Varietà di razze

Selkirk Rex: caratteristiche, regole di scelta e cura

Selkirk Rex: caratteristiche, regole di scelta e cura
Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Caratteristica
  3. Tipi di colori
  4. Tratti del carattere
  5. Come scegliere?
  6. Contenuto
  7. Malattie

Selkirk Rex è una razza di gatti abbastanza giovane, caratterizzata da un aspetto straordinario e memorabile. La sua principale differenza rispetto alle altre razze Rex è la composizione strutturale del mantello dell'animale, che comprende tre tipi di pelo: lisci, ondulati e ricci. A causa di questa eterogeneità, la pelliccia dell'animale domestico sembra la lana di un giovane agnello ed è giustamente considerata il segno distintivo della razza Selkirk Rex.

Un po' di storia

Il Selkirk Rex ospita gli Stati Uniti, più precisamente lo stato del Montana. La storia della razza risale al 1987, quando un normale gatto randagio fu collocato in uno dei rifugi privati ​​per gatti, che presto diede alla luce cinque bambini. Questo evento sarebbe rimasto un fatto quotidiano insignificante, se non fosse stato per l'apparizione di uno dei gattini. L'attenzione del personale è stata attratta dall'insolita pelliccia del neonato, arricciata casualmente non solo sulla superficie del corpo, ma anche nelle orecchie. Inoltre, le antenne del bambino erano anche piccoli riccioli che spuntavano buffi in direzioni diverse.

Il gattino è stato mostrato a un allevatore esperto di gatti persiani, il felinologo Jerry Newman, che lo ha portato nel suo allevamento. L'insolita creatura si rivelò essere una ragazza che ricevette il nome di Miss De Pesto (per intero Miss De Pesto di Noface), e all'età di 14 mesi fu accoppiata con un lussuoso persiano nero. Come risultato dell'incrocio, sono nati sei bambini, tre dei quali hanno ereditato il gene materno dominante, essendo nati ricci.

È giusto dire che successive cucciolate di Miss De Pesto non hanno portato più Rex, il che ci permette di considerare la comparsa dei gatti ricci come conseguenza di una mutazione naturale accidentale. La razza deve il suo nome insolito alle catene montuose di Selkirk, vicino alle quali è stata prelevata la madre della signorina De Pesto, e al termine "rex", che significa riccio.

Come risultato di ulteriori lavori di allevamento, Newman è riuscito a ottenere prole sia a pelo lungo che a pelo corto di un'ampia varietà di colori e sfumature. Poco dopo, nei primi anni '90 del secolo scorso, un allevatore-felinologo inizia a compilare una descrizione dello standard di razza, prendendo come standard uno dei figli della signorina De Pesto. Questa scelta era dovuta al fatto che la prole aveva forme del corpo più nobili rispetto a quella della madre, e somigliava a un persiano nei contorni.

Un paio di anni dopo, i Selkirk Rex furono scelti come razza separata e, con il permesso degli esperti TICA, furono autorizzati a prendere parte a spettacoli ufficiali. Il riconoscimento e il successo sono arrivati ​​​​abbastanza rapidamente e nel 1994 i rappresentanti di questa meravigliosa razza hanno vinto il primo titolo di campione in un'esposizione internazionale. Oggi Selkirk Rex è una delle razze feline più popolari ed è ufficialmente riconosciuta da rinomate organizzazioni come ACFA, WCF, ACF e CFA.

Caratteristica

La formazione della razza è avvenuta piuttosto rapidamente. Nella sua formazione, oltre ai persiani, hanno preso parte attiva i rappresentanti delle razze esotiche, britanniche e americane a pelo corto, che hanno trasferito le loro migliori qualità al Selkirk Rex. Oggi i gatti di questa razza si caratterizzano come animali con uno scheletro potente e forte, crescita sopra la media. I rappresentanti maschili tradizionalmente superano le femmine nei parametri fisici e spesso raggiungono un peso di 7 kg, mentre il peso medio dei gatti è di 3-4 kg.

Gli animali hanno una testa rotonda senza aree appiattite con linee delle guance ben definite. Il muso è piuttosto arrotondato, non troppo largo, e la sua lunghezza è 1/2 della larghezza. Se guardi il Selkirk Rex di profilo, puoi vedere che il labbro superiore, il naso e il mento sono in linea. Il naso stesso ha una forma leggermente curva e la sua parte posteriore è leggermente al di sotto della linea degli occhi.

Una caratteristica della razza sono le orecchie larghe, che si adattano armoniosamente alla forma arrotondata della testa. I capelli nelle orecchie si arricciano bene, mentre anche le sopracciglia e le vibrisse sono ricci. Gli animali hanno occhi espressivi rotondi, idealmente in armonia nella loro ombra con il colore del mantello. Molto spesso sono ambra, rame, verde e blu.

I Selkirk Rex hanno un fisico impeccabile: un corpo rettangolare di media lunghezza, un collo grosso e corto, la stessa larghezza dei fianchi e delle spalle, e gambe forti proporzionali al corpo. La coda, di taglia media e di forma regolare, ha la punta arrotondata e si ingrossa alla base. Il pelo può essere lungo o corto e l'intensità dei riccioli varia a seconda della stagione dell'anno e dell'età del gatto.

Nei rappresentanti a pelo corto della razza, il mantello è moderatamente ondulato e ricorda un peluche, mentre gli individui a pelo lungo vantano riccioli lussuosi, più pronunciati su pantaloni, collo, pancia e petto.

Inoltre, l'intensità della formazione dei ricci varia dalla nascita ai due anni di età. Quindi, i gattini appena nati possono essere piuttosto ricci, ma durante i primi due mesi i capelli sono quasi completamente raddrizzati e in apparenza non differiscono molto dalla lana dei gattini selkirk a pelo dritto. E solo dopo 8-10 mesi, i riccioli si arricciano nuovamente, dopo di che il giovane animale assume l'aspetto di un vero rex.

Per quanto riguarda la durata della vita del Selkirk Rex, anche qui la razza era al suo meglio.A causa dell'eccellente pool genetico e dell'assenza di gravi difetti, gli animali possono facilmente vivere fino a 15-20 anni.

Tipi di colori

Secondo lo standard, sono consentiti tutti i colori e i motivi, tuttavia, la preferenza è ancora data ai colori puri saturi. I Selkirk Rex maculati, così come i gatti bicolore e gli albini come il visone e il seppia, non sono rari.

Le tonalità più comuni sono dominate da rosso, crema tabby, viola, cioccolato, fumo e persino argento. Le opzioni di colore policromo come bianco e nero, bianco rossastro e bianco fumo sono molto belle. Gli occhi e la punta del naso sono di solito armoniosamente combinati tra loro e con il colore della pelliccia dell'animale, il che rende l'aspetto dell'animale ancora più esteticamente gradevole e attraente.

Tratti del carattere

Selkirk Rex ha incorporato i tratti caratteriali di diverse razze contemporaneamente partecipando al lavoro di allevamento. Quindi, dai capelli corti britannici, hanno ereditato gravità e disinvoltura, dai persiani - affetto e dagli esotici - malizia e giocosità fino alla vecchiaia. I gatti si abituano rapidamente ai membri della famiglia e vanno d'accordo con i bambini e altri animali domestici.

Una caratteristica dei selkirk è la necessità di un contatto costante con una persona, motivo per cui non è consigliabile lasciarli soli per molto tempo. E se il proprietario vive in un appartamento da solo ed è assente per una parte significativa del tempo, allora quando si sceglie un animale domestico, è meglio per lui rimanere su una razza diversa, poiché a causa della mancanza di comunicazione, Selkirk Rex può facilmente cadere in depressione.

I rappresentanti della razza sono molto sensibili all'umore del proprietario e dei suoi familiari e gli animali adulti che vivono in casa da diversi anni sentono bene il dolore fisico di una persona. Selkirk verrà sicuramente e inizierà a "confortare" una famiglia che ne ha bisogno, e in caso di malattia, si sdraierà semplicemente su un punto dolente e cercherà di alleviare la sofferenza.

Un'altra caratteristica positiva del personaggio di Rex è il fatto che gli individui di entrambi i sessi sono molto socievoli: entrano volentieri in comunicazione con gli ospiti, anche se li vedono per la prima volta nella loro vita. I gatti si arrampicano felicemente tra le braccia di estranei e permettono loro di accarezzare e sbattere le palpebre.

Il Selkirk Rex è una delle poche razze di gatti che non irrita o stanca il gioco dei bambini piccoli, e quindi non si sono verificati casi di morsi o graffi di neonati da parte di gatti di questa razza.

Tuttavia, affinché un gatto e un gatto crescano come descritto sopra, è necessario affrontarli costantemente. Fin dai primi giorni dell'apparizione di un gattino in casa, si consiglia di dedicargli più tempo possibile, di giocare e parlare con lui, e anche di comprargli giocattoli interessanti più luminosi. Nella maggior parte dei casi, i gatti che sono cresciuti in costante attenzione e cura diventano animali molto amichevoli e aperti, e per tutta la vita deliziano i loro proprietari con il loro affetto e socievolezza.

Molti amanti di Selkirk Rex hanno un paio di animali contemporaneamente: i gatti, di regola, sono molto amichevoli l'uno con l'altro, ed è un piacere osservare la loro comunicazione fremente e i loro giochi divertenti.

Inoltre, selkirk Rex è una delle migliori razze feline addestrabili ed è facile da addestrare... Gli animali tollerano perfettamente le procedure igieniche, consentendo al proprietario di pettinarsi regolarmente i capelli e tagliarsi le unghie. Un altro vantaggio dei selkirk è la loro immunità ai suoni aspri e spaventosi: i gatti sono indifferenti al suono di un aspirapolvere funzionante, non hanno paura dei campanelli e delle raffiche di saluto. L'unico inconveniente comportamentale di Selkirk Rex è la loro onnivora e ingordigia.

L'animale spazza via tutto il cibo a sua disposizione, quindi, per evitare la sovralimentazione e lo sviluppo dell'obesità, si raccomanda di dosare rigorosamente le porzioni.

Come scegliere?

Avendo preso la decisione di acquistare un gattino Selkirk Rex, è necessario tenere conto del fatto che l'allevamento di gatti "di lana" è controindicato per le persone che soffrono di manifestazioni allergiche. In presenza di una tale malattia, è meglio optare per animali domestici con un mantello meno ricco, non incline a una forte muta. Se non ci sono persone allergiche in casa, selkirk sarà una scelta eccellente e delizierà i proprietari con la sua presenza per molti anni.

Si consiglia di acquistare un gattino solo da allevatori di fiducia con un nome o in vivai di razza. Il venditore deve fornire il passaporto veterinario dell'animale con i segni di vaccinazione e sverminazione, nonché la metrica del gattino.

Dopo che i documenti sono stati controllati, è necessario ispezionare visivamente il gattino. In questo caso, è necessario prestare particolare attenzione allo stato nutrizionale del bambino e alle condizioni del mantello. Quindi, sul corpo del gattino non dovrebbero esserci tumori, punti calvi e ulcere e il pelo dovrebbe essere pulito e leggermente ondulato. Il naso, le orecchie e gli occhi devono essere assolutamente puliti e privi di ogni traccia di secrezione. I denti di un gattino sano sono bianco puro e uniformemente distanziati, mentre le gengive dovrebbero essere rosa pallido senza ulcere e foche.

E dovresti anche prestare attenzione all'ano: non dovrebbero esserci tracce di diarrea intorno ad esso.

Il prossimo criterio per la scelta di un selkirk è l'attività fisica e il comportamento. Un gattino sano è molto curioso e senza paura: correrà dal nuovo proprietario con interesse e proverà persino a iniziare un gioco con lui. Se il bambino è letargico e indeciso e ha anche disturbi dell'andatura, è meglio rifiutarsi di acquistare un tale animale, poiché questi segni indicano la presenza di patologie e anomalie evidenti o nascoste nello sviluppo.

Quindi, la dieta dell'animale deve includere pesce crudo, carne, cereali bolliti, fegato, frattaglie, frutta e verdura. Si consiglia di nutrire i selkirk in piccole porzioni 6-8 volte al giorno. È vietato mettere il cibo in una tazza in una volta per l'intera giornata.

Il gatto mangerà tutto il pasto della giornata in una volta sola e ne chiederà di più. Lo stesso vale per l'alimentazione con cibo secco: aggiungi esattamente tanto cibo nella tazza quanto l'animale dovrebbe avere per un pasto. Un prerequisito per questo è la disponibilità costante di acqua potabile pulita. Oltretutto, I selkirk non dovrebbero essere insegnati a nutrirsi dal tavolo, poiché i gatti di questa razza sono inclini alla gola e con una dieta "doppia" aumentano di peso molto rapidamente.

Un'altra considerazione importante quando si acquista un Selkirk Rex è il suo prezzo. Va notato subito che i veri gatti di razza di questa razza non possono costare meno di cinquemila rubli, e i rappresentanti di noti allevamenti, nati da campioni di prestigiose mostre feline, costano 20 e persino 25 mila rubli. Sul territorio del nostro paese, i vivai Selkirk Rex si trovano in città come Mosca, Ekaterinburg, Kazan, Orel, Bryansk e Samara.

Oltre al pedigree, il valore dell'animale è influenzato dalla purezza della linea naturale, dal sesso, dal colore e dal tipo di mantello.

Contenuto

I gatti Selkirk Rex hanno bisogno di cure regolari e non richiedono condizioni speciali per tenerli per sé. La principale garanzia di una corretta coltivazione è una dieta equilibrata e procedure igieniche.

Nutrizione

L'alimentazione di Selkirk Rex non è molto diversa dall'alimentazione di gattini di altre razze ed è di due tipi. Nel primo caso, l'animale viene nutrito esclusivamente con mangimi bilanciati di alta qualità, nel secondo - con cibo naturale. Quest'ultimo tipo di nutrizione è più complicato e laborioso, poiché richiede un calcolo indipendente della quantità richiesta di nutrienti richiesti da un gattino a una determinata età, nonché la selezione di complessi vitaminici e integratori minerali. Inoltre, la carne cruda deve essere cotta con acqua bollente e le zuppe e i cereali devono essere cotti ogni giorno.

Non è consigliabile nutrire il gattino con il cibo di ieri.Tuttavia, nonostante la complessità del processo, è il cibo naturale che è considerato il più preferibile.

Igiene

Il Selkirk Rex a pelo corto, come il Selkirk Straight, richiede una manutenzione minima, che consiste nel bagnare l'animale man mano che si sporca e strofinare le orecchie con un tampone umido. Con i rappresentanti a pelo lungo della razza, la situazione è un po' più complicata. Si consiglia di pettinare questi animali 1-2 volte a settimana e fare il bagno frequentemente. Per il lavaggio, utilizzare solo shampoo speciali che facilitano la pettinabilità del pelo dopo l'asciugatura.

Quando si usano sapone o prodotti convenzionali, c'è il rischio di formazione di stuoie, che dovranno essere tagliate in futuro. Pertanto, se la scelta è caduta sul Selkirk Rex a pelo lungo, allora insieme al gattino è necessario acquistare un pettine a denti lunghi, una spazzola per il sottopelo, un furminatore per rimuovere i vecchi capelli, forbici con estremità smussate per rimuovere i grovigli, un panno scamosciato per pulire la lana e una pistola a spruzzo per spruzzare la pelliccia.

L'animale deve essere immerso in acqua con una temperatura di 38,3 gradi.... Per eseguire la procedura, l'animale viene preso con cura per la collottola e versato fuori dalla doccia, cercando di evitare che l'acqua gli cada sulla testa. Per evitare il flusso accidentale di acqua nei padiglioni auricolari, si consiglia di pretapparli con un batuffolo di cotone. Dopo che la pelliccia del gatto è stata uniformemente inumidita, viene lavata con una spugna morbida imbevuta di uno shampoo precedentemente diluito.

L'animale viene quindi sciacquato fuori dalla doccia e avvolto in un asciugamano morbido. Si consiglia di pulire la museruola con una spugna umida. Le orecchie vengono pulite settimanalmente con un batuffolo di cotone imbevuto di olio, vaselina o paraffina liquida. Le unghie dovrebbero essere tagliate man mano che crescono e i denti dovrebbero essere lavati ogni 7 giorni.

Malattie

Il Selkirk Rex è una razza sana e non ha disturbi genetici. Tuttavia, i British Shorthair coinvolti nella creazione della razza hanno dato al Selkirk Rex un cuore piuttosto debole, e dai persiani hanno ottenuto reni non molto forti. Per questo motivo, i gatti di questa razza possono soffrire di cardiomiopatia ipertrofica e malattia del rene policistico.

Il terzo organo piuttosto vulnerabile sono gli occhi, motivo per cui i selkirki spesso soffrono di congiuntivite. In questo caso, lo scarico purulento deve essere rimosso con un tampone imbevuto di un antisettico neutro. L'uso di foglie di tè e infuso di camomilla è consentito solo con un colore scuro, i gatti chiari non vengono trattati con questi mezzi. In generale, i gatti Selkirk Rex sono considerati animali forti, hanno un'immunità eccellente e vivono pacificamente per più di due decenni.

Per una descrizione della razza Selkirk Rex, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa