Psicologia, carattere ed educazione dei gatti

Come vedono i gatti il ​​nostro mondo?

Come vedono i gatti il ​​nostro mondo?
Contenuto
  1. Caratteristiche della struttura degli occhi
  2. Percezione del colore
  3. Come vedono al buio?
  4. Settore di osservazione
  5. Le misure contano
  6. Percezione del mondo

Si ritiene che i gatti abbiano una vista speciale. A loro viene attribuito il merito di aver visto l'altro mondo e molte proprietà magiche. Per fugare ogni dubbio, diamo un'occhiata più da vicino a questo problema e studiamo come i gatti vedono il nostro mondo, come percepiscono una persona e se distinguono i colori.

Caratteristiche della struttura degli occhi

La visione felina differisce dall'occhio umano nella struttura, nel numero di coni e tubi. In generale, negli esseri umani e nei gatti, la struttura dell'occhio ha molte somiglianze. Lo strato superiore è la cornea, una barriera di rifrazione della luce. Sotto di essa c'è la coroide, che forma l'iride e la pupilla davanti. L'iride è l'anello muscolare e la pupilla è l'apertura in esso. Una lente vetrosa minerale si trova dietro l'iride. Il rivestimento interno è rappresentato dalla retina fotosensibile, costituita da bastoncelli che percepiscono il movimento, nonché da coni responsabili della percezione del colore. Dal lato posteriore, le terminazioni nervose si avvicinano al guscio interno dell'occhio. C'è un liquido chiaro e denso all'interno dell'occhio.

Il tipo di visione nei gatti è binoculare, grazie al quale gli animali sono in grado di stimare la distanza dall'oggetto. Determinano la posizione di un oggetto specifico attraverso la differenza nella posizione dell'immagine sulle retine degli occhi sinistro e destro. Tuttavia, la struttura degli occhi di un gatto ha le seguenti caratteristiche:

  • la cornea nell'occhio del gatto è più grande e occupa quasi l'intera superficie della parte aperta;
  • la forma della pupilla del gatto è allungata; questa caratteristica spiega la possibilità di restringere e limitare il volume della luce in ingresso;
  • tra la retina e la coroide c'è un tapetum (una membrana riflettente simile a squame di pesce), per cui parte dei raggi viene riflessa sulla retina;
  • l'occhio di gatto non ha una zona cieca, in questo luogo c'è un disco speciale con coni;
  • ci sono molte più aste vicino all'occhio, il che spiega la capacità dell'animale di vedere al buio.

Una caratteristica interessante della struttura dell'occhio di gatto è il riflesso multiplo della luce. È per questo che gli occhi dei gatti si illuminano al buio, così come nei casi in cui, ad esempio, una lampada è diretta agli animali. Tuttavia, chi avrebbe mai pensato che i gatti alla luce del giorno vedessero peggio? Questo fatto è spiegato dall'elevata sensibilità alla luce. Per vedere meglio un oggetto, un gatto restringe le pupille, concentrandosi su un oggetto specifico, mentre una pupilla verticale lo aiuta a proteggere i suoi occhi dalle radiazioni ultraviolette.

Le immagini ricevute da ciascun occhio si fondono in una, ma la chiarezza della visione alla luce è peggiore che al buio.

Percezione del colore

La credenza popolare che i gatti vedano il mondo in bianco e nero non è vera. In effetti, sono in grado di distinguere alcune sfumature, sebbene il grado della loro saturazione non sia lo stesso di come lo vede una persona. Se riusciamo a distinguere molte sfumature di colore, i gatti non ne hanno così tante.... Inoltre, quasi tutti sono meno saturi e, molto probabilmente, anche sbiaditi, avvolti da una foschia nebbiosa.

Distinguono bene tra le sfumature del blu e del verde, vedono i toni del grigio e del fumo. Questi colori non sono casuali, a causa dei fotorecettori, i gatti hanno una migliore visione notturna, quindi i gatti non percepiscono i toni del rosso, dell'arancione brillante e del giallo. Piuttosto, a causa del minor numero di coni, i colori si avvicineranno ai toni caratteristici della visione notturna acuta. Ad esempio, un gatto giallo vedrà un colore verdastro con sfumature gialle e grigie, ma il colore sarà caldo.

Il viola è anche incluso nella tavolozza della visione dei colori dell'animale. Il suo animale domestico non vede troppo distorto. È interessante notare che i gatti percepiscono meglio i colori delle temperature fredde. Tuttavia, la gamma di toni distinguibili dipende direttamente dal grado di illuminazione, ad esempio, alla luce della sera, le sfumature possono sembrare diverse, quindi l'animale può confondere lo stesso arancione con il rosso.

In generale, i gatti non hanno tre, ma due tipi di coni fotorecettori, responsabili della visione diurna dei colori. Si ritiene che siano in grado di distinguere fino a 25 sfumature di grigio, ma con una tavolozza di colori la situazione è peggiore rispetto a una neutra. Questa gradazione è spiegata dal numero di coni responsabili della percezione di un particolare colore.

Per qualsiasi colore che un animale vede, è responsabile il proprio gruppo di cellule.

La percentuale di ogni classe di coni è diversa da quella di un essere umano. Ecco perché la fotosensibilità ai componenti dello spettro solare è diversa. Tuttavia, a causa della presenza del tapetum, l'attività alla luce del giorno o artificiale è difficile. Inoltre, il tapetum stesso non emette particelle luminose, riflette solo quelle che lo sono.

In generale, oltre al grigio, un gatto vede 6 colori di base (blu, bianco, giallastro, verde, viola, nero) e il più chiaramente di questi percepisce il blu e il viola. Rosso, marrone si fondono in un unico colore, che ha un'impurità grigiastra. Lo vedono come se il grado di luminosità fosse ridotto in un editor grafico, spremendo il colore a favore di colori neutri.

Come vedono al buio?

Spesso puoi sentire la frase che i gatti possono vedere perfettamente nella completa oscurità. Questa affermazione non è corretta: per la percezione visiva degli oggetti circostanti durante la notte, gli occhi del gatto hanno bisogno di almeno un piccolo flusso luminoso. La loro acuità visiva è molto migliore rispetto a una persona, ma anche una parte considerevole dell'orientamento nello spazio è spiegata dalla sensibilità delle vibrisse, che forniscono informazioni a causa delle vibrazioni dell'aria. Notevole è il fatto che il gatto senta la minima vibrazione provenire dalle zampe del topo. Per capire in quale direzione correva la preda, non ha affatto bisogno di vedere molte volte meglio di una persona. Basta toccare il suolo con le vibrisse.

Se confrontiamo la visione al buio di una persona e di un gatto, allora il guadagno sarà di 6:1 a favore dell'animale o anche di più a causa dell'alta concentrazione di fotorecettori. Al crepuscolo, le pupille dell'animale si dilatano, il che rende possibile catturare le più piccole particelle di luce. In relazione al corpo, gli occhi degli animali sono piuttosto grandi, quindi i gatti sono spesso chiamati gli animali domestici con gli occhi più grandi. Al buio, le pupille sembrano senza fondo, la luce viene assorbita e riflessa dal tapetum, dopodiché ritorna alle terminazioni nervose.

Allo stesso tempo, a una persona sembra che gli occhi del gatto brillino. Al buio, le pupille si dilatano per assorbire più luce.

Settore di osservazione

A causa della struttura degli occhi, è quasi impossibile guidare il gatto. Per un altro paio di secondi, poteva crogiolarsi al sole, e dopo un momento era in grado di saltare bruscamente e afferrare la preda. L'agilità è spiegata dall'angolo di visuale, che è molto maggiore rispetto a una persona. È grazie a lui che l'animale può vedere cosa sta succedendo intorno. La forma della pupilla nei gatti può cambiare, a seconda dell'intensità del flusso luminoso. È incredibile che possa cambiare la sua larghezza.

L'animale percepisce il mondo con due occhi, grazie alla sua struttura speciale, il gatto può facilmente spostarli rispetto all'asse visivo. Ciascuno dei suoi occhi vede il 45% dell'immagine. La cornea è caratterizzata da una convessità, grazie alla quale la copertura può raggiungere i 200 gradi contro i 180 gradi dell'occhio umano. I contorni delle pupille verticali possono cambiare quasi istantaneamente, il che si verifica sotto l'influenza di stimoli esterni, quindi la pupilla può essere non solo rotonda, ma anche a fessura. La latitudine della visione angolare nei gatti è maggiore di quella degli umani.

Fare movimenti oculari cambiando l'asse visivo è una caratteristica che spiega il motivo per cui un animale dormiente può afferrare un topo che corre alla velocità della luce. I gatti seguono le mosche e altri insetti volanti con la stessa facilità.

Le misure contano

Ci sono opinioni contrastanti sulla dimensione degli oggetti che vede un gatto. Qualcuno è sicuro che oggetti di grandi dimensioni situati vicino, il gatto veda male. Allo stesso tempo, si sottolinea che se l'oggetto è immobile, la vista è ancora peggiore. Tuttavia, si può discutere qui: un gatto senza paura salta su scatole, armadietti e persino una persona, arrampicandosi con destrezza su di esso. Se vedesse solo sagome e contorni, difficilmente sarebbe in grado di muoversi con grande disinvoltura e grazia.

Molto probabilmente, gli allevatori che adorano i gatti hanno notato più di una volta che le fighe sono più reattive al movimento. Posizionando l'animale di fronte a sé, la persona sbatté le palpebre e il gatto colse immediatamente questo movimento, nonostante il fatto che gli occhi della persona fossero molto vicini a quelli dell'animale. Si potrebbe dire che l'animale risponde al flusso d'aria più che agli occhi. Tuttavia, se non sbatti le palpebre, ma guardi con gli occhi a destra ea sinistra, non ci sono correnti d'aria, ma il gatto in quel momento segna il movimento; quello che sta succedendo è letteralmente davanti ai suoi occhi. Allo stesso tempo, non si sposta indietro, non strizza gli occhi, non cerca di mettere a fuoco, il che significa che non ha problemi di vista. Si accorge immediatamente del movimento: di cosa parlano gli occhi brucianti da cacciatore.

Si può discutere con l'opinione che gli animali percepiscano male oggetti diversi sullo schermo di un monitor o di uno smartphone. Se controlli a lungo gli animali domestici che stanno guardando ciò che sta accadendo sulla registrazione, allora si dimostra: possono riconoscere i loro proprietari sugli schermi e seguire con curiosità i movimenti degli altri animali. C'è un caso noto in cui un gatto, mancante del proprietario defunto, ha guardato a lungo la registrazione sullo smartphone, dove è stato catturato. I suoi occhi si concentrarono su di lui, strofinò il viso contro lo schermo e fece le fusa.

Per quanto riguarda i sensi, poi, ovviamente, aggiungono precisione alla percezione del mondo, quindi aiutano a determinare la dimensione. Allo stesso tempo, i baffi forniscono informazioni chiare sulla posizione, la distanza e le dimensioni di vari oggetti. Insieme a loro, la visione è un meccanismo di sopravvivenza che aumenta gli istinti di caccia.

Il gatto vede perfettamente gli oggetti che sono lontani da lui, ma man mano che la distanza aumenta, i loro contorni si sfumano gradualmente.

Percezione del mondo

Molto probabilmente, gli allevatori di gatti hanno dovuto affrontare il fatto che i loro animali domestici dovevano essere letteralmente immersi nel cibo che si trovava davanti al naso degli animali. E il punto qui non è un cattivo olfatto, ma piuttosto le peculiarità della vista. I gatti potrebbero non vedere chiaramente gli oggetti davanti al naso. Gli individui sono lungimiranti, distinguono chiaramente gli oggetti che si trovano da loro nell'intervallo da 70 cm a 6 m. Questa distanza consente di calcolare la lunghezza, l'altezza e la forza del salto. Tuttavia, se segui il comportamento di alcuni individui, puoi scoprire che con piacere e alta precisione colpiscono la loro "preda" con le zampe, giocando con il tablet. Considerando che è vicino, la dimensione dell'oggetto è piccola e una luce intensa emana dallo schermo, questo potrebbe anche indicare che non tutti gli individui sono lungimiranti.

I giochi per gatti ti consentono di condurre molti esperimenti che mostrano che gli animali domestici reagiscono a diversi oggetti in movimento in modi diversi.

Anche l'opinione su come un gatto vede una persona è contraddittoria. È generalmente accettato che l'animale non veda chiaramente il proprietario, ma non focalizzi lo sguardo, non guardi da vicino lui o altri oggetti, come fanno le persone ipovedenti, non indietreggi come persone lungimiranti. L'animale si muove in modo piuttosto sicuro, la goffaggine è insolita per lui quando il proprietario o altri oggetti di grandi dimensioni si trovano nelle vicinanze. Il gatto calcola molto accuratamente la precisione del salto mentre è sul davanzale. Può saltare senza sforzo attraverso la finestra senza toccare i vasi di fiori situati nelle vicinanze. È improbabile che ci sarebbe riuscito se avesse visto solo contorni indistinti di oggetti e si fosse basato esclusivamente sulle sue vibrisse. Ovviamente, le capacità di rotazione degli occhi aiutano con un rapido orientamento, ma anche la messa a fuoco è importante.

Quanto all'attribuzione di proprietà magiche ai gatti o al cosiddetto sesto senso in relazione a una persona e al mondo che li circonda, si spiega con la presenza di vibrisse situate sulle guance, sopra gli occhi, e anche sulle zampe. Sono loro che danno all'animale informazioni sul pericolo, ma in nessun modo l'azione di forze ultraterrene o uno speciale sguardo magico.

Né le grandi dimensioni degli occhi, né la loro struttura influiscono in alcun modo sulla capacità del gatto di guardare in altri mondi. I gatti non vedono nessun altro mondo, nessun morto, nessun fantasma. Ci vedono un po' peggio, ma in generale la loro visione diurna non è così male.

Per sapere come vedono il mondo i gatti, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa