Varietà di razze

Gatto asiatico: descrizione e natura della razza, il suo contenuto

Gatto asiatico: descrizione e natura della razza, il suo contenuto
Contenuto
  1. Storia di origine
  2. Caratteristiche della specie
  3. Manutenzione e cura
  4. Recensioni

Il bellissimo e famoso gatto asiatico è molto popolare e amato oggi. È ottimo da tenere in appartamento, in famiglie con bambini. Questi animali domestici possono diventare non solo i preferiti dei bambini, ma anche amici fedeli di ogni membro della famiglia.

Storia di origine

I rappresentanti della razza asiatica di gatti hanno radici nel Regno Unito, dove nel 1980, nel processo di incrocio del cincillà persiano e del gatto birmano, questa specie è stata allevata.

La razza dei gatti asiatici comprende le seguenti sottospecie:

  • Colore uniforme asiatico;
  • affumicato asiatico;
  • tabby asiatico
  • tiffany;
  • burmilla.

Gli animali di questa razza includono gatti a pelo lungo e a pelo corto. I rappresentanti della prima specie avevano un mantello nero lucido, ma nel processo di selezione si ottenevano vari colori.

L'allevamento di una razza asiatica di gatti di un colore uniforme ha annullato il loro incrocio con il cincillà persiano.

Gli allevatori neozelandesi hanno cercato di affrontare un compito simile, hanno allevato una varietà di mandalay.

Il moderno Asian Shorthair e la razza Mandalay sono considerati specie identiche. I rappresentanti di questa sottospecie hanno il fisico dei gatti birmani, tuttavia, differiscono nel colore del loro mantello.

Caratteristiche della specie

Gli individui del seme asiatico hanno una costituzione forte, un sistema muscolare sviluppato e uno scheletro forte. Il peso medio degli animali domestici varia da 5 a 8 kg. Esternamente, l'animale sembra molto impressionante grazie al lussuoso petto arrotondato, alla schiena muscolosa e alla pancia piatta. La forma della testa degli asiatici ricorda un cuneo smussato con contorni morbidamente sagomati e un profilo chiaro. Le orecchie dei gatti sono grandi, attaccate alte e leggermente dirette in avanti.Gli occhi a mandorla larghi sono solitamente di colore giallo o ambra. Le gambe sono lunghe e sottili, con muscoli pronunciati. I capelli corti possono essere di varie tonalità: cioccolato, fumoso, lilla, crema, nocciola, blu.

I gatti asiatici sono molto curiosi, amichevoli e adorabili. Apprezzano la cura e in cambio pagano in lealtà al loro padrone. Per natura, gli asiatici sono tranquilli e calmi, ma se necessario possono difendersi da soli. Vanno d'accordo facilmente con altri animali domestici, soprattutto fin dalla tenera età.

Se il proprietario è in casa irregolarmente e spesso lascia l'animale da solo, il gatto ha molta nostalgia e mostra segni di ansia.

Pertanto, se è difficile per il proprietario dedicare il massimo del tempo e delle attenzioni al proprio animale domestico, si consiglia di avere due individui di questa specie o di preferire un animale di un'altra razza.

Tutte le sottospecie di gatti asiatici si adattano quasi completamente alla descrizione generale della razza, tuttavia, alcuni rappresentanti hanno le loro caratteristiche uniche.

Il gatto fumoso asiatico è a pelo corto, con un rilievo del corpo sviluppato. Il suo mantello è spesso e aderente al corpo, generalmente di colore uniforme con un sottopelo leggermente chiaro. Oltre al colore fumoso principale, possono esserci gatti di questa varietà con sfumature di lana blu, rosse, tartarugate e crema. L'ombra degli occhi a mandorla dipende anche dal colore del mantello, sono verdi e gialli.

I rappresentanti sorprendenti della razza asiatica sono animali tabby. I gatti di razza di questa specie hanno la loro caratteristica costituzione massiccia, mascelle e mento forti, un naso largo, grandi orecchie erette, arrotondate alle estremità. Il loro pelo corto non ha sottopelo ed è disponibile in quattro tipi di colore:

  • macchiato - colorazione scura di forma irregolare con elementi sparsi su tutto il corpo, ad eccezione dell'addome;
  • tigrato (sgombro) - la predominanza di strisce verticali scure, simili alla pelle di una tigre;
  • marmo - macchie e strisce nere intrecciate sui lati e sul retro dell'animale;
  • spuntato (agouti) - colore monocromatico di tutta la lana, ad eccezione di zampe, coda e muso, che presentano strisce scure.

    Il gatto birmano d'argento è un altro rappresentante della razza asiatica. Le sue caratteristiche distintive sono i vari colori del mantello: fumoso, blu, cioccolato, viola, tartarugato o Bombay. I gatti argentei maschi e femmine danno una prole forte, con un'elevata resistenza alle malattie. I giovani gattini sono molto giocherelloni e mobili, e in età adulta sono affettuosi e calmi.

    Un esperimento riuscito, in cui un gatto cincillà è stato incrociato con un gatto birmano, alla fine ha aperto il mondo a una nuova razza di animali domestici asiatici: il tiffany.

    Gli allevatori hanno apprezzato molto i gattini per il loro pelo semilungo lucido con un insolito colore nero-marrone. Il colore di base, distribuito uniformemente sul corpo, è combinato con un leggero contrasto di toni più scuri. Le opzioni di colore possono essere variate: zibellino, marrone, blu, cioccolato, platino, lilla, rosso, crema.

    La forma della testa in questa specie è più arrotondata, il mento è forte e arrotondato, le mascelle sono larghe, con un corretto morso. La forma degli occhi di Tiffany è particolare: sono grandi e lucenti, la linea superiore dell'occhio è di forma orientale e inclinata verso il naso, e quella inferiore è arrotondata. Nei gatti di razza predominano gli occhi gialli. Per loro natura, i tiffany sono moderatamente calmi e docili, amano passare il tempo con il loro padrone, giocare con i bambini. Sono molto curiosi e facilmente suscettibili di istruzione. In condizioni favorevoli e confortevoli, un gatto asiatico può vivere fino a 20 anni.

    Manutenzione e cura

    Per garantire condizioni favorevoli all'esistenza di un animale domestico, non è richiesta alcuna conoscenza speciale nel campo della felinologia. Basta dare agli asiatici l'attenzione necessaria e monitorare la loro salute. La cura di un gatto asiatico deve includere le seguenti attività:

    • spazzolatura regolare del mantello, soprattutto nelle razze a pelo lungo;
    • lavare la lana con uno strumento speciale - non più di 1 volta al mese);
    • pulizia dell'orecchio - una volta alla settimana;
    • pulizia quotidiana degli occhi con un panno umido o un batuffolo di cotone;
    • taglio mensile degli artigli;
    • vaccinazioni di routine per la prevenzione delle malattie e visite veterinarie di routine.

    Un gatto asiatico ha bisogno di una dieta equilibrata contenente ingredienti naturali. La dieta dovrebbe essere basata su carne magra (pollo, tacchino, manzo), pesce bollito. Oltre ai piatti di carne, vanno bene verdure e cereali. Per comodità, puoi acquistare cibo premium pronto, ideale per l'alimentazione quotidiana dell'animale. Una lettiera, giocattoli, casetta e tiragraffi sono altri accessori essenziali per il tuo animale domestico.

    Recensioni

    I gatti asiatici evocano molte emozioni positive dai loro proprietari. Ciò è dovuto alla disposizione compiacente, all'ingegnosità e alla senza pretese dell'animale domestico. Tra le carenze, vale la pena notare solo l'alto costo dei gattini di un gatto asiatico. Poiché l'allevamento di questa razza non è popolare in Russia, tutti coloro che desiderano avere un tale animale domestico dovranno spendere una somma considerevole e acquistare un gattino da un asilo nido speciale.

    Eppure i gatti asiatici meritano attenzione. Non solo sembrano sofisticati e attraenti, ma hanno anche un carattere meraviglioso. Per le attenzioni e le cure prestate, i gatti risponderanno volentieri al loro amato padrone con affetto, giocosità e devozione.

    Per maggiori dettagli sul gatto tabby asiatico, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa