Varietà di razze

Burmilla: caratteristiche dei gatti, condizioni di vita e allevamento

Burmilla: caratteristiche dei gatti, condizioni di vita e allevamento
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Tratti del carattere
  4. Colori
  5. Condizioni di detenzione
  6. Alimentazione
  7. Allevamento

Il gatto flessibile e incredibilmente aggraziato della razza Burmilla sembra molto impressionante: puoi innamorartene a prima vista e per il resto della tua vita. Di solito, i gatti di razze rare vengono acquisiti per una varietà di scopi: qualcuno vuole ottenere un piccolo fascio di felicità in casa, qualcuno si preoccupa delle insegne e delle vittorie alle mostre, e altri ancora sognano un amico che illuminerà le serate solitarie. Burmilla soddisfa ciascuno di questi requisiti.

Storia delle origini

Ogni gatto di razza ha la sua storia di origine. Tra tutti i rappresentanti della famiglia felina, merita senza dubbio un'attenzione particolare da parte degli allevatori il gatto Burmilla, animale dalle radici aristocratiche e dalla storia piuttosto divertente che risale al 1981. A quel tempo in Gran Bretagna nella casa della baronessa Bickford-Smith viveva un bellissimo gatto birmano, che stava aspettando l'accoppiamento con un maschio della stessa razza.

Allo stesso tempo, la sua amica, un'altra amante dei gatti, è venuta a far visita alla baronessa, e lui non è venuto da solo, ma insieme al suo animale domestico, un gatto persiano. Accadde così che la cameriera si dimenticò di chiudere a chiave la porta e il simpatico gatto corse fuori nel corridoio, dove incontrò un bel persiano. Questo incontro si è concluso con la gravidanza dell'animale domestico, che ha quasi portato al licenziamento della governante.

Ma dopo tre mesi sono nati gattini di una bellezza straordinaria, dopo un po 'la baronessa ha notato che questi bambini hanno un carattere insolitamente docile, così insolito per i persiani.

La baronessa trasformò immediatamente la sua rabbia in pietà, perdonò la sua cameriera e le offrì un gattino come scusa. Il giovane padre aveva un colore di cincillà, quindi la sua varietà fu chiamata il cincillà persiano - dalla combinazione dei nomi di entrambi gli animali fu ottenuta la parola "Burmilla" - così sono stati chiamati i rappresentanti di questa nuova razza.

Descrizione

Burmilla è considerato uno dei gatti più eleganti e dai modi squisiti. Il suo busto e gli arti sono perfettamente proporzionati, il suo muso è molto pulito e il suo aspetto è gentile, un po' ingenuo. Secondo gli attuali standard di razza, Burmilla ha le seguenti caratteristiche fisiche:

  • corpo di medie dimensioni;
  • muscoli sviluppati;
  • il peso di un gatto adulto è di 4-7 kg, il peso di maschi e femmine è approssimativamente lo stesso;
  • la coda è lunga, ristretta verso la fine;
  • gli arti sono forti, i cuscinetti sono rotondi, neri;
  • testa piccola e tonda, guance leggermente sporgenti;
  • il naso è piccolo, rosa;
  • gli occhi sono espressivi a forma di mezzaluna, il contorno è nero;
  • una macchia scura a forma di M è visibile tra gli occhi nella zona della fronte;
  • gli occhi possono essere ambra, blu, verde o tartarugato; raro, ma ci sono gatti con iridi rossastre;
  • il pelo è morbido, piuttosto piacevole al tatto.

A seconda della razza, il pelo può essere lungo o corto. Vale la pena considerare più in dettaglio.

  • Gatto a pelo corto Si distingue per un mantello lucido, quasi simile alla seta, nonché un ampio sottopelo, che solleva visivamente la copertina principale. Di solito è di colore argenteo, ma è accettabile una leggera sfumatura dorata. La lana stessa è spesso lilla, blu, cioccolato o crema - pigmentata dal basso e una colorazione più pronunciata sulla parte superiore.
  • Nelle varietà a pelo lungo Burmilla ha radici australiane. Esternamente, un tale animale assomiglia ai persiani, che sono i loro primi antenati, ma ci sono differenze piuttosto significative. Quindi, il Burmilla ha una coda più soffice, il muso si assottiglia dalla regione temporale verso la mascella e le orecchie sono rivolte verso l'alto con un'inclinazione in avanti poco appariscente.

Importante! Quando creano condizioni di vita confortevoli, i gatti vivono dai 16 ai 18 anni.

Tratti del carattere

Gli allevatori assicurano che il carattere della Burmilla è davvero angelico. I piccoli gattini conquistano bambini e adulti con il loro umore sempre compiacente, la disposizione allegra, l'amore infinito per la vita. Adorano i giochi attivi, cercano con impazienza l'affetto dei loro proprietari - in cambio delle loro cure, sono pronti a presentare ai loro proprietari grandi e piccoli con amore e affetto infinito.

I Burmilla sono estremamente curiosi, è importante che siano costantemente al centro dell'attenzione, mentre dedicano pochissimo tempo al sonno. Questi animali domestici non sopportano la solitudine, amano la comunicazione e stabiliscono abbastanza rapidamente un contatto non solo con tutti i membri della famiglia, ma anche con altri animali domestici. I tratti caratteriali principali di Burmillas sono il tatto e la cordialità.

Questi gatti non danneggeranno mai una persona, se non altro difendendosi in risposta all'aggressione. Per i bambini, può diventare una compagna di giochi e allo stesso tempo una tata: tali animali possono essere lasciati senza paura anche con i bambini più piccoli, senza paura che saltino e graffino. I Burmilla sono molto coraggiosi, mentre i gatti energici, la paura è estranea a loro: si arrampicano facilmente sui recinti e sugli alberi più alti e poi saltano giù con passione.

È stato dimostrato che i gatti di questa razza in grado di comprendere i comandi del loro allevatore. Allo stesso tempo, sono delicati e discreti, tuttavia, hanno "attacchi d'amore", durante i quali possono stancare il loro proprietario con eccessive manifestazioni di amore e tenerezza.

Importante! Da soli, tali gatti sperimentano un forte stress, che porta alla malattia, quindi lasciare un gattino da solo per lungo tempo è estremamente indesiderabile.

I Burmillas, di regola, dormono nel letto del proprietario. In generale, questi sono gatti di buon carattere con un carattere gentile.Come tutti gli altri rappresentanti della famiglia felina, i Burmilla sono interessati letteralmente a tutto, quindi possono essere portati esclusivamente al guinzaglio e solo in presenza del proprietario. Altrimenti, la sete di scoperta può portare il tuo animale domestico abbastanza lontano da casa. Questi gatti sono spesso chiamati psicologi, poiché, come nessun altro animale domestico, sentire l'umore del loro padrone e in un momento di tristezza può rallegrarlo, sostenerlo.

Colori

I Burmilla hanno una tavolozza di colori abbastanza ampia, ci sono più che sufficienti colori e colori negli animali di questa razza, ma quindi sono tutti simili tra loro - c'è la sensazione che un normale gattino grigio abbia indossato un mantello leggermente più scuro ombra. I colori dei mantelli includono quanto segue:

  • Bombay;
  • cioccolato;
  • Zenzero;
  • tartaruga;
  • blu maculato;
  • lilla;
  • tigrato;
  • fumoso;
  • screziato di nero.

Quindi, possiamo tranquillamente affermare che i Burmilla hanno una gamma abbastanza ampia di colori, ma allo stesso tempo ognuno di essi ha una pronunciata sfumatura di cincillà.

Condizioni di detenzione

Un altro indubbio vantaggio dei Burmillas è che non richiedono cure troppo scrupolose. Il proprietario è tenuto solo a svolgere regolarmente tali procedure standard come:

  • pettinare la lana - di solito questo viene fatto non più di una volta al giorno, i gatti di queste razze hanno una lana di qualità piuttosto elevata, quindi non c'è bisogno di spazzolatura quotidiana;
  • pulizia dell'orecchio - è consigliabile abituare il proprio animale domestico a tale procedura fin dalla prima infanzia;
  • ritaglio - probabilmente non esiste un gatto che ami questa procedura e il Burmilla non farà eccezione, il modo più semplice per eseguire tali manipolazioni è con uno speciale tiragraffi;
  • pulizia degli occhi - solitamente al mattino negli occhi di Burmillas si notano accumuli di sporco, è facile liberarsene, basta passarlo con un batuffolo di cotone imbevuto di foglie di tè;
  • a piedi - l'animale dovrebbe fare una passeggiata, almeno ogni due giorni, ma preferibilmente tutti i giorni.

Il rispetto di queste semplici regole per la cura della burmilla consentirà agli animali di crescere e svilupparsi completamente. Tuttavia, dovresti sapere che I Burmilla sono suscettibili a una malattia così grave come la malattia policistica; se il trattamento non viene avviato in modo tempestivo, spesso porta a insufficienza renale.

Sintomi come perdita di appetito, letargia e rapida perdita di peso possono indicare l'insorgenza della malattia. Inoltre, l'animale inizia ad andare nella lettiera abbastanza spesso. Se noti uno di questi segni, dovresti contattare immediatamente il veterinario. Alla clinica, il gatto prenderà il sangue per l'analisi e farà una radiografia, dopo di che farà una diagnosi finale e prescriverà una terapia.

Alimentazione

Puoi nutrire Burmilla sia con alimenti naturali che con formulazioni industriali. La cosa principale è che il cibo è equilibrato e fornisce all'animale le vitamine, i micro e macroelementi necessari. La loro mancanza può portare a gravi malfunzionamenti nel lavoro degli organi interni, ma allo stesso tempo non si dovrebbe consentire un eccesso di sostanze nutritive, in particolare minerali e carboidrati, che spesso causano patologie cardiovascolari in un animale domestico. Quando si utilizzano mangimi preparati, è meglio prestare attenzione alle formulazioni a basso contenuto di grassi. Se dai da mangiare al tuo animale domestico, dovresti assolutamente introdurlo nella dieta integratori vitaminici e minerali.

È meglio iniziare a nutrire i piccoli gattini con formulazioni già pronte, ma è necessario scegliere solo quelli di altissima qualità, altrimenti l'apparato digerente non formato dell'animale subirà gravi danni. Se hai intenzione di passare al cibo naturale in futuro, allora è meglio iniziare cibi complementari con porridge di latte e ricotta a basso contenuto di grassi, così come tuorlo di pollo bollito.

Il trasferimento finale di un gattino al cibo per adulti è possibile solo in due mesi - prima, puoi ferire l'animale, in questo momento tali alimenti dovrebbero essere inclusi nella sua dieta come:

  • la carne - è meglio dare la preferenza a cibi a basso contenuto di grassi come pollo, manzo, tacchino o coniglio; questi prodotti dovrebbero costituire almeno i 2/3 della dieta totale dei gatti;
  • frattaglie - Fegato, cuore o mammella sono adatti ai gatti; tali prodotti vengono somministrati non più di due volte a settimana;
  • pesce tutti i gatti amano, ma non puoi abusarne, poiché contiene molto fosforo - il suo eccesso provoca l'urolitiasi; il prodotto viene introdotto nel menù una volta alla settimana, utilizzando pesce di mare magro;
  • porridge - i gatti amano la farina d'avena, il grano, il semolino e la semola di mais, è meglio cuocerli in acqua senza aggiungere sale, zucchero e olio; puoi preparare il porridge con la carne: un piatto del genere, molto probabilmente, soddisferà i gusti del tuo animale domestico;
  • la verdura - contrariamente alla credenza popolare, ai Burmilla piacciono molto le verdure succose e le verdure giovani; è meglio aggiungere di tanto in tanto al mangime principale carote tritate, cavoli, zucchine, cavolfiori e cereali germogliati.

Se preferisci un feed professionale, allora la scelta è meglio fare a favore di prodotti costosi e di altissima qualità, poiché includono macronutrienti essenziali, vitamine e contengono anche additivi che aiutano a prevenire l'urolitiasi. Nei costosi mangimi premium, vengono utilizzati solo ingredienti naturali a base di carne e nel mangime sono inclusi additivi che aiutano a rimuovere i boli di pelo dal tratto digestivo.

I prodotti sono particolarmente apprezzati dagli allevatori. Collina, Acana e Pronatura... I mangimi differiscono nella composizione ideale Canino Reale, perché sono completamente assimilabili, contengono varie erbe, bacche, frutti, oltre a tutte le vitamine necessarie.

Soffermiamoci più in dettaglio sui prodotti vietati per Burmillas.

  • Latte... Molte persone credono che tutti i membri della famiglia felina amino banchettare con il latte. Tuttavia, il corpo di questo animale assimila il prodotto solo in tenera età - quando il gattino raggiunge i due mesi, la produzione dell'enzima responsabile della digestione del latte si interrompe, quindi la sua inclusione nel menu è indesiderabile. Ma latte cotto fermentato, yogurt senza zucchero, ricotta e altri prodotti a base di latte fermentato porteranno molti benefici al tuo animale domestico e miglioreranno il processo di digestione.
  • È severamente vietato alimentare Burmillas esclusivamente con pesce. Il prodotto bollito può essere somministrato non più di una volta alla settimana.
  • Eventuali conservanti, i dolci sono tossici per loro: spezzatino, spratti, spratti in salsa di pomodoro, verdure in scatola, cioccolato, biscotti e torte non devono essere dati ai gatti. Anche una piccola quantità può causare seri problemi di salute negli animali domestici.

Allevamento

Allevare gatti di questa razza non è un compito facile. Il fatto è che questa è una delle razze più rare e costose, il cui allevamento nel nostro paese ha iniziato a essere impegnato solo pochi anni fa. Pertanto, se desideri acquistare un animale domestico soffice, ha senso contattare i vivai stranieri. I prezzi per i burmillas partono da 30 mila rubli. Se un gattino viene venduto senza pedigree e l'acquirente non intende partecipare a mostre e concorsi, allora il costo potrebbe essere inferiore.

Il prezzo finale dipende anche dalle caratteristiche dell'animale stesso, in particolare dal genere: le femmine sono sempre valutate più dei maschi. Il costo finale può essere influenzato anche dal tipo, dalla nitidezza del colore, dalla classe, dalla disponibilità di documenti e dalle potenziali difficoltà di trasporto. Poiché la razza è ancora poco conosciuta, è meglio acquistare un gattino in allevamenti affidabili con una solida reputazione.

Un proprietario attento e premuroso di Burmillas, di regola, gli animali vivono per molti anni, dando a tutti i membri della famiglia il loro amore, affetto, cordialità, quindi è così importante fornire all'animale condizioni di vita confortevoli, buona alimentazione, buona attitudine, fare non dimenticare gli esami preventivi e le vaccinazioni.

Per le caratteristiche di questa razza di gatti, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa