Varietà di razze

Gatti meticci: descrizione e caratteristiche di cura

Gatti meticci: descrizione e caratteristiche di cura
Contenuto
  1. Origine
  2. Descrizione
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. varietà
  5. Suggerimenti per la scelta di un gattino
  6. Dieta
  7. Caratteristiche di cura
  8. Malattie, loro prevenzione e cura

Attualmente, circa 256 razze di gatti sono considerate ufficialmente riconosciute nel mondo. Molti di loro sono stati ritirati di recente, alcuni sono in fase di sviluppo. In totale, secondo le statistiche, circa 600 milioni di animali pelosi vivono in case e appartamenti. La maggior parte di loro sono incroci.

Origine

I gatti sono stati addomesticati dall'uomo più di diecimila anni fa. Inizialmente non esistevano razze, le differenze tra gli animali erano determinate dal clima della zona in cui vivevano.

Successivamente, con l'inizio della migrazione dei popoli, lo sviluppo della navigazione, i gatti iniziarono a cadere in altre regioni. Come risultato dell'accoppiamento di individui provenienti da diversi territori, apparvero i primi meticci. A poco a poco, iniziarono a formarsi varietà separate. Ora i meticci o i mezzosangue sono chiamati gattini, i cui genitori appartengono a due razze diverse.

Un gatto di razza meticcia porta le caratteristiche dell'aspetto e del carattere caratteristici delle linee paterne e materne. È assolutamente impossibile indovinare cosa risulterà da una tale croce.

I geni possono svilupparsi in modo tale che un gatto, in possesso dei dati esterni di una specie, si comporti secondo un'altra.

Descrizione

I meticci, avendo ereditato le caratteristiche ereditarie di due o più razze, spesso scelgono il meglio di loro. Ciò è necessario per la sopravvivenza della nuova specie.

Di solito tali gatti si distinguono per una migliore salute, una disposizione docile e un ingegno pronto. Si adattano facilmente alle diverse condizioni di vita, sono poco esigenti in fatto di cibo, rispondono all'amore e alle cure dei proprietari con affetto e devozione.

Carattere

I tratti caratteriali di un gatto meticcio dipendono da diversi fattori.

  • Origine. Se un gattino è apparso a seguito dell'accoppiamento di individui di razza, si può presumere che erediterà il temperamento dominante in queste due razze. È molto più difficile determinare il carattere di un bambino quando uno dei suoi genitori è di origine sconosciuta, potrebbero esserci le situazioni più inaspettate.
  • Alloggi. Quando un gatto cresce in casa, in famiglia, con proprietari amorevoli che si prendono cura di lui, sarà calmo, benevolo e affettuoso. Ed è tutt'altra cosa se l'animale deve procurarsi il cibo da solo, lottare per la sopravvivenza per strada. In questo caso, è possibile la manifestazione di aggressività, sfiducia nelle persone, paura. Allo stesso tempo, se adotti un gatto del genere, sarà molto grato al suo proprietario e diventerà un vero amico.
  • Cura adeguata. Qualsiasi animale domestico - non importa se è di sangue d'élite o il più comune gatto da cortile - ha bisogno di una corretta alimentazione. È inoltre necessario occuparsi di una consultazione tempestiva con uno specialista - veterinario, che fornirà utili consigli su vaccinazioni, dieta e aiuto in caso di malattia. Naturalmente, quando un gatto è sano e ben nutrito, mostrerà le sue qualità più positive.

Aspetto esteriore

L'aspetto dei meticci dipende interamente dalle qualità genetiche dei genitori. C'è una tendenza che molto spesso i gattini ereditano non le caratteristiche ovvie della razza, ma la lunghezza e il colore del mantello, il colore degli occhi, le dimensioni e la forma del corpo, la testa, il muso, le zampe. Inoltre, la combinazione può essere la più imprevedibile.

Alcune razze sono apparse in questo modo, quando, per caso, si è verificato una svista, si è verificato l'accoppiamento di rappresentanti di due specie e, di conseguenza, i cuccioli hanno dati nuovi, interessanti e insoliti.

Ulteriore lavoro di allevamento sarà quello di preservare e consolidare le qualità richieste.

Vantaggi e svantaggi

L'indubbio vantaggio del meticcio è la loro immunità, che è più forte di quella dei fratelli purosangue. Questi gatti sono diversi buona salute, resistenza, andare d'accordo con altri animali domestici... Essi anche livelli più elevati di intelligenza e capacità di apprendimento.

Il rovescio della medaglia è l'impossibilità di prevedere con precisione quale carattere e caratteristiche delle razze si manifesteranno nell'animale in futuro, man mano che cresce.

I cosiddetti svantaggi includono il fatto che, per quanto un gatto possa essere prominente e bello, non potrà mai partecipare a mostre, non riceverà premi e medaglie. Ma questo piccolo inconveniente è completamente compensato dall'enorme amore, devozione e amicizia che darà ai suoi proprietari.

varietà

A seconda delle razze a cui appartenevano i genitori del gattino, si possono distinguere alcune varietà caratteristiche.

L'esempio più eclatante di meticcio è la famosa razza: gli inglesi. Sono apparsi come risultato dell'incrocio di gatti domestici inglesi a pelo corto con gatti persiani, portati appositamente nel Regno Unito. Il risultato è stato buono e si è deciso di riconoscere la prole come specie indipendente. Attualmente, un incrocio tra un gatto britannico con altre razze è chiamato meticcio.

Dal 2003, l'accoppiamento degli inglesi con i persiani è stato vietato, poiché ha quasi portato alla degenerazione.

Per quanto riguarda maine coon, quindi non è consentito incrociarli con altre specie, perché le qualità intellettuali positive di questa straordinaria razza sono completamente perse.

Tuttavia, ci sono situazioni in cui grandi gattini soffici vengono venduti sotto le spoglie di procioni.

Va ricordato che anche se uno dei genitori di un tale bambino è un Maine Coon di razza, il gatto adulto non erediterà un singolo tratto del suo carattere, sebbene il colore e la lunghezza del mantello possano essere simili.

Le più interessanti in termini di esterno sono le seguenti razze miste.

  • Napoleone, Himalayano, Tiffany - sono stati ottenuti sulla base di gatti persiani, la loro caratteristica distintiva è un lungo pelo lanuginoso dei più svariati colori.
  • Neva Masquerade. Allevato grazie agli sforzi degli allevatori russi. Un gatto molto bello, un meticcio di individui siberiani e siamesi. La nuova varietà ha preso la qualità della pelliccia dai siberiani e i colori dal siamese.
  • Nibelungo. Una miscela di purosangue blu russo con razze a pelo lungo. Il colore della morbida lana è blu-grigiastro.

Oltre a quelli elencati, ne esistono molti altri tipi.

Accade così che i meticci abbiano un carattere radicalmente diverso dai loro genitori. Quindi, i gatti della razza tailandese si distinguono per un maggiore livello di intelligenza, calma, socievolezza.

Tuttavia, quando i thailandesi vengono incrociati con individui di razza, la prole diventa squilibrata, feroce, capace di mordere e graffiare. Pertanto, è meglio rifiutare di acquistare tali animali.

Suggerimenti per la scelta di un gattino

I gatti misti sono venduti ovunque e sono poco costosi. Tuttavia, per evitare delusioni in futuro, dovresti prendere sul serio l'acquisto di un gattino e prendere in considerazione alcune raccomandazioni nel farlo.

  • Assicurati di guardare la mamma. Chiedi al proprietario con quali razze era l'accoppiamento.
  • Impara il più possibile sulle caratteristiche di entrambi i genitori, il loro temperamento, comportamento, stato di salute.
  • I gattini devono essere esaminati da un veterinario e devono essere effettuate le vaccinazioni necessarie.
  • Presta attenzione all'aspetto dei bambini. I gatti sani hanno una pelliccia pulita, liscia e lucente, i loro occhi sembrano allegri, sono giocherelloni, curiosi e stabiliscono un buon contatto.
  • Non dovresti prendere individui paurosi o, al contrario, troppo dispettosi. È possibile che abbiano un carattere complesso e imprevedibile.

Dieta

Nutrire i gatti meticci è più facile che nutrire i loro fratelli con pedigree. Tuttavia, ci sono regole generali per quelli e altri che devono essere rispettati.

  • I gatti sono predatori, carnivori, quindi carne e frattaglie devono essere presenti nella loro dieta.
  • Il secondo componente sono le verdure bollite, che vengono mescolate con il cibo principale.
  • Puoi aggiungere il porridge con brodo di carne.
  • Bevande a base di latte fermentato - kefir, latte cotto fermentato sono adatti come dessert. Lo yogurt non dovrebbe essere somministrato: contiene zucchero e vari riempitivi.
  • Le verdure fresche sono utili per migliorare il funzionamento dello stomaco, inoltre è una fonte aggiuntiva di vitamine e minerali. Puoi seminare erba speciale per gatti in un contenitore poco profondo, quindi l'animale non invaderà le piante d'appartamento.
  • Non importa quanto tu voglia trattare il tuo animale domestico con una prelibatezza, non dovresti farlo. Va ricordato che molto di ciò che una persona mangia è dannoso per i gatti.

Per evitare problemi di salute, non dovrebbero essere somministrati i seguenti alimenti:

  • dolci;
  • salato;
  • affumicato;
  • in salamoia;
  • cibo con molte spezie e condimenti.

Se la scelta viene fatta a favore di mangimi commerciali già pronti, vengono selezionati tenendo conto dell'età e delle condizioni generali dell'animale. È meglio non perseguire l'economicità, poiché nei mangimi sfusi della classe economica ci sono molti esaltatori di sapidità e altri additivi alimentari che, con l'uso prolungato, possono provocare lo sviluppo dell'urolitiasi.

Con qualsiasi dieta, devi assicurarti che il tuo gatto abbia libero accesso all'acqua pulita.

Caratteristiche di cura

Prendersi cura del meticcio non è difficile. La cosa più importante è sottoporsi a esami preventivi da uno specialista - veterinario in tempo, seguire tutte le sue raccomandazioni e anche vaccinarsi.

  • Se l'animale appartiene alla varietà a pelo lungo, è necessario spazzolarlo periodicamente.
  • A molti gatti non piacciono le procedure idriche e spesso non hanno bisogno di fare il bagno.
  • Per evitare danni a mobili e carta da parati, è necessario equipaggiare uno speciale tiragraffi. Inoltre, per intrattenere il tuo animale domestico, puoi creare o acquistare diversi giocattoli per lui.
  • Le ciotole del cibo e dell'acqua vengono lavate periodicamente, il riempitivo nel vassoio viene cambiato man mano che si sporca.

Malattie, loro prevenzione e cura

In generale, i gatti meticci si distinguono per una buona salute e una buona immunità. Se non ci sono state lesioni, anomalie congenite o qualche tipo di anomalia genetica, questi animali non causano problemi ai loro proprietari.

Molto spesso, le malattie possono comparire a causa di un'alimentazione scorretta. Prima di tutto, i seguenti punti dovrebbero essere allertati:

  • indigestione - diarrea, vomito;
  • letargia, perdita di appetito, completo rifiuto di cibo e acqua;
  • comportamento inappropriato e insolito per un dato gatto: apatia o, al contrario, eccitazione eccessiva;
  • aspetto sciatto - scarico dagli occhi, dal naso, pelo sciatto, disordinato e arruffato.

In uno di questi casi, dovresti immediatamente chiedere aiuto al tuo veterinario. Prima è meglio è.

Ma la malattia è più facile da prevenire che curare. Pertanto, le misure preventive svolgono un ruolo enorme: una dieta equilibrata, vaccinazioni tempestive e il mantenimento della pulizia.

Grazie alla cura e alle cure adeguate, un gatto meticcio darà ai suoi proprietari amore e affetto per molto tempo. E non importa di che razza fossero i suoi genitori, questa creatura intelligente e devota è in grado di diventare un vero amico e un membro della famiglia.

Imparerai come appaiono i gattini di un gatto del Bengala e di un gatto abissino dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa