Akita Inu

Akita americano: descrizione e contenuto della razza

Akita americano: descrizione e contenuto della razza
Contenuto
  1. Storia di origine
  2. Descrizione della razza
  3. Carattere e comportamento
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. In cosa differisce dall'Akita Inu giapponese?
  6. Scegliere un cucciolo
  7. Condizioni di detenzione e cura
  8. Alimentazione
  9. Istruzione e formazione
  10. Salute e longevità
  11. Soprannomi adatti
  12. Recensioni

Come cani da compagnia di samurai e shogun, gli Akita americani erano considerati coraggiosi e senza paura. Spesso spaventavano gli estranei con il loro aspetto. I cani venivano usati anche per la caccia alla selvaggina. Ora sono ottimi cani da compagnia e sono usati come cani da guardia e cani da imbracatura. A tutt'oggi, il coraggio e la lealtà sono elementi integranti del loro carattere.

Aggressività
Moderare
(Voto 3 su 5)
Muta
Alto
(Voto 4 su 5)
Salute
La media
(Voto 3 su 5)
Intelligenza
Intelligente
(Voto 4 su 5)
Attività
Alto
(Voto 4 su 5)
Bisogno di cure
Media
(Voto 3 su 5)
Costo di manutenzione
Sopra la media
(Voto 4 su 5)
Rumore
Quasi impercettibile
(Voto 1 su 5)
Addestramento
Media
(Voto 3 su 5)
cordialità
Media
(Voto 3 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Tempismo moderato
(Voto 3 su 5)
Qualità di sicurezza
buona guardia
(Voto 4 su 5)
* Caratteristiche della razza "Akita americana" sulla base della valutazione esperta del sito e del feedback dei proprietari di cani.

Storia di origine

Gli Akita americani sono una delle razze più antiche al mondo. Sulle rocce sono stati trovati disegni simili a questa roccia, apparsa circa 5000 anni fa.

L'origine esatta e il pedigree della razza rimangono sconosciuti fino ad oggi. Si presume che sia stata fondata nel XVII secolo. Nella provincia di Akita, nella regione settentrionale dell'isola di Hoshu, gli aristocratici giapponesi hanno deciso di allevare una razza da caccia audace e forte.Ma quell'individuo era più piccolo dell'Akita di oggi. Erano cani d'élite. Gli unici proprietari e allevatori di Akita potevano essere solo shogun giapponesi. Il modo di prendersi cura dei cani è stato classificato. Ciò testimonia l'alto rispetto di cui godevano i cani di questa razza.

Alla fine del 19 ° secolo (circa 1897), a seguito dell'incrocio tra Akita e razze da combattimento giapponesi, fu allevata una razza aggressiva di dimensioni impressionanti. Ciò ha portato alla quasi completa scomparsa dell'Akita di razza. Il sindaco di Odate City, il signor Shigei Izumi, ha difeso la purezza della razza e ne ha sostenuto la conservazione. L'opinione pubblica sostenne il movimento per proteggere la purezza della razza e già nel 1919 fu approvata una legge sulla conservazione degli Akita. Ma a causa del gran numero di diversi tipi di cani, era impossibile mantenere le caratteristiche di una razza di razza.

I risultati furono presentati nelle opere "L'origine dei cani giapponesi" e "La storia di mantenere la razza canina giapponese" di Hiroshi Saito, nonché in una riunione della Zoological Society nel 1922. Nel 1927 fu sviluppato lo standard Akiho.

Nel 1931, la popolazione canina fu ripristinata sotto la direzione del Dr. Tokyo Kaburagi e nel 1931 il nome della razza Akita fu cambiato.

Nel 1931, l'Akita fu ufficialmente riconosciuto come "cane nazionale del Giappone" e l'esportazione di questi cani fu proibita. Durante la seconda guerra mondiale, la razza si è quasi estinta. Principalmente a causa di una grave carenza di cibo, ogni persona che dava da mangiare a un cane era considerata un traditore. Tenere cani così grandi era troppo costoso e non poteva essere dannoso per la vita o la salute umana. I cani erano usati per la carne e la pelle. Non più di una dozzina di cani di questa razza sono sopravvissuti alla guerra. Nel dopoguerra i cani si riproducevano male a causa di malattie e malformazioni.

Il primo cane portato negli Stati Uniti fu presentato alla signora Helen Keller nel luglio 1937 dal signor Ichiro Ogasawara (in seguito presidente Akiho).

Dopo la guerra, la popolarità di Akitas nell'arena internazionale è aumentata. I soldati americani che tornarono nel paese portarono con sé questi meravigliosi animali.

All'epoca, il cane Kongo-Go vinse l'esposizione JKC e un cane dello stesso tipo che vinse l'esposizione Akihoco suscitò un aumento di interesse per la razza, soprattutto dalla fine degli anni '40 alla metà degli anni '50. I cani della linea Kongo-Go erano grandi, ben costruiti e maestosi, tuttavia il loro aspetto era diverso da quello che interessava agli allevatori giapponesi.

Akita è un simbolo di lealtà. Questi sono cani innamorati dei loro proprietari, fedeli a loro fino alla fine. Ne è un esempio la storia di Hachi-Ko, un cane, grazie al quale il mondo ha appreso che esiste una creatura (purtroppo non un uomo, ma un cane), per la quale il concetto di amore, devozione e lealtà non è solo parole vuote, ma il senso della vita.

Hachi-Ko, un cucciolo di Akita Inu, è nato nel 1923. Era di proprietà di un professore dell'Università di Tokyo, Eisubaro Ueno. Quando Hachi-Ko è cresciuto un po', ha accompagnato il suo maestro alla stazione di Shibuya. Vi tornava ogni giorno alle quattro del pomeriggio per incontrare il suo padrone. Ogni giorno un uomo e un cane, indipendentemente dal tempo, si separavano e si salutavano nel piazzale antistante la stazione. Sembrava che nulla potesse turbare l'armonia che regnava tra loro.

Tuttavia, nel 1925, quando il cane aveva 18 mesi, Hachi-Ko, come al solito, salutò il suo padrone salendo sul treno, ma non aspettò il suo ritorno per le quattro. Eisubaro Ueno è morto sul lavoro. Tutti lo sapevano, ma nessuno riusciva a spiegarlo al cane, che ogni giorno tornava in piazza, cercando alla porta della stazione il suo amato padrone. Questo è durato 9 anni fino alla morte del cane.

Ogni giorno alla stessa ora il cane tornava nel luogo dove aveva salutato per l'ultima volta il suo padrone.

Le persone amichevoli si prendevano cura di lei. Ma nessuno potrebbe sostituire il cane di Eisubaro Ueno. Hachi-Ko divenne famoso grazie a un articolo apparso sulla stampa il 4 ottobre 1932, intitolato "Una toccante storia di un vecchio cane", e in onore della sua devozione, fu eretto un monumento in bronzo dallo scultore giapponese Teru Ando.

Un altro esempio di questa insolita devozione per l'uomo è la storia di 12 cani Akita, che nel 1957 parteciparono a una spedizione scientifica lungo la rotta meridionale. A causa delle difficili condizioni meteorologiche, gli scienziati giapponesi sono stati costretti a rientrare da metà del percorso, lasciando dietro di sé attrezzatura e cani.

Quando la spedizione è stata ripresa tre anni dopo, i ricercatori hanno trovato 12 dei 20 cani rimasti nell'ex campo. Sono sopravvissuti alle condizioni estreme, erano sani e in buona salute. L'imperatore Hirohito ordinò di erigere un monumento in loro onore: 12 sagome di cani a grandezza naturale fuse in bronzo vicino alla Torre di Tokyo.

La letteratura giapponese ritrae l'Akita come un cane antico e indigeno con alcune credenze ad esso associate. Piccole figurine in legno raffiguranti Akita eseguite da scultori giapponesi sono state presentate come regali - simboli di felicità.

Si credeva che la statua di Akita presentata al bambino gli promettesse forza, salute e saggezza.

Descrizione della razza

L'Akita americano è un cane di costituzione robusta e di grande peso. La sua testa è caratteristica sotto forma di due triangoli equilateri.

Ci sono molte varietà di sfumature di colore della pelliccia in questa razza. Ci sono cani con i colori rosso, rosso, fulvo, bianco. Oltre a vari colori e motivi misti (ad esempio tigre). Gli individui maculati hanno grandi macchie uniformemente distanziate su uno sfondo bianco della testa e del corpo. Il colore del sottopelo può differire dal colore del mantello esterno, che è particolarmente evidente nell'Akita a pelo lungo.

La tabella seguente mostra le principali caratteristiche di questa razza.

Akita americano - proprietà della razza (su una scala di 10 punti):

L'obbedienza nell'allenamento

3

Capacità mentale

3

Muta

10

Qualità guardiane di un cane

6

Agilità

6

Popolarità della razza

7

Taglia del cane

7

Atteggiamento verso i bambini

5

Carattere e comportamento

I grandi cani giapponesi sono adatti a persone calme e allo stesso tempo forti. L'educazione impropria di questi cani può renderli timidi o aggressivi. La comprensione reciproca può essere raggiunta attraverso una genitorialità amichevole, paziente e coerente. Tuttavia, il cane appartiene agli individui dominanti, quindi l'animale cercherà di soggiogare i membri della famiglia.

Nonostante ciò, gli Akita sono molto intelligenti, possono essere addestrati, ad esempio, nel campo degli sport canini.

La sottomissione non è loro familiare. Solo la gentilezza e la pazienza raggiungeranno l'obiettivo prefissato. L'Akita americano è l'ideale per trovare persone intrappolate in una valanga di montagna.

Oltretutto, non puoi mai essere sicuro al 100% che l'Akita ti obbedirà, anche se il cane è ben educato. Nelle aree boschive ricche di selvaggina, è meglio tenere l'Akita al guinzaglio, in quanto l'istinto di caccia è presente nei geni di questa razza.

La bella pelliccia di questi cani è composta da due strati (lana e sottopelo), è molto facile prendersene cura. Solo in caso di caduta dei capelli (caduta), la spazzolatura quotidiana è necessaria due volte all'anno.

L'Akita americano è disponibile in molti colori e combinazioni di colori diversi, tra cui nero, bianco, cioccolato o tigrato.

Tendono ad essere testardi e non amano gli estranei. Queste sono buone qualità per un cane da guardia, ma è necessario un addestratore esperto se ci si aspetta di interagire con altri animali o persone. I principianti diffidano di questa razza. Tuttavia, gli Akita sono compagni leali che saranno attaccati al loro padrone per tutta la vita. Quindi, se tu e la tua famiglia siete pronti per la sfida, avrete un amico per tutta la vita che non vi deluderà.

La taglia dei maschi è di circa 70 cm, il peso va da 38 a 60 kg; femmine - 63 cm, peso da 30 a 50 kg.

Grande cane giapponese - grande individualista. Akita è sicuro di sé, testardo e prepotente. Con la giusta educazione fin dalla tenera età, il cane sarà un amico affidabile e affettuoso della famiglia.Per quanto riguarda gli estranei, Akita non ha fretta di fare amicizia con loro, il che la rende una sentinella ideale. Questo è un cane equilibrato, ma in battaglia è crudele, spietato e inarrestabile.

L'addestramento all'obbedienza dovrebbe iniziare già da cucciolo, poiché questi sono cani dominanti. Una volta ottenuta una posizione superiore, faranno del loro meglio per mantenerla, il che può essere molto pericoloso per chiunque voglia privare il cane di questa posizione. A causa di quanto sopra, Akita non è adatto per gli anziani, i fisicamente deboli e anche prepotenti, sottomessi o nervosi.

Una caratteristica tipica della razza è l'attaccamento dei cani ai loro proprietari, di cui può essere convinto chiunque abbia scelto un cane di questa razza come compagno.

Originariamente erano usati come cani da caccia per cacciare cinghiali, cervi e persino pericolosi orsi neri. Erano apprezzati per la loro testardaggine e spietatezza nella lotta, nonché per la loro passione per la caccia.

Quando cacciavano gli orsi, di solito lavoravano in coppia. All'inizio, l'animale girava intorno alla preda e quando l'orso si arrampicava sulle zampe posteriori, il primo cane attaccava il fianco dell'animale, mentre il secondo mordeva la gola. La battaglia si svolse in completo silenzio. I cani spesso morivano per le zampe di un orso. Una fonte riporta che un orso grizzly di 400 libbre è caduto su un paio di cani in Colorado, negli Stati Uniti, dopo una battaglia di 30 minuti.

Le antiche fonti descrivono l'Akita come un cane che aiutava i pescatori a pescare. Il cane di solito sedeva accanto al suo proprietario su una roccia, a quasi un metro sopra la superficie dell'acqua, e osservava il comportamento dei pesci (trote e salmoni) vicino alla riva. Quando il pesce ha nuotato vicino alla riva, il cane, a comando, è saltato in acqua per catturarlo e portarlo al proprietario. Secondo i dati disponibili, l'efficienza di pesca media era di circa il 60-70%.

Questi cani essenzialmente tranquilli lavoravano anche come guardiani, proteggendo il bestiame dai cinghiali. Nel tempo, man mano che la loro popolarità aumentava, l'Akita, nota per la sua forza e determinazione, divenne un cane da combattimento popolare, specialmente nelle regioni di Kazuno e Senbok. Le battaglie furono oggetto di numerose scommesse e l'interesse per esse fu così grande che si tennero dei campionati. Di solito i combattimenti si svolgevano su piccoli podi circondati da una rete. In ogni caso, il combattimento si è concluso con la morte di uno dei cani. Ciò aumentava l'aggressività del vincitore man mano che aumentava il numero di avversari sconfitti.

Questa razza è conosciuta dedizione incrollabile ai loro proprietari e possono essere sorprendentemente dolci e affettuosi con i membri della famiglia. Immagina un protettore amorevole che ti seguirà di stanza in stanza e la sua intera missione nella vita è semplicemente quella di servirti. Akita è un guardiano coraggioso e naturale della famiglia. Testardi e volitivi, non si tireranno indietro dalla prova. Di solito non abbaiano a meno che non ci sia una buona ragione, ma urlano forte, emettono grugniti, gemiti e borbottii divertenti. Alcuni proprietari dicono che l'Akita sta borbottando tra sé e sé e sembra che parli da solo.

Altri sostengono che l'Akita abbia voce in capitolo su tutto, da come caricare la lavastoviglie a quando i bambini dovrebbero essere messi a letto.

Mentre questi adorabili tratti "parlanti" sono evidenti in famiglia, Akita è spesso in disparte e tace in presenza di estranei. Sono naturalmente diffidenti nei confronti degli estranei, anche se saranno abbastanza ospitali con l'ospite finché i loro proprietari sono a casa.

Una delle caratteristiche speciali dell'Akita è la sua bocca. Akita ama indossare cose in bocca, compreso il tuo polso. Questo non è un atto di aggressione, ma semplicemente un modo di comunicazione tra Akita e coloro che amano. Possono portarti al guinzaglio perché vogliono fare una passeggiata, ad esempio, o indicare un numero qualsiasi di altre idee che gli vengono in mente. Ti porteranno volentieri un giornale o le tue pantofole. Anche Akita sembra essere insolita, leccandosi il corpo come un gatto.E questo non è il loro unico tratto "felino": come una tigre, inseguiranno silenziosamente la loro preda, rannicchiandosi a terra.

Gli adulti dovrebbero sempre monitorare le interazioni tra cani e bambini, e questo è particolarmente importante per questa razza.... Nessun bambino può avere un tutore e un compagno di giochi più fedele di un Akita, ma maltrattare un Akita può diventare un ostacolo e persino mettere in pericolo la vita di tuo figlio. È imperativo insegnare ai bambini ad essere rispettosi e gentili in tutti i rapporti con i cani. Il gioco tra cani e bambini deve essere sempre sorvegliato, anche con animali ben addestrati. Tuttavia, Akita è adatto a famiglie con bambini più grandi.

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi:

  • cane fedele e legato alla famiglia;
  • buon guardiano;
  • attivo, può praticare sport;
  • intelligente, apprende in fretta con la giusta educazione;
  • la pelliccia non assorbe lo sporco;
  • calmatevi.

Una proprietà negativa è che un rappresentante della razza Akita è:

  • testardo e indipendente;
  • tende a dominare;
  • aggressivo nei confronti di estranei e cani;
  • ha un forte istinto di caccia (a piedi questo può essere uno svantaggio, ma a caccia può essere un vantaggio);
  • perde pesantemente due volte l'anno.

In cosa differisce dall'Akita Inu giapponese?

Nonostante il fatto che gli Akita giapponesi e americani abbiano la stessa origine, si sono evoluti in condizioni diverse. Negli Stati Uniti vengono allevati Akita forti e forti con un carattere calmo. In Giappone negli anni '60, secondo la moda prevalente all'epoca, venivano allevati individui snelli e piccoli. A causa delle differenze in entrambi i tipi di questi cani, si è deciso di classificarli come:

  • akita inu (Akita giapponese), annoverato dal Kennel Club nel Gruppo V;
  • grandi cani giapponesi (Akitas americani), inclusi nel II gruppo.

Gli Akita giapponesi sono più piccoli e più leggeri rispetto alle loro controparti americane.

Le loro teste simili a volpi hanno chiare differenze significative dalla testa allargata dell'Akita americano. Il cane giapponese ha gli occhi a mandorla. Americano - triangolare.

La maschera nera è molto popolare sull'Akita americano, ma non è riconosciuta in Giappone, dove i segni sul muso sono bianchi. In America, è consentito qualsiasi colore sull'Akita; in Giappone sono ammessi solo il rosso, il bianco e alcuni tigrati. La differenza tra i tipi di queste razze è piuttosto ampia.

Scegliere un cucciolo

Ci sono alcune cose da ricordare quando si sceglie un cucciolo.

Pedigree

Solo il pedigree garantisce che un orgoglioso Akita crescerà dalla piccola palla soffice che hai portato a casa.

Quando acquisti un cucciolo, dovresti ricevere certificato di nascita che conferma che il tuo cucciolo è nato da una combinazione attentamente pianificata di due Akita di razza.

Personaggio Akita

Va ricordato che l'Akita ha un carattere complesso, abbastanza indipendente. Pertanto, devi trattarlo con decisione, ma con attenzione. La costanza è importante nell'allenamento Akita.

Quando dai un comando, non aspettarti che venga eseguito immediatamente: è bene se può essere corrotto con qualcosa di gustoso.

Devi essere ancora più testardo del tuo cane.

Akita non va d'accordo con gli altri cani e non tollera che stiano in giro. Quando decidi di acquistare un Akita, devi ricordare che quando il tuo cucciolo cresce, potresti essere condannato a camminare da solo con il tuo cane.

Luogo di riproduzione

Un'opzione è trovare il tuo cucciolo online. C'è un'altra opportunità: le mostre canine.

Prima di prendere la decisione finale di acquistare un cucciolo, si consiglia di visitare personalmente diversi canili, per vedere le condizioni in cui vivono i cani. In canile, vedrai subito se i cani sono ben curati, se mangiano bene, se hanno le condizioni per correre e altre attività fisiche.

L'allevamento effettuato in un condominio o in vivai troppo piccoli non è raccomandato.

Nel primo caso, è presa in giro degli animali.Non fidarti di un allevatore che dice che i cani vivono insieme in perfetta armonia. Di solito in una piccola area, i cani sono tenuti in piccole gabbie. Nel secondo caso, questa è una normale produzione per soldi, che non ha nulla a che fare con l'idea di allevare cani di razza.

Solo con la partecipazione personale puoi essere sicuro che il cucciolo sia cresciuto in condizioni adeguate.

Hai preso il cucciolo e cosa c'è dopo ...

Nuova casa

Hai un piccolo Akita tanto atteso. Il cucciolo consumerà sicuramente tutto il tuo tempo libero. Pertanto, vale la pena fare una vacanza in modo che in pochi giorni il cucciolo si abitui a te e alle nuove condizioni.

Nutrizione

Quando si sceglie un Akita, chiarire come hanno mangiato i cuccioli nel canile. La nutrizione è una questione molto importante, specialmente durante l'infanzia. Per almeno i primi giorni, al cucciolo di solito viene dato il cibo che ha mangiato nel vivaio. Alimentazione del cucciolo: carne cruda e bollita, formaggio bianco, yogurt naturale, riso, gnocchi, verdura e frutta.

L'Akita adulto può essere nutrito con cibo secco. Ma non lesinare sul cibo, perché nel tempo influenzerà la salute del tuo animale domestico. Si consigliano vari tipi di cibo: cibo secco, cibo cotto; talvolta carne cruda, coscia di vitello, agnello, cavallo, manzo. Ricorda che troppe proteine ​​possono causare allergie.

È necessario chiarire le vaccinazioni somministrate a un cane al momento dell'acquisto di un cucciolo e, in futuro, consultare un veterinario.

Condizioni di detenzione e cura

La muta dell'Akita dura circa tre settimane, è molto abbondante e di solito si ripete due volte l'anno. Durante questo periodo, il cane perde per lo più un sottopelo morbido che è facile da pulire.

La particolarità della muta di questa razza è che la lana non cade uniformemente su tutta la superficie, ma si stacca - come i lupi. Il cane ha bisogno di essere spazzolato quotidianamente (di solito solo una volta alla settimana), ma bisogna farlo con attenzione perché la pelle diventa sensibile e più suscettibile alle irritazioni.

Succede anche che durante la muta il cane possa persino sembrare malato.

Il meglio per la toelettatura pettine in metallo di medio spessore.

Se vuoi esporre il tuo animale domestico nelle competizioni, tieni presente che un rappresentante di questa razza non ha bisogno di una preparazione speciale per lo spettacolo.

I migliori giocattoli per i cuccioli di questa razza sono corde spesse, palline dure e massaggiagengive naturali. Dovresti anche addestrare il tuo cucciolo a i giocattoli appartengono al proprietario e il cane li riceve a una certa ora.

Questa razza ha bisogno di esercizio quotidiano, che non è sempre conveniente da fare a casa. Una mezz'ora di cammino al giorno è sufficiente per un Akita. Passeggiate veloci, jogging (per un cane adulto di età superiore ai due anni) e giochi in giardino sono le attività preferite. Per la sicurezza degli altri, porta a spasso il tuo cane con la museruola. Una visita a un parco per cani probabilmente non è una buona idea date le tendenze aggressive dell'Akita verso gli altri cani.

Se l'Akita è annoiato, porta a problemi comportamentali come abbaiare, scavare, masticare e aggressività.

Coinvolgi Akita negli eventi familiari e non lasciarla sola nell'appartamento per molto tempo. Un cortile ben recintato è importante sia per la sicurezza dell'Akita che per la sicurezza degli estranei che potrebbero entrare per errore nel loro territorio. Sebbene di solito non siano aggressivi con gli ospiti se la loro famiglia è a casa, le condizioni del gioco cambiano quando i loro proprietari non sono in giro. Akita è un guardiano leale e proteggerà da tutto ciò che considera una minaccia.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'allevamento dei cuccioli di Akita. Questi cani crescono molto rapidamente tra i quattro ei sette mesi di età, rendendoli suscettibili alle malattie delle ossa. Inoltre, non lasciare che il tuo cucciolo corra o giochi su superfici dure come i marciapiedi. L'opzione ideale è giocare sull'erba.Evita di saltare o fare jogging forzati su superfici dure fino a quando il cane non ha almeno due anni e le sue articolazioni sono completamente formate.

In generale, prendersi cura di un Akita non è molto difficile. Ma l'Akita è soffice. Pertanto, la pulizia frequente sarà il tuo stile di vita se scegli questa razza. La lana giace su mobili, vestiti, piatti, cibo. La pulizia settimanale della pelliccia aiuterà a ridurre la quantità di peli nell'appartamento e a mantenere sano il pelo dell'Akita.

Akita ha anche bisogno di fare il bagno circa ogni tre mesi. Naturalmente, è possibile più spesso quando l'animale si sguazza in una pozzanghera fangosa o ha un cattivo odore.

Le unghie devono essere tagliate mensilmente. Inoltre, una volta alla settimana, è necessario pulire le orecchie con un detergente speciale per i condotti uditivi dei cani. Come per tutte le razze, è importante iniziare a prendersi cura dell'Akita in tenera età.

Alimentazione

Gli Akita sono indiscriminati nel loro cibo. Il tipo di cibo deve essere adattato al loro stile di vita. I cani che non si muovono molto non dovrebbero assumere cibo troppo nutriente perché ingrassano rapidamente. A sua volta, il menu degli animali che vivono all'aperto in inverno dovrebbe essere ricco di calorie.

Durante la muta possono essere introdotti prodotti che supportano la rigenerazione del pelo e migliorano le condizioni della pelle dell'animale.

Ci sono opinioni diverse su come nutrire questi animali.

Nutrire solo cibo secco

Indubbiamente, questo è un metodo molto conveniente che non pone seri problemi per una dieta adeguatamente bilanciata. Vale la pena ricordare che i dosaggi di mangime consigliati dal produttore sono spesso troppo alti. Pertanto, è meglio dare un po' di meno in modo che il cane mangi tutto senza lasciare avanzi nella ciotola.

È più conveniente dare cibo secco di alta qualità con l'aggiunta di glucosamina e condroitina per le razze grandi. Tuttavia, il cibo non dovrebbe contenere troppe proteine, perché l'Akita ha allergie alimentari. I prodotti a base di agnello o pesce sono ottimi per l'alimentazione.

È meglio se il cibo è pre-imbevuto di acqua tiepida. In questo modo si possono evitare complicazioni gastrointestinali indesiderate. Se riempiamo cibo secco, è necessario garantire un accesso costante all'acqua fresca.

Per chi sceglie questo modo di mangiare può essere dato un consiglio importante: non esiste una cosa come il cibo buono e allo stesso tempo economico. Meglio acquistare mangimi più costosi o almeno nella fascia di prezzo media.

Nutrire solo prodotti naturali

Un pasto ben bilanciato dovrebbe includere alimenti che forniscono proteine ​​al cane: carne, pesce, latticini.

Manzo (comprese le frattaglie), agnello e pollame sono i migliori per i cani. Quest'ultimo non viene mai servito crudo per il rischio di contrarre la salmonellosi. Pesce - solo frutti di mare, cucinati con grandi ossa rimosse.

Il formaggio bianco è particolarmente indicato per cuccioli e cani in crescita. Il formaggio magro è più desiderabile.

Per quanto riguarda il latte si consiglia di dare latte di capra o di vacca. Sia per i cuccioli che per i cani adulti, lo yogurt naturale va bene e può essere aggiunto al cibo. Con il metodo naturale si servono anche le uova: il tuorlo o un uovo intero ben cotto.

Un cane adulto è particolarmente adatto per carote, barbabietole, zucchine, zucca - grattugiate finemente.

Ai cani vengono anche dati i grassi necessari per mantenere la corretta condizione della pelle e del pelo. Di solito è sufficiente un cucchiaio di olio vegetale (di solito in inverno o durante la muta). I migliori oli sono mais e semi di lino.

Per un'alimentazione naturale, si consiglia di aggiungere vitamine e minerali alla dieta.

Alimentazione mista

Questo è un metodo che i produttori di mangimi sconsigliano vivamente. Ma molti proprietari usano questo tipo di cibo, non vedendo in esso alcun segno di danno per i cani. Usano cibo secco in combinazione con fegato o pesce, oltre a una piccola quantità di riso. I cuccioli ricevono alternativamente cibo e cibo naturale.

Indipendentemente dal metodo di alimentazione, è necessario suddividere correttamente la quantità giornaliera di cibo in porzioni più piccole. I cuccioli fino a 7 mesi vengono nutriti quattro volte al giorno. Quindi, tre volte al giorno per un massimo di 1 anno. Inoltre, e per tutta la sua vita, il cane può avere due o una poppata al giorno.

Dopo aver mangiato, si consiglia di concedere al proprio animale un'ora di riposo per un migliore assorbimento dei nutrienti.

Istruzione e formazione

Il cane Akita americano è intelligente, impara velocemente, ma esegue i comandi solo quando ne comprende il significato. È indipendente e può prendere decisioni da sola, cosa non sempre ben accolta dai proprietari. Durante l'addestramento sono importanti una corretta motivazione, la capacità di concentrare l'attenzione del cane e una varietà di esercizi, che non dovrebbero durare troppo a lungo. Usa solo metodi positivi, non usare la forza. Va inoltre ricordato che Akita di solito esegue i comandi molto più lentamente rispetto ad altre razze (ad esempio i cani da pastore).

I cuccioli richiedono costanza e determinazione fin dall'inizio. Akita ha un carattere forte con una tendenza a dominare, quindi non puoi esitare con l'istruzione e la formazione. Akita non è un cane per tutti.

Il proprietario deve essere fermo, coerente e prendersi il tempo necessario per comunicare, addestrare e lavorare comodamente con il cane.

Salute e longevità

Sebbene l'Akita sia naturalmente resistente, a volte è soggetto ai seguenti disturbi.

  • Malattie dell'occhio: cataratta, atrofia retinica progressiva e displasia retinica, che si manifestano in distacco parziale o completo, con conseguente cecità.
  • Displasia delle articolazioni dell'anca (meno spesso delle articolazioni del gomito).
  • Malattie dello stomaco.
  • Allergie alimentari.
  • A volte ci sono tendenze verso malattie autoimmuni, caratterizzate dalla distruzione delle cellule e dei tessuti del sistema immunitario del corpo. Le malattie più comuni di questo tipo sono: pemfigo, adenite sebacea (in questa malattia le ghiandole sebacee vengono distrutte), sindrome di Vogt-Koyanagi-Harada, che si manifesta con depigmentazione, alopecia e perdita degli artigli e ipotiroidismo autoimmune.

Ogni pochi giorni vale la pena controllare gli occhi e le orecchie e dare sistematicamente i dentifrici ai cani o abituarli a dentifricio e spazzolino da denti.

La resistenza alle condizioni atmosferiche è molto elevata. Akita tollera facilmente grandi gelate. Tuttavia, non le piacciono il vento e l'umidità, così come il caldo eccessivo. Pertanto, dovrebbe essere protetto dalla forte luce solare in estate.

Aspettativa di vita: 10-12 anni

Soprannomi adatti

Per i ragazzi puoi scegliere:

  • Abaris, Abdul, Abiz, Aden, Adonis, Alf, Adoor, Alamo, Amber, Arnold, Alvaro, Iron, Agat, Akari, Aramis, Arden;
  • Barney, Bilbo, Brian, Bruce, Bregon, Black, Byron, Benjamin (Ben), Brutus, Boyar;
  • Dakar, Danny, Dustin, Dexter, Dandy, Draco, Dingo (Dean), Dollar, Don;
  • Maestro, Martin, Max, Mickey (Mick), Merlin, Morgan, Maurice, Misha;
  • Parsifal (Parsi), Pedro, Plutone, Poseidone, Pinko;
  • Ralph, Ramon, Ram, Ringo, Rubin, Raphael (Raf);
  • Hachiko.

Per ragazze:

  • Adelaide, Hayka, Albina, Alma, Allegra, Annabel, Andromeda, Akanava, Ariel, Astra, Arista, Azalea, Alaska, Alexis, Areta, Arina, Assiria, Aurora;
  • Olimpia, Ohana, Ocra, Opia, Okima;
  • Salma, Samira, Sati, Savannah, Sierra, Cynthia, Santa, Suliko;
  • Esmeralda, Estima, Etola, Erinia, Evernia.

Recensioni

Secondo i proprietari, l'Akita americano è caratterizzato come segue.

  • Bellissimi cani dal pelo folto.
  • Sfortunatamente, non sono i migliori compagni per i bambini piccoli. Senza un addestramento adeguato, un cane può essere pericoloso per gli altri.
  • Questi animali sono di natura piuttosto complessa. Il cane è adatto ad un proprietario deciso e determinato e che può dedicare molto tempo alla genitorialità.
  • Allo stesso tempo - con la giusta educazione - sono compagni affettuosi, leali, intelligenti che vanno d'accordo con i bambini (in età scolare) e possono convivere pacificamente con altri animali.Molto dipende dalla personalità del singolo cane, nonché dall'educazione dell'allevatore.
  • I cani di questa razza dovrebbero essere trattati in modo molto individuale. Se un cane allevato da un allevatore comunica e gioca con i bambini piccoli dalla nascita, spesso per il resto della sua vita un tale animale domestico ama i bambini di qualsiasi età. Questi allevatori coscienziosi stanno dando ai loro cani un fantastico inizio di vita.
  • Se sei interessato all'acquisto di un cane di questa razza, parla prima con gli allevatori. Possono parlarti non solo della razza in generale, ma anche della natura dei loro cani.
  • Questi cani perdono pesantemente due volte l'anno e il pelo penetra in tutte le fessure. I bagni aiutano a ridurre o eliminare la maggior parte del pelo, eliminando la necessità di aspirare e pulire la zona giorno.

Guarda il seguente video per i primi 5 vantaggi dell'Akita americano.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa