Varietà di razze

Pixiebob: caratteristiche della razza di gatti e le loro condizioni

Pixiebob: caratteristiche della razza di gatti e le loro condizioni
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Tratti del carattere
  4. Condizioni di detenzione
  5. Salute
  6. Nutrizione
  7. Cura del gattino

Pixiebob è una razza di gatti domestici che ha conquistato l'amore e il riconoscimento di milioni di fan. Oggi, questo bell'uomo esotico è considerato un tesoro nazionale degli abitanti degli Stati Uniti d'America. Il gatto, chiamato "elfo dalla coda corta", ha una serie di caratteristiche distintive in termini di aspetto e condizioni di detenzione.

Storia delle origini

Le controversie sull'origine del gatto esotico, simile a una piccola lince, non si fermano fino ad oggi. Qualcuno pensa che la comparsa di gatti insoliti sia stato il risultato di una mutazione casuale, altri lo negano. Secondo loro, la razza è considerata allevata artificialmente, gli allevatori volevano creare un gatto domestico con l'aspetto di una lince. Gli Stati Uniti sono considerati il ​​luogo di nascita del pixiebob: si ritiene che il primo individuo sia nato dall'accoppiamento di un maschio di lince rossa e di un gatto dalla coda corta.

È probabile che gli antenati della razza potrebbero essere un gatto con dita extra e un gatto con la coda corta. Questo spiega la coda corta e multi-dita dei gattini che nascono. I tratti ereditati in ogni generazione confutano la versione di una mutazione casuale, perché allora non tutti i gattini avevano molte dita e una coda corta. A proposito, "bob" (la seconda parte del nome della razza) parla di una coda corta.

Una delle versioni più plausibili è l'opinione che la razza sia apparsa grazie all'allevatrice Carol Ann Brever. Come molti altri specialisti, ha cercato di allevare gatti con l'aspetto di una lince e il carattere di un animale domestico. Il gattino è stato il risultato di un esperimento, ha fatto scalpore tra gli allevatori ed è stato presto registrato dalle associazioni TICA e ACFA come specie separata della famiglia felina.

La gattina si chiamava "Pixie", che significa "elfo". Esternamente, la femmina sembrava una lince, ma più piccola. L'allevamento di una nuova razza è stato avviato da lei. Questa versione dell'origine dei gatti di razza oggi è ricoperta di leggende, secondo una delle quali l'accoppiamento di una lince è stato effettuato con un normale gatto domestico. Tuttavia, se questo fosse vero, il gattino nascerebbe con la coda piena.

Descrizione

Pixiebob è molto più grande di un normale gatto domestico. Le sue caratteristiche distintive sono l'assenza di una lunga coda e l'intolleranza ai lunghi viaggi. Per questo motivo, raramente un gatto viene portato fuori dal paese, e quindi è quasi impossibile acquistare un gatto del genere da noi. Questi gatti sono razze rare, la popolazione animale è limitata.

L'elfo dalla coda corta è caratterizzato da una corporatura potente e muscolosa. Questo è un animale piuttosto grande, ha un petto potente, una schiena uniforme e scapole leggermente sporgenti. C'è una piccola piega della pelle sull'addome di questi gatti, che è associata alla pelle in eccesso in questa parte del corpo. Un gatto adulto può pesare tra i 5 e i 7 kg. I gatti pesano di più - il loro peso raggiunge spesso i 10 kg.

Nonostante tale peso, gli animali si arrampicano facilmente sugli alberi, superando le altezze saltando, come i loro cugini della foresta. La polidattilia sulle zampe (multi-dita) è considerata un tratto ereditario di un rappresentante della razza: lo standard delle multi-dita può essere fino a 7 dita, che è considerata la norma. Si ritiene che i gatti polidattili siano più resistenti.

Il gatto, infatti, assomiglia ad una lince, che, oltre a una coda corta, è evidenziata dalle nappe sulle punte delle orecchie, zampe potenti con muscoli piuttosto sviluppati. La lunghezza della coda dell'animale di solito non supera i 5 cm, il colore del gatto è solitamente bruno-sabbiato con macchie scure su tutto il corpo. I polpastrelli delle dita di questo gatto sono scuri, la testa è grande, a forma di pera.

Il muso stesso è largo, le orecchie del folletto sono arrotondate alle estremità, alcuni rappresentanti della razza hanno basette (tipiche per gli elfi a pelo lungo). Questi animali hanno un grande mento ricoperto di pelo ruvido, un corpo massiccio e una profonda linea inguinale. La coda corta è attaccata bassa, gli occhi sono a mandorla, larghi e infossati.

Lo sguardo del folletto è significativo: sembra che stia guardando nell'anima. A causa della linea scura vicino agli occhi, viene data una piccola quantità di malizia allo sguardo.

Degno di nota è anche il colore degli animali, che nei circoli esperti si chiama ticchettio. In un pixiebob, le estremità dei peli sono di colore più chiaro rispetto al colore della base. La stessa caratteristica è tipica per i baffi e le sopracciglia dei gatti di questa razza. La punta della coda è quasi sempre scura o addirittura nera. Interessante anche il colore del muso: spesso sembra che sulla fronte del gatto sia disegnata una lettera scura "M".

Per quanto riguarda il peso degli individui, in media un gattino di un mese pesa 540-960 g, il peso della femmina in questo momento varia nell'intervallo 360-830 g Entro la fine del secondo mese, il peso dell'animale raddoppia: un gattino maschio può già pesare 1,1- 1,9 kg, la femmina peserà 0,81-1,4 kg. Entro la fine del primo anno di vita, il peso di un gatto sarà di 4,6-6,5 kg, un gatto - 2,7-4,8 kg. Un animale di due anni pesa di più: il peso medio di un gatto sarà di 5,4 kg, un gatto - da 3 a 5 kg.

Tratti del carattere

I rappresentanti della razza di lince domestica differiscono dagli eccentrici gatti domestici per grado e grazia. Sono regali in tutto, hanno senso del tatto, non impongono mai la loro società e non richiedono attenzioni quando il proprietario non è all'altezza di loro. Allo stesso tempo, non si può rimproverare loro la pigrizia: non sono affatto dossi sul divano, sono abbastanza attivi e veloci. Gli allevatori affermano che i gatti esotici sono piuttosto intelligenti e capiscono l'intonazione dei loro proprietari.

Nonostante il loro aspetto formidabile, sono socievoli e amichevoli. Tuttavia, nessuno dei rappresentanti della razza non permettersi mai di essere impudente nei confronti dei proprietari. Ad esempio, non si metterà in ginocchio e non richiederà attenzione senza un invito. Tuttavia, se chiami il gatto, risponderà immediatamente all'opportunità di comunicare con il proprietario o i membri della famiglia. Ciò è spiegato da un tratto caratteriale: pixiebob tollera molto male la solitudine e cinguetta a modo suo, incontrando il proprietario anche dopo una breve separazione.

È sensibile alla separazione con il proprietario e al cambio di scenario. Per lealtà, assomiglia a un cane: lo stesso attento, gentile e gentile. Lui volontariamente e senza alcuna aggressione contatta i bambini e non li danneggia, anche se i bambini stanno flirtando. In questo caso, non restituiscono, ma preferiscono ritirarsi. In generale, la loro energia è sufficiente per i giochi a lungo termine con i bambini.

Gli allevatori notano che questi gatti spesso trattano tutti i membri della famiglia allo stesso modo, senza individuare una persona come oggetto di adorazione. Comunicano con una persona a modo loro, emettendo suoni interessanti, a differenza del solito miagolio. Un tratto caratteriale unico di un tale animale è la capacità di adattarsi al ritmo di vita dei proprietari. Ad esempio, un gatto può dormire sonni tranquilli vicino al suo proprietario di notte e rimanere sveglio durante il giorno.

Per loro, tutti i membri della famiglia diventano "il loro branco", i gatti stessi amano essere al centro degli eventi. Gli mancano le loro famiglie e le stanno aspettando dal lavoro o dalla scuola. Sono molto leali e divertenti da giocare. Ad esempio, come i cani, portano i loro giocattoli tra i denti e si abituano molto rapidamente al loro nome, e quindi rispondono meglio al loro nome rispetto al tradizionale "gattino".

L'animale non si permetterà di imprecare o litigare con altri animali domestici... Va d'accordo con altri gatti o anche cani in casa. A differenza di loro, non sarà il principale attaccabrighe, mostrerà moderazione anche quando arriverà il momento di nutrirsi. Per quanto riguarda il periodo di maggiore attività, questi sono i primi 4 anni: solo dopo tanti anni l'animale viene chiamato adulto.

Secondo alcuni allevatori, altri individui della razza sono gelosi. Questo di solito accade quando sono gli unici animali domestici della famiglia. Tuttavia, se c'è un neonato in casa, i gatti, e soprattutto i maschi, possono mostrare i sentimenti dei genitori. Questo può manifestarsi nel desiderio di stare vicino e di proteggere il bambino, anche preoccupandosi del suo sonno tranquillo. Spesso, tali gatti fanno "tate premurose" e persino "guardiani dei bambini".

Condizioni di detenzione

Nonostante il fatto che i gatti siano considerati senza pretese di cura, alcune sfumature devono essere prese in considerazione. Ad esempio, visto lo spessore del mantello, bisogna affrontarlo più spesso, soprattutto nella razza a pelo lungo. Questo dovrebbe essere fatto almeno una volta alla settimana con una spazzola di gomma, pettinando i capelli dalla testa alla coda. La lana stessa è morbida e setosa; sul ventre è particolarmente soffice. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla pettinatura del mantello durante il periodo di muta. In questo momento, la procedura viene eseguita 2 volte a settimana.

I gatti esotici sono facilmente addestrabili e capiscono rapidamente cos'è una lettiera. Se li abituerai alla lettiera fin dall'infanzia, saranno molto puliti e ordinati. Anche dopo aver raggiunto la pubertà, non si permetteranno di segnare il territorio o cagare nei posti sbagliati. Allo stesso tempo, allevare un gatto non richiede un investimento globale di tempo e fatica.

Gli animali muoiono 2 volte all'anno: in primavera e in autunno. Per quanto riguarda le sfumature del bagno, dicono gli esperti: non è necessario usare il sapone ogni volta che ci si lava. A volte l'acqua calda ordinaria è sufficiente per il lavaggio. È necessario abituare un animale alle procedure dell'acqua fin dall'infanzia.

La taglia dell'animale è grande e quindi sarà angusta in stanze di piccole dimensioni. Idealmente, questo gatto dovrebbe vivere in una casa privata con accesso all'aria fresca, dove può camminare con il suo proprietario. Per camminare, è necessario acquistare un collare speciale.Il comportamento di un gatto per strada è regale: non ha paura di qualcosa di nuovo, non scappa per paura, e quindi il rischio di perderlo è minimo.

Vale la pena notare una sfumatura come il bisogno di educazione durante tutto il periodo della crescita... Durante questo periodo, puoi insegnare al gatto un nome e diversi comandi, capirà il significato di alcune frasi e reagirà ad esse. Inoltre, il processo educativo preverrà l'aggressività, poiché a tali individui non è consentito l'allevamento da parte di esperti felinologi, non partecipano al lavoro di allevamento.

Non puoi allevare in modo indipendente la razza: alcune difficoltà lo impediscono. I felinologi esaminano l'animale per vedere se è adatto alla procreazione.

Sebbene i gattini possano nascere con la coda normale, la razza ha i suoi standard. Non è possibile incrociare un gatto del genere con animali domestici ordinari, poiché ciò porta alla degenerazione della specie e alla perdita dei tratti ereditari caratteristici.

Salute

I rappresentanti della razza si distinguono per la salute eccellente e un'aspettativa di vita media di 13 anni. Alcuni individui vivono più a lungo, mentre le malattie genetiche non sono caratteristiche di loro. Tuttavia, l'allevatore deve considerare la sensibilità di un gatto esotico ad alcune vaccinazioni, e pertanto si ritiene obbligatorio consultare un veterinario prima di applicare il vaccino. Se monitori la salute di un individuo, può vivere fino a una vecchiaia, che è di 15 anni.

È importante ogni volta dopo una passeggiata esaminare l'animale per la presenza di piccoli parassiti (zecche e pulci). Per prevenirli, puoi acquistare un collare antiparassitario per il tuo animale domestico. La sua azione di solito dura un mese, dopo di che l'accessorio viene sostituito con uno nuovo.

Ma come notano alcuni allevatori di gatti, un prodotto del genere non offre una garanzia al 100% e quindi un'ispezione visiva sistematica è un prerequisito per la conservazione.

È importante mantenere il tuo animale domestico igienico. Per quanto riguarda il bagno, non sarà un problema né per l'animale né per il proprietario, perché Pixie Bob non solo non ha paura dell'acqua, ma ama anche immergersi in essa... Alcuni individui, come i cani, adorano sguazzare e divertirsi nell'acqua. Tuttavia, il bagno frequente non è necessario per un gatto, a differenza dell'igiene delle orecchie e degli occhi.

Anche se non è difficile, dovrebbe esserlo regolare e corretto... Per fare ciò, utilizzare salviette tessili umide o un panno morbido imbevuto di acqua tiepida. Eliminano i contaminanti emergenti.

Se compare una scarica bianca agli angoli degli occhi del gatto, questo indica la presenza di vermi. In questo caso, dovresti contattare il veterinario che prescriverà il trattamento, selezionare la dose corretta del farmaco e la sua frequenza. Pixiebob ha bisogno di aria fresca: questo bell'uomo non può essere rinchiuso in quattro mura, pensando che sarà costantemente attivo e in salute. Non basta ventilare l'ambiente aprendo le prese d'aria: sono solo le passeggiate all'aria aperta che servono.

Per quanto riguarda il clima, gli elfi dalla coda corta possono facilmente sopportare sia il caldo che il freddo. Spesso è necessario passeggiare con il gatto fuori, la durata dei giochi in media può variare dai 15 minuti alla mezz'ora. Tra le altre regole igieniche, gli artigli non dovrebbero essere dimenticati. Vengono rifilati al bisogno, con particolare attenzione alle rudimentali dita dei piedi, dove non sfregano e possono ferire l'animale quando cammina.

Non è necessario tagliare la lana, è possibile acquistare shampoo speciali per il bagno. Raramente, i gatti hanno una cardiomiopatia ipertensiva (ispessimento del ventricolo sinistro del cuore). Ma se ti prendi cura del tuo animale domestico, la prognosi sarà favorevole. Una volta all'anno, gli allevatori testano gli animali per la cardiomiopatia. Ecco perché, poiché l'animale viene spesso mostrato a uno specialista, la sua salute dipenderà. Un esame ecografico aiuta a identificare questa malattia.

Nutrizione

La chiave per la salute della lince domestica è il suo peso. È necessario dargli da mangiare due volte al giorno, scegliendo il miglior mangime commerciale di tipo secco.A differenza di alcuni animali domestici, il Pixie Bob è senza pretese nella scelta del cibo e non si permetterà di colpire silenziosamente in attesa del suo trattamento preferito. Il tipo di mangime dovrebbe essere diverso: l'animale non dovrebbe mangiare esclusivamente mangimi industriali; anche il cibo naturale dovrebbe essere incluso nella dieta.

La scelta di questo o quel prodotto dovrebbe essere deliberata, perché il corpo di un gattino e di un gatto adulto non può digerire i carboidrati. La dieta dovrebbe corrispondere a diversi periodi di età. Nonostante un buon appetito, è necessario distribuire il cibo in porzioni, tenendo conto delle norme raccomandate per ogni età. La dieta dovrebbe includere pollo o tacchino a basso contenuto di grassi.

Inoltre, devi nutrire il Pixie Bob con le frattaglie, è importante che riceva cereali, verdure, latticini e pesce. Per compensare la mancanza di nutrienti che non sono nel cibo del gatto, ha bisogno di un complesso vitaminico e minerale.

Cura del gattino

Di norma, raramente ci sono più di tre gattini in una cucciolata. Inoltre, rispetto ad altre razze, questi bambini sono più grandi e più attivi. Sembrano grassocci, ma per mantenere un bell'aspetto hanno bisogno di cure quotidiane e di costanti attenzioni da parte del proprietario. Se il gattino appartiene alla razza a pelo lungo, dovrà essere pettinato più spesso. Finché il bambino è vicino alla madre, è lei che si assicura che si muova bene e mangi in tempo.

Questi gattini vengono acquistati quando hanno 3-5 mesi... Di norma, a questo punto sono già stati vaccinati e trattati contro i parassiti. L'acquisto di ogni individuo è regolato dalla legge. Il bagno dei bambini viene effettuato con acqua calda senza sapone o shampoo.

Per quanto riguarda l'alimentazione, non dobbiamo dimenticare di tenerne traccia in modo che ci sia sempre acqua da bere nella ciotola del bambino. Puoi nutrirlo con carne magra tritata, mescolandola con il porridge in un rapporto 3: 1. I frutti di mare dovrebbero essere somministrati almeno una volta alla settimana, come uova e fiocchi di latte. La frequenza di alimentazione dei gattini dovrebbe essere di almeno 5-6 volte al giorno.

Allo stesso tempo, non bisogna dimenticare le erbe fresche, che vengono acquistate in un negozio specializzato. Man mano che il bambino cresce, la frequenza della nutrizione viene modificata e gradualmente portata fino a tre volte al giorno. L'adulto viene nutrito due volte (mattina e sera). Puoi addestrare il tuo gattino a mangiare in determinati orari. Il cibo non è dato fuori misura, versando una ciotola piena. Questo può danneggiare la salute del bambino.

Per le caratteristiche dei gatti pixiebob, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa