Gatti domestici

Gatti grigio-bianchi: una descrizione dell'aspetto e del comportamento

Gatti grigio-bianchi: una descrizione dell'aspetto e del comportamento
Contenuto
  1. Caratteristiche del colore
  2. Colori degli occhi
  3. Carattere
  4. Razze
  5. Come prendersi cura?

I gatti grigi e bianchi sono considerati uno degli animali domestici più belli. È grazie alle loro caratteristiche esteriori esteticamente gradevoli che hanno conquistato l'amore di molti. Considera quali caratteristiche di un colore grigio-bianco si distinguono da scienziati e veterinari, nonché quali razze di gatti grigio-bianchi esistono e come prendersene cura.

Caratteristiche del colore

Il gatto grigio-bianco non è solo un devoto, ma anche un bellissimo amico e animale domestico. La presenza di sfumature grigie e bianche nel colore del mantello è raramente uniforme - spesso un colore prevale sull'altro (ad esempio, il seno può essere grigio e le zampe possono essere bianche).

Il colore può essere astratto, cioè quando è impossibile dire con certezza in quale area il colore bianco diventa grigio e viceversa. A volte i colori possono essere più chiari e comprensibili: ad esempio maculato o rigato. In questi casi, inoltre, non ci sono regole chiare: macchie e strisce possono essere grigie o bianche.

Pertanto, si può concludere che è piuttosto difficile trovare due gatti grigi e bianchi identici.

Il colore degli animali è una caratteristica individuale, unica ed esclusiva di ogni specifico individuo.

Pertanto, se sei il proprietario di un gatto grigio-bianco, ricorda che il tuo animale è unico e unico nella sua natura.

Colori degli occhi

Il colore degli occhi di un gatto grigio-bianco può essere quasi qualsiasi, a questo proposito non ce ne sonoo restrizioni:

  • Grigio;
  • Nero;
  • Marrone;
  • verde;
  • giallo, ecc.

Tuttavia, va notato che gli individui che hanno gli occhi azzurri sono i più apprezzati. Quindi, un gattino con gli occhi azzurri e un colore grigio-bianco può costare molte volte di più delle sue controparti nel mercato zoologico.

In effetti, il colore degli occhi ha scarso effetto su qualsiasi caratteristica fisiologica o psicologica di un animale: aumenta semplicemente il suo fascino estetico. Pertanto, se sei pronto a sacrificare risorse finanziarie per un aspetto piacevole, sentiti libero di dare la preferenza ai gatti grigio-bianchi con gli occhi azzurri.

Carattere

Prima di tutto, è importante ricordare che, nonostante il fatto che tutti i gatti grigio-bianchi siano uniti dal colore, essi stessi sono animali individuali e non simili. Pertanto, il carattere e il comportamento di un gatto possono differire in modo significativo da quelli di un altro. Il modo più semplice per prevedere e analizzare la natura degli animali di razza, perché sono ben studiati e studiati dagli scienziati. È molto più difficile giudicare la natura dei gatti grigio-bianchi del cortile.

Nonostante questa diversità, molti proprietari di gatti grigio-bianchi evidenziano ancora alcune delle somiglianze di questi animali. Quindi, secondo i loro modelli comportamentali, questi animali domestici sono abbastanza calmi e piacevoli. Alcuni di loro possono mostrare una maggiore attività e giocosità, ma tali caratteristiche sono dovute alle caratteristiche di una particolare razza.

In relazione ai proprietari e alle famiglie, i gatti grigio-bianchi sono abbastanza amichevoli. Allo stesso tempo, va tenuto presente che tali animali possono ricordare a lungo l'insulto e cercare di vendicarsi.

Pertanto, non dovresti mostrare aggressività e rabbia irragionevoli nei confronti del tuo animale domestico. Inoltre, tali animali si prestano bene all'addestramento e all'addestramento, iniziano rapidamente a camminare verso il vassoio e conoscono il loro posto. Tali segni sono principalmente dovuti alle elevate capacità intellettuali che la natura ha dotato di soffici animali domestici grigio-bianchi.

Razze

Esistono diverse razze di gatti domestici, il cui mantello può essere tinto nei toni del grigio e del bianco. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuna varietà.

siberiano

La vista di questi gatti delizia molti: un pelo folto e soffice combinato con un forte corpo muscoloso fa un'impressione indelebile. Ma, nonostante un aspetto così grande, questi animali sono leali e fedeli al loro padrone, oltre che piuttosto gentili, affettuosi e amorevoli.

Va notato che gli individui appartenenti a questa razza sono bravi a contatto con le persone (compresi i bambini). Sono abbastanza attivi e giocherelloni.

persiano

Questa razza di gatto ha una struttura corporea tozza e un tronco di media lunghezza. L'aspetto dell'animale è piuttosto attraente, ma il carattere può essere ostinato. Gli animali persiani hanno bisogno di molta attenzione e cura. Sono abbastanza calmi, ma a volte possono essere eccessivamente giocosi.

British Shorthair

Molti proprietari britannici notano che questa razza è ideale per la casa. La natura degli animali è abbastanza calma e docile, sono molto amichevoli e stabiliscono un buon contatto, ma allo stesso tempo non richiedono cure e manutenzione, non necessitano di ulteriori misure complesse. Per quanto riguarda la struttura anatomica, è importante notare che il muso dei gatti è pieno di guance e di forma rotonda, il corpo è forte.

Alcune varietà britanniche possono essere a coda corta.

angora turca

L'Angora Turco è una razza felina particolarmente attiva. Tali animali hanno bisogno di passeggiate regolari all'aria aperta. I movimenti dell'animale si distinguono per grazia e nobiltà.

Il corpo del gatto ha una forma insolita a forma di cuneo e dimensioni ridotte.

Il pelo è piuttosto lungo, quindi necessita di cure particolarmente attente.

ricciolo americano

Questa razza è piuttosto insolita e insolita per gli occhi. La principale caratteristica distintiva di questi animali sono le orecchie arricciate. Inoltre, l'American Curl si distingue dalle altre razze per il suo corpo forte e massiccio e i muscoli ben sviluppati.

I gatti American Curl sono amichevoli e giocherelloni, vanno d'accordo con altri animali domestici.

Nibelung

Questi animali sono considerati i discendenti del famoso gatto blu russo. Tuttavia, se quest'ultimo ha un colore esclusivamente grigio con una sfumatura blu, i Nibelungi sulla loro lana possono anche avere inclusioni bianche (ma abbastanza raramente).

Questa razza non differisce in grandi dimensioni, perché il peso corporeo dei gatti non supera quasi mai i 5 chilogrammi. Il corpo stesso ha una forma leggermente oblunga e la muscolatura dell'animale è abbastanza ben sviluppata.

Questo elenco non è definitivo. In natura, esiste un'enorme varietà di gatti di razza e da cortile che hanno un colore grigio-bianco. La nostra lista contiene solo le razze più comuni e popolari. Pertanto, se sul mercato zoologico hai visto un gatto grigio-bianco di una razza che non è rappresentata nel nostro elenco, non pensare che si tratti di un inganno o di una frode.

Allo stesso tempo, non dimenticare di controllare che il venditore abbia tutti i documenti necessari.

Come prendersi cura?

Prendersi cura dei gatti grigio-bianchi non è molto diverso dal prendersi cura di animali il cui pelo ha altre sfumature. Tuttavia, ci sono ancora alcune caratteristiche.

Quindi, nel processo di mantenimento di un animale, oltre a prendersene cura, dovrebbero essere prese in considerazione tutte le caratteristiche della razza che sono caratteristiche di questo animale. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai modelli comportamentali dei gatti.

Inoltre, come regola generale, durante il processo di alimentazione, dovrebbe essere evitata l'inclusione di prodotti animali nella dieta, la cui composizione è ricca di iodio. Il fatto è che l'alto contenuto di questo componente nel corpo dell'animale può influenzare il suo aspetto in modo tale che la lana grigio-bianca emanerà una sfumatura brunastra. Se vuoi mantenere la purezza originale del colore, questa regola non dovrebbe in nessun caso essere trascurata.

La dieta dovrebbe essere satura di tutti gli oligoelementi e le sostanze necessarie per la piena crescita e sviluppo dell'animale. Non importa se preferisci il cibo secco o il cibo naturale.

A causa del colore chiaro del mantello, le misure di cura per esso meritano un'attenzione speciale. I gatti grigio-bianchi sempre più spesso degli altri fratelli hanno bisogno di procedure di balneazione e igiene. Ciò è particolarmente vero per quegli animali che trascorrono molto tempo per strada (ad esempio, se vivi in ​​una casa privata e fai uscire il gatto nel cortile). Sono anche necessarie procedure di pettinatura, la cui regolarità dipende dalla lunghezza del mantello di un particolare animale.

Naturalmente, per tenere in casa un gatto, deve essere provvisto di tutte le attrezzature necessarie: una vaschetta che funge da gabinetto, un lettino proprio, ciotole con cibo e acqua e un tiragraffi. Cerca di creare le condizioni più comode e convenienti per il gatto, perché nel tuo appartamento dovrebbe sentirsi a casa e non come un ospite.

Presta molta attenzione al suo comportamento e al suo umore.

Nonostante il fatto che tutti gli aspetti di cui sopra della cura e del mantenimento di un gatto siano molto importanti, il principio basilare e basilare del mantenimento di un animale domestico rimane comunque un monitoraggio costante della sua salute. Al fine di mantenere la salute dell'animale al giusto livello, fin dal primo giorno del suo mantenimento, assicurarsi che vengano eseguite tutte le vaccinazioni e le altre procedure mediche necessarie. Non dimenticare le visite regolari e sistematiche dal veterinario per curare l'animale da pulci, vermi e altri organismi nocivi.

Monitora costantemente il comportamento e il livello di attività del gatto a casa, alle prime manifestazioni della malattia, contatta uno specialista.

Pertanto, siamo stati in grado di assicurarci che in natura ci sia un numero enorme di specie e razze di gatti grigio-bianchi. Alcuni sono più preziosi e più costosi di altri.... Nonostante ciò, resta il fatto che, indipendentemente dalla razza o dalla sua assenza, il colore grigio-bianco attira molti. È importante ricordare che le caratteristiche fisiologiche e psicologiche di un particolare animale dipenderanno maggiormente dalla sua razza e non dal colore. Pertanto, prima di acquistare un animale domestico, studia attentamente le caratteristiche dei gatti esattamente del tipo che prevedi di avere in casa.

Per la razza siberiana di gatti grigio-bianchi, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa