Varietà di razze

Sokoke: descrizione della razza dei gatti, caratteristiche del contenuto e scelta di un soprannome

Sokoke: descrizione della razza dei gatti, caratteristiche del contenuto e scelta di un soprannome
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione della razza
  3. Carattere
  4. Cura e manutenzione
  5. Salute
  6. gattini

Molte persone oggi hanno animali domestici. I più comuni sono cani e gatti. Le persone scelgono i gatti perché sono animali molto affettuosi e allo stesso tempo indipendenti. La loro varietà è sorprendente, ai nostri tempi, con un forte desiderio, puoi persino ottenere una razza selvatica. Gli animali domestici sono i nostri amici che non ci lasceranno mai annoiare. Molte persone hanno animali domestici per guadagnare soldi in seguito nell'allevamento di individui di razza.

Storia delle origini

Sokoke è una razza di gatti unica. Questa specie trae tutte le sue origini in Kenya. Così, nel 1978, una residente in Inghilterra Jenny Slater trovò un gatto con dei gattini nella sua piantagione. Erano così carini, con un colore incredibile, che non riusciva a passare e li portava a casa.

Più tardi, la sua amica ha deciso di portare 2 gattini in Danimarca. Fu da quel momento che iniziò la distribuzione più attiva della razza. E nel 1992 lo stato della Danimarca ha approvato la razza del gatto Sokoke (a volte sono anche chiamati African Shorthair)... I discendenti furono chiamati kazonzo, che significa "come la corteccia di un albero". I gatti aborigeni del Kenya e i gatti domestici selvatici sono considerati i loro antenati.

Un fatto interessante è che la razza non è stata allevata da allevatori, ma dalla natura stessa. Non sono mai stati deliberatamente incrociati con altre specie.

L'International Cat Breeding Organization - FIFE - ha cambiato il suo nome in Soukok, ma il più delle volte è ancora chiamato Sokoke. Nel mondo moderno, ce ne sono circa 100.

Descrizione della razza

I maschi sono di taglia media, i maschi sono prevalentemente più grandi. Il peso può variare da 3 a 5 chilogrammi. Possiamo dire che i rappresentanti di questa razza sono fegati lunghi, poiché vivono per circa 13-15 anni e alcuni anche di più.

La testa ricorda una forma a cuneo, ma su un collo forte. È allungato, rispetto al corpo sembra piccolo e piatto. Gli zigomi sono piuttosto espressivi, il che enfatizza il muso dell'individuo. Le orecchie sono di grandi dimensioni, con numerose nappe su di esse. Gli occhi profondi ed espressivi affascinano molti amanti dei felini. I colori vanno dall'ambra al verdastro.

La razza stessa è piuttosto grande, con un corpo e gambe lunghi. La muscolatura è molto ben sviluppata. Le zampe posteriori sono più lunghe delle zampe anteriori, il che crea l'illusione che il gatto cammini in punta di piedi. La coda è di media lunghezza e si assottiglia verso la fine.

Lo standard di colore è considerato tabby marmorizzato. La tavolozza dei colori può iniziare con sfumature di marrone più chiare e terminare con il marrone scuro. Il pelo, anche se molto corto, quasi privo di sottopelo, può ancora mostrare un leggero traboccamento alla luce. Gli individui con un colore della neve insolitamente bello sono molto rari. In tutto il corpo ci sono strisce a forma di spirali e semianelli.

Caratteristiche distintive del colore:

  • collana al collo, non necessariamente fusa;
  • la punta della coda è sempre nera;
  • motivo a farfalla sul retro;
  • sulla fronte si può vedere la lettera "M" inscritta a intermittenza;
  • a lato c'è il disegno di un occhio di bue.

Carattere

Prima di tutto, questa razza è estremamente attiva ed energica. Non stanno mai fermi e sono pronti a saltare e correre tutto il giorno. Questo tratto è stato tramandato dai loro antichi antenati selvaggi. Le persone esperte nell'allevamento di gatti affermano che è consigliabile avviare Sokoke in case private con una vasta area di spazio libero.

Nel cortile di casa sarà possibile progettare un parco giochi, quindi l'animale non strapperà la carta da parati e rovinerà i mobili della casa.

Oltre a tutto quanto sopra, i rappresentanti della razza sono creature molto socievoli, ma allo stesso tempo ribelli e indipendenti. Non si siederanno a lungo con le mani o infastidiranno il proprietario: potrebbero organizzare il gioco da soli. Una caratteristica importante da non trascurare: i gatti si affezionano alle persone e all'ambiente, quindi sopportano il movimento in modo molto doloroso. Non c'è bisogno di temere per il bambino: sono sempre contenuti e non offenderanno mai i bambini.

Le qualità positive includono intelligenza e intelligenza. I gatti sono veloci da addestrare. Sono molto curiosi ed esplorano sempre cose nuove. Sokoke trova rapidamente il contatto con altri animali, come i cani, il che è senza dubbio un vantaggio. Gli animali domestici si divertono a casa mentre i proprietari sono al lavoro. E la sera li incontrano con gioia, mostrando loro affetto.

Cura e manutenzione

La razza è molto senza pretese. Per quanto riguarda la lana, è piuttosto corta e non richiede cure particolari: sarà sufficiente pettinare i peli morti con una spazzola speciale una volta alla settimana. L'opzione migliore sarebbe un pettine con setole naturali: favorisce una buona circolazione del sangue in tutto il corpo.

Il bagno è il passatempo preferito dei gatti di questa specie. Se non li lavi per molto tempo, se lo desideri, loro stessi troveranno un contenitore d'acqua. Dovrebbe essere lavato non più di una volta al mese. La cura delle orecchie e degli occhi consiste nel pulire rapidamente le aree sporche con un batuffolo di cotone o un tovagliolo inumidito ogni giorno o a giorni alterni.

L'animale ti sarà grato se lo porti con te a fare una passeggiata, ma non dovresti rinunciare alle recinzioni in modo che il gatto non scappi accidentalmente. Ma è importante sapere che è pericoloso portare a spasso il tuo animale domestico in inverno. A causa del clima caldo in Africa, la loro patria, i gatti possono prendere rapidamente freddo in inverno. Ricordati di lavarti la bocca per evitare malattie gengivali. Una visita regolare alla clinica veterinaria è indispensabile per mantenere il gatto sano e vigile.

La dieta è anche una componente molto importante per un futuro gatto felice.

È importante che sia equilibrato e contenga tutti gli elementi necessari. Adatto per l'alimentazione secca e naturale.Ricordati di mantenere il cibo fresco.

Salute

I gatti si distinguono per buona salute e immunità, ma spesso si ammalano. Molto spesso soffrono di disturbi nervosi ereditari. Durante la stagione degli amori, quando si tratta di accoppiarsi, il gatto può avere convulsioni o correre per la casa in preda al panico, non riconoscendo il proprietario. Se ciò accade, niente panico. Dovresti cercare di calmare il tuo animale domestico. Se non funziona, chiama il veterinario.

Molte persone sono suscettibili alla meningite. La meningite è un'infiammazione di aree del cervello e del midollo spinale. Per mantenere il cuore e i vasi sanguigni normali, è necessario aggiungere alla dieta taurina e vitamine E. Ciò contribuirà a mantenere l'immunità. Inoltre, gli animali possono essere infastiditi da vermi, dolore alle orecchie e peste. Una possibile fonte potrebbe essere il contatto con individui di razza diversa, se sorgono problemi, limita la tua cerchia sociale.

I sokoke sono molto sensibili alla temperatura che li circonda, quindi è meglio tenerli a casa in un ambiente controllato.

Quando scegli un gattino, dovresti prestare attenzione ai suoi genitori, o meglio, al loro comportamento.

gattini

Il prezzo in rubli varia da 30.000 a 60.000 rubli. Alcuni vendono una razza straordinaria per una somma cosmica di 100.000 rubli. In questo caso, tutto è individuale. Ogni aspetto è importante, dal colore al pedigree. Al momento dell'acquisto, dovresti esaminare attentamente sia il gattino che i suoi genitori, porre varie domande al venditore e familiarizzare con i documenti: al giorno d'oggi ci sono molti truffatori che vogliono trarre profitto da acquirenti creduloni.

Non ci sono ancora molti asili nido nel nostro paese, ma li troverai sicuramente nelle grandi città. C'è un allevamento a Mosca specializzato specificamente nella razza Sokoke. I gattini arrivano principalmente dagli Stati Uniti, ma a volte da altri paesi europei per sostenere lo sviluppo della razza in diversi paesi.

La scelta di un soprannome dovrebbe essere presa con ogni responsabilità in modo che corrisponda al carattere e al temperamento dell'animale. I soprannomi sono adatti ai gattini: Perseus, Peach, Sim o Siam.

Per ulteriori informazioni sui gatti Sokoke, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa