Varietà di razze

Gatti elfi: descrizione, carattere, cura e alimentazione

Gatti elfi: descrizione, carattere, cura e alimentazione
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Tratti del carattere
  4. Condizioni di detenzione
  5. Alimentazione
  6. Salute

I gatti elfi sono apparsi abbastanza di recente, ma hanno già conquistato l'amore di un numero enorme di persone. Le peculiarità della razza - l'assenza di capelli e le affascinanti orecchie piegate sulle punte - conferiscono ai suoi rappresentanti un fascino speciale per molti allevatori e dilettanti. La descrizione dell'aspetto di gatti e gattini sembra persino insolita, ma in realtà un tale animale domestico è abbastanza comodo da mantenere e le regole di cura e alimentazione per lui non sono più complicate di quelle di un normale animale domestico.

Storia delle origini

Gli elfi devono la loro nascita a due entusiasti allevatori degli Stati Uniti. Gli Sphynx canadesi sono stati presi come base per creare una nuova razza di gatti. Grazie a loro, gli animali hanno ricevuto un corpo senza cappotto e una corporatura elegante. Ma la loro seconda caratteristica notevole - le orecchie piegate verso l'esterno - i gattini devono ai ricci americani.

Questa combinazione di sangue non era affatto casuale. Il fatto è che uno degli allevatori ha iniziato a riprodursi dopo la morte dell'animale a causa di una complessa malattia ereditaria.

Le sfingi inizialmente non sono molto resistenti agli effetti delle infezioni e delle malattie genetiche trasmesse di generazione in generazione. I ricci, d'altra parte, sono famosi per la loro longevità. Il risultato di molti anni di lavoro scrupoloso è stato l'emergere di una nuova razza nel 2006. Era priva della tradizionale mancanza di gatti senza pelo: cattiva salute.

Gli elfi sono una delle razze più giovani riconosciute, è stata riconosciuta e inclusa nell'elenco sperimentale nel 2007 e da allora è stata allevata con successo non solo negli Stati Uniti.Avendo ricevuto le migliori caratteristiche dai suoi antenati - orecchie deliziosamente curve, come quelle dei ricci e l'assenza di capelli - attira l'attenzione dei felinologi e solo degli amanti degli animali. Ma ci sono anche alcune difficoltà. Il riconoscimento degli elfi come razza al momento è stato ricevuto da una sola delle organizzazioni, TICA, mentre ce ne sono molte di più nel mondo.

Anche il numero di vivai e allevatori è ridotto, il che rende gli elfi uno dei cinque più costosi del pianeta.

Descrizione

L'aspetto originale è esattamente ciò per cui i suoi fan amano questa razza. Gli elfi hanno un corpo muscoloso forte, con un pronunciato rigonfiamento dell'addome (la forma del corpo dell'animale è simile a una pera). La regione toracica è arrotondata, piuttosto ampia. La coda è piuttosto lunga rispetto al corpo, la punta è appuntita. Il peso di un animale adulto è fino a 8 kg per i maschi, fino a 6 kg per le femmine.

Gli arti dei gatti elfi sono piuttosto aggraziati, ma muscolosi, i cuscinetti di supporto delle zampe sono arrotondati. Rispetto alle sfingi, possiamo dire che questa razza ha un fisico più armonioso. I gomiti delle zampe anteriori non divergono ai lati, sono strettamente premuti sul corpo, le gambe stesse sono più lunghe di quelle di altri gatti senza pelo.

Gli elfi si distinguono per una linea del collo aggraziata, ha una lunghezza considerevole, una curva espressiva. La testa è caratterizzata da una forma a cuneo, il muso è appuntito fino al mento. La razza si distingue per una linea pronunciata degli zigomi, un naso dritto e ben definito con una leggera caduta.

Le orecchie dell'animale hanno un'inclinazione di 90-180 gradi, con una parte stabile della cartilagine a un terzo della lunghezza dell'intero organo dell'udito. Gli elfi si distinguono per le punte del padiglione auricolare appuntite e ricurve all'indietro. Le orecchie stesse sono grandi, hanno una base larga e sono di forma piramidale.

Gli elfi sono caratterizzati da occhi verdi, blu, gialli. La loro forma a mandorla ed espressività sono particolarmente attraenti per i proprietari. I bulbi oculari sono leggermente convessi, le vibrisse e le sopracciglia sono deboli o del tutto assenti.

Per i gatti di questa razza è caratteristico un fenomeno come un diverso colore degli occhi.

La pelle dell'animale è piuttosto spessa, quasi nuda, con granulosità, simile alla pelle scamosciata. La superficie del corpo è sempre calda. La caratteristica rugosità degli elfi è più pronunciata sul muso, nella zona delle spalle. Sono ammessi peli corti all'esterno dell'orecchio, sul naso (nella zona del ponte del naso), sulla coda e sulle zampe e sui genitali. Di norma, la presenza di lana si manifesta nei gattini ottenuti nella prima generazione, quando i riccioli e le sfingi vengono incrociati direttamente.

Il colore della pelle degli elfi è tenue, di solito cenere chiaro, beige, bianco o nero.

La presenza di macchie contrastanti su qualsiasi parte del corpo è accettabile.

Tra le carenze della razza descritte nello standard sviluppato dagli allevatori, si può notare:

  • curvatura e deformazione della coda;
  • testa eccessivamente stretta, mancanza di depressione sulla canna nasale;
  • rughe troppo basse nella zona della testa;
  • fisico eccessivamente massiccio o astenico;
  • abbondanti quantità di capelli sopra le caviglie;
  • adattamento improprio dei padiglioni auricolari;
  • bordo scanalato o arrotondato dell'orecchio, eccessiva flessione di esso.

Se vengono rivelate queste carenze, gli animali non sono ammessi alla riproduzione.

Tratti del carattere

I gatti elfi sono i classici animali da compagnia, con tutti i loro vantaggi e svantaggi. Questi animali domestici sono piuttosto attivi, sempre affettuosi con i loro proprietari, amichevoli. L'elfo è perfetto da acquisire come animale domestico di famiglia: sarà paziente con i bambini e terrà sempre compagnia durante le faccende domestiche. I gatti amano l'affetto, vanno bene tra le loro braccia e cercano di non lasciare i loro proprietari per molto tempo senza la loro compagnia. Di notte, un elfo può essere visto più spesso nel letto del proprietario, dove si sentirà assolutamente felice.

La razza è caratterizzata da curiosità, giocosità, osservazione.I gattini sono piuttosto attivamente dispettosi, ma con l'età il comportamento dell'animale acquisisce un grande grado. I gatti adulti amano l'altezza, cercano di sistemarsi un letto il più in alto possibile dalla superficie del pavimento. Di carattere calmo, gli elfi hanno la tendenza al comportamento dimostrativo in pubblico: di fronte agli estranei possono essere capricciosi o organizzare varie buffonate, attirando così l'attenzione dei loro proprietari.

I gatti di questa razza non creano problemi nel processo di addestramento dell'animale all'ordine. Gli elfi sono attenti nella loro assunzione di cibo e nella somministrazione delle necessità naturali. Ma se mostri maleducazione o crudeltà nei confronti dell'animale, troverà sicuramente un modo per pagare per i torti inflitti. Se tenuti insieme ad altri cani e gatti, i rappresentanti della razza si comportano in modo amichevole, entrano facilmente in contatto.

Avere un compagno rende la loro vita più facile se il proprietario non è molto in casa e non presta abbastanza attenzione.

Condizioni di detenzione

Quando si sceglie un gattino elfo o si acquista un animale adulto, è molto importante fornirgli condizioni di vita decenti. Una casa calda o un posto per dormire è un prerequisito per creare un ambiente confortevole per un nuovo animale domestico. Se acquisti un cestino per dormire, dovresti scegliere un modello con i lati alti, si consiglia di installarlo lontano da correnti d'aria. Anche la temperatura nella stanza stessa dovrebbe essere confortevole, non inferiore a +20 gradi Celsius.

Veri amanti del calore (questa caratteristica l'hanno ereditata dalle sfingi), gli elfi sono attratti dal sole e tendono ad abbronzarsi bene. Se l'animale si è stabilito in una casa privata, puoi organizzare per lui un "solarium" nella veranda vetrata. In un appartamento di città, sarà sufficiente un normale davanzale, privo di vasi di fiori e altri oggetti pericolosi. Puoi posizionare qui uno speciale coprimaterasso e il posto per prendere il sole per il tuo animale domestico sarà pronto per l'uso.

Non lasciare un animale termofilo incustodito quando un caminetto elettrico o un riscaldatore è acceso. Inoltre, nelle ore diurne più calde, è anche meglio chiudere prudentemente le finestre con tende o persiane per evitare che il gatto si scotti. Se l'animale trascorre molto tempo al sole, molto presto acquisirà un'abbronzatura abbastanza evidente sulla pelle, che andrà via per diversi mesi.

Puoi inoltre isolare un cucciolo di elfo o un gatto adulto con l'aiuto di indumenti speciali per animali. La razza si adatta sorprendentemente facilmente ai comodi capi del guardaroba e si sente abbastanza a suo agio con essi. Man mano che invecchiano, i gatti possono vantare un guardaroba davvero impressionante per tutte le occasioni.

Affrontare i problemi di deambulazione è un momento doloroso per i proprietari di animali domestici e gli allevatori. Nel caso dei gatti elfi, non è necessario parlare di libertà di movimento.

Ma è meglio abituare il tuo animale domestico a indossare un'imbracatura in anticipo, così si sentirà più calmo durante il viaggio in macchina e sarà anche in grado di camminare sull'erba con tempo asciutto e caldo.

Problemi di igiene

Poiché i gatti elfi non hanno un cappotto, i loro corpi hanno bisogno di procedure igieniche regolari che i normali gatti a quattro zampe soffici possono facilmente affrontare da soli. In particolare, la regolarità è molto importante nella cura della pelle. Ogni giorno, devi assolutamente pulirlo con un panno umido, prestando particolare attenzione alle aree con pieghe: qui si accumulano polvere, particelle morte e squame dell'epidermide. Se abitui il tuo gatto a tale cura fin dalla tenera età, in futuro sarà possibile evitare difficoltà con l'attuazione delle cure man mano che l'animale cresce.

Gli elfi da bagno sono sottoposti a circa due volte al mese, durante il lavaggio, la pelle viene insaponata con un prodotto speciale usando un asciugamano o una spugna, quindi risciacquata con acqua tiepida e pulita. È imperativo scegliere lo shampoo giusto per le razze senza pelo.La composizione di tali fondi contiene sostanze che guariscono le microfratture, eliminano l'irritazione della pelle.

Un altro passo nella cura è la pulizia delle orecchie. Ti consente di monitorare la salute dell'animale, per eliminare prontamente tutti i problemi emergenti. Le grandi orecchie dei gatti elfi richiedono un'attenzione speciale. Settimanalmente, vengono accuratamente trattati all'interno con uno speciale batuffolo di cotone spalmato di vaselina o lozione speciale. È meglio che l'animale si sottoponga alla procedura con il supporto di una seconda persona, poiché ai gatti non piace molto pulire le orecchie e c'è il rischio di lesioni all'animale se si tenta di farcela da soli.

È meglio scegliere tamponi di cotone per bambini o speciali per animali. Non utilizzare lacci emostatici fatti in casa o altri bastoncini detergenti fatti in casa. Possono rimanere bloccati all'interno dell'orecchio.

Se rilevi segni di infiammazione, dovresti contattare il veterinario. La causa dell'allarme dovrebbero essere gli ascessi, la comparsa di un odore sgradevole o una scarica.

Anche i punti neri all'interno dell'orecchio richiedono cure mediche.

Cura delle unghie

Un'altra procedura spiacevole ma necessaria per un animale domestico è il taglio degli artigli. Lo strato corneo in eccesso viene tagliato con le pinze. La lunghezza della punta da rimuovere non deve superare i 2 mm; i vasi sanguigni possono trovarsi più in alto. Quando il sangue appare sul taglio, devono essere trattati con cura con una soluzione antisettica.

Se i graffi sono diventati un problema, puoi utilizzare dispositivi speciali: antigraffio, che sono cuscinetti in silicone che vengono messi sugli artigli e fissati con una colla speciale. Non consentono all'animale di ferire se stesso o altri, consentono di escludere danni agli oggetti interni da parte di un gatto non abituato a un tiragraffi.

Igiene degli occhi

Gli elfi con i bulbi oculari sporgenti devono avere il più alto livello di igiene oculare. Si trattano due volte al giorno, mattina e sera, con un batuffolo di cotone imbevuto di lozione. Sono adatti anche il tè caldo o un decotto di fiori di camomilla. Il colore normale della scarica oculare è chiaro. La comparsa di segni marroni o gocce sanguinolente e purulente è un motivo per contattare un veterinario.

Cure odontoiatriche

Come ogni predatore, i denti felini sono uno dei più importanti indicatori di salute. Vengono regolarmente esaminati e puliti con strumenti specializzati: pasta veterinaria, una spazzola compatta (è adatta un'opzione per i bambini - in silicone). Se l'animale riceve poco cibo solido, sullo smalto può formarsi il tartaro.

Per prevenire lo sviluppo di malattie gengivali, vale la pena fare regolarmente una pulizia professionale nello studio del medico.

Alimentazione

Considera i principi generali dell'alimentazione elfi.

  1. La frequenza di alimentazione per i gattini dovrebbe essere fino a 5 volte al giorno. Gli animali adulti mangiano non più di 2-3 volte al giorno.
  2. Piccole porzioni... Gli elfi hanno l'abitudine di divorare avidamente il cibo, trascurando di masticarlo, il che porta ulteriormente a problemi digestivi. I proprietari dovrebbero ricordare che un gatto di questa razza chiede un supplemento, anche se è pieno.
  3. La dose tipica al giorno per gli alimenti naturali è di 250 ml. E può anche essere calcolato in base al peso dell'animale: 40 g di cibo per 1 kg di peso corporeo.
  4. Non avere fretta quando introduci nuovi alimenti nella tua dieta.

Alla minima manifestazione di allergia, l'alimentazione viene interrotta.

Mangime pronto

La soluzione più semplice per fornire ai gatti elfi una dieta a tutti gli effetti è passare a cibo secco pronto, paté e gelatina nei ragni. Tra le opzioni adatte per animali senza pelo ci sono:

  • Purina Pro Piano Delicato - dieta super premium a base di carne di tacchino, riso, mais, oli naturali;
  • ACANA Praterie per Gatti - Alimento olistico a base di carne di anatra, fegato di agnello, agnello, lenticchie;
  • Royal Canin Sphynx adulto - Tiene conto delle esigenze delle razze di gatti senza pelo, ma può provocare allergie.

Alimentazione naturale

Quando componi una dieta naturale per un gatto elfo, dovresti concentrarti sulle preferenze del tuo animale domestico e sui consigli dei veterinari. Il mangime deve contenere almeno il 60% di componenti proteiche di origine animale. Questo include carne magra: pollo, tacchino, vitello e manzo, ricotta e kefir magro. Circa il 10% della dieta è costituito da grassi e il 30% da carboidrati.

Dalle verdure nella dieta dovrebbero essere zucchine, carote, cavolfiori, assicurati di aggiungere cereali - dalle lenticchie al riso e alla farina d'avena. Un vaso speciale di erba gatta aiuterà a ricostituire la fornitura di fibre. Con il suo aiuto, l'animale riceverà vitamine fresche.

Tutti i cibi affumicati, salati, dolci e grassi dovrebbero essere esclusi dalla dieta di un gatto elfo. Non è consigliabile dare carne di maiale, legumi.

Scegliendo una dieta equilibrata per gli elfi, puoi fornire loro un pieno apporto di energia e prevenire lo sviluppo dell'obesità, che è pericolosa per gli animali.

Salute

I potenziali proprietari di gatti elfi mostrano spesso una ragionevole preoccupazione per la possibile manifestazione di malattie genetiche comuni a tutte le razze da riproduzione. Ma al momento non ci sono informazioni sulla presenza di tali problemi. Inoltre, è sicuro dire che con la cura adeguata, gli elfi possono vivere fino a 15-18 anni.

I rappresentanti della nuova razza hanno tutte le possibilità di essere fegati lunghi.

Tuttavia, non si può fare a meno di problemi di salute. Come i rappresentanti di altre razze senza peli, gli elfi hanno una pelle sensibile agli effetti di vari irritanti. Dermatiti, eruzioni cutanee, desquamazione sono solo una piccola parte di ciò che devono affrontare i proprietari di animali domestici. Considera le cause dei problemi della pelle che sono più comuni nei gatti elfi.

  1. Squilibrio ormonale. Negli animali, si manifesta abbastanza chiaramente e può causare l'acne.
  2. Allergia al cibo. Se il cibo non è adatto all'animale, ha accidentalmente assaggiato una prelibatezza proibita, puoi aspettarti un'eruzione cutanea con un alto grado di probabilità. L'allergia si manifesta spesso nei frutti di mare.
  3. Scarsa igiene. La pelle del tuo gatto ha bisogno di una pulizia regolare. Con una maggiore separazione del grasso o secchezza del derma, l'igiene dovrà essere prestata particolare attenzione.
  4. Esposizione prolungata al sole. Le scottature solari per i gatti sono gravi e possono causare arrossamenti e desquamazione della pelle.
  5. Nei gatti giovani, gatti da riproduzione ci possono essere periodi intensi di aumento dei livelli ormonali, procedendo con quasi gli stessi sintomi della pubertà nell'uomo. Eruzioni cutanee e aumento della separazione dei grassi sono una conseguenza di questi problemi.
  6. Selezione errata del cibo. Negli elfi, provoca la formazione di un rivestimento marrone sulla superficie della pelle. Quando appare, vale la pena consultare il veterinario in merito a possibili cambiamenti nella dieta.

        Non va dimenticato che l'assenza di un mantello porta ad una maggiore suscettibilità dei gatti al raffreddore. Significativi cali di temperatura, correnti d'aria, esposizione prolungata al freddo sono controindicati per gli elfi.

        Maggiori informazioni sui gatti elfi - nel prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa