gatto bengala

Colori dei gatti del Bengala

Colori dei gatti del Bengala
Contenuto
  1. Caratteristiche della classificazione
  2. Tipi di disegni
  3. Colori comuni
  4. I colori più rari

I bengalesi sono una di quelle razze feline uniche che sono considerate molto ricercate per il loro aspetto distintivo e accattivante e i tratti caratteriali unici. La razza è apparsa per la prima volta negli Stati Uniti, dove un gatto leopardo asiatico selvatico è stato incrociato con un normale gatto a pelo corto. Per la prima volta, gli europei sono stati in grado di vedere un gatto così selvatico nel nord-est dell'Asia meridionale, in un'area storica chiamata Bengala, da cui ha avuto origine il nome di questa magnifica razza.

La principale differenza che ha una razza moderna è un motivo leopardato unico, che aiuta il colore degli animali a essere considerato unico. Questo tipo di caratteristica che i gatti del Bengala hanno ricevuto dai loro lontani antenati che vivevano allo stato brado. Il mantello dei rappresentanti di questa razza si distingue per una lucentezza molto bella e uniforme, che diventa particolarmente evidente sotto il sole splendente.

Caratteristiche della classificazione

Gli esperti oggi distinguono 3 colori principali tipici di questa razza: marrone (quasi dorato), argento e 3 colori della neve più ricchi. In ognuna di queste sfumature di colore, ci sono 2 tipi di pattern riconosciuti: macchie e marmo. Esistono tabelle speciali con le quali puoi facilmente determinare il colore del Bengala e una descrizione delle caratteristiche del suo colore.

Qualsiasi designazione del colore della pelliccia del gatto ha un numero di gruppi.

  • Il nome della razza stessa - 3 grandi lettere inglesi.
  • Nome base colore - 1 o 2 lettere minuscole, mentre la seconda s significa colore argento, la seconda y - dorata (n è il colore nero della razza, ns è nero fumé, ny è nero e oro).
  • parte secondaria l'indice corrente sarà specificato, se necessario, e sarà composto da due numeri.Il primo è il tipo del tratto stesso che viene descritto, ad esempio, il colore dell'occhio o la presenza di macchie bianche sul mantello, e il secondo numero caratterizza il tratto stesso.

    Molte persone identificano il colore corretto dei Bengals per numero:

    • Da "0" - la presenza di colori bianchi nella lana;
    • Da "1" - taglia di ribaltamento nel gruppo razza argento;
    • C "2" - il tipo di disegno nella razza tabby;
    • Da "3" - evidenziare il tipo di colore del gruppo di punti;
    • Da "5" - espressione della lunghezza della coda (se sono presenti anomalie della coda);
    • Da "6" - colore degli occhi, è indicato quando i colori possono differire.

    Tipi di disegni

    Se, durante l'allevamento di questa razza, gli allevatori si sforzano di portare l'aspetto dei gatti all'originale (selvaggio), per quanto possibile, a colori hanno sconfitto a lungo anche la natura stessa. Prima di tutto, qui è necessario menzionare quegli animali domestici da cui il Bengala ha ricevuto tutto il meglio per la sua razza. I gatti abissini hanno permesso di aggiungere toni caldi di albicocca sullo sfondo della pelliccia del Bengala. I gatti birmani hanno trasmesso il loro colore unico chiamato seppia.

    Il siamese ha ravvivato lo scafo, lasciando i punti luminosi scuri e molto più contrastanti. Mau dall'Egitto ha donato il suo colore argento e bronzo. I gatti americani a pelo corto hanno deposto il colore del marmo nella razza. Di conseguenza, è uscito un gatto sorprendentemente luminoso e bello.

    Ci sono molte più varietà di Bengals di colore di quanto si possa pensare. Qualsiasi tratto speciale di colore in una determinata razza ha il suo nome separato e una certa caratteristica. Il gatto bengala si presenta in tanti colori diversi, si possono dividere in 3 tipologie:

    • marmo;
    • rosetta;
    • macchiato.

    Una qualità distintiva di questa straordinaria razza è il suo colore speciale.

    Che si tratti di marmo o maculato accattivante, in ogni caso ripeterà esattamente il motivo della pelliccia di un leopardo selvatico.

    La lana dei Bengals ha un motivo particolare e luminoso: una macchia. Viene anche spesso chiamato "macchiato" - dall'inglese maculato o "marmo" - dal marmo inglese, e dovrebbe essere il più nitido possibile nelle transizioni.

    Le macchie hanno la forma di una nota rosetta: questa è una grande macchia con un bordo di colore scuro e una parte centrale molto più chiara. Può avere la forma di un cerchio, ovale o anche appuntito, che viene chiamato nei circoli informali "ostrica", "dardo", "punta", "zampe".

    Colore marmorizzato

    I colori del marmo hanno un prezzo leggermente inferiore rispetto ad altri, ma sono più difficili da lavorare. Le strisce chiare di marmo si trovano rigorosamente sul piano orizzontale. Nei gatti, il tabby marrone è il più comune in tutta la sua vasta selezione.

    Nei colori di sfondo, sono benvenuti toni come il giallo con il marrone, il bronzo con il giallo, il dorato-rossastro, il rossiccio-castano, il marrone scuro e persino il cioccolato fondente.

    Il colore tradizionale (brown tabby) è inerente a questa razza fin dai primi giorni della sua esistenza. È questo colore che la natura selvaggia dona ai gatti leopardo dell'Asia. Allo stesso tempo, il colore degli occhi cambia dal verde intenso al giallo brillante.

    Il marmo classico è semplicemente unico nel suo aspetto ed è quasi impossibile ripetere uno schema simile. Rappresenta un gran numero di punti diversi, a volte anche i parametri più strani. Un tale gatto può apparire solo dopo aver incrociato i suoi genitori con macchie e motivi caratteristici simili sul loro corpo. I modelli di colore del marmo sono sempre di colore uniforme, sono abbastanza chiari e luminosi. Sul corpo di un tale gatto non ci sono striature o aree di capelli lavate a metà.

    Macchiato

    La base di questo tipo di colore del mantello nei gatti del Bengala è considerata come macchie di diverse dimensioni, vicine a un cerchio. Questi punti ricordano soprattutto un disegno sul corpo di un leopardo selvatico, un antico gatto da cui provenivano i Bengala. Anche le strisce orizzontali di colore sono comuni, ma solo sulle spalle del gatto.

    La gamma di colori della colorazione può variare dal marrone molto chiaro al marrone brillante e persino al nero carbone.Questo tipo di colore può essere considerato uno dei più popolari oggi.

    Rosetta

    Le rosette (rosette) sembrano anelli e semianelli allungati, possono essere lontanamente simili a un piccolo ingombro, un dardo o anche un grappolo d'uva. Grandi macchie arrotondate con colore pieno sono anche chiamate rosette.

    Qui sarà data la preferenza a quei modelli che sono ottenuti dagli stessi punti, posizionati nel modo più uniforme possibile e separatamente l'uno dall'altro.

    È imperativo che non si fondano in strisce di tigre, poiché questo è considerato uno svantaggio della razza. Anche i grandi tipi di punti vendita non dovrebbero sovrapporsi.

    Lo standard per la razza odierna di Bengals è il seguente modello originale sul muso:

    • di lato - strisce molto scure ma luminose;
    • sulla fronte - un'immagine simile a "M";
    • sul collo - elegante "collana".

    Piccole macchie, strisce o un motivo a farfalla sono visibili sulle spalle. Il motivo sulle gambe può essere maculato o addirittura a strisce.

    La punta della coda di cavallo sarà solo nera, per tutta la sua lunghezza potrebbero esserci rosette su anelli dorati o luminosi. Sul ventre, sul petto, sul mento, così come sui cuscinetti e sul lato interno delle gambe, l'anello è sempre più chiaro dello sfondo principale; sul ventre possono essere presenti macchie.

    Colori comuni

    Dell'enorme numero di specie di colori, la natura ha presentato a questi piccoli predatori selvatici solo uno: "tabby macchiato nero", ed è ideale per un mimetismo di alta qualità in natura. Allo stesso tempo, la lana può avere colori dal delicato sabbia e grigio al castano più scuro, a seconda dell'habitat dei gatti. Allo stesso tempo, il processo di ibridazione ha apportato i suoi cambiamenti nella razza dei Bengala e negli standard sono apparse varietà molto interessanti.

    Lo standard TICA identifica 5 diversi colori. Tutti, secondo la genetica, sono neri, ma a causa dell'aumento del grado di rufismo, i colori dei gatti sembrano spesso marrone-giallastro, leopardo. Pertanto, questi colori sono chiamati:

    • tabby in marmo maculato marrone;
    • tabby in marmo maculato argento;
    • sigillo seppia maculato marmo tabby;
    • foca visone marmo maculato tabby;
    • sigillo marmo maculato lince-point.

    In tutti i colori di cui sopra, gli specialisti consentono 2 tipi di motivi descritti sopra. Inoltre, una serie di standard tiene conto dei colori blu. Allo stesso tempo, ci possono essere combinazioni di tutti e 4 i colori elencati e 2 modelli con lana d'argento.

    A volte gli allevatori hanno gatti completamente neri (melanisti), gattini color cioccolato e persino foche color malva con colori tartarugati.

    Ma questi colori non sono ancora considerati corretti, quindi tali gatti non vengono utilizzati per la riproduzione.

      È il tabby marrone che è considerato la varietà originale della moderna razza del Bengala. Un tipo di colore simile un tempo aveva un gatto selvatico Malesia, che fu incrociato con un gatto nero abissino. Macchie e macchie (e anche monocromatiche) nella loro prole sono completamente nere, con una transizione verso una sfumatura di cioccolato fondente, o marrone mattone, e persino con un sottotono marrone-giallastro.

      In questa nobile razza, le rosette sono molto apprezzate. Sono o bicolore, oppure sono composti da 3 colori, con 3 tonalità ancora da preferire. È una razza tigrata che è molto popolare tra i potenziali proprietari.

      Colore della neve

      Questo è il colore più originale della razza. Il colore schiarito del mantello può essere considerato qui caratteristico, e talvolta il colore del cappello può essere basato su un colore biancastro o grigio chiaro. Il colore nevoso è ricco di una gamma di colori.

      Sopra lo sfondo chiaro pallido del disegno, puoi vedere vari toni: dal marrone scuro all'arancione brillante, mentre sono consentite diverse forme del disegno stesso. Potrebbero anche esserci striature evidenti o addirittura macchie. Il colore degli occhi di un tale gatto è blu brillante, ma la punta della coda sarà marrone, ma a volte puoi trovare altre opzioni.

      Oro

      Di solito ha sfumature che vanno dal giallo pallido al dorato intenso, mentre il motivo stesso può essere nero o cioccolato. Lo standard per un colore così insolito è un contorno nero accattivante, che enfatizza gli occhi del gatto, delinea il naso e la bocca.

      Il gatto avrà le zampe e la punta della coda di colore nero, ma le macchie in altre parti del corpo potrebbero essere vicine al tono del cioccolato. Allo stesso tempo, gli occhi saranno verdi o addirittura gialli brillanti, ma con sfumature diverse.

      tabby d'argento

      Il maschio di questo colore ha la tonalità principale bianco-argento dello sfondo, con una discreta sfumatura grigiastra. Un disegno su uno sfondo così argentato si distingue in modo sorprendente per un colore nero brillante con contrasto, molto spesso è delineato in modo più chiaro. Le forme delle macchie sono diverse, sono accettabili strisce lunghe o piccole macchie.

      Nella zona della schiena, il gatto potrebbe avere un leggero scurimento del mantello, ma potrebbe non esserlo. In natura, c'è un leopardo delle nevi che ha un colore simile.

      Zenzero

      Il colore di base del colore rosso sarà caldo, dal giallo brillante al ricco tono dorato. I disegni sul corpo del gatto differiranno in nero o nel colore più scuro del cioccolato. Il colore degli occhi dell'animale è sfumature nobili di giallo brillante o verde, quasi verde smeraldo. Le zampe del gatto e la punta della coda saranno del solito colore nero. La caratteristica principale è la membrana nera intorno agli occhi, al naso e alla bocca.

      I colori più rari

      A volte, ma ci sono gatti del Bengala con un colore completamente insolito.

      melanico

      Questo è solitamente chiamato il gatto del Bengala nero, perché è considerato il proprietario di motivi neri posti sullo stesso sfondo nero. Questo modello ricorda la colorazione di una pantera nera (una speciale variazione di colore di un leopardo selvatico).

      Il disegno e lo sfondo del titolo di tali Bengals sono neri. Nei raggi del sole, lo schema è chiaramente visibile e quindi si può capire che questa è una razza del Bengala e non un'altra razza.

      Il gatto nero del Bengala è una specie estremamente rara di questa razza. Le associazioni di allevatori spesso scoraggiano questo tipo di colore, quindi non è considerato popolare.

      Colore del carbone

      In questo caso, la base del colore della lana del Bengala sono i toni freddi e chiari dei colori grigi. Il disegno principale sarà delineato in modo più chiaro e chiaro su di essi. Non ci sono quasi macchie o strisce sfocate, il motivo è luminoso e chiaramente visibile sullo sfondo sbiadito del colore principale. Questo gatto ha un bordo chiaro intorno allo spioncino. Le macchie sono sparse sul corpo dei gatti in modo abbastanza uniforme, il colore è simile al tradizionale colore maculato, ma si distingue con un motivo di colore più luminoso e più scuro.

      Blu

      Questo è un colore molto raro per i Bengals. Il mantello dei bambini con un colore simile è simile all'argento, ma ha una piacevole sfumatura blu.

      Questo è un gattino color fumo, con un colore blu visibile del mantello, a volte possono apparire macchie grigie quasi impercettibili.

      Molto spesso hanno la forma di un cerchio, potrebbero esserci strisce su alcune parti del corpo.

      Sulla pancia e nella zona del torace di un gattino, puoi spesso vedere una tinta pesca. Il colore blu è considerato oggi l'ultimo colore del Bengala tra quelli apparsi ufficialmente e che può avere un gatto.

      Neve

      Il colore della neve, che è riconosciuto come il più chiaro, e allo stesso tempo è anche molto efficace e originale, è suddiviso nelle seguenti tipologie.

      • Seppia. È considerato il più scuro di tutti i tipi di colori della neve del Bengala. Lo sfondo è un oro audace, molto vicino all'arancione evidenziato. I colori del corpo e delle macchie sono poco distinguibili. I cuscinetti e la punta della coda avranno una tinta marrone audace. Gli occhi giocano con un sottotono dorato o giallo brillante.
      • Minx. Lo sfondo principale è crema o dorato. I disegni sul corpo del gatto sono sia arancio scuro che marrone chiaro, abbastanza contrastanti rispetto al colore principale. La punta della coda è marrone. Colore degli occhi: blu brillante, penetrante.
      • Lince. Il colore principale ha splendide sfumature di avorio e talvolta crema. I motivi sul corpo sono spesso marmorizzati, ma si possono trovare rosette e persino macchie. Zampe, muso, coda e orecchie saranno molto più scuri dello sfondo principale. Gli occhi sono blu.

      I gattini di tutti i colori elencati alla nascita hanno un colore bianco o chiaro, man mano che crescono (non prima che l'animale abbia un anno), il modello inizia a cambiare - diventa più chiaro. Il colore "matura" completamente di circa 1,5 anni, quando il gatto diventa adulto.

      Maggiori informazioni sul gatto del Bengala sono descritte nel video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa