Psicologia, carattere ed educazione dei gatti

Perché i gatti dormono ai piedi del proprietario?

Perché i gatti dormono ai piedi del proprietario?
Contenuto
  1. cause
  2. Potete dormire insieme?
  3. Come insegnare a dormire separatamente?
  4. Consigli per organizzare un posto letto

I gatti sono stati a lungo gli animali domestici preferiti da molte persone. Questi animali ribelli sorprendono ogni giorno i loro proprietari con le loro abitudini e comportamenti insoliti. Molti gatti preferiscono dormire ai piedi del loro padrone. In tal modo, scelgono qualcuno della famiglia. Perché piace così tanto agli animali? Dovremmo svezzare un gatto da questa abitudine? Scopriamolo insieme oggi in questa faccenda.

cause

Nonostante il fatto che i gatti abbiano vissuto a lungo accanto alle persone, l'umanità non riesce ancora a studiare completamente le caratteristiche del comportamento di questo animale domestico. Inoltre, ogni animale domestico ha il suo carattere individuale. Pertanto, per molte persone, i gatti sono ancora animali misteriosi e talvolta è difficile valutare le ragioni del loro comportamento e capire cosa significa veramente.

Questi animali si abituano molto rapidamente ai loro proprietari e diventano immediatamente i preferiti della famiglia. Ogni animale ha un posto speciale in casa dove ama riposare. Ad esempio, molti gatti amano sdraiarsi ai piedi del loro proprietario. Qualcuno ha un atteggiamento molto positivo nei confronti di questo, credendo che in questo modo l'animale allevi una persona dalle malattie. E per alcuni, questo comportamento è allarmante e persino spaventoso. Cosa significa veramente e quali sono le ragioni di questo comportamento degli animali domestici? È impossibile rispondere a questa domanda in modo univoco. Ma ci sono diverse versioni popolari che spiegano questo comportamento degli animali domestici.

Spiegazioni dei veterinari

Sicuramente, molti proprietari di gatti e gatti si sono spesso rivolti a veterinari professionisti con una domanda del genere.Come la maggior parte dei medici, anche i veterinari sono scettici, quindi non credono nei vari presagi popolari, nelle superstizioni e in tutti i tipi di teorie avanzate dalla bioenergetica. Hanno una spiegazione completamente logica e semplice a questo proposito.

I veterinari parlano di gatti come animali termofili, e questo è il vero motivo di questo comportamento.

Poiché questo animale ama il calore e preferisce condizioni accoglienti e confortevoli durante il sonno, il gatto sceglie sempre il posto più caldo della casa. Nella stagione fredda, questo è un posto vicino al radiatore, un comodo divano o un letto matrimoniale. Ecco perché, per rilassarsi in un ambiente confortevole, molti gatti si infilano sotto le coperte dei loro padroni e dormono ai loro piedi.

I professionisti spiegano semplicemente questo amore per il calore. Il fatto è che durante il sonno l'animale non si muove e inizia a congelarsi un po'. Per prevenire l'ipotermia del suo corpo, l'animale inizialmente cerca un luogo caldo, accogliente e sicuro per sé.

Spiegazioni di bioenergetica

Gli specialisti di bioenergia hanno la loro versione di questo. Scienziati di bioenergia di diversi paesi studiano da molti anni le caratteristiche e le abitudini di questi misteriosi animali domestici. È noto da tempo a tutti che i gatti sono animali molto sensibili. Inoltre, sono accreditati con abilità insolite.

Ad esempio, c'è una teoria secondo cui questi animali sono in grado non solo di sentire l'energia negativa, ma anche di neutralizzarla.

Se credi a questa teoria, i gatti possono facilmente trovare un accumulo di energia negativa in casa. Il loro posto preferito per riposare e dormire è proprio una tale raccolta di energia. Non appena il gatto si sdraia un po' in questo posto, l'energia negativa viene neutralizzata e non nasconde più alcun pericolo in sé. Allo stesso tempo, non dovresti preoccuparti della salute dell'animale stesso, poiché ciò non lo danneggia affatto.

Spesso questa energia si accumula negli angoli della stanza. Ma capita spesso che l'animale si sdrai esattamente su quella sedia, dove una persona si è recentemente seduta, e di notte preferisce dormire ai suoi piedi.

Si prega di notare che il gatto sceglie un solo membro della famiglia. Ciò suggerisce che l'animale sente l'energia della persona e sta cercando di aiutarlo neutralizzando tutta la negatività. Vale la pena notare che molti specialisti di bioenergia sono sicuri che l'energia negativa di una persona si accumula nella parte inferiore del suo corpo.

Inoltre, la bioenergetica ha proposto un'altra versione interessante. Dicono che tutti traggano energia dallo spazio. Questo processo avviene inconsciamente e la persona stessa non lo sente e non se ne rende conto. Inizialmente, questa energia porta una carica positiva. Ma non appena passa attraverso il corpo, cambia e diventa negativo. I gatti lo sentono perfettamente e aiutano una persona a neutralizzare la cattiva energia, grazie alla quale molte persone riescono davvero a liberarsi del cattivo umore, del mal di testa e persino di alcune malattie. Inoltre, molti fan di questa teoria sono sicuri che in questo modo l'animale allevia non solo la negatività e la malattia, ma aiuta anche a prolungare la vita.

presagi popolari

In precedenza, c'erano molti segni popolari che dicevano che una persona non dovrebbe mai dormire nello stesso letto con un gatto, che ciò avrebbe avuto un effetto negativo sulla sua salute e sul suo destino. Ma i tempi cambiano, e anche le persone. Pertanto, nessuno crede ai vecchi presagi per molto tempo, ma ascoltano con grande interesse nuovi presagi e versioni.

Molte persone credono che in questo modo l'animale mostri la sua tenerezza e il suo amore verso l'uomo. A proposito, non molti gatti sono egoisti, come si crede comunemente. Spesso non sopportano la solitudine e hanno sempre il loro preferito in famiglia, per il quale provano teneri sentimenti. Perché, allora, l'animale preferisce dormire ai suoi piedi? Il fatto è che a questi animali domestici non piace essere fastidiosi e non vogliono occupare una posizione di primo piano in casa.

Pertanto, scelgono un posto ai loro piedi, mostrando così non solo il loro amore, ma anche riconoscendo il loro padrone come leader e protettore.

Inoltre, ci sono diversi segni popolari curiosi su questo punteggio. Ad esempio, dicono che se un gatto dorme sempre accanto a una persona, allora questo è un motivo serio per vedere un medico. Secondo la credenza popolare, i gatti sentono perfettamente una persona e quindi cercano di avvertirlo di una particolare malattia. Forse questa abitudine di un animale domestico suggerisce che questo è l'inizio delle vene varicose o di qualche altra malattia.

Inoltre, i gatti spesso si sdraiano non solo ai loro piedi. A volte scelgono l'area dell'addome o della schiena. Un presagio popolare dice che un gatto trova sempre il posto più problematico sul corpo umano e lo guarisce con il suo calore, la sua energia. Durante un processo infiammatorio, un'area del corpo umano diventa più calda. I gatti lo sentono perfettamente e giacciono lì.

Ad esempio, durante un raffreddore o un'influenza, molti gatti si trovano sulla testa o sul collo di una persona.

Potete dormire insieme?

Un gatto non rappresenta alcun pericolo per l'uomo. Pertanto, non preoccuparti che il tuo animale domestico dorma sempre accanto a te. Come loro animale domestico, questi animali scelgono uno di loro e si sdraiano sempre accanto a lui. Questo tipo di amore può essere facilmente spiegato. Il punto è che ai gatti piace l'odore di una certa persona. Si abitua così tanto che cerca di stare costantemente con lui a qualsiasi ora del giorno o della notte.

Puoi dormire nello stesso letto con il tuo animale domestico, se non ti causa disagio. Tuttavia, a volte è meglio evitarlo. Ad esempio, se dormi in modo molto irrequieto, spesso ti rigiri nel sonno. In un sogno, una persona non può controllarsi e può danneggiare il suo animale domestico. Molti animali dormono anche profondamente e, per non ferire il gatto, è meglio organizzare un posto letto separato per lui.

Inoltre, non puoi dormire con un gatto per chi soffre di allergie.

Un tale quartiere è indesiderabile per una donna incinta. Per proteggere te stesso e la salute del nascituro, vale la pena dormire nel tuo letto senza un gatto. Se il gatto è già abituato a dormire sempre con la padrona, allora devi svezzarlo da questa abitudine.... Inoltre, presto, quando nascerà il bambino, ci sarà un bambino che allatta accanto alla donna, quindi non è auspicabile che un animale domestico si trovi nello stesso letto.

Molti animali hanno un atteggiamento molto positivo nei confronti dei membri più piccoli della famiglia e amano dormire nei loro letti.

Non lasciare che il tuo gatto dorma nel letto di un bambino piccolo. Il bambino può soffocare, soffocare sui peli di un animale soffice. Inoltre, la maggior parte dei bambini dorme in modo molto irrequieto, trema nel sonno e si gira e rigira violentemente. Pertanto, il bambino può fargli del male al gatto o all'animale domestico. Molti gatti sono spaventati da suoni e movimenti improvvisi e possono graffiare accidentalmente un bambino per la paura.

Poiché tutti i gatti per natura sono svegli di notte, l'animale può svegliarsi e giocare con le dita dei piedi, disturbando il sonno. E se l'animale si lascia trasportare, potrebbe graffiarti.

Nel caso in cui il tuo animale domestico esca regolarmente, non dovresti lasciarlo dormire nello stesso letto con te. Può portare qualsiasi infezione dalla strada, che influirà negativamente sulla salute di tutti i membri della famiglia.

Come insegnare a dormire separatamente?

Per insegnare al tuo amato animale domestico a dormire separatamente, dovresti organizzare un comodo posto per dormire.

  • Dopo aver preparato un posto per dormire per il tuo animale domestico, non affrettarti a installarlo in uno o nell'altro angolo della stanza. Ogni gatto ha i suoi posti preferiti in casa. Pertanto, è meglio posizionare una casa o un divano lì.
  • Metti il ​​tuo animale domestico in un luogo appositamente preparato in modo che possa studiare tutto a fondo. Che gli piaccia o meno il nuovo posto dove dormire, sarà subito chiaro. Se l'animale è ancora piccolo, puoi attirare la sua attenzione sul posto letto con l'aiuto dell'erba gatta. A proposito, questa esca è perfetta anche per animali adulti.
  • Nel caso in cui l'animale abbia già una lettiera preferita, anche questo non dovrebbe essere un problema. Ad esempio, ha da tempo preso in simpatia la tua vecchia sciarpa o maglietta e ci dorme costantemente sopra, quindi puoi mettere questa cosa nella casa del gatto.
  • Chiudi la porta della tua camera di notte. Naturalmente, all'inizio, all'animale non piacerà assolutamente. Ma dopo capirà, si abituerà e non sarà più indignato, e comincerà ad adattarsi per la notte in casa sua.

Consigli per organizzare un posto letto

Come accennato in precedenza, i gatti sono molto favorevoli ai luoghi caldi e confortevoli. Inoltre, preferiscono dormire in un luogo pulito ed è per questo che scelgono il letto del padrone, e talvolta si arrampicano sulla mensola dell'armadio con la biancheria pulita.

Il posto letto per l'animale dovrebbe essere comodo, caldo, asciutto e pulito.

Inoltre, è importante considerare il fatto che alla maggior parte dei gatti e dei gatti non piace dormire al piano di sotto sul pavimento, ma in un luogo rialzato. Questo li fa sentire completamente al sicuro. Inoltre, gli animali domestici cercano di scegliere luoghi bui e tranquilli per la notte. Preferiscono un angolo tranquillo e accogliente a uno spazio aperto, nascosto da sguardi indiscreti. Per questo motivo non sono indifferenti alle varie scatole e amano dormire in esse.

  • Il posto letto per il tuo amato animale domestico dovrebbe essere spazioso, confortevole, con una parte superiore aperta o chiusa. Anche un grande cesto di vimini è perfetto. Poiché l'animale è termofilo, è meglio organizzare un posto letto vicino alla batteria. L'interno deve essere morbido, pulito e caldo.
  • Un luogo accogliente per un animale domestico dovrebbe essere posizionato in modo tale che l'animale possa osservare con calma tutto ciò che accade. Assicurati di installare la casa o il letto in modo che il gatto abbia la massima visibilità. Allo stesso tempo, non posizionare il posto letto troppo in alto. Ricorda che dovrebbe essere comodo per l'animale arrampicarsi lì.
  • Usa un tessuto morbido e morbido al tatto per la biancheria da letto. Puoi creare il tuo materasso o cuscino, oppure puoi scegliere un'opzione già pronta, disponibile in tutti i negozi di animali specializzati.

Se vuoi che il tuo animale domestico si innamori del suo posto per dormire e dorma costantemente lì, allora dovresti monitorare regolarmente la sua pulizia. Rimuovere lana e polvere dal materasso e lavarlo regolarmente. Durante il lavaggio, non utilizzare polvere o sapone profumato. È meglio scegliere un'opzione neutra, come il sapone per bambini.

La risposta alla domanda sul perché i gatti dormono ai piedi umani può essere trovata nel seguente video:

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa