Spitz

Tutto sul piccolo Spitz tedesco

Tutto sul piccolo Spitz tedesco
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Vantaggi e svantaggi della razza
  3. Quanti anni vivono?
  4. Tratti del carattere
  5. Come scegliere?
  6. Come e cosa nutrire?
  7. Come prendersi cura?

Una faccia buffa, una pelliccia soffice e un carattere gentile e malizioso: questi sono i principali vantaggi dei cani che non lasceranno indifferenti né i bambini né gli adulti. Nel nostro articolo, ci concentreremo sulle caratteristiche dei cani della razza Small German Spitz, sulla complessità della loro cura, sul contenuto e sul tipo di alimentazione.

Descrizione

Lo Spitz tedesco è una delle razze canine più antiche. I suoi resti furono scoperti durante gli scavi in ​​Svezia e datati al X secolo a.C. NS. Si ritiene che i suoi lontani antenati fossero cani di torba.che sembrava esattamente come il grande Spitz, meglio conosciuto come Wolfspitz. Tuttavia, oltre ai cani di grossa taglia, in Germania furono allevate anche razze di piccola taglia; furono introdotte per la prima volta nel XVIII secolo e quasi immediatamente conquistarono il cuore di migliaia di allevatori con il loro aspetto affascinante. Re, dame di corte, gentiluomini e altre personalità laiche hanno mostrato interesse per questi cani in miniatura. Il piccolo Spitz emigrò gradualmente dalla Germania in altri paesi europei.

Oggi il piccolo Spitz, o, come viene anche chiamato, il Kleinspitz, secondo gli standard accettati e ufficialmente approvati, dovrebbe avere una massa di 3-6 kg e un'altezza al garrese di 22-28 cm. se i cuccioli di due mesi pesano circa 3,5 kg e hanno un'altezza di 23 cm, allora di fronte a te c'è un tipico piccolo Spitz e il peso non è considerato lo standard principale per la classificazione di questi cani - la standardizzazione si basa su altezza.

Un fattore importante quando si valuta un cane in una mostra è la qualità del mantello. Di norma è di media lunghezza con un sottopelo piuttosto spesso, quasi imbottito.Il pelo di guardia stesso è dritto e piuttosto duro, quindi prendersi cura di un tale mantello non presenta alcun problema: non è soggetto a grovigli e tende a respingere lo sporco e l'umidità da se stesso. L'intera testa, ad eccezione del muso, è ricoperta di questo pelo, compresa la zona vicino alle orecchie; sul petto è pronunciato un collare. Il resto del corpo, oltre alle aree delle pieghe dei gomiti, è ricoperto da una folta pelliccia imbottita.

Il colore dei cani di questa razza può essere molto diverso:

  • dal sabbia chiaro al beige;
  • abbronzato;
  • con sfumature bluastre;
  • Grigio;
  • Cioccolato dietetico;
  • Zenzero;
  • Marrone.

I cani possono essere mono e bicolore. Tutti i rappresentanti del piccolo Spitz tedesco hanno un muso affilato che ricorda una volpe, piccole orecchie erette e occhi neri. Lo Spitz è caratterizzato da una coda rialzata, piegata ad anello in modo che aderisca perfettamente alla schiena. L'atterraggio del corpo può essere quadrato o dritto.

Vantaggi e svantaggi della razza

L'indubbio vantaggio del cane è il suo aspetto malizioso, grazie al quale evoca i sentimenti più calorosi. Le piccole dimensioni rendono l'animale davvero versatile: puoi tenere il cane in braccio ed entrare anche in quelle stanze dove è vietato l'accesso con gli animali. Un importante vantaggio dei cani di questa razza è una mente molto acuta, che semplifica notevolmente l'addestramento.

I cani letteralmente al volo afferrano tutti i comandi e nel più breve tempo possibile imparano una varietà di trucchi, motivo per cui i piccoli Spitz sono particolarmente apprezzati quando si mettono in scena i numeri del circo.

Allo stesso tempo, gli animali domestici sono cani molto sensibili, hanno una buona organizzazione mentale, con loro è consentito solo un trattamento sobrio e affettuoso. Le persone arrabbiate e irritabili non possono diventare buoni proprietari per un tale Pomerania, poiché ricordano anche la minima offesa. Costruire una relazione con un cane che è stato sgridato e picchiato non sarà facile.

Un altro vantaggio dei piccoli Pomerania è la loro disposizione devota, quindi un tale animale domestico può diventare il compagno ideale sia per una persona sola che per una famiglia numerosa. L'animale domestico è amichevole con gli scolari e l'attenzione fastidiosa e l'atteggiamento a volte negligente dei bambini potrebbe non piacere al cane e inizierà a mostrare aggressività.

Questo non vuol dire che Spitz coesiste bene con altri animali domestici. Certo, non saranno in grado di danneggiare gatti o altri cani, ma sono abbastanza capaci di causare conflitti. Essendo padroni estremi, non tollereranno la "condivisione" del padrone da parte di altri animali, possono iniziare una resa dei conti violenta anche con cani più grandi. I piccoli Spitz sono cani attivi, difficilmente adatti a persone anziane, le cui passeggiate sono ridotte a riposare su una panchina.

Quando si cammina questo animale, si assumono giochi attivi e più breve è la passeggiata, più carico dovrebbe ricevere il cane.

Quanti anni vivono?

Il piccolo Spitz può essere tranquillamente attribuito ai fegati lunghi: l'aspettativa di vita di questi animali domestici decorativi per interni con una buona cura è fino a 15 anni. Tuttavia, alla ricerca della decorazione, sono state recentemente introdotte due nuove razze di nani: il burattino e l'orso spitz, questi cani sono molto richiesti, in quanto assomigliano a un peluche, ma, sfortunatamente, non soddisfano nessuno standard accettato e hanno molto cattive condizioni di salute.

Quindi, un muso appiattito e troppo accorciato in pratica rende difficile la respirazione dei cani e quindi indebolisce il sistema cardiovascolare e nervoso dell'animale.

Tuttavia, il piccolo Spitz standard è suscettibile ad alcune malattie. Tra i più comuni ci sono:

  • displasia dell'articolazione dell'anca;
  • problemi comuni durante il cambio dei denti - di solito i denti da latte devono essere rimossi;
  • tendenza all'aumento della lacrimazione e della suppurazione degli occhi;
  • collasso della trachea.

Non va dimenticato che, nonostante le loro dimensioni in miniatura, i cani sono dei veri ghiottoni e, se non controlli l'assunzione di cibo, sono abbastanza capaci di mangiare senza sosta, e questo spesso porta a problemi cardiaci, vasi sanguigni e articolazioni degli animali.

Tratti del carattere

    La particolarità di questo simpatico cagnolino è la capacità di comandare i suoi proprietari e ottenere sempre ciò che vuole, non per niente questo animale con tutto il suo aspetto assomiglia così a un astuto finferle, che può sempre mendicare per ciò di cui ha bisogno, sia che essere la carezza del proprietario o un pezzo di una appetitosa prelibatezza. Lo Spitz è in grado di chiedere, imprecare, schivare e persino esigere. Questo modo non è sempre di gradimento degli allevatori e talvolta dà loro emozioni molto spiacevoli.

    Pertanto, fin dai primi giorni di permanenza di un animale in casa, è necessario resistere a tutti i suoi trucchi e chiarire che no - questo significa un rifiuto definitivo. Siate certi che i cani imparano queste lezioni molto velocemente e smettono di chiedere l'elemosina. Sotto tutti gli altri aspetti, il Pomerania è semplicemente l'ideale e, se riesci a allevarlo correttamente, non sorgeranno più problemi con un tale animale domestico e gli svantaggi minori svaniranno in secondo piano.

    Sebbene in tutta onestà, notiamo che è molto difficile rifiutare tali fighe, quindi i proprietari iniziano più spesso a assecondarle e quindi commettono un errore piuttosto grande.

    Il Piccolo Spitz è sinceramente interessato a tutte le azioni del suo proprietario e, qualunque cosa faccia, cerca di essere lì. Tuttavia, a volte può trovare attività più interessanti, ad esempio divertirsi con il suo giocattolo preferito o trascorrere del tempo con i bambini piccoli. Bene, in cosa, ma in giocosità questo cane semplicemente non ha eguali. Alcuni Pomerania hanno molto successo nell'affrontare i compiti di una guardia: il loro forte abbaiare può spaventare chiunque, tuttavia, i cani hanno un effetto spaventoso solo in quei casi in cui non sono visibili. Ma se vuoi avere un vero cane da guardia, è meglio dare la preferenza al grande Spitz.

    Come scegliere?

    Quando si sceglie un cucciolo, si dovrebbe tenere presente che man mano che il cane cresce, il suo colore può cambiare e il colore viene completamente rivelato solo entro 3 anni. Gli allevatori che hanno acquistato cani in bianco e nero avranno la parte più difficile: già nel secondo mese di vita, un mantello scuro può schiarire e un mantello chiaro, al contrario, può diventare più scuro o rossastro. Considerando che i cuccioli vengono acquistati in età precoce, è meglio concentrarsi non sul colore delle scie, ma sulla pigmentazione delle mucose. Quindi, se un cane ha labbra e palpebre nere, significa che l'animale manterrà il suo colore scuro.

    Quando acquisti cuccioli bianchi, puoi navigare per le orecchie - se la pelliccia che cresce dietro di loro ha una sfumatura marrone, man mano che il cane cresce, la pelliccia cambierà la sua tonalità in crema o beige.

    Va notato che gli Spitz di colore chiaro sono considerati la varietà più costosa della razza, ciò è dovuto non solo all'attrattiva esterna, ma anche alla difficoltà di allevamento. Il fatto è che se incroci due cani di colore chiaro, ottieni cuccioli troppo grandi, quindi gli allevatori allevano cani bianchi e beige, di cucciolata in cucciolata, "alleggerendo" la loro pelliccia.

    Come e cosa nutrire?

    Ci sono diversi principi da seguire quando si alimenta un piccolo Spitz tedesco. Il cane dovrebbe sempre avere libero accesso all'acqua potabile. In condizioni confortevoli, in condizioni normali, di salute, un cane adulto del peso di 2,5 kg beve fino a 50 ml di liquido al giorno, se stiamo parlando di piccoli cuccioli o femmine in allattamento, allora questo indicatore deve essere aumentato. Lo Spitz ha bisogno di una dieta regolare e varia. Il trogolo dovrebbe trovarsi nello stesso posto e riempirsi allo stesso tempo.

    L'alimentazione deve essere dosata. Quindi, i cani che pesano 2,5-3 kg al giorno hanno bisogno di 75-85 g di cibo, se l'animale è obeso o è stato sovralimentato nell'ultimo pasto, la dose viene ridotta di 40-50 g Se l'animale conduce uno stile di vita attivo e partecipa ai trucchi, quindi la dose, al contrario, viene aumentata a 100-120 g.La nutrizione dovrebbe essere equilibrata: fino al 70% della dieta dovrebbe essere costituita da proteine ​​di origine animale, ottenute da carne e sottoprodotti di alta qualità. Inoltre, la ricotta a basso contenuto di grassi può diventare un'altra fonte di proteine, si consiglia di includerla nel menu 2-3 volte a settimana. Tutti gli altri nutrienti, inclusi carboidrati, vitamine e minerali, sono ottenuti dagli animali domestici da verdure e cereali.

    Non date ai vostri cani cibi salati, in scatola, piccanti e fritti. Non dovresti introdurre nella dieta salsicce e salsicce acquistate in negozio. Di norma, contengono conservanti e esaltatori di sapidità, che è irto delle conseguenze più spiacevoli per il tratto gastrointestinale dell'animale. Se lo si desidera, è possibile utilizzare mangimi già pronti, si dovrebbe dare la preferenza a costosi prodotti premium e super-premium, che hanno una composizione equilibrata e contengono solo ingredienti naturali di altissima qualità.

    Il cibo offerto all'animale deve essere biologicamente sicuro, cioè fresco. Per evitare l'ingresso di microrganismi pericolosi nel corpo del cane, è necessario lavare le mangiatoie e gli abbeveratoi dopo ogni pasto, conservare il cibo preparato in un luogo fresco e asciutto e, naturalmente, rifiutare di utilizzare prodotti in dubbio.

    Quando si alimenta il proprio animale domestico, è necessario tenere sotto controllo il peso e l'attività fisica, adeguando la dieta secondo necessità.

    Come prendersi cura?

    I piccoli Spitz sono dei veri cagnolini in miniatura che amano il comfort e quindi si sentono molto meglio in un appartamento che in una voliera. Il problema principale è la cura dei capelli: devono essere pettinati ogni giorno (almeno 2 volte al mese) e tagliati periodicamente. È meglio affidare il taglio di capelli del tuo amato animale domestico ai professionisti., ma se hai qualche abilità di toelettatura, puoi camminare sul pelo dell'animale da solo, ma solo con le forbici.

    L'uso delle forbici è inaccettabile, poiché in questo caso il sottopelo può essere interessato e cresce molto lentamente nello Spitz, la sua violazione può rovinare a lungo la qualità del mantello nel suo insieme.

    Guarda il video sul piccolo spitz tedesco qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa