Varietà di razze

Razze di gatti rari

Razze di gatti rari
Contenuto
  1. Elenco delle razze con colore insolito
  2. Gatti preziosi e soffici
  3. Le specie a pelo corto e glabre più rare

Gli amanti dei gatti saranno interessati a sapere quante razze di miagolii rappresentanti della famiglia felina esistono. È noto che ce ne sono più di 250 e tutti i tipi sono diversi l'uno dall'altro nell'aspetto e nella disposizione. Una cosa li unisce: sono tutti sorprendentemente aggraziati e belli.

Coloro che desiderano avere un gattino di razza rara si rivolgono agli allevamenti d'élite. I gatti esotici non sono considerati economici da acquistare. Ad essi sono allegati documenti e per loro è prevista una cura speciale, in base alle caratteristiche di una particolare razza.

Elenco delle razze con colore insolito

Le razze rare di gatti sono considerate non solo quelle che sono state recentemente allevate dagli allevatori, ma anche antichi gatti di razza che sono apparsi naturalmente. Hanno un aspetto eccezionale e un carattere peculiare. Ma, soprattutto, differiscono per colore e qualità del mantello.

Burmilla

Conosciuto anche come argento birmano. Burmilla è stato lanciato per la prima volta negli anni '80. secolo scorso in Gran Bretagna, incrociando un gatto birmano e un cincillà persiano. La razza è stata ufficialmente riconosciuta 13 anni dopo.

Caratteristiche esterne distintive di Burmilla: muso corto, occhi espressivi di forma ovale verdastri o giallastri, pelo corto color crema con una lucentezza argentea e denso sottopelo bianco come la neve. Gatti amichevoli ed equilibrati, socievoli e leali. Allo stesso tempo, sperimentano facilmente la solitudine, senza richiedere maggiore attenzione.

Nibelung

Una razza dal nome insolito, che significa "figlio della nebbia". Si ritiene che i Nibelungi discendono dai gatti blu russi. Per la prima volta, i Nibelungi divennero noti all'inizio del secolo scorso e la razza fu ufficialmente riconosciuta nel 1987.

Il Nibelung ha un lussuoso mantello lungo e sottile di una tonalità bluastra, scintillante d'argento. Un piccolo muso e grandi occhi espressivi di una tonalità smeraldo. Sono animali socievoli e giocherelloni, contraddistinti da un affetto speciale per i loro padroni e difficili da vivere la separazione da loro.

Californiano lucente

Gli allevatori hanno allevato questa razza a seguito di numerosi tentativi di incrociare rappresentanti di vari gatti di razza. Per 10 anni, gli esperti hanno cercato di ottenere un animale che assomigli visivamente a un ghepardo reale, solo senza una mescolanza di sangue selvaggio.

Per l'incrocio sono stati utilizzati solo gatti domestici: Angora, American Shorthair, Siamese, British e Abyssinian. Gli allevatori ottennero il risultato desiderato negli anni '80. l'ultimo secolo. L'individuo risultante è caratterizzato da occhi grandi e leggermente inclinati, ci sono curve sulla punta delle piccole orecchie e la coda allungata verso l'estremità ha un'ombra più scura.

Il mantello ha un colore standard leopardo (giaguaro) per la razza. I rappresentanti di questa razza si distinguono per la loro disposizione socievole e bonaria. Gli animali domestici attivi hanno bisogno di passeggiate all'aria aperta regolari.

Singapore

Gli antenati di questa razza rara sono gatti meticci portati in America da Singapore. Gli allevatori si sono interessati al colore interessante e alle dimensioni in miniatura dei gatti di Singapore. Cominciarono a provare ad incrociarsi con i gatti birmani.

La nuova razza è stata ufficialmente riconosciuta nel 1984. Singapore è considerata un simbolo nazionale nella sua patria. La sua esportazione al di fuori di Singapore è rigorosamente controllata.

I gatti in miniatura si distinguono per il loro peso ridotto (fino a 3 kg). Hanno un pelo corto e aderente e una coda allungata. Occhi leggermente obliqui e piuttosto grandi, grandi padiglioni auricolari leggermente invertiti. Una caratteristica distintiva di Singapore è la capacità di stare in piedi sulle zampe posteriori per lungo tempo.

Toyger

Versione mini di una tigre domestica. La razza è stata allevata all'alba degli anni '90. l'allevatore Judy Sugden incrociando un gatto domestico del Bengala a pelo corto con un gatto di strada con un insolito colore della testa a strisce. Il gatto è stato portato dal Kashmir indiano ed è stato coinvolto nell'emergere della prole con un corpo e un pelo lunghi, decorati con strisce verticali chiare circolari.

La parte superiore del corpo muscoloso del toyger è arancione, come quella di una tigre, e l'interno è bianco. Per ogni individuo, le strisce formano un motivo unico. Il peso dell'animale è di 3-7 kg. I toyger sono facili da addestrare e molto intelligenti. Questi sono animali da compagnia con un carattere equilibrato.

Sokoke

Una specie molto rara di gatti, i cui antenati erano individui della riserva naturale del Kenya. Sokoke si distingue per il suo aspetto tigrato. È un animale domestico dall'aspetto selvaggio con una disposizione calma e amichevole.

Sokoke ha uno squisito mantello dorato con motivi intricati. Gli aborigeni confrontano questo colore con il motivo della corteccia di un albero.

bengalese

La razza è stata ottenuta dall'incrocio di un gatto domestico con un leopardo asiatico. La particolarità dei bengalesi è che non solo non hanno paura dell'acqua, ma amano anche nuotare. Inoltre, nonostante le loro dimensioni impressionanti (fino a 8 kg), preferiscono sedersi sulla spalla del proprietario.

Gatti preziosi e soffici

Usciere

Il più costoso tra i gatti del mondo è una razza giovane e piuttosto rara: Ashera. Per la prima volta, i gatti esotici sono stati introdotti nel 2015 e la razza ha preso il nome dalla dea Ashera, ma finora non è stata ufficialmente riconosciuta.

Ashera è stata ottenuta incrociando un gatto leopardo asiatico selvatico e un gatto domestico con un serval africano. I gatti esotici pesano fino a 14 kg e crescono fino a 1 metro di lunghezza.

La razza è preziosa perché è ipoallergenica e i rappresentanti stessi sono amichevoli e calmi. Questi gatti vanno facilmente d'accordo con bambini e animali domestici diversi.

Caracal

La razza è in pericolo. Solo pochi anni fa, il caracal si è trasformato da predatore selvaggio in un animale domestico esclusivo e prestigioso.

Pertanto, l'acquisto di un gattino caracal contribuisce alla conservazione di questa specie unica.

Savana

La razza è apparsa incrociando il Serval africano con un comune gatto domestico. Il risultato sono gatti straordinariamente grandi, che raggiungono una massa di 15 kg in età adulta. L'altezza di un tale individuo è di circa 60 cm.

Savannah festeggia alto livello intellettuale, natura calma e curiosa. in cui i gatti sono attivi, approvano le procedure idriche, le passeggiate e il divertimento all'aria aperta.

Chausie

Una razza rara che è apparsa incrociando un gatto domestico con una lince di palude. Il risultato della selezione è un animale molto socievole che difficilmente tollera la solitudine.

Kao-mani

La menzione di kao-mani risale al periodo dal 1350 al 1767. Nell'antico Siam, solo i rappresentanti delle famiglie reali potevano permettersi di tenere un gatto del genere. In Oriente, il kao-mani era considerato un talismano di buona fortuna, che prometteva ai proprietari lunghi anni di vita agiata.

Safari

Una razza rara è nata da un incrocio tra un gatto domestico e Geoffroy, un gatto selvatico sudamericano. Questi animali sono apparsi per la prima volta negli Stati Uniti negli anni '70. Sono stati portati fuori per studiare la leucemia. I safari sono animali domestici di grossa taglia, il peso medio di un sobi adulto è di 11 kg.

Laperm

Una razza unica che esiste dal 1980. Curly Laperm è originario degli Stati Uniti. Il secondo nome della razza è American Rex. Si differenzia dagli altri gatti non solo per il pelo riccio, ma anche per un timbro di voce estremamente melodico.

I gattini della razza Laperm nascono calvi o con il pelo dritto, acquisisce una struttura riccia e morbida durante la crescita del gattino. La razza è considerata ipoallergenica. Molto spesso, laperm si affeziona a qualcuno in famiglia.

Gli animali domestici si adattano facilmente a diverse condizioni e sono considerati grandi cacciatori.

American Wirehaired

L'antenato della razza è considerato uno straordinario gattino riccio proveniente da una delle fattorie americane. Gli allevatori sono riusciti ad incrociare lui e il gatto American Shorthair. Ad oggi, questa razza di gatti è stata riconosciuta solo in patria e in Canada.

La particolarità dei gatti è la lana del tipo astrakan: riccia, dura e sottile. La disposizione è flessibile e indipendente. Vanno d'accordo con i bambini e con altri animali sotto lo stesso tetto.

Ragamuffin

È apparso negli Stati Uniti come discendente di un gatto di razza e di una bambola di pezza americana. In origine erano chiamati "cherubini". Ufficialmente, questi adorabili gatti sono stati riconosciuti come una razza separata relativamente di recente - all'alba del XXI secolo.

Questi sono gatti di grossa taglia, che pesano fino a 10 kg. Si distinguono dalle bambole di pezza per una varietà di colori del mantello. Gli animali hanno un carattere giocoso e gentile.

Ideale per ospitare in famiglie numerose con bambini.

furgone turco

Una razza di gatti rara e abbastanza antica, che prende il nome dal lago Van, dove è stata scoperta per la prima volta. Gli allevatori hanno iniziato ad allevare questi gatti nel secolo scorso, ma in Europa esistevano molto prima. Per molto tempo, la razza non è stata ufficialmente riconosciuta. In Europa, i rappresentanti del Turkish Van furono registrati solo negli anni '70 del XX secolo.

Alcuni esemplari di questa razza si distinguono per la loro particolarità: uno dei loro occhi è di colore blu e l'altro ha una sfumatura giallastra. Secondo lo standard, sono ammessi sia multicolori che lo stesso colore degli occhi. Il furgone turco si differenzia dagli altri gatti di razza per le sue grandi membrane tra le dita degli arti anteriori.

Questi sono animali molto mobili e caratteristici che necessitano di maggiore attenzione a se stessi e di passeggiate regolari per strada. Amano l'acqua, la pesca e il nuoto.

Munchkin

Una varietà a piedi corti della famiglia felina. Gli antenati di Munchkin sono gatti randagi trovati in America. Gli arti accorciati sono il risultato di una mutazione genetica e l'aspetto nella cucciolata di questi insoliti gattini è influenzato dal gene dell'acondroplasia nel genotipo felino. I Munchkin sono stati ufficialmente individuati come razza separata negli anni '80 del XX secolo.

Nonostante le gambe insolitamente corte, i gatti di questa razza possono facilmente arrampicarsi su oggetti situati su una pedana. Sono amichevoli in natura. I gattini più carini sono felicissimi della comunicazione con bambini e animali domestici.

Napoleone

Raro e uno dei gatti di razza più giovani. Le fighe adorabili sono un incrocio tra un gatto persiano e un munchkin. Il mondo deve il loro aspetto a un allevatore di cani degli Stati Uniti. Per molto tempo questi gatti esotici non hanno voluto essere riconosciuti ufficialmente, solo 10 anni dopo la loro comparsa sono stati registrati negli States.

Napoleon è un gatto nano persiano con arti accorciati non standard. Pesa fino a 2 kg. I gatti della razza Napoleone sono divisi in due tipi: con zampe corte e lunghe (estreme e classiche).

Inoltre, gli animali differiscono nella lunghezza del mantello. La razza ricorda in qualche modo i gatti persiani, ma il muso è più appiattito. I Napoleoni sono dotati di un carattere affettuoso e paziente. I parenti in miniatura dei Persiani sono facilmente adattabili a qualsiasi condizione.

neve shu

Adorabili animali domestici graziosi e grandi, chiamati anche Silver Lakes, sono stati ottenuti dall'incrocio di due razze: siamese e americano a pelo corto. La selezione di questi felini muscolosi è stata effettuata dagli anni '60 del XX secolo, ma negli Stati Uniti è stata riconosciuta solo due decenni dopo. In Europa, la razza è stata registrata 30 anni dopo l'allevamento. La particolarità della razza è l'assenza di sottopelo.

Manx

Gatti rari e insoliti senza coda esistono da oltre 200 anni. La razza è nata a causa di una mutazione genetica e poi è stata migliorata dagli allevatori. Una caratteristica distintiva del Manx (oltre all'assenza di coda) sono le zampe posteriori allungate. Questa struttura fa sembrare gli animali domestici dei conigli.

Il Manx ha un pelo spesso, denso e corto, un muso rotondo e occhi grandi. Si distinguono dagli altri gatti di razza per un apparato vestibolare piuttosto debole. Pertanto, non salgono quasi mai su un'altura. Allo stesso tempo, la razza si distingue per un istinto di caccia sviluppato, giocosità e devozione.

Bombay

Esternamente, questa razza ha una chiara somiglianza con il birmano. I Bombay hanno una costituzione forte e un aspetto selvaggio. Il mantello dei rappresentanti di questa razza è nero carbone e gli occhi sono di un giallo brillante. La razza deve il suo aspetto a un allevatore degli Stati Uniti.

Gatto delle foreste norvegesi

Gli antenati di questo gatto sono stati allevati dai vichinghi 2000 anni fa. Il gatto apparentemente carino e soffice è in grado di resistere a condizioni climatiche molto fredde ed è famoso per la sua eccellente disposizione.

himalayano

Questa razza di gatto è molto simile al persiano, ma differisce per gli occhi azzurri e il mantello color-point. La razza è stata allevata negli Stati Uniti nel 1950. I gatti himalayani sono generosi di affetto, obbedienti e gentili.

Scozzesi dalle orecchie pendenti

Il marchio di fabbrica della razza sono le sue graziose orecchie pendenti - le conseguenze di una mutazione genetica. Questi animali intelligenti sono in grado di andare d'accordo con ogni membro della famiglia. Un'altra differenza tra la razza e il resto è la capacità di stare in piedi sulle zampe posteriori per vedere qualcosa di interessante.

Maine Coon

Una delle razze di gatti più grandi al mondo (5-15 kg, 1,23 cm). Ma dietro lo sguardo formidabile, c'è un carattere affettuoso e giocoso.

Serengeti

La razza grande è stata sviluppata in California alla fine degli anni '90. Gli adulti del peso di circa 12 kg sono di costituzione robusta, hanno orecchie grandi, colorazione maculata e arti molto lunghi.

ricciolo americano

La razza è stata allevata in California nel 1981. Gli individui appena nati differiscono poco dai gatti normali nei primi dieci giorni di vita. Le loro orecchie assumono quindi un'insolita forma posteriore ricurva, che ricorda piccole corna.

Le specie a pelo corto e glabre più rare

Le prime menzioni di gatti senza mantello di lana si trovano nella storia dell'Antico Egitto, dove si preferiva tenere questi animali nei palazzi. Dopo di che, per molti secoli, non sono state riportate informazioni su di loro.Solo nel 1903, da un libro di Francis Simpson, i lettori hanno appreso dei gatti calvi che ha ereditato in Messico dal capo di una tribù. L'autore era felice della loro intelligenza, della capacità di comprendere il discorso del proprietario e del desiderio di nuotare.

Da allora, le informazioni sui gatti "senza peli" sono apparse periodicamente in diversi continenti. Una razza insolita è stata mostrata alle mostre.

Si ritiene che le ragioni della nascita dei gatti senza pelo siano mutazioni in un gene responsabile della presenza del pelo negli animali.

Elfo

La razza è considerata giovane, poiché è stata allevata da allevatori americani nel 2006 incrociando il Curl con lo Sphynx. La razza è stata ufficialmente registrata nel 2007.

Esternamente, la razza rara andò alla Sphynx e le insolite orecchie invertite furono ereditate dai Ricci. Gli elfi hanno la pelle spessa e occhi espressivi di colore giallo scuro di grandi dimensioni. Questi sono animali domestici con una disposizione incredibilmente gentile. Sono affettuosi con i bambini piccoli, affettuosi e non sopportano la solitudine.

Blu di Russia

Una popolare razza di gatti a pelo corto. È noto al di fuori della Russia dal 1893. È considerato un talismano che porta fortuna ai proprietari.

Mau egiziano

I segni esteriori di questi gatti sono rimasti invariati per 3000 anni, da quando sono apparsi nell'Antico Egitto. La particolarità della razza è il colore maculato, che appare sul mantello e sulla pelle degli animali domestici.

Peterbald

Petersburg Sphynx è una razza allevata nel 1994 in Russia. I gatti eleganti sembrano aggraziati anche da gattini. Hanno un corpo lungo e orecchie grandi. Il corpo a volte non è completamente calvo, ma coperto da una leggera peluria. Il carattere di tali animali domestici è gentile e socievole. Facile da addestrare.

Devon rex

La razza a pelo corto è considerata ipoallergenica. Il suo nome deriva dalla città inglese di Devon, dove i Rex sono stati allevati per la prima volta. Il loro aspetto è molto insolito, ma molto popolare. Allo stesso tempo, i gatti sono intelligenti e si adattano bene alla società.

Il corpo corto e muscoloso del Devon Rex è combinato con gambe alte e collo lungo. Gli animali domestici hanno una coda lunga e un pelo ondulato. I proprietari di Rex affermano che i gattini sono in grado di cambiare le espressioni facciali: da un'espressione incredibilmente offesa a un'espressione enfaticamente romantica del viso.

Devon Rex sono addestrabili. Gli individui di questa razza si distinguono per una disposizione attiva e cordialità. Devon Rex è molto legato al proprietario e cerca di evitare la solitudine.

Per le 5 razze di gatti più rare al mondo, guarda il prossimo video.

2 commenti

Gatti molto belli!)

Sonya Olya 06.07.2021 22:16

Concordare))

Moda

la bellezza

Casa