Varietà di razze

Gatti anatolici: descrizione della razza, caratteristiche del contenuto

Gatti anatolici: descrizione della razza, caratteristiche del contenuto
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Tratti del carattere
  4. Opzioni di colore
  5. Condizioni di detenzione
  6. Cosa nutrire?
  7. Salute

Il gatto è probabilmente l'animale domestico più popolare, e per una buona ragione. Dopotutto, questa è una creatura incredibilmente accogliente e affettuosa. Se stai cercando una razza non troppo capricciosa e amichevole, dai un'occhiata al gatto anatolico. È stato a lungo richiesto in molti paesi, inclusa la Russia. Forse il loro aspetto sembrerà normale a molti, specialmente rispetto alle nuove razze originali, ma il loro carattere, l'amore per le persone è sorprendente. Altrimenti gli anatolici sono chiamati gatti turchi, lo devono, ovviamente, alla loro patria storica.

Storia delle origini

Il gatto anatolico un tempo era un gatto selvatico e conduceva una vita libera nell'est di Antalya. L'orgoglio per l'origine di questa razza è ancora caratteristico dei turchi. All'inizio, l'habitat dei gatti liberi era il lago di Van, poi si è verificata una catena piuttosto lunga di evoluzione e cambiamento, quindi il gatto è stato addomesticato. Come risultato di questi processi, si formò la razza turca. Nella moderna Turchia, ci sono alcuni gatti selvatici di questa razza, hanno combattuto contro le persone e sono diventati selvatici. Tuttavia, ci sono ancora molti rappresentanti di razza.

Il riconoscimento ufficiale del gatto è avvenuto a metà degli anni '90 del XX secolo, nonostante il fatto che i gatti turchi abbiano una storia molto lunga. In questo spettacolo, la razza ha fatto una forte impressione su molti allevatori europei, dopo di che il gatto anatolico ha iniziato la sua marcia vittoriosa in diversi paesi. Il Turkish Shorthair è stato incluso nell'elenco dei rappresentanti del pedigree nel 2000.

Descrizione

Le caratteristiche esterne di questa razza di gatto a pelo corto non sono troppo notevoli:

  • la taglia è media, il peso è variabile - da 3 a 6 kg, a seconda del sesso, i maschi, ovviamente, sono più grandi;
  • i muscoli sono sviluppati, lo scheletro è estremamente forte, quindi l'aspetto del gatto è tozzo, di tipo tozzo;
  • anche i gattini hanno già una costituzione robusta, crescono molto velocemente se adeguatamente accuditi e nutriti;
  • contorni del dorso di tipo diritto;
  • il bacino è più piccolo della parte anteriore del corpo;
  • il collo è abbastanza potente, la coda e le zampe di taglia adeguata al corpo sono medie;
  • testa a triangolo, taglia media;
  • il muso è caratterizzato da un mento pronunciato e zigomi prominenti;
  • l'area della testa e delle orecchie ha una pigmentazione originale, che è separata da strisce chiare;
  • le orecchie sono dritte, alte, con l'interno abbassato, sono larghe alla base, le estremità sono arrotondate;
  • occhi di forma ellissoidale a mandorla molto insolita, leggermente strabici;
  • il pelo è corto, allungato sulla coda, ma non troppo lungo, il pelo è ruvido, assottigliato, croccante;
  • la lana respinge perfettamente l'acqua, quindi non hanno bisogno di molto tempo per asciugarsi;
  • il sottopelo non è molto pronunciato;
  • è consentita una varietà di semi, con un oscuramento della coda.

Tratti del carattere

Prima di tutto, i proprietari notano qualità degli animali domestici come l'allegria, il comportamento attivo, sono molto curiosi, a loro piace correre e giocare. Il personaggio è estremamente vivace, giocoso a qualsiasi età. Amano chattare con i loro proprietari, quindi diventano amici molto fedeli di una persona e persino dei membri della famiglia. Questi gatti amano l'acqua, che li distingue dall'intera tribù felina, quindi nuotano con piacere, soprattutto perché si asciugano a una velocità incredibile.

Non importa quale sia la dimensione della tua famiglia, gli anatolici vi metteranno perfettamente radici, ma devi essere preparato al fatto che sceglieranno un padrone per se stessi, al quale obbediranno... Passeranno quasi tutto il loro tempo con questa persona e gli daranno chiaramente la preferenza in tutte le situazioni.

Il loro prescelto contemplerà costantemente come il gatto si strofina le gambe, fa le fusa, fa le fusa, salta in ginocchio, scodinzola. I gatti anatolici sanno come accigliarsi, se segui attentamente il loro muso, puoi notarlo. Gli anatolici miagolano in modo speciale, i suoni ricordano molto il grido o il cinguettio di un uccello, mentre la loro voce non è aspra, ma morbida, melodica, tranquilla.

I gatti Turkish Shorthair sono molto intelligenti, la loro intelligenza è alta. È abbastanza semplice insegnare loro ad andare al vassoio o eseguire alcuni trucchi, trucchi. Obbediscono perfettamente ai comandi e mostrano zelo nell'allenamento.

I gatti possono mostrare al loro proprietario che hanno motivo di preoccuparsi. Se il tuo bollitore bolle o ti sei dimenticato di chiudere il rubinetto, il gatto troverà un modo per informarti.

Opzioni di colore

Secondo gli standard, il colore di un gatto anatolico può variare, la gamma di colori accettabili è piuttosto ampia: grigio, bianco, rosso e altri. Allo stesso tempo, c'è una caratteristica importante, senza la quale il gatto non riceverà un certificato: la corrispondenza del colore del corpo e della coda a favore dell'oscuramento di quest'ultimo. I colori più comuni:

  • Grigio;
  • Nero;
  • Bianco;
  • blu;
  • Zenzero;
  • tartaruga.

La variabilità dei semi, però, non ammette colori siamesi, cioccolato o cannella. In questo caso il pigmento può essere applicato in diversi modi: tabby, tricolor, bicolor. Per quanto riguarda il colore degli occhi, non esiste un colore che non sarebbe consentito dagli standard, i gatti bianchi hanno spesso una diversa tonalità di occhi.

Condizioni di detenzione

I gatti, in linea di principio, sono in grado di mantenersi puliti, questa è una delle creature più pulite del mondo animale. Gli anatolici sono ordinati, quindi hanno sempre un bell'aspetto, ordinato e bello. Ciò non significa che non abbiano bisogno di aiuto con la cura. Affinché l'aspetto del gatto sia sempre spettacolare, è indispensabile eseguire determinate procedure.

  • Spazzolatura. Sebbene la lana sia di tipo corto, è comunque necessario pettinarla settimanalmente, soprattutto durante il periodo di scarico della lana. Utilizzare uno strumento speciale: uno spazzolino di tipo morbido con denti fini.Quando l'animale muta, la quantità di spazzolatura dovrebbe essere aumentata.
  • Procedure idriche. I gatti vengono lavati quando è necessario, non esiste una regolamentazione rigorosa, ma non più di una volta al mese. Poiché i gatti turchi amano l'acqua e spesso chiedono di fare il bagno, devi procedere dalle tue capacità, puoi fare il bagno più spesso se hai tempo. Ci sono gatti anatolici che sono costantemente pronti a sedersi in bagno e saltare su quelli che stanno per fare la doccia.
  • Pulizia dell'orecchio. È meglio eseguire questa procedura ogni 2 settimane o più spesso con dischetti di cotone idrofilo, bastoncini e "clorexidina". I movimenti dovrebbero essere ordinati, ponderati.
  • Pulizia degli occhi. La cura quotidiana degli occhi è un must. Devi pulirlo con un disco di cotone idrofilo, che è pre-imbevuto di acqua tiepida, infuso di tè, infuso di erbe, brodo, liquido per la cura degli occhi - a tua scelta.
  • Artigli. Devi tagliare gli artigli circa una o due volte al mese, non puoi iniziare questo processo, poiché gli anatolici hanno artigli molto duri e in rapida crescita. La procedura viene eseguita con tagliaunghie. Inoltre, assicurati che il tuo gatto abbia un posto dove affilare gli artigli. In caso contrario, verranno utilizzati gli oggetti interni: un divano, tappeti, poltrone, gambe del tavolo o della sedia
  • I denti. Dopo circa un giorno o due, devi spazzolare i denti del tuo animale domestico con una pasta speciale e uno spazzolino. Non necessita di risciacquo ed è reperibile nei negozi di animali o nelle farmacie veterinarie.

I gatti turchi vanno volentieri alla lettiera, a cui si abituano rapidamente; non devi sceglierla per soddisfare i gusti dell'animale, qualsiasi toilette con spazio sufficiente sarà adatta a loro. Per quanto riguarda i filler, tutto dipende dalle tue capacità e dai tuoi desideri.

L'unica raccomandazione è quella di acquistare carta o stucco a base di legno per i piccoli anatolici in modo che il granulo mangiato accidentalmente non danneggi il gattino. La cosa principale è cambiare regolarmente il riempitivo, altrimenti l'animale inizierà a cercare altri posti.

I gatti di questa razza possono e devono essere portati a spasso, poiché sono molto amanti della libertà per natura. Idealmente, è meglio avere un gatto del genere per i proprietari di case private, in modo che l'animale possa camminare regolarmente nell'area recintata. Se vivi in ​​un appartamento, dovresti prenderti cura di un guinzaglio speciale.

Cosa nutrire?

Uno dei tratti caratteriali più piacevoli del gatto anatolico è la mancanza di pretese nel cibo, che si è formata durante il periodo della loro vita libera e della produzione indipendente di cibo. Questo gatto è un predatore per natura e sa come procurarsi il cibo, nonostante sia diventato addomesticato, questi tratti sono inestirpabili. Se lo si desidera, i gatti possono essere nutriti con cibo normale o cibo secco speciale e altri tipi di cibo. Se preferisci un menu naturale, dovresti includere cibi come:

  • manzo, tacchino, vitello bollito;
  • pollo bollito;
  • carne di coniglio;
  • formaggio, ricotta;
  • sottoprodotti di vario tipo;
  • pesce scottato con acqua bollente;
  • uova sode;
  • prodotti lattiero-caseari fermentati;
  • porridge;
  • verdure bollite;
  • di tanto in tanto carne cruda.

Il tratto digestivo felino digerisce perfettamente i cibi naturali, mentre i gatti si abituano abbastanza tranquillamente a diversi tipi di cibo. Non puoi far bollire la carne, congelarla e poi versarci sopra dell'acqua bollente. È molto importante innaffiare l'animale in tempo, l'acqua fresca deve essere disponibile 24 ore su 24, deve essere cambiata ogni giorno, non permettendogli di ristagnare. È meglio organizzare l'alimentazione in questo modo: per i gattini 5 pasti al giorno, per i gatti adulti due pasti al giorno.

Le porzioni devono essere complete e abbondanti. A volte vale la pena seguire corsi vitaminici, inclusi integratori appropriati nella dieta.

L'appetito, di regola, nei gatti sani è molto buono, ma non sono inclini all'obesità: si muovono molto e sono molto attivi per natura. Non corrono il rischio di sovralimentazione poiché finiscono di mangiare dopo essere stati sazi. Se è importante per te essere guidato dai numeri, in media 30 grammi di mangime dovrebbero cadere su 1 kg di peso dell'animale. Il cibo proteico dovrebbe essere i 4/5 della dieta totale. Allo stesso tempo, i gatti hanno bisogno di carboidrati e grassi.È più conveniente sia per l'animale che per i proprietari se il gatto è abituato a un certo tempo di alimentazione. Dategli da mangiare allo stesso tempo, ciò che non viene mangiato deve essere rimosso immediatamente.

Cosa dovrebbe essere completamente escluso dalla dieta:

  • dolci, come caramelle o biscotti, panini, cioccolatini;
  • cibo salato, nonché aromatizzato con condimenti;
  • Carni grasse come il maiale
  • cibo fritto.

Va ricordato che una dieta equilibrata è molto importante sia per i gatti in crescita che per gli adulti. Se non sei indifferente alla salute e allo sviluppo del tuo animale domestico, dovresti occuparti della corretta organizzazione della nutrizione. Se non c'è tempo per questo, è meglio optare per un mangime speciale, umido o secco. Così salverai il gatto da problemi al tratto gastrointestinale, ai reni, al tratto urinario.

Salute

Grazie ai geni dei loro antenati, i gatti anatolici sono molto forti e hanno una salute eccellente, la loro immunità si adatta bene a parassiti, virus e infezioni. Questi problemi non accadono spesso a loro. E malattie gravi colpiscono ancora più raramente i rappresentanti di questa razza. Con le cure adeguate, il tuo gatto può vivere con te per più di 15 anni.

Se i tuoi piani non includono l'allevamento della razza, è meglio castrare o sterilizzare l'animale. Sterilizzato dopo che l'animale ha compiuto 8 mesi e preferibilmente fino a un anno. L'età massima per questa procedura è di 2 anni, dopo questo traguardo possono sorgere problemi di salute. La castrazione viene effettuata nel periodo da 10 mesi a 2 anni. È importante eseguire queste manipolazioni prima che il gatto sia maturo e si formino le sue abitudini. Inoltre, più giovane è il gatto, più velocemente si rimetterà in piedi. Anche la chirurgia precoce non è raccomandata, altrimenti causerà un ritardo dello sviluppo.

Al termine dell'operazione, è necessario fornire all'animale cure complete per prevenire possibili complicazioni. Affida il tuo piccolo amico solo a un medico di fiducia e, dopo l'operazione, segui queste regole:

  • il gatto ha bisogno di pace, salva l'animale dal rumore;
  • c'è il pericolo che l'animale lecchi le cuciture troppo attivamente e si disperdano, quindi forniscigli una cintura speciale per coperte;
  • il cibo può essere somministrato solo dopo 12 ore;
  • controlla quotidianamente le condizioni delle cuciture, trattale con "clorexidina" o perossido;
  • stai vicino, non muoverti troppo attivamente;
  • l'antidolorifico può essere somministrato se il veterinario ha dato il via libera e indicato il dosaggio.

Rivolgiti immediatamente a un medico se il gatto è rimasto incosciente per molto tempo, non mangia per più di tre giorni, la cucitura è fradicia, marcisce.

          Per l'acquisto di un gatto anatolico è necessario rivolgersi solo ad allevatori fidati, allevamenti. Gli anatolici sono allevati in Grecia, Germania, Olanda, Ucraina, Bielorussia, Russia. Non ci sono vivai nel nostro paese, ma ci sono alcuni allevatori specializzati in questa razza.

          Maggiori informazioni sulle capacità intellettuali dei gatti turchi possono essere trovate nel video qui sotto.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa