gatto bengala

Razze di gatti maculati

Razze di gatti maculati
Contenuto
  1. Caratteristiche del colore
  2. Razze
  3. Come scegliere?
  4. Mantenere i gatti di razza

Il colore maculato dell'animale è una caratteristica molto sorprendente e attira sempre l'attenzione. Certo, non puoi avere un leopardo domestico o una tigre in un normale appartamento, quindi oggi molti amanti degli animali sono desiderosi di acquistare un animale domestico con un colore maculato. Ma non tutti sanno qual è il nome corretto per questa o quella razza di gatti maculati. Vale la pena dire che ci sono alcune di queste razze, quindi prima di scegliere un amico maculato adatto, dovresti familiarizzare con la loro lista, tenere conto delle abitudini e dei requisiti per la cura di una razza particolare.

Solo conoscendo le caratteristiche delle razze di gatti maculati domestici, puoi prendere una decisione informata sulla scelta di un gattino.

Caratteristiche del colore

La maggior parte delle razze di gatti maculati sono allevate artificialmente. Tuttavia, c'è una mescolanza di animali selvatici nei geni di tali gatti, che si applica non solo alla lana. Vale la pena considerare perché gli animali hanno bisogno di una tale colorazione. Il fatto è che il mantello maculato aiuta i gatti selvatici a mimetizzarsi in natura. Questo le permette di avvicinarsi di soppiatto alla sua preda o nascondersi dal nemico.

I felini selvatici sono ottimi cacciatori. Naturalmente, i gatti domestici non hanno la voglia di trovare e catturare le prede. Tuttavia, i gatti maculati sono creature molto senza pretese e aggraziate. Questo lo presero dai loro fratelli selvaggi. Tali animali sono estremamente indipendenti.

Puoi anche dire che sono semplicemente indipendenti, nonostante siano animali domestici.

Questo è particolarmente vero per quei proprietari che desiderano avere un animale domestico, ma spesso possono essere assenti in casa o non hanno tempo per i giochi frequenti con il gatto e per accudire lui. È importante notare che alcuni animali domestici possono avere problemi allo stomaco o al cuore. Sfortunatamente, tali problemi non sono così rari per le razze allevate artificialmente.

Ma con un'adeguata toelettatura a basso sforzo, questi problemi di salute possono essere evitati.

Razze

Vale la pena leggere più in dettaglio che tipo di razze di gatti con un colore maculato esistono.

bengalese

La varietà più popolare è il gatto del Bengala. Il colore del mantello del gatto del Bengala è molto simile al motivo del leopardo. Questa razza è stata ottenuta incrociando i geni di un gatto normale e un leopardo. Di solito hanno una tinta brunastra sul mantello, su cui risaltano le macchie.

Il gatto del Bengala è un animale domestico molto bello. Per renderla davvero a casa, è necessario abituarla a una persona fin dalla tenera età. Questa razza è un po' selvaggia.

Hanno difficoltà a entrare in contatto, specialmente con estranei. Ma se trascorrono la maggior parte del tempo con il proprietario, si affezionano molto a lui.

Oltre al fatto che il pelo del gatto Bengala è molto luminoso e bello, è anche corto. Questo è molto importante per molte persone che intendono avere un animale domestico. I gatti a pelo lungo lasciano ovunque "tracce" della loro presenza sotto forma di grumi di pelo caduto sul pavimento, sui mobili e sui vestiti. Ma il gatto del Bengala non ha un tale inconveniente, dal momento che il suo pelo è corto, facile da pettinare e lavare. Di solito i rappresentanti di questa razza hanno un corpo allungato con un collo lungo. Questo fisico conferisce al gatto del Bengala una grazia speciale.

Savana

Questa razza di gatti maculati è molto bella e, si potrebbe anche dire, un gatto intelligente. Questa razza si distingue per un alto livello di intelligenza, apprendimento rapido, moderazione. Tali gatti sono stati allevati negli anni '80 del secolo scorso, quindi la razza è considerata piuttosto giovane. Molti proprietari notano che la savana praticamente non ha paura dell'acqua, sebbene questo problema sia comune a quasi tutti i felini. Un gatto adulto di questa razza ha una taglia grande (fino a 15 kg) e un corpo lungo, che dovrebbe essere preso in considerazione quando si elabora una dieta per un animale domestico.

I normali sacchetti di cibo pronto sono indispensabili qui, poiché un gatto del genere è piuttosto grande.

Pixiebob

Questo è un altro rappresentante brillante dei gatti. Questa razza è stata allevata abbastanza di recente. Ma, a differenza dello stesso gatto del Bengala, il folletto sembra più una lince. Questi gatti hanno il pelo grigio con macchie scure. Le orecchie "tassellate" rendono il folletto ancora più simile a una lince. Tuttavia, gli esperti dicono che questa è una razza estremamente amichevole. Questo è davvero il caso. La dimostrazione di aggressività è quasi rara per i Pixiebobs. Sono molto affettuosi, amano i giochi all'aperto, trattano bene tutti i membri della famiglia e sanno come andare d'accordo con gli altri animali.

Questa razza è una scelta eccellente per coloro che desiderano un animale domestico insolito, affettuoso e calmo.

mau arabo

Questa razza è anche abbastanza brillante e giovane, ma molti ancora non la riconoscono ufficialmente. Questi gatti sono ampiamente conosciuti nei paesi arabi. Si noti che i gattini di questa razza, essendo piccoli, sono grandi irrequietezza. Sono estremamente attivi e amano i giochi all'aperto. Essendo maturato, il gatto arabo diventa più serio e sobrio. Molti proprietari chiamano i gatti "saggi" arabi.

California

Il California Shining Cat è stato allevato con l'obiettivo di aumentare la popolazione di leopardi pigmei. La patria di questa razza è l'America. La storia della razza è piuttosto interessante. Vale la pena considerare il motivo per cui la popolazione di leopardi è stata aumentata. Il fatto è che in tutto il mondo nel secolo scorso c'era una grande moda per i gatti selvatici esotici. La scelta di molti è caduta sui leopardi pigmei.

Hanno iniziato a essere catturati per vendita illegale, quindi il loro numero è diminuito drasticamente.

Gli scienziati americani hanno deciso di fare quanto segue: sviluppare una razza che potesse sostituire i leopardi pigmei. Il risultato è stato il California Spangled Cat, che era un mini leopardo. Ha un bel pelo con macchie pronunciate. Un grande vantaggio di questa razza è anche il suo carattere: molto pacifico e affettuoso.

piega scozzese

Le razze maculate includono anche il gatto Scottish Fold. Una tale razza può avere un'ampia varietà di colori. Le macchie sulla schiena di solito si formano in strisce che corrono lungo il corpo. Ma la principale caratteristica distintiva dei gatti scozzesi è la forma molto insolita delle orecchie.... Sono piegati verso il basso. A proposito, nei piccoli gattini di questa razza, le orecchie possono essere normali e solo con l'età acquisiscono questa forma.

Britannico

Di solito i gatti britannici sono marmorizzati o tabby. Questi gatti sono molto attaccati ai loro proprietari e sono molto leali. Sono preoccupati e tristi durante una lunga separazione, ma si rallegrano sinceramente anche di una semplice attenzione da parte del proprietario. Ma la fiducia di un simile gatto deve ancora essere guadagnata.

È consigliabile acquisire un gatto britannico come gattino, in modo che si abitui a un proprietario.

Geoffroy

La patria di questa razza è il Sud America. Tuttavia, questo è un gatto selvatico che può essere acquistato solo per somme di denaro molto elevate. Un gatto del genere è di piccole dimensioni, sebbene viva allo stato brado. Ha un carattere piuttosto severo.

Ocicat

Questa è un'altra divertente razza americana. A differenza di molte delle sue altre razze maculate, questo gatto non è apparso da un incrocio tra una razza comune e una selvatica. Gli antenati di questo gatto sono razze piuttosto domestiche, ad esempio il siamese. Un gatto del genere ha i capelli corti e sembra molto bello. Il colore del mantello può essere diverso... E anche il gatto ha occhi molto espressivi, anch'essi di diversi colori (ad eccezione del blu). Le orecchie di questa razza sono piuttosto grandi e hanno una forma arrotondata.

Vale anche la pena notare alcune razze piuttosto rare di gatti maculati, che potrebbero non essere molto popolari, ma hanno un aspetto molto bello.

Toyger

Questi gatti hanno ricevuto un nome così insolito, dal momento che toyger significa "piccola tigre". I gatti di questa razza sono molto simili alla tigre, ma, ovviamente, sono di taglia più piccola. Hanno comunque un'ottima muscolatura e un pelo corto ma molto fitto. Si noti che non hanno un carattere aggressivo e una tendenza a catturare le prede. Al contrario, i toyger sono estremamente amichevoli e affettuosi.

Il gatto di Pallade

È impossibile non individuare questa razza poiché è diventata molto popolare ultimamente. I gatti hanno un pelo molto soffice e una lunga coda. Hanno orecchie piccole, zampe molto sviluppate e macchie scure su tutto il corpo. Tuttavia, il gatto di Pallas ha un aspetto molto severo, che può dare l'impressione che si tratti di un animale piuttosto aggressivo. Non c'è grande aggressività nel gatto di Pallas.

Naturalmente, questa è una razza selvaggia che non si fida molto degli umani, quindi può volerci molto tempo per domare il gatto di Pallas.

Come scegliere?

Prima di iniziare un gatto maculato, devi considerare un numero fattori.

  • Per cominciare, vale la pena decidere quale animale è adatto. Cioè, se sarà una razza selvatica o domestica. Se la scelta è caduta su un gattino selvaggio, dovrai dedicarci molto tempo per educare e domare adeguatamente. Non importa come viene allevato un animale selvatico, non diventerà comunque così vicino a una persona come una razza domestica. Inoltre, i gatti selvatici si svezzano rapidamente dagli umani durante una lunga separazione.
  • Anche tenere un gatto selvatico in un appartamento è piuttosto problematico. Questi animali hanno bisogno di volontà e di più spazio libero. Con una mancanza, iniziano a rovinare mobili, pareti e così via.Qualunque cosa si possa dire, questi sono predatori, che sono molto difficili da domare.
  • L'acquisizione di un gatto selvatico è più costoso dal punto di vista finanziario. Alcuni proprietari sottolineano che tra le razze selvatiche come l'ocelot, il geoffroy e il serval sono meglio addestrate. Naturalmente, anche la scelta di tali razze non può garantire al 100% la completa domesticazione dell'animale.

    Se hai intenzione di acquistare un gatto domestico, qui tutto è più semplice, sebbene abbia anche le sue caratteristiche. Ad oggi, esiste un gran numero di razze domestiche (indicate sopra), che sono esteriormente simili ai gatti selvatici, ma hanno un carattere molto amichevole e affettuoso.

    Un fatto importante: i gattini sono molto difficili da distinguere per razza quando sono molto piccoli. Tutte le razze sono simili tra loro in tenera età. Questo è spesso usato dai truffatori, quindi vale la pena acquistare un gattino di una certa razza solo da persone fidate o in un allevamento.

    Mantenere i gatti di razza

    Se è già stato acquistato un gatto maculato, è importante prendersi cura dell'animale selezionato. Si noti che i gatti di razza richiedono cure più approfondite rispetto ai gatti di razza. I gatti normali sono più resistenti e schizzinosi nella loro dieta. Sono meno suscettibili a varie malattie.

    Uno dei fattori principali da considerare quando si tiene un gatto di razza è l'alimentazione. Una dieta correttamente formulata è la chiave per una buona salute degli animali... Non dovresti nutrire il tuo gatto esclusivamente con cibo preparato dai supermercati. Di tanto in tanto devi dare al tuo animale domestico carne naturale, preparare il porridge con vari cereali e dare latticini. Questi prodotti contengono una grande quantità di vitamine e proteine, grazie alle quali l'animale avrà un bel pelo e ossa forti.

    Un aspetto importante è la vaccinazione.

    Già in giovane età, il gattino deve essere mostrato al veterinario. Gli verranno somministrate tutte le vaccinazioni necessarie e uno specialista darà consigli sulla corretta manutenzione e cura. Una visita dal veterinario è obbligatoria per qualsiasi deterioramento della salute dell'animale. In nessun caso dovresti impegnarti nell'autotrattamento.

    Non dimenticare l'igiene del tuo animale domestico. Di tanto in tanto hanno bisogno di procedure idriche. Non è un segreto che quasi tutti i felini, per usare un eufemismo, non amano l'acqua. Ciò causa grossi problemi ai proprietari quando cercano di fare il bagno al loro gatto. Questa procedura può richiedere molto tempo e fatica, ma nel tempo l'animale può essere addestrato a nuotare..

    Vale la pena evidenziare gli aspetti principali che devono essere considerati quando si fa il bagno al proprio animale domestico.

    • Prima di procedere con la procedura dell'acqua, è necessario prepararsi. Prima del bagno stesso, è necessario pettinare accuratamente la pelliccia del gatto. Poiché l'animale, molto probabilmente, schiverà e graffierà, vale la pena tagliargli gli artigli in anticipo, cosa che viene eseguita con uno speciale cutter per artigli. In nessun caso dovresti tagliare completamente l'artiglio. Hai solo bisogno di tagliare la punta di circa 2 mm. Nei gatti ci sono vasi sanguigni negli artigli, se sono danneggiati, l'animale sarà molto doloroso e questo può anche causare alcuni problemi: crescita impropria dell'artiglio in futuro, infezione e così via.
    • Vale anche la pena di posare preventivamente un tappetino di gomma sul fondo della vasca o del contenitore.in cui il gatto nuoterà per evitare di scivolare.
    • Devi usare uno shampoo speciale per gatti. Per i gatti di razza vengono spesso utilizzate serie specializzate di shampoo. Puoi acquistarlo nei negozi di animali. E anche molti proprietari usano lo shampoo per bambini quando fanno il bagno ai gatti, ma non è consigliabile usarlo per prendersi cura di un gatto di razza.
    • Non c'è bisogno di bagnare la testa del gatto. La testa dell'animale deve essere leggermente inumidita con una spugna o un panno. È necessario assicurarsi che l'acqua non entri nelle orecchie del gatto.E anche gli esperti consigliano di prefabbricare i tamponi per le orecchie di gatto in cotone idrofilo per escludere completamente l'ingresso di acqua.
    • Uno dei punti principali è parlare costantemente con l'animale durante il bagno. La voce umana e il suono del proprio nome sono molto calmanti per l'animale.
    • Le razze con pelo soffice devono essere lavate più a fondo. Si consiglia di asciugare la lana con un asciugacapelli, poiché l'asciugatura con un asciugamano sarà più lunga e problematica. E molte razze, sebbene abbiano i capelli corti, ma crescono abbastanza densamente in esse, quindi vale anche la pena applicare lo shampoo con molta attenzione in modo che penetri in profondità.
    • Come ricompensa per la tua pazienza e stress, puoi dare un bocconcino al tuo animale domestico. Il bagno non deve essere eseguito frequentemente. Gli animali domestici non sono soggetti a un grande inquinamento, quindi non ferirli con frequenti trattamenti dell'acqua.

    La toilette di un animale è anche legata al tema dell'igiene. La lettiera è il primo oggetto che dovrebbe essere lì quando il gatto appare in casa. Oggi esistono diverse varianti di vaschette per gatti, tra cui biolotter e vaschette con pulizia automatica. La lettiera del gatto deve essere monitorata: pulisci e cambia la lettiera in tempo. È necessario addestrare un gattino a una lettiera fin dalla tenera età. Di solito questo processo non richiede molto tempo e fatica. I gatti stessi trovano un posto adatto per andare in bagno, e in un appartamento questo posto è solo una lettiera.

    L'importante è tenerlo pulito. Un gatto può disdegnare di camminare in una lettiera non pulita.

    L'aspetto successivo è la malattia. I gatti sono spesso soggetti a disturbi al naso, agli occhi e alle orecchie. Ciò potrebbe essere dovuto alle caratteristiche strutturali di questi organi, poiché possono differire nelle diverse razze. Pertanto, vale la pena pulire e pulire periodicamente le orecchie con tamponi e bastoncini di cotone. Pulisci naso e occhi con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida. Tale igiene di routine può prevenire lo sviluppo di gravi malattie.

    A volte i gatti hanno problemi ai denti. Anche i loro denti possono far male, quindi anche prendersi cura di loro è importante. La malattia più comune è il tartaro. Per prevenire la sua comparsa, a volte vale la pena lavarsi i denti del gatto. Questa procedura, come il bagno, non è facile, ma abbastanza fattibile. La cosa principale è fissare in modo sicuro l'animale.

    Questo può essere fatto pizzicandolo sotto l'ascella, ma non troppo stretto, altrimenti l'animale sentirà già dolore e inizierà a farsi prendere dal panico.

    I problemi allo stomaco e al cuore dipendono interamente dalla dieta e dall'attività fisica dell'animale. La dieta è già stata menzionata sopra. La cosa principale è prevenire l'eccesso di cibo e non lasciare che il tuo animale domestico ingrassi inutilmente. L'eccesso di peso e la scarsa attività fisica riducono notevolmente il livello della funzione cardiaca e riducono la durata della vita. Molti proprietari non tengono sempre i gatti nell'appartamento. A volte li portano fuori per le passeggiate al guinzaglio speciale. Nuove impressioni, aria fresca e spazio gioveranno solo all'animale.

    In generale, la toelettatura dipende dalle dimensioni del gatto, dalla lunghezza e dalla densità del suo mantello. Per raccomandazioni più accurate, è consigliabile mostrare periodicamente il gatto al veterinario. Quelle sopra erano le principali razze di gatti maculati. Conoscendo i loro nomi e comprendendo come dovrebbe apparire questa o quella razza, non puoi commettere errori nella scelta. Ma la cosa principale è scegliere un animale non perché sia ​​raro e bello.

    Un gatto non è un ornamento decorativo, ma un animale che richiede attenzione, rispetto e cure adeguate.

    Puoi guardare il video qui sotto sul gatto bengala maculato.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa