Varietà di razze

Descrizione, natura e contenuto dei gatti toyger

Descrizione, natura e contenuto dei gatti toyger
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Tratti del carattere
  4. Condizioni di detenzione
  5. Cura
  6. Allevamento in casa
  7. Alimentazione
  8. Salute
  9. Recensioni

Toyger è una delle razze di gatti più rare e uniche. Questo animale è stato allevato relativamente di recente, ma in breve tempo ha guadagnato l'amor proprio e la popolarità. L'aspetto esotico e il buon carattere sono le caratteristiche principali della razza.

Storia delle origini

La razza Toyger è stata allevata artificialmente, nella traduzione dall'inglese significa "giocattolo" e "tigre", cioè una tigre giocattolo. La patria dell'animale domestico è considerata gli Stati Uniti e l'idea di creare la razza appartiene a D. Sadgen. Nonostante Judy avesse la professione di architetto, decise di creare una razza di gatti separata che assomigliasse a un animale selvatico, ma avesse un carattere domestico.

La donna ha incrociato un gatto del Bengala con un gattino indiano che sembrava un cucciolo di tigre. Il lavoro svolto ha dato un risultato positivo: sono nati gattini tabby così carini. Tutti gli sforzi e il molto tempo speso hanno portato un toyger in questo mondo, che ha iniziato ad attirare l'attenzione degli amanti degli animali e degli allevatori.

Nonostante il fatto che gli esperimenti si siano conclusi positivamente, i processi di miglioramento della razza continuano.

Nel 2006, la balenottera minore ha ottenuto il riconoscimento mondiale, partecipando a molte mostre di gatti e programmi di spettacolo, in cui vengono raccolti i gatti delle migliori razze esotiche. Negli Stati Uniti, questo animale è piuttosto popolare; sul territorio sono concentrati più di 40 vivai, che si trovano in California, Texas, Alaska, Ohio. Toyger è comune anche in molti altri paesi e la Russia non fa eccezione.

Descrizione

I rappresentanti della razza Toyger hanno dimensioni corporee piuttosto grandi.I gatti pesano da 3500 a 5000 grammi e i gatti da 5000 a 7500 grammi. Con un gatto selvatico, un animale domestico di razza assomiglia a un fisico muscoloso, spalle alte e ossa larghe. La testa dell'animale è allungata, larga e di taglia media. Il muso sembra un cuore invertito. I contorni del profilo sono caratterizzati da chiarezza e rotondità.

Sulla testa del cucciolo di tigre giocattolo ci sono piccole orecchie con punte arrotondate. Il collo è alto, sottile e muscoloso. Le tempie e le orecchie sono ricoperte da una folta pelliccia, ma mancano le nappe. Gli occhi possono essere di piccole o medie dimensioni, sono di forma rotonda e la palpebra superiore è leggermente cadente. Gli organi visivi sono caratterizzati da una seduta profonda, sono dipinti con un colore ricco e profondo.

Il naso di un animale di razza è caratterizzato da lunghezza, muscolosità, rotondità, è allargato verso la fine. Gli arti di Toyger sono forti, hanno dita di media lunghezza e lunghe. La coda è lunga, muscolosa e arrotondata, generalmente cadente.

Questi animali hanno i capelli corti, in luoghi di motivi possono essere più lunghi del solito.

La caratteristica principale della razza Toyger è la presenza di strisce tabby uniche, che sono colorate di nero, marrone o giallo-marrone. La pelliccia dell'animale non è spuntata, cioè le strisce sono di colore scuro dall'estremità alla pelle. Il colore del sottopelo è topo, e la base del colore è monocromatica e schiarito. Il contrasto di colore è inerente alla pelliccia del gatto.

Il modello di pelliccia delle balenottere minori è presentato sotto forma di un tabby sgombro modificato. La disposizione delle strisce è verticale, sono chiuse ad anello sul collo, sulle zampe e sulla coda. Le strisce possono essere irregolari o intrecciate. Possono anche essere presenti macchie allungate sulla pelliccia di un gatto. I cuscinetti sugli arti sono neri, proprio come la punta della coda.

Di solito, la pelliccia vicino agli occhi viene alleggerita, quindi viene creata l'impressione degli occhiali sul muso.

I toyger, a cui vengono fornite condizioni di vita ottimali, cure e una corretta alimentazione, vivono circa 14-16 anni. Le caratteristiche interessanti della razza includono quanto segue:

  • Toyger è uno dei dieci animali domestici più costosi al mondo, al quinto posto;
  • il gatto ha paura di uno spazio ristretto, del trasporto;
  • è vietato per legge incrociare un toyger con una razza del Bengala.

Gli animali domestici di questa razza sono considerati piuttosto rari, ma un gattino può essere acquistato in Russia. Nel nostro paese ci sono asili nido in cui vengono allevati tali animali. Un gatto del genere costa da 8.000 a 12.000 rubli. I gattini di classe spettacolo sono molto più costosi, sono pronti a prendere parte a mostre e concorsi. Quando acquisti un piccolo "cucciolo di tigre" dovresti prestare attenzione ai documenti e allo stato del cucciolo.

I vantaggi di questa razza includono quanto segue:

  • carineria dell'aspetto;
  • luminosità e colore insolito;
  • benevolenza, affetto, equilibrio, mancanza di aggressività;
  • alta intelligenza;
  • senza pretese, capacità di adattarsi a qualsiasi condizione di vita;
  • la possibilità di un'alimentazione naturale e industriale;
  • pulizia e cura di sé per il proprio aspetto;
  • assenza di malattie genetiche;

Gli svantaggi dei toyger sono le seguenti caratteristiche:

  • un sistema muscolare ben sviluppato può nascondere l'obesità;
  • astuzia e desiderio di rubare il cibo;
  • la presenza di alimenti vietati per l'alimentazione dei gatti;
  • l'allevamento è possibile in un vivaio;
  • costo elevato dei gattini.

Tratti del carattere

Le persone che non conoscono la storia dell'origine della razza Toyger possono concludere che, a causa dell'aspetto della tigre, il gatto ha un carattere aggressivo e bestiale. In effetti, questo animale domestico è caratterizzato da affetto e cordialità. È insolito per lui essere geloso di altre creature viventi, quindi il visone trova rapidamente un linguaggio comune con altri animali domestici, ad eccezione dei roditori.La solitudine ha un effetto negativo su un toyger, quindi anche con un cane sarà più divertente per lui.

Un animale domestico esotico può andare d'accordo con i bambini.... Non c'è bisogno di temere che possa offendere il bambino, al contrario, sarà interessante per il gatto giocare con l'omino. Quando un altro animale viene accarezzato davanti al toyger, la gelosia e l'aggressività non sorgeranno. Le strisce non miagolano con invidia, chiedono attenzione.

La giocosità e la socievolezza dei gatti tabby consentono loro di diventare i preferiti di tutti. Questa creatura carina e birichina è piuttosto curiosa, quindi esplorerà tutti gli angoli delle stanze. Un bambino del genere dovrebbe acquistare quanti più giocattoli possibile, altrimenti l'attrezzatura potrebbe risentirne della sua persistenza. Si nota che questo animale domestico preferisce attrezzare nascondigli nell'appartamento, quindi se qualcosa scompare dai proprietari, molto probabilmente la colpa sarà dello sfocato.

Colpisce l'affetto del toyger per il proprietario, che ama accompagnarlo ovunque. L'adattamento a un nuovo ambiente in una creatura è abbastanza semplice e veloce. Questo animale domestico sarà a suo agio non solo in case private con stanze grandi, ma anche in un piccolo appartamento. L'animale preferisce l'intrattenimento attivo e mobile, quindi l'area di gioco del gatto dovrebbe essere ampia.

L'opzione migliore per un giocattolo sarebbe installare uno speciale complesso di giochi.

Il salto è inerente a questa razza di gatti, può facilmente saltare su un soppalco o un armadio. Questo animale domestico si distingue per indipendenza e indipendenza, nonostante sia socievole. Nonostante la necessità di comunicare con una persona, un toyger può tollerare indolore la solitudine e la lunga separazione. Questi gatti non si impongono mai ai loro proprietari, si aspettano attenzioni per se stessi. L'animale ama sedersi sulle ginocchia del proprietario, mentre esprime gioia nel fare le fusa.

A condizione che l'animale viva in condizioni di appartamento su un piano alto, il proprietario deve assicurarsi la sua presenza sul davanzale e sul balcone. Il fatto è che questa razza non conosce la sensazione di paura e cautela, quindi può cadere dalla finestra. I toyger sono facili da addestrare, assimilano semplicemente nuove informazioni, oltre a divieti e permessi. Un gatto adulto dovrebbe iniziare a educare, altrimenti può diventare un manipolatore arrogante.

Questo animale non sa vendicarsi e nutrire rabbia. Se il gattino viene allevato correttamente e in modo tempestivo, non ci saranno problemi nell'attirare intenzionalmente l'attenzione. Secondo i proprietari di toyger, è chiaro che questa razza è piuttosto affettuosa. Questo animale ama stare nella società umana e guardare la TV. L'animale miagola di rado, ma se una persona comunica con lui, il gatto risponderà sicuramente.

I tratti caratteriali principali della "tigre giocattolo" sono i seguenti:

  • tranquillità;
  • giocosità permanente;
  • calma;
  • devozione;
  • socievolezza;
  • alto livello di intelligenza;
  • l'opportunità di apprendere e formarsi;
  • curiosità.

Durante il lavoro di allevamento, i toyger hanno sviluppato una mancanza di istinto di traccia, cioè se l'animale si perde, non troverà da solo la strada di casa. A causa di questa caratteristica della razza, è necessario prestare particolare attenzione alla sicurezza dell'animale. Si consiglia di abituare il toyger a un collare con un indirizzo e un campanello attaccato.

Condizioni di detenzione

Non è consigliabile che il giocattolo si sistemi da solo nella nuova stanza. Per la sua vita normale, devono essere create condizioni speciali, in modo che l'animale cresca e si sviluppi bene. Molti proprietari acquistano o creano un complesso di giochi per il loro animale domestico, in cui c'è una casa, un posto letto, scale e scaffali. Il "poligono di tiro giocattolo" deve essere dotato di una trama in cui dormirà, si divertirà e si nasconderà anche se necessario.

Si consiglia di fornire un luogo speciale da cui l'animale esaminerà il territorio. Nonostante il fatto che l'animale ami dormire con il suo proprietario, il suo letto dovrebbe essere posizionato lontano dal proprio. L'animale non tollera il trasporto in gabbia, poiché è una creatura amante della libertà.

Essendo in uno spazio chiuso, un toyger può farsi prendere dal panico, quindi non dovresti essere sorpreso se urla e si offende in seguito.

Cura

La pelliccia corta di una tigre giocattolo non ha bisogno di essere gravata da cure specifiche, bagni frequenti. Vale la pena eseguire le procedure igieniche secondo necessità. Come opzione detergente, puoi usare uno shampoo idratante. Nella stagione della muta, per rimuovere il vecchio sottopelo, l'animale dovrebbe essere pettinato con una spazzola speciale per una creatura a pelo corto. Non è necessario compiere sforzi particolari quando si pettina la pelliccia, poiché il gatto è impegnato in questo lavoro in modo indipendente.

È necessario prendersi cura degli occhi e delle orecchie del proprio animale domestico in modo standard. Se lo scarico appare vicino agli organi visivi, è necessario eliminarli con un batuffolo di cotone inumidito con acqua bollita. Le orecchie dovrebbero essere pulite con un batuffolo di cotone imbevuto di vaselina. A livello di istinto, l'animale è impegnato nell'affilare gli artigli, che sono grandi e affilati.

Se hai mobili e pavimenti costosi, dovresti installare un tiragraffi per il gatto e comprare un tagliaunghie.

Il gattino dovrebbe abituarsi a trasformare le calendule fin dalla prima infanzia. AOltre a usare un tiragraffi, il tuo animale domestico dovrebbe fare una manicure. Anche l'addestramento alla toilette dovrebbe essere fatto il prima possibile, senza ritardare queste procedure. Quando il toyger avrà 6 settimane, sarà pronto per essere svuotato in un luogo appositamente designato.

Non ci sono procedure raccomandate specifiche in termini di cura di questa razza di gatti. I rappresentanti dei felini si leccano accuratamente. Il proprietario dovrebbe spazzolare i denti del suo animale domestico di tanto in tanto, esaminare le sue orecchie e pulire periodicamente la sua pelliccia. Per lavarti i denti, puoi avvolgere una garza intorno al dito o usare un batuffolo di cotone. Alcuni proprietari acquistano spazzole speciali per gatti esotici.

Si consiglia di fare il bagno all'animale se la sua pelliccia è macchiata. Questo dovrebbe essere fatto non più di due volte al mese. Lavare il tuo animale domestico dovrebbe essere delicato, in quanto potrebbe sorseggiare del liquido.

Ai toyger piace fare passeggiate all'aria aperta, secondo gli esperti, non dovresti limitare l'animale a questo piacere.

Allevamento in casa

Un allevatore di gatti inesperto non può permettersi di allevare questa razza di gatti. Questi animali sono in fase di sviluppo, quindi i suoi segni sono piuttosto instabili. Ecco perché, se vuoi allevare una tigre giocattolo con un gatto domestico, è meglio rivolgersi a un professionista. Con una procedura indipendente, molto probabilmente, i segni di una razza di razza andranno persi.

Quando si tiene un gatto di razza a casa, il proprietario dovrebbe ricordare la frequenza di nascita dell'animale. Secondo i veterinari, fecondare una femmina vale ogni 12 mesi. Se la tigre partorisce spesso, il suo corpo si consumerà rapidamente e non sarà in grado di riprendersi presto. Dopo il parto, l'animale diventa magro, il pelo del gatto diventa opaco, prova una sensazione di debolezza e malessere.

Alimentazione

Questa razza di gatti è senza pretese, ma l'alimentazione di una creatura esotica dovrebbe essere affrontata in modo responsabile. Alcuni proprietari di gatti nutrono i loro animali domestici con prodotti naturali fatti in casa, mentre altri preferiscono alimenti commerciali già pronti. Non esiste un'unica soluzione corretta in questa materia, quindi ognuno ha il diritto di fare la propria scelta secondo le proprie possibilità. Se il gatto mangia solo cibo dai sacchetti, non percepirà i piatti fatti in casa.

Quando si alimenta con prodotti naturali, il proprietario sarà in grado di risparmiare un po', tuttavia l'animale potrebbe mancare di vitamine. Praticamente si può fare di tutto, dai prodotti di origine naturale al "cucciolo di tigre". La base della dieta del toyger dovrebbe essere i seguenti componenti:

  • carne sotto forma di manzo, pollo, frattaglie;
  • uova;
  • quasi tutte le verdure;
  • cereali sotto forma di riso e grano saraceno;
  • latticini.

I prodotti Toyger sconsigliati includono quanto segue:

  • pesce, a causa del gran numero di ossa;
  • latte, in quanto può causare indigestione;
  • sale, poiché provoca danni irreparabili ai reni dell'animale;
  • spezie;
  • cibi grassi e cibi affumicati.

Quando si tratta la "tigre" con una cotoletta o una salsiccia, non accadrà nulla di male, ma questo non è raccomandato. Quando si sceglie un'alimentazione, vale la pena prendere in considerazione le preferenze dell'animale. Un gatto può mangiare il porridge di grano saraceno non salato magro non perché ama questo prodotto, ma per fame. Ci sono alcuni individui che preferiscono frutta e verdura cruda. Tale cibo è considerato molto salutare, perché contiene molte fibre, che sono così benefiche per lo stomaco e l'intestino dei gatti.

I prodotti a base di carne per gatti dovrebbero essere magri, mai grassi. La carne va servita cruda, tagliata a pezzi e scottata in acqua bollente o lessa. Le semole devono essere bollite in acqua e poi condite con olio vegetale con erbe fresche o verdure in umido. Una volta alla settimana, il gatto dovrebbe essere trattato al cuore del bestiame e si raccomanda di escludere il fegato dalla dieta. Il pesce non dovrebbe essere dato spesso, l'opzione migliore sarebbe merluzzo, saury, eglefino.

Il pesce crudo del fiume può danneggiare l'animale, non è consigliabile darlo.

Una volta ogni tre giorni, al toyger dovrebbero essere dati yogurt, latte cotto fermentato o varenet. Il kefir può anche essere introdotto nella dieta, ma non è consigliabile farlo, l'importante è che sia fresco, altrimenti l'animale potrebbe manifestare diarrea. Il proprietario deve assicurarsi che l'animale sia in grado di mangiare l'erba verde. Alcuni vasi per piante apposta in modo che il gatto possa mangiare verdure sicure.

Ci sono toyger a cui piacciono i dolci, ma gli esperti sconsigliano di dare tali prodotti agli animali domestici. I proprietari dovrebbero sapere che i rappresentanti di questa razza sono piuttosto astuti, quindi non sarà difficile per loro rubare un pezzo di cioccolato. Nutrire un gatto esotico dovrebbe essere fatto 2 volte al giorno, i gattini richiedono di più.

La dimensione delle porzioni è influenzata dall'età dell'animale e dalle sue caratteristiche fisiologiche.

Un cucciolo di tigre giocattolo non è un animale cattivo, quindi è difficile tenere traccia della sua figura. Il proprietario non deve dimenticarlo sovralimentare un toyger può farlo diventare sovrappeso. Un peso elevato può portare a malfunzionamenti degli organi interni e dei loro sistemi.

Un animale affamato si tradisce immediatamente, si comporta irrequieto. Il modo migliore per uscire dalla situazione è abituare il tuo animale domestico al regime. Il gatto ricorderà rapidamente l'ora in cui viene nutrito.

Una buona opzione per un animale domestico è anche un alimento commerciale, realizzato appositamente per un gatto a pelo corto. Vale la pena dare la preferenza a prodotti premium o super premium di alta qualità. Il cibo secco previene la formazione del tartaro nei gatti, poiché rimuove la placca accumulata.

Come qualsiasi altro animale domestico, il toyger è incline a ingrassare rapidamente. L'obesità di un animale domestico non è una conseguenza della sovralimentazione, ma del fatto che il proprietario dà cibo al gatto non 2 volte al giorno, ma più spesso, il che è inaccettabile per questa razza. Vale la pena nutrire il tuo animale domestico al mattino e alla sera. La cosa principale nella nutrizione è l'equilibrio. E anche una creatura esotica ha bisogno di oligoelementi che supporteranno il sistema osseo.

Salute

Toyger è una razza di gatto giovane, quindi non ci sono ancora informazioni esatte sulle malattie genetiche dell'animale.La salute di questo animale vale la pena monitorare costantemente, è anche importante fare visite regolari dal medico. I seguenti segni indicano che un animale domestico è malato:

  • scarso appetito o rifiuto di mangiare;
  • drastica perdita di peso o aumento di peso;
  • stato letargico;
  • aggressività e nervosismo irragionevoli;
  • arrossamento della pelle, desquamazione;
  • la comparsa di zone calve;
  • la presenza di secrezione dagli organi visivi, naso;
  • temperatura corporea alta o troppo bassa;
  • difficoltà a urinare;
  • la presenza di sangue nelle feci;
  • fermare lo svuotamento;
  • diarrea e vomito;
  • gonfiore, arrossamento delle palpebre;
  • rigonfiamento eccessivo del bulbo oculare;
  • lente torbida;
  • ingrossamento del fegato, che è riconosciuto tattilmente.

Se il proprietario ha notato uno dei suddetti sintomi, deve semplicemente contattare immediatamente il veterinario.

I difetti nell'aspetto tra i toyger non sono comuni. Tuttavia, deviazioni dalle caratteristiche standard possono impedire al gatto di partecipare allo spettacolo. Questi criteri includono quanto segue:

  • non ci sono testicoli, da un lato - monorchismo, dall'altro - criptorchidismo;
  • testicoli sottosviluppati su un lato o entrambi;
  • non ci sono artigli;
  • multi-dito o dita mancanti;
  • ci sono segni di nanismo;
  • l'animale è cieco o falcia;
  • le palpebre sono ruotate verso l'interno;
  • c'è un'ernia ombelicale;
  • ci sono macchie bianche sulla pelliccia, che, secondo lo standard, non dovrebbero essere.

Il parere degli esperti testimonia la buona salute dei toyger. Tuttavia, gli animali hanno la tendenza ad alcuni disturbi.

  • Cardiopatia. Questo animale ha ereditato la cardiomiopatia dai gatti del Bengala.
  • Cataratta. Se questa malattia dell'occhio è iniziata, il gatto potrebbe rimanere cieco.
  • Obesità... Il proprietario di una creatura esotica dovrebbe fare attenzione alla dieta del gatto. Non dovresti permettere un consumo eccessivo di mangimi e cibo fatto in casa.

Di solito gli allevatori castrano e sterilizzano il gattino anche nelle condizioni dell'allevamento. Questa procedura si basa sulla rimozione delle gonadi dell'animale. La durata dell'operazione non richiede più di 15 minuti. La sterilizzazione viene eseguita rigorosamente in anestesia generale. Se il toyger non è sterilizzato, all'età di 9-10 mesi dovrebbe essere portato dal veterinario. Dopo i test e la sverminazione del gatto, il medico eseguirà la procedura.

Le reazioni allergiche in un animale praticamente non si verificano allo stesso modo della disbiosi e dei problemi di stomaco. Il cucciolo di tigre domestico tollera la vaccinazione senza problemi. Il trasporto di gattini e il parto non sono accompagnati da complicazioni. I cuccioli di solito nascono sani, spesso ce ne sono 5 in una cucciolata.

Recensioni

La razza Toyger è percepita come un oggetto di lusso e un indicatore di stato. Non tutti gli allevatori di gatti possono permettersi di acquistare un animale domestico così bello. Le recensioni dei proprietari di questi animali indicano che questo gatto ha un aspetto selvaggio e una natura docile. Il proprietario di un tale animale domestico può essere definito un vero fortunato, poiché acquisisce non solo un animale domestico, ma anche un amico devoto, obbediente e vergognoso.

Questa razza di gatti è stata allevata attraverso un lavoro di selezione a lungo termine. Pertanto, un animale domestico giocattolo sembra un piccolo cucciolo di tigre, sebbene il colore della pelliccia praticamente non coincida con esso. Questo rappresentante della fauna molto affettuoso e tranquillo, può dormire a lungo in grembo al suo padrone. Prendersi cura di una tale creatura non è difficile, ma allevare questo gatto è impossibile.

I proprietari di Toyger notano che il gatto stesso sa quando ha bisogno di giocare e quando riposare da parte e non interferire con il proprietario.

Non tutti i felini possono vantare tale delicatezza, pazienza e cordialità. L'animale gode di intrattenimento divertente, giochi attivi e bagni. Quando acquisti un toyger, dovresti dare la preferenza a un allevatore o a un vivaio di fiducia.I gatti Toyger sono caratterizzati da un fascino speciale, un aspetto esotico, una grazia insolita predatoria. L'animale richiede attenzioni e cure da parte del proprietario, al quale ricambia.

Questo simpatico cucciolo di tigre ha un modo interessante di comunicare con una persona: invece di miagolare, è in grado di pubblicare un clic silenzioso. La razza Toyger è un'ottima opzione per le persone che non possono essere costantemente a casa e giocherellare con un animale domestico. Il gatto dovrebbe ricevere la dieta corretta, la pulizia, la comodità, le condizioni in cui l'animale si sentirà al sicuro.

Un cucciolo di tigre giocattolo sarà in grado di conquistare per sempre il cuore del proprietario e diventare un membro della sua famiglia.

Per le peculiarità della razza Toyger, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa