Varietà di razze

Serval: descrizione, opzioni di colore, caratteristiche di conservazione e alimentazione

Serval: descrizione, opzioni di colore, caratteristiche di conservazione e alimentazione
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Dove vive?
  4. Tratti del carattere
  5. Opzioni di colore
  6. Condizioni di detenzione
  7. Alimentazione
  8. Salute

Per molti anni, gli animali domestici non sono solo animali amati e divertenti che portano un'enorme quantità di emozioni positive e gioia, ma anche un indicatore del livello finanziario. I rappresentanti degli strati ricchi della popolazione hanno animali domestici molto rari e costosi che possono enfatizzare il loro benessere materiale. Nelle aree abitative esotiche delle ville private, puoi spesso trovare uccelli, animali e rettili insoliti.

Un acquisto spettacolare e costoso sarà il serval, un gatto selvatico addomesticato. Il grande animale maculato apparirà impressionante negli interni in pelle di un'auto d'élite o sul tappeto persiano nel soggiorno.

Storia delle origini

Il Serval africano è un animale selvatico il cui colore ricorda un ghepardo. La patria di questa bestia sono le foreste tropicali dell'Africa. Nel loro habitat naturale, i biologi hanno più di 10 sottospecie di gatti di questa razza. Il colore brillante della pelliccia e il suo alto costo hanno portato a una significativa diminuzione del numero di individui nel loro habitat naturale. Alla ricerca del profitto, i bracconieri hanno iniziato a catturare e sterminare in modo massiccio non solo i gatti adulti, ma anche i gattini.

Per molto tempo, il serval è stato considerato un animale eccezionalmente selvaggio che sfida l'addomesticamento e l'addestramento. Gli allevatori professionisti hanno negato questo fatto e sono stati in grado di domare il gatto selvatico.

Descrizione

Serval è un gatto aggraziato che, anche in casa, mantiene le abitudini di un predatore e sembra un ghepardo. Il gatto Serval ha una testa piccola, orecchie sporgenti, che hanno strisce bianche e nere all'esterno.L'area del naso e del ponte del naso è massiccia e grande. I baffi sono lunghi e duri. Gli occhi sono a mandorla in basso e a boomerang in alto.

In una bocca grande e larga ci sono potenti canini lunghi, la cui lunghezza può raggiungere i 30 mm.

La lunghezza media di una potente coda carnosa è di 35 cm Le zampe sono lunghe, sottili e aggraziate. La dimensione corporea massima di un adulto può raggiungere 1 m e il peso può raggiungere i 17 kg.

Una caratteristica distintiva degli animali è un colore insolito brillante. Su un corpo sabbioso o marrone scuro si trovano macchie nere che si trasformano dolcemente in linee continue nella zona posteriore. Sul petto e sull'addome, il mantello acquisisce un tono bianco. Il pelo delicato ha una struttura liscia e uniforme con peli molto corti.

Serval ha un udito acuto e una reazione fulminea. La durata della vita di un animale in casa può raggiungere i 20 anni. Come ogni animale, il serval africano ha una serie di vantaggi e svantaggi. Vantaggi:

  • elevate prestazioni estetiche;
  • lungo periodo di vita;
  • mancanza di aggressività immotivata e comportamento inappropriato;
  • evitare situazioni di conflitto;
  • fedeltà del cane e amore per il proprietario;
  • giocosità e socievolezza;
  • elevate capacità intellettuali;
  • tendenza ad allenarsi;
  • mancanza di conflitti con animali uguali;
  • buona immunità e resistenza a varie malattie;
  • senza pretese per la cura e la manutenzione.

Svantaggi:

  • astuzia e testardaggine;
  • fascia di prezzo elevata;
  • incompatibilità con i bambini piccoli;
  • atteggiamento aggressivo nei confronti di piccoli animali domestici;
  • attività eccessiva e costante desiderio di saltare;
  • la necessità di istruzione e formazione;
  • la presenza di un desiderio costante di rosicchiare e segnare tutto;
  • la necessità di una grande stanza;
  • intolleranza alle urla e atteggiamento maleducato;
  • alto costo della dieta;
  • la necessità di passeggiate quotidiane per strada;
  • difficoltà ad acquisire.

Dove vive?

Il gatto africano è residente nelle regioni tropicali dell'Africa, del Sahara, del Marocco e dell'Algeria. Gli animali hanno un atteggiamento negativo nei confronti delle aree aperte e preferiscono cespugli e boschetti erbosi vicino a corpi idrici e fiumi. Per il movimento, il serval utilizza i bordi e le aree aperte, caccia nelle ore mattutine e serali.

Per il cibo, i gatti catturano roditori, uccelli, rettili e grandi insetti. Per cacciare gli uccelli, l'animale usa salti verticali istantanei. Per catturare i roditori, il gatto semplicemente scava gli habitat delle prede e le rimuove da lì.

Serval è un animale solitario che vive e caccia da solo. Il riavvicinamento con i parenti avviene solo durante la stagione degli amori. È molto raro vedere una lotta per il territorio tra maschi. Ogni animale è sul proprio sito e non richiede spazio aggiuntivo. Nel loro habitat naturale, il pericolo maggiore per il serval è rappresentato da iene, licaoni e leopardi.

All'inizio della primavera, le femmine hanno una prole. Non ci possono essere più di 3 gattini in una cucciolata. Il periodo di gestazione del feto è di circa 60 giorni.

Fino a 6 mesi, i gattini sono completamente nutriti con latte, all'età di sei mesi il gatto insegna ai cuccioli a cacciare e mangiare da soli e a 7 mesi i gattini diventano abitanti indipendenti dell'Africa.

Tratti del carattere

Nonostante il mantenimento a lungo termine delle condizioni degli appartamenti, il gatto africano addomesticato ha mantenuto il più possibile le caratteristiche dei suoi antenati selvaggi. Gli animali non amano l'eccessiva attenzione a se stessi, il più delle volte preferiscono stare da soli. Durante i periodi di maggiore attività, gli animali amano correre, giocare e saltare ad un'altezza superiore a 2,5 m.

Non dovrebbero esserci oggetti fragili e di valore nell'area di movimento dei gatti. Queste caratteristiche devono essere prese in considerazione prima di acquistare un serval.

Gli esperti raccomandano di acquistare gattini da allevatori fidati che non abbiano più di 5 mesi. L'acquisto di gatti anziani non è pratico a causa dell'impossibilità di addomesticare individui già formati. La presenza di permessi è una garanzia dell'acquisizione di un animale di razza.

Nonostante la sua natura selvaggia, l'animale è molto amichevole e curioso. L'animale non è solo una decorazione domestica, ma anche una guardia affidabile che, anche durante un periodo di dormienza, mantiene l'ordine nel suo territorio. Affinché l'animale si abitui rapidamente ai suoi proprietari, deve essere regolarmente nutrito dalle mani e giocare su un piano di parità con l'animale. Elenco delle azioni vietate:

  • giocare con le mani e i piedi del proprietario;
  • grido;
  • punizione fisica.

L'animale ha una buona memoria, elevata intelligenza e sensibilità. Se sono state commesse azioni aggressive nella sua direzione, l'animale non lo perdonerà mai e, a volte, si vendicherà sicuramente del proprietario.

Una punizione più efficace è la solitudine, durante la quale il gatto realizza autonomamente i suoi errori e viene a scusarsi.

La bestia deve essere protetta dalla comunicazione con i bambini piccoli che possono offenderlo e provocare aggressioni. In caso di conflitto, il gatto africano cercherà di evitare il contatto fisico con un avversario e si farà semplicemente da parte. Il compito principale del proprietario di un gatto è mostrare all'animale chi comanda in casa e costruire relazioni basate sulla fiducia, la comprensione e l'amicizia.

Opzioni di colore

La classica combinazione di colori del gatto africano varia dal beige chiaro al bordeaux. Le razze keniane possono anche avere il pelo nero. Le sottospecie che vivono nelle foreste hanno colori più ricchi di quelle che si nascondono nei cespugli.

Sulla pelliccia della maggior parte degli animali, puoi vedere punti neri che si trasformano in linee rette sul retro. A volte puoi vedere strisce invece di punti neri. I capelli sulla coda sono ricoperti da un motivo circolare e c'è sempre una nappa nera all'estremità. Spesso negli zoo possono nascere gattini bianchi con macchie grigie.

Condizioni di detenzione

Mantenere un servo in un appartamento è una grande responsabilità e difficoltà. È severamente vietato tenere l'animale in casa senza creare condizioni di vita confortevoli e sicure. Il picco di attività degli animali domestici si verifica la mattina presto e la sera tardi. Dopo alcune ore di vita attiva, gli animali si stancano ed entrano in una fase di riposo. L'animale predatore deve essere isolato da altri animali domestici, che possono essere facili prede per il serval.

Un animale domestico può causare danni considerevoli a mobili costosi, cavi, dipinti e altri oggetti interni che verranno morsi, segnati e rosicchiati. Per evitare danni all'interno, gli esperti raccomandano l'acquisto di giocattoli speciali per cani e gatti, con cui il serval sarà impegnato durante il periodo di attività.

Gli allevatori esperti raccomandano di lubrificare le aree di maggiore attenzione del gatto con succo di mela, che spaventerà il predatore.

Una caratteristica del comportamento del domestico è marcare il suo territorio. L'animale può eseguire questa procedura fino a 40 volte all'ora. Il liquido rilasciato ha un odore sgradevole specifico, che può deludere i proprietari. Se il gatto si muove liberamente nell'appartamento e i proprietari non hanno intenzione di avere una prole, è necessario castrare.

Le femmine vengono sterilizzate all'età di 12 mesi e i maschi all'età di 8 mesi.

I piccoli gattini si abituano rapidamente alla lettiera e la usano con piacere per il bagno. Serval ha un atteggiamento positivo nei confronti delle normali procedure idriche, la cui condotta aiuterà ad evitare la comparsa di un odore sgradevole. Se l'animale non ha voglia di nuotare, è severamente vietato costringerlo. Forzare qualcuno a fare qualcosa provocherà sicuramente negatività e aggressività.

I veterinari consigliano di pettinare il pelo e pulire le orecchie una volta alla settimana.Per spazzolare il gatto, è necessario utilizzare un'asciugacapelli, un furminatore per i capelli corti, una spazzola di gomma e un pettine spesso. Elenco delle procedure igieniche quotidiane:

  • pulizia dei denti;
  • strofinare gli occhi con una lozione speciale;
  • correzione della lunghezza degli artigli.

Serval risponde positivamente alle passeggiate quotidiane al guinzaglio durante l'estate. In inverno e durante il freddo autunnale e primaverile, la permanenza dell'animale in strada dovrebbe essere ridotta al minimo. L'animale non tollera correnti d'aria, forti correnti di aria fredda e sbalzi di temperatura. Anche quando si creano le condizioni di vita più confortevoli, i servi potrebbero non piacere ai proprietari con la prole.

Alimentazione

La dieta degli animali africani differisce significativamente dal cibo tradizionale dei gatti normali. Per la piena crescita e sviluppo del serval, il suo menu dovrebbe consistere in carne di pollo e quaglia, manzo e vitello e frattaglie. La carne cruda può essere abbinata a foglie verdi fresche, che avranno un effetto benefico sulla funzione intestinale. Questi prodotti avvicinano il più possibile il sistema di alimentazione domestica a quello naturale.

Una dieta equilibrata a tutti gli effetti richiederà ingenti costi finanziari da parte dei proprietari dell'animale. Per fornire agli animali elementi minerali, è necessario utilizzare speciali complessi vitaminici e speciali mangimi pronti di alta qualità. Un animale adulto sano dovrebbe consumare più di 500 g di carne cruda con ossa al giorno. Uova di quaglia, topi da pascolo e rane possono essere prelibatezze per il tuo animale domestico.

Ai fini dell'addestramento, l'animale può essere coccolato con cibo secco per gatti.

Un animale domestico adulto ha bisogno di un'unica alimentazione e i gattini giovani dovrebbero ricevere cibo 2 volte al giorno. L'animale non dovrebbe avere libero accesso al cibo. I veterinari raccomandano dopo un anno di vita di organizzare uno sciopero della fame completo per i gatti 1 giorno al mese. In estate, l'animale ha bisogno di un accesso costante ad acqua dolce pulita. Non ci sono praticamente verdure, frutta, radici, latte e latticini nella dieta dell'animale.

È severamente vietato utilizzare carne di maiale per l'alimentazione, che può provocare lo sviluppo di paralisi, rabbia e meningite infettiva. I veterinari sconsigliano di nutrire gli animali con cibo per gatti in pellet economico. Non contiene più del 5% del 50% di proteine ​​richiesto. Le miscele economiche contengono coloranti, conservanti ed esaltatori di sapidità che influiscono negativamente sulla digestione.

Salute

L'animale domestico africano si distingue per una forte immunità, ma necessita di una vaccinazione tempestiva. Ignorare questa procedura può provocare lo sviluppo di malattie pericolose e talvolta la morte dell'animale. Il cambiamento climatico può causare diverse malattie. L'animale tropicale non tollera bene il gelo e le fluttuazioni di temperatura. Le malattie più comuni sono il raffreddore e la leucemia.

In caso di indigestione, oltre alla comparsa di secrezioni liquide, è necessario contattare immediatamente un istituto medico e non utilizzare metodi di trattamento tradizionali.

A causa della fragilità dello scheletro osseo, nonché della mancanza di formazione degli arti nei giovani individui, è necessario limitare il numero dei loro salti dall'alto. Questi divertimenti possono provocare danni alle zampe.

Prima di acquistare un gattino africano, tutti gli amanti degli animali esotici dovrebbero studiarne attentamente il carattere, la dieta e le condizioni di vita. Serval non è un normale gatto domestico, questo animale, anche in casa, rimane un predatore che ha bisogno di una dieta speciale, di attenzioni costanti e di molto spazio libero. È necessario acquistare piccoli gattini solo in rinomati asili nido, che possono documentare la razza pura della razza.

In assenza di risorse finanziarie per tenere un gatto e di tempo sufficiente per il suo addestramento e adattamento, è meglio non acquisire un animale selvatico, ma optare per animali domestici più tradizionali.

Puoi saperne di più sul serval domestico nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa