gatto bengala

Come nutrire un gattino del Bengala e un gatto adulto?

Come nutrire un gattino del Bengala e un gatto adulto?
Contenuto
  1. Caratteristiche di alimentazione
  2. Cosa è adatto dal cibo naturale?
  3. Come scegliere il cibo di marca?
  4. Tipo misto di cibo

È necessario nutrire correttamente la razza del Bengala, poiché l'animale ha un apparato digerente sensibile, che è soggetto a disturbi. Data questa caratteristica, dovresti rispettare i requisiti per alimenti e mangimi naturali. L'appetito e la corretta digestione del cibo in bengalese sono anche influenzati dalla toelettatura che garantisce una perfetta pulizia.

Caratteristiche di alimentazione

In natura, i gatti di questa razza sono predatori, si nutrono di piccoli animali e uccelli e li mangiano completamente, ottenendo tutte le sostanze e le vitamine necessarie. Non è difficile intuire che il cibo umano è mal digerito da loro.

Se un mini-leopardo appare in casa, dovrai studiare seriamente la domanda su quale tipo di dieta scegliere e quante volte dare da mangiare:

  • nutrire un gattino del Bengala che è nato da poco, all'inizio sarà spesso necessario, con il porridge diluito in uno stato di sospensione, e solo a 1,5 mesi puoi iniziare ad aggiungere più componenti solidi del cibo;
  • a 3 mesi sono necessarie modifiche nel menù del bambino, riducendo gradualmente il numero di piatti liquidi e aumentando le porzioni di carne;
  • se il gattino ha 4-6 mesi, allora puoi dargli non carne tritata, ma piccoli pezzi, perché le sue mascelle sono già formate a quest'ora;
  • un gatto bengala adulto e un gatto vengono nutriti una o due volte al giorno, la maggior parte del loro cibo (70%) è carne, puoi anche coccolare il tuo animale domestico con pesce 2 volte a settimana, il tuorlo di pollo dovrebbe essere somministrato una volta ogni 7 giorni.

Un gatto sterilizzato, come un gatto sterilizzato, deve ricevere una dieta equilibrata in cui il contenuto calorico è rigorosamente calcolato e limitato. Tali animali, a causa di imprecisioni nell'alimentazione, aumentano rapidamente di peso e un eccesso di grasso nel corpo porta a disturbi metabolici.

gattini

La salute futura del gattino dipende da quanto bene il gattino mangia dai primi giorni, ma fino a 3-4 settimane dovrebbe ricevere il latte materno. In un mese, un piccolo leopardo può già ricevere alimenti complementari: questo è un cibo di consistenza liquida, che per ora il suo piccolo stomaco può digerire. Di solito è una purea di semi-carne. Tuttavia, se il gattino è un neonato, il suo cibo per un massimo di un mese può essere un sostituto del latte di gatto sotto forma di sospensione. Durante questo periodo, i latticini causano diarrea nei gattini e possono portare alla loro morte.

In futuro, il menu viene modificato sistematicamente.

  • A 1,5-2 mesi ai gattini vengono dati porridge pastosi con carne bollita. Sono ammessi kefir, ricotta e yogurt. Se la scelta è caduta su mangimi già pronti, puoi scegliere patè.
  • 3 mesi gli animali domestici aumentano la quantità di carne fino al 30%, riducendo al contempo i latticini. I pezzi di carne vengono tagliati in pezzi più grandi, vengono aggiunti verdure bollite.
  • All'età di 4 mesi Un bengalese si basa su circa il 60% di carne, deve mangiare quotidianamente cereali e verdure, mischiati allo stato grezzo, ma in piccole quantità. Se il porridge viene bollito, viene reso più denso.

Se il proprietario desidera, in futuro, nutrire l'animale con cibo di marca, a 3 mesi può iniziare a somministrare con cura dei granuli secchi, abbinandoli alla carne. I prodotti a base di latte fermentato sono necessari fino a 4 mesi di etàin modo che il bambino abbia una microflora intestinale utile - l'immunità del gattino dipende da questo.

È importante sapere quante volte al giorno dare da mangiare al tuo animale domestico in modo che riceva le sostanze necessarie e non abbia fame:

  • in 2-3 settimane - fino a 10 poppate al giorno;
  • in 1 mese - circa 8 volte;
  • Un bambino di 2 mesi ha bisogno di fino a 7 pasti;
  • a 3 mesi - 6 volte al giorno;
  • da 4 a 5 mesi - 5 volte.

È necessario ridurre la frequenza delle poppate in modo che entro 9 mesi il bambino abbia mangiato circa 4 volte al giorno e entro l'anno il numero dei pasti dovrebbe essere aumentato a 2 volte.

Adulti

Affinché un bengalese sia attivo e in salute, la dieta dovrebbe includere i seguenti ingredienti di base.

  1. Fresco, carne di qualità: manzo, pollo, coniglio, tacchino. In precedenza, viene posto nel congelatore per 2 giorni. Prima di nutrirsi, i film e le vene non vengono rimossi: il predatore li affronterà perfettamente.
  2. Occasionalmente, le frattaglie sono consentite: fegato di manzo, cuore, rumine, polmoni, fegato, interiora di pollo, collo e articolazioni.
  3. Un pesce consentito non più di 3 volte a settimana, mare migliore senza lische. Non è auspicabile che i gatti lo diano spesso, a causa dello sviluppo dell'urolitiasi.

Gli animali hanno bisogno di vitamine, quindi il 15% della dieta quotidiana consiste in verdure bollite e fresche - barbabietole, cavoli, carote, zucca, 5% - farina d'avena e grano saraceno. Va bene se il tuo animale domestico consuma occasionalmente ricotta e latte.

Prodotti vietati per l'animale:

  • carne grassa - maiale, agnello, anatra, oca;
  • pesce con lische (fiume);
  • ossa di uccelli;
  • cibi affumicati e salati;
  • qualsiasi piatto piccante e dolce;
  • spezie.

Non dovrebbero essere somministrati piselli, lenticchie e altri legumi, poiché possono causare un aumento della produzione di gas nell'intestino. A causa della presenza di amido, anche le patate non sono consentite, il che aumenta il rischio di indigestione. L'animale può bere latte, acqua e brodi di carne.

sterilizzato

Il principale requisito nutrizionale per un animale sterilizzato è non mangiare troppo.

Tali animali hanno bisogno di meno cibo, perché a causa della mancanza di interesse per il sesso opposto, il cibo diventa il loro hobby principale.

L'unica cosa che non si può fare è ridurre la frequenza delle poppate. L'obesità porta spesso a malattie vascolari, malattie cardiache e interruzione del normale corso dei processi metabolici. Può essere evitato trascorrendo del tempo con l'animale ogni giorno. Ma se il bengalese è già riuscito a ingrassare, dovrà essere trasferito a una dieta ipocalorica.

Dopo la sterilizzazione, il proprietario deve decidere immediatamente se il suo animale utilizzerà mangimi di fabbrica o mangerà cibo fatto in casa: questi due tipi di cibo non possono essere mescolati. È meglio acquistare cibo secco industriale sotto forma di granuli o cibo in scatola da produttori di fiducia. Si consiglia di evitare l'alto contenuto di fosforo e magnesio in essi contenuti, poiché questi componenti possono portare alla formazione di calcoli.

Il cibo fatto in casa che è preferibile per gli animali domestici sterilizzati è manzo, pollame, frattaglie, cereali con latte, latticini, verdure. Non è consigliabile dare agli animali pesce e fegato crudo. I prodotti per la tavola dell'animale domestico sono selezionati tenendo conto delle calorie e dell'assenza di magnesio e fosforo in essi. Un animale domestico dovrebbe sempre avere una quantità sufficiente di acqua pulita, indipendentemente da ciò che mangia.

Incinta e in allattamento

A causa del fatto che i bengalesi sono animali di grandi dimensioni e il loro peso medio è di 7-8 kg, nei gatti si formano frutti grandi e, di conseguenza, la gravidanza può essere complicata. Pertanto, un menu e una dieta ben progettati sono importanti per le madri feline, sia durante la gestazione dei gattini che nel periodo postpartum.

Nei primi 30 giorni dopo il concepimento, l'appetito dell'animale diminuisce e le preferenze di gusto subiscono cambiamenti. Il gatto o mangia poco o fa il dispettoso, mangiando solo quello che le piace. Questo è un fenomeno naturale e dovresti essere in sintonia con lo stato della mamma.

Se non ci sono anomalie nel comportamento e nel benessere che destano preoccupazione per la sua salute, puoi permetterle di mangiare secondo i suoi gusti.

Ma già nel secondo mese la situazione potrebbe cambiare verso un aumento dell'appetito. Questo è fantastico, ma più vicino al parto, la quantità di cibo dovrebbe essere ridotta gradualmente, perché il parto può essere difficile a causa delle grandi dimensioni dei gattini e del peso corporeo troppo grande della madre stessa. La dieta di un animale durante la gravidanza può essere un alimento pronto speciale per gatti del Bengala o un alimento naturale, rappresentato dai seguenti prodotti:

  • carne cotta;
  • pesce grasso;
  • latticini;
  • verdure come fonte di vitamine.

Nel primo mese, il gatto ha bisogno soprattutto di calcio e nella seconda metà della gravidanza è meglio nutrirlo con cibo proteico.

A un gatto che allatta non viene negato nulla, ma soprattutto il corpo del gatto ha bisogno di molto liquido, quindi puoi dare al tuo animale domestico latte riscaldato, panna, brodi di carne - soprattutto, brodo di manzo, a cui puoi aggiungere pezzi di carne. Importante anche, in modo che la mamma usi regolarmente un po 'di panna acida, ricotta.

Cosa è adatto dal cibo naturale?

Prendendo un animale del Bengala in casa e andando a nutrirlo con prodotti naturali, il proprietario dovrebbe sapere se il cibo normale è accettabile per lui e in quale forma.

  • Alcuni credono che un predatore naturale dovrebbe mangiare solo carne cruda, ma in realtà manzo, coniglio, pollame possono essere bolliti, stufati, usati sotto forma di pezzi o carne macinata. I pezzi crudi devono essere scottati prima di servire.
  • Sottoprodotti: ogni 7 giorni vengono somministrati fegato di vitello, polmoni o frattaglie di pollo per diversificare la dieta.
  • Dal pesce per la tavola di un gatto, sono adatti navaga, pollock, tonno. All'età di un anno, è consentito dare occasionalmente (una volta alla settimana) aringhe o salmone.
  • La farina d'avena è considerata utile per il corpo dell'animale, tuttavia, come il riso e il grano saraceno, ma dovrebbe essere cotta in brodo di carne magra. Quindi aggiungere al piatto la carne o il pesce macinati e le verdure tritate.
  • Il porridge e le verdure cotte possono essere condite con olio vegetale - lino, girasole, oliva - queste sono fonti di tocoferolo.
  • I piccoli gattini e gli animali domestici adulti si divertono a mangiare chicchi germogliati di grano, avena ed erba gatta. È facile coltivare queste piante in casa, che sono così utili per il tuo animale domestico. Aiutano a sbarazzarsi di pezzi di capelli nel tratto digestivo e saturano il corpo con vitamine.

Nella dieta di un bengalese devono essere presenti verdure e verdure, ad eccezione del cavolo, che provoca gonfiore.

Sono desiderabili anche prodotti a base di latte fermentato, in particolare ricotta, latte cotto fermentato e kefir. Si può anche dare il latte, ma solo se non provoca vomito o diarrea.

Come scegliere il cibo di marca?

I vantaggi dei mangimi già pronti sono il contenuto di sostanze nutritive in essi contenuti, la conservazione a lungo termine, un vasto assortimento e non è necessario perdere tempo nella preparazione. Puoi introdurli nella dieta già da 3 mesi, l'importante è farlo gradualmente.

Quando si scelgono tali prodotti, è necessario considerare i seguenti fattori:

  • l'età dell'animale;
  • il suo peso e stile di vita;
  • la presenza di un apparato digerente sensibile (allergie a determinati componenti);
  • sterilizzazione, in cui l'animale ha diritto a piatti speciali;
  • malattie che richiedono una dieta.

Per essere sicuri della salute del tuo gatto, è più saggio acquistare feed premium, super premium, olistico... Ma devi anche prestare attenzione alla composizione, all'idoneità e, naturalmente, alle preferenze dell'animale. Le migliori marche - Royal Canin, Eukanuba, Orijen, Canidae, Eagle Pack Holistic Select.

Tipo misto di cibo

Il principio del tipo di alimentazione combinato è che fondamentalmente l'animale mangia cibo secco di alta qualità contenente una composizione equilibrata. Allo stesso tempo, l'animale può essere nutrito con cibo naturale ordinario: carne fresca, cereali, pesce.

È vero, una tale dieta non è adatta per i gattini del Bengala e può essere utilizzata solo con gli adulti. A 4 mesi, al gattino viene somministrato cibo secco adatto, ma sempre inzuppato di latte, brodo o acqua, fino a quando i suoi denti da latte non cambiano.

In generale, questo approccio non è apprezzato dai veterinari, che lo spiegano con il fatto che il cibo naturale e il cibo secco hanno strutture diverse, il che porta a una digestione insufficiente e alla disbiosi.

Il cibo naturale per un bengalese può essere combinato solo con cibo in scatola già pronto di alta qualità, e solo quando l'animale viene trasferito al mangime di fabbrica.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa