettono di muoversi senza problemi sulla sabbia e su altre superfici.

In natura, puoi vedere caracal melanici. Una caratteristica di tali esemplari è un colore più scuro. La pelliccia non è troppo lunga, ma piuttosto spessa. Il suo colore è più o meno lo stesso di quello dei puma del Nord America: sopra la lana è sabbiosa o rosso-marrone, sotto è dipinta di bianco.

È facile vedere aree nere sul lato del viso del caracal. Le spazzole per le orecchie e il lato esterno dei padiglioni auricolari sono dipinti nello stesso colore.

Questo colore rende tutti gli individui discreti sullo sfondo delle dune. In estate, si verifica la muta, mentre la pelliccia si schiarisce, ma la sua densità e densità non diminuiscono.

I Caracal possono essere visti non solo nelle savane, ma anche ai piedi. La parte principale dei predatori si stabilì in:

  • Africa;
  • Arabia Saudita;
  • Asia minore;
  • Vicino Oriente.

Molti meno di loro vivono nel sud del Turkmenistan, nella penisola di Mangyshlak. Le parti più orientali della catena sono il Kirghizistan e i dintorni di Bukhara. Alcuni esemplari vivono anche ai piedi e nei deserti del Daghestan. Nonostante la mancanza di abitudine alle condizioni del deserto, la lince delle steppe può sopravvivere alla siccità senza problemi. L'animale resta a lungo senza bere.

Durante il giorno, quando il caldo raggiunge il suo apice, i caracal entrano in fitti boschetti - lì la temperatura non è così forte. Come altri felini, la specie è formata da animali solitari. Le singole zone di caccia sono rigorosamente sorvegliate dal caracal. La dimensione di tali zone può raggiungere i 300 km.

La loro superficie minima è di 4 metri quadrati. km. Il predatore ha una vista eccellente e un udito eccellente. Ne ha bisogno per cacciare in modo più efficiente. Notando una potenziale preda, il gatto si precipita quasi istantaneamente all'attacco. Le zampe dei caracal sono ben sviluppate.

Ma non possono inseguire la vittima per un lungo periodo di tempo. Per questo motivo prevalgono gli attacchi agguati. Le potenziali vittime sono molto diverse: il gatto delle steppe attacca lepri e uccelli, scimmie e istrici, piccole antilopi e manguste. A volte riceve a pranzo ricci, roditori, rettili e volpi.

Un animale adulto sa come affrontare vittime il doppio delle sue dimensioni. Caracal distrugge piccole prede con un morso schiacciante. Se l'individuo attaccato è più grande del predatore, viene utilizzata una tattica di strangolamento.

Con un eccesso di cibo, il caracal farà provviste.Più tardi, li mangerà se incontra, ad esempio, difficoltà durante la caccia.

Sebbene il caracal sia un predatore, anche altri animali lo cacciano. Prima di tutto, queste sono iene e leoni. I fitti boschetti diventano la salvezza per la lince delle steppe.

Anche i lupi delle steppe possono essere pericolosi. Quando un caracal attacca un gregge di pecore, può essere attaccato, a sua volta, da un cane da guardia - alabai.

La caccia a questa specie nella CSI è severamente vietata. In passato, lui stesso veniva usato per la caccia. Per il prezzo, questo metodo di pesca era abbastanza abbordabile per la maggior parte delle persone. Ma ora la situazione è cambiata radicalmente, perché ora è, piuttosto, un animale d'élite.

Caracal accumula le sue riserve di cibo negli alberi ad alto fusto. Lì, questa preda è quasi inaccessibile ad altri animali.

La riproduzione avviene tutto l'anno. C'è un intervallo di circa 6 mesi tra la nascita e il passaggio alla caccia indipendente. È interessante notare che il colore del mantello può variare leggermente a seconda dell'habitat.

Tratti del carattere

Per un gatto come il caracal, il coraggio è tipico, così come la voglia di libertà. Ma dopo l'addomesticamento dell'animale, è stato possibile sviluppare in lui il desiderio di affezionarsi all'uomo. Gli individui cresciuti negli asili nido si distinguono per la loro devozione. Stranamente, il carattere dei caracal è più vicino non al felino, ma alla specie canina. La specie è abbastanza grande e molto attiva.

È impossibile tenere l'animale in un piccolo appartamento e ha senso avviarlo solo in grandi cottage di campagna o in voliere. Il comportamento del predatore lo rende pericoloso per i bambini in età prescolare. Puoi fidarti di un caracal solo per gli adolescenti, ma è meglio per gli adulti. Fin dall'inizio, dovresti condurre gli affari in modo tale che il caracal impari diversi divieti.

Tra loro:

  • roditura su scarpe e cavi;
  • sedersi su tavoli, sedie e poltrone;
  • mangiare cibo messo nei piatti del padrone.

Il caracal deve obbedire immediatamente a qualsiasi ulteriore ordine e restrizione.

Non puoi battere il gatto. Tuttavia, in questo caso, assicurati di trattarlo rigorosamente. I piccoli cuccioli possono soffrire di piante tossiche, prodotti chimici domestici. È pericoloso avvolgere cavi elettrici e funi intorno al collo, sacchetti di corda sulla testa. Dovrai proteggere costantemente gli animali dal contatto con questi oggetti, ma è meglio rimuovere completamente le cose pericolose dal campo visivo.

Come scegliere?

Un cucciolo di caracal non si trova nei mercati degli uccelli. È improbabile che tu possa acquistarlo su Internet. Gli annunci per la vendita di un animale rappresentano o una frode o la vendita di individui francamente discutibili. Si consiglia di rivolgersi ad allevatori professionisti o a vivai altamente specializzati. Ma è meglio prendere un animale negli asili nido di tipo domestico.

Il recinto è poco adatto: solo con il contatto continuo con le persone fin dalle prime ore di vita, un gattino può crescere addomesticato, ma nemmeno questo è garantito. Per questo motivo, si consiglia di verificare in anticipo la reputazione del vivaio e dei singoli specialisti. Non ha senso acquisire un animale di età superiore ai sei mesi, altrimenti non sarà in grado di adattarsi all'ambiente cambiato.

Naturalmente, non è possibile acquistare caracal dai rivenditori e da coloro che non forniscono il pacchetto di documenti richiesto. Fin dall'inizio, dovresti decidere per cosa è richiesto l'animale: come animale domestico o ai fini dell'auto-allevamento. Questo si riflette invariabilmente nel prezzo. Inoltre, è consigliabile castrare o sterilizzare i predatori acquistati non per l'accoppiamento all'età di 3-5 mesi, altrimenti l'individuo sarà aggressivo e inizierà a marcare il territorio ovunque. È ancora peggio se l'animale inizia a scappare.

Il costo dei piccoli caracal in asili nido seri non può essere inferiore a $ 8 mila. Tenendo conto dei costi aggiuntivi e del costante aumento dei costi di allevamento degli animali, sarà necessario prevedere almeno un altro 25% di tale importo. Inoltre, gli esemplari destinati alla riproduzione saranno un po' più costosi.

Contenuto

Come già accennato, tenere un caracal in un appartamento in città è quasi impraticabile. Ma se l'animale viene allevato correttamente e allevato con amore e cura, allora si distinguerà per la buona natura e la disposizione giocosa. Caracal è energico, curioso e ha un alto livello intellettuale. Di solito l'animale mostra un atteggiamento uniforme e buono nei confronti di tutti i membri della famiglia. Un predatore adulto entra in contatto con uno di loro senza problemi.

Il suo atteggiamento nei confronti degli estranei è molto più contenuto. A volte la bestia si comporta persino in modo aggressivo.

Caracal è caratterizzato dall'attaccamento ai proprietari. Ma solo una persona obbedirà senza parlare. È importante sapere che anche un piccolo individuo addomesticato non dovrebbe essere percepito come un analogo di un gatto domestico.

Nonostante la facilità e l'alta velocità di addomesticamento, il caracal si comporterà sempre in modo diverso da un normale animale domestico. Sì, si rallegrerà quando verrà graffiato dietro l'orecchio. Ma questo è il massimo su cui puoi contare. Nei primi 2 anni, la lince del deserto sperimenta molti problemi psicologici. Per lui, questo è analogo all'adolescenza umana.

Caracal può essere tenuto a casa, ma solo con grande cura: rappresenta una potenziale minaccia per i proprietari e le persone che li circondano. Dovrai dedicare molto tempo al lavoro educativo. È anche consigliabile rivolgersi più spesso a professionisti per chiedere aiuto. Vale la pena ricordare che il caracal è tenuto in casa:

  • fa il bagno frequentemente;
  • può portare giocattoli alla chiamata dei proprietari;
  • cammina senza troppe difficoltà al guinzaglio.

L'animale gioca più o meno allo stesso modo dei cani. Allo stesso tempo, sono aggraziati, come i rappresentanti della famiglia felina. I caracal vanno d'accordo facilmente con altri gatti. È difficile immaginare come comunicheranno con i cani. Ma se un uccello o un piccolo roditore (criceto) vive già a casa, allora è quasi garantito che gli istinti predatori funzionino.

La lince del deserto diventa spesso fonte di problemi nelle famiglie con bambini piccoli. Anche se non è troppo aggressiva, mostra comunque spesso volontà e indipendenza enfatizzata. Nelle situazioni più difficili, gli adulti potrebbero non avere il tempo di tirare su un animale domestico. Questo vale anche per gli individui più disciplinati e preparati.

Ci saranno più problemi da un caracal mal addestrato e non sufficientemente abituato a una persona.

Ammirare i "gattini rossi" in una voliera o in una fotografia e tenerli non è la stessa cosa. L'animale ha bisogno di più spazio libero. L'altezza minima del soffitto deve essere di 2,5 M. In questo caso, l'area dell'armadio allegato deve essere di almeno 15 metri quadrati. m.

Un caracal può diventare un vero distruttore di una casa: non sarà difficile per lui fare un disastro terribile, rompere, rompere, capovolgere un sacco di cose. Quei giocattoli che soddisferanno il gatto domestico, suo fratello della steppa non sarà per il gusto. Queste cose sono troppo piccole. Ciò che aiuterà sicuramente sono i giocattoli progettati per cani di taglia media o per bambini.

Nutrizione

Fin dall'inizio, dovresti sintonizzarti su spese serie. Gli utenti possono scegliere diversi modelli di alimentazione per il caracal. Ma la carne dovrebbe invariabilmente figurare nella loro base. Le uova di gallina crude vengono occasionalmente aggiunte alla dieta. Alcuni dei proprietari preferiscono il cibo puramente "vivo".

I bambini hanno bisogno di quaglie e topi. Gli adulti dovrebbero essere nutriti con polli, ratti. In alcuni casi, viene utilizzato cibo per gatti di prima classe. Tra questi sono selezionati quelli che contengono un po' di cereali e altri additivi. Ma anche così, una dieta del genere è difficile da considerare la scelta migliore.

Vale la pena aggiungere che il cibo vivo caracal, anche se in piccola quantità, è richiesto sistematicamente - senza di esso, la normale attività dell'apparato digerente e della microflora è irraggiungibile. Nei primi 36 mesi di vita, l'animale della steppa deve certamente ricevere vitamine e complessi di microelementi.

Poiché i predatori in natura mangiano in modo imprevedibile, l'alimentazione dovrebbe essere effettuata in momenti diversi. In questo caso, non ci sarà alcuno stereotipo temporaneo.

Un animale selvatico, anche dopo l'addomesticamento, dovrebbe provare almeno una leggera fame di tanto in tanto. Non solo non è dannoso: l'assenza di questa sensazione è innaturale. L'esatta quantità di cibo è determinata dal peso e dall'età del caracal. Si dovrebbe presumere che ogni giorno l'animale dovrebbe mangiare dal 3 al 5% del proprio peso. Quando arrivano i giorni caldi, il caracal ha bisogno di meno cibo che quando fa freddo.

L'acqua deve essere fornita senza restrizioni. Il periodo di scarico viene effettuato mediamente ogni 10 giorni. Quindi solo l'acqua dovrebbe essere data ai caracal per un giorno. Non dovrebbero essere autorizzati a procurarsi cibo e acqua da soli.

È necessario che dal primo giorno gli animali si abituino a ricevere cibo solo dal proprietario.

La carne di caracal dovrebbe essere somministrata solo a varietà a basso contenuto di grassi. Dovrebbero essere nutriti con pesce di mare crudo al massimo una volta alla settimana. I giorni di digiuno non possono essere spesi per le persone in gravidanza e in allattamento. È inaccettabile dare qualcosa di dolce e cibo dalla tavola. Nutrire cibi piccanti, salati e piccanti è inaccettabile.

Sono soggetti al divieto anche i seguenti prodotti:

  • salsiccia;
  • salsicce e wurstel;
  • tutti i tipi di carne affumicata (indipendentemente dal metodo di affumicatura).

Igiene

Spazzolare il gatto dovrebbe essere fatto circa 1 volta a settimana. Tollererà il bagno con calma, ma la necessità di questa procedura sorge solo quando la lana è molto sporca. Per rimuovere gli artigli sugli arti anteriori, si rivolgono agli asili nido: lì verranno tagliati rapidamente e indolore con un laser.

Non è consigliabile rimuovere gli artigli a casa. Il gatto reagirà male a questa procedura. È necessario fornire un artiglio. Settimanalmente viene effettuato un esame delle orecchie e degli occhi dell'animale. Vengono ripuliti secondo necessità.

Come mantenere un caracal a casa, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa