Varietà di razze

Tutto quello che devi sapere sui gatti Tonkin

Tutto quello che devi sapere sui gatti Tonkin
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Tratti del carattere
  4. Opzioni di colore
  5. Condizioni di detenzione
  6. Alimentazione
  7. Allevamento

I gatti Tonkin o Tonkinesis sono animali meravigliosi con proporzioni armoniose. Sono sempre più spesso acquistati dagli amanti dei gatti russi.

Storia delle origini

Il gatto Tonkinesis poteva essere ascoltato dal vecchio "Libro di poesie sul gatto" siamese. In questo libro c'era una descrizione del gatto Tonkin. Gli animali hanno preso il nome "tonkinesis" dalla regione di Tonkin, che si trovava nel nord dell'attuale Vietnam. La storia della stessa razza Tonkin è iniziata negli anni '30 del XX secolo, contemporaneamente alla Tonkinesis è iniziata anche la storia della razza birmana. Queste razze hanno un progenitore comune: il gatto Wong Mau.

Per migliorare l'aspetto della razza, gli allevatori hanno incrociato animali domestici birmani con animali da riproduzione siamesi. I gattini sono nati erano aggraziati, avevano un bel colore e sfumature blu-turchesi degli occhi. I segni esteriori degli animali domestici di Tonkin si manifestavano se il gattino riceveva vari geni dai suoi genitori. Perché appaia il colore Tonkin, un gene deve provenire da un animale domestico siamese, il cui corpo ha un netto contrasto, e l'altro deve appartenere alla razza birmana. Ma non tutti i gattini sono stati in grado di nascere con Tonkinesis e non tutti hanno ricevuto le caratteristiche della razza.

Alcuni cuccioli sono nati con caratteristiche siamesi e alcuni con birmani.

Jane Barletta dall'America e l'allevatrice Margaret Conroy dal Canada hanno lavorato alla razza negli anni '60. In Canada, negli anni '70, il tipo Tonkin riuscì a ottenere il riconoscimento. L'Associazione Felina degli Stati Uniti d'America era TISA, ed è stata in grado di ammettere rappresentanti degli animali domestici Tonkin a partecipare al campionato del 1979.Un'altra associazione felinologica è stata la CFA, in grado di riconoscere gli animali Tonkin nel 1984. Oggi i gatti Tonkin sono riconosciuti da tutto il pianeta.

Descrizione

I gatti Tonkin sono compatti, robusti e ben proporzionati. Non hanno grandi dimensioni, ma allo stesso tempo il loro peso corporeo è piuttosto grande. Gli animali hanno un fisico muscoloso, sono attivi ed emotivi.

Il corpo non è tozzo, non ha un'armonia inutile, ci sono muscoli buoni e ben sviluppati. Le zampe anteriori sono aggraziate, proporzionate al corpo, e le zampe posteriori sono leggermente lunghe, piccole e ovali. La coda è di media lunghezza, appuntita all'estremità.

La testa è a forma di cuneo, ma di forma rotonda, gli zigomi sono lunghi, non appuntiti, con contorni netti. Il mento e il naso sono in linea, la fronte è convessa. Le orecchie sono di taglia media, alle estremità sono arrotondate e alte, ben distanziate. Gli occhi sono ben aperti, in proporzione al resto del muso. Il tono degli occhi è profondo e chiaro. Gli occhi stessi variano di colore dall'acquamarina al blu intenso. Il pelo è aderente al corpo, è corto, aggraziato e lucente. Piacevole e setoso al tatto.

Tratti del carattere

I gattini Tonkin sono docili e amichevoli, ma sono troppo giocherelloni. Non si irritano, non si innervosiscono, non mostrano vendetta. Sebbene gli animali siano socievoli, non saranno eccessivamente invadenti. Hanno un carattere gentile, non si annoiano.

Tali animali domestici hanno un enorme livello di intelligenza, hanno una maggiore intuizione e adattabilità. Possedendo proprietà telepatiche, possono prevedere il comportamento e le azioni del loro proprietario. Questi animali sono interessati a studiare l'intera famiglia del loro proprietario, non vogliono entrare in conflitto, sono amichevoli, trattano bene le persone. Inoltre, i Tonkinesis sono buoni con altri animali domestici che vivono in casa.

Sono capaci di autoapprendimento e miglioramento.

Molti esoteristi hanno avanzato l'opinione che i gatti Tonkin abbiano un campo energetico., con cui puoi proteggere i proprietari dall'influenza negativa del mondo esterno. Negli Stati Uniti d'America e in Canada, gli animali domestici di Tonkin vengono utilizzati per la pet therapy. Molti esperti raccomandano che le persone comunichino con i gatti Tonkin, poiché questi animali domestici hanno un effetto estremamente benefico sugli umani.

Gattini e animali adulti giocano allegramente con i bambini, sono animali socievoli, amano le attenzioni dei loro padroni e sono gentili con le carezze di una persona. Gli animali come loro, mostrano loro simpatia, annusano, accarezzano. I gatti Tonkin sono molto gentili per natura. Possono diventare molto attaccati a una persona. Gli animali mostrano amore per il loro padrone, questi animali domestici vanno facilmente tra le loro braccia e di notte vorranno dormire con il loro padrone.

I gatti Tonkin non possono stare seduti da soli, ci deve sempre essere qualcuno in casa. Se non c'è nessuno in giro, l'animale sarà triste e il suo umore peggiorerà. Pertanto, dovrai fornire al tuo animale domestico dei giocattoli in modo che non si annoi. I gatti Tonkin ascoltano le parole del proprietario, dall'intonazione e dalla voce di una persona, i gatti possono capire se il proprietario è arrabbiato o meno. Se gli animali sentono tensione in casa, cercheranno di disinnescare la situazione.

Né i gattini né gli animali adulti dovrebbero essere lasciati soli per strada, perché i gatti sono amichevoli e possono entrare in una situazione spiacevole. Molti animali domestici possono associare una persona a un'auto. Per questo motivo, i gatti cadono sotto le ruote delle auto.

Non è necessario portare a spasso l'animale e, se lo si desidera, assicurarsi di acquistare un'imbracatura.

Opzioni di colore

Ci sono diversi colori del mantello per la Tonkinesi. Tra questi colori, è necessario evidenziare naturale, platino, blu, champagne, possono essere tutti suddivisi in modelli di colore:

  • solido ha un debole contrasto, questo colore è simile al seppia birmano, mentre il gatto ha gli occhi verdi o giallo-verdi;
  • visone (visone) - c'è un contrasto sfocato medio, occhi blu o acqua;
  • punto è un chiaro contrasto e colore che è simile all'ombra degli animali domestici siamesi, gli occhi degli animali sono bluastri.

Ora diamo un'occhiata alle caratteristiche dei colori di base.

  • Naturale è un tono fulvo, crema, marrone scuro. I cuscinetti sono rosati. Allo stesso tempo, il motivo a tinta unita implica il colore del mantello "marrone zibellino" e il visone - marrone medio.
  • Con una tonalità platino, il mantello del gatto è grigio-blu. Il naso del gatto ha una sfumatura rosa lavanda o grigio lavanda, le zampe sono rosate. Visone platino - cappotto grigio chiaro e crema, punto - bianco perla.
  • Il colore blu è un mantello grigio bluastro. Il naso è grigio-blu, i cuscinetti delle zampe sono grigio-bluastro, ma ci sono anche colori rosa.
  • Nello champagne, il mantello ha tinte avorio e macchie marrone chiaro. Il naso è marrone, i cuscinetti delle zampe sono rosa brunastri o marrone scuro. I visoni champagne sono toni crema o beige chiari. Il solido presenta sfumature di marrone dorato e marrone chiaro.

Colori come il fulvo e la cannella sono rari.

Condizioni di detenzione

Gli animali domestici Tonkin non hanno bisogno di cure particolari, devi solo seguire alcune regole che aiuteranno a creare condizioni normali per l'animale. Prima di tutto, è necessario acquistare un vassoio adatto all'animale per dimensioni e peso. Ad esempio, per i gattini è necessario acquistare un vassoio con i lati bassi. Un tonkinesis adulto dovrà scegliere un vassoio più grande. Devi installare un tiragraffi in casa, ma se hai intenzione di tagliare le unghie, acquista in anticipo una pinzetta speciale.

I gatti amano molto tutti i tipi di letti. Dovrebbero essere collocati in un luogo caldo dove non ci sono correnti d'aria. I gatti Tonkin sono giocherelloni, quindi avranno bisogno di molti giocattoli. E se acquisti un letto a più livelli con tiragraffi, l'animale sarà molto contento di un tale dispositivo.

Sarà interessante per il gatto trascorrere del tempo nel complesso di giochi, diventerà attiva.

Ci sono alcune altre linee guida per la cura a cui devi aderire.

  • Una volta ogni 7 giorni, è necessario spazzolare il gatto con uno speciale guanto-spazzola.
  • È necessario fare il bagno all'animale solo se l'animale si sporca.
  • Se la tonkinesis viene tenuta a casa, è necessario tirare la rete sopra le finestre aperte, altrimenti l'animale può strisciare fuori.
  • I gatti Tonkin sono molto curiosi, quindi non c'è bisogno di mettere fili, oggetti appuntiti e pungenti accanto a loro.
  • La lettiera e tutti gli utensili per cibo e liquidi devono essere puliti accuratamente poiché i gatti sono molto puliti.
  • I gatti possono essere camminati sull'erba, ma prima è necessario assicurarsi che non ci siano strade o cani nelle vicinanze.
  • I gatti Tonkinesis non perdono quasi mai. Se la pelliccia inizia a cadere, questo è un segno che l'animale è malato.
  • Gli occhi e le orecchie dell'animale dovrebbero essere esaminati e, se in essi compaiono accumuli scuri, dovrebbero essere accuratamente puliti. È necessario pulire lo sporco con un batuffolo di cotone, pre-imbevuto di liquido caldo.
  • La cavità orale deve essere controllata da un veterinario. Se ti lavi i denti da solo, puoi danneggiare accidentalmente il tuo animale domestico.

Alimentazione

La tonchinesi non richiede un'alimentazione speciale, quindi le verità già note possono essere ripetute.

    Gli animali domestici possono essere nutriti con cibi naturali come carne, latticini, uova. L'animale può essere nutrito con carne di manzo magra. Si consiglia inoltre di aggiungere alla dieta carne di agnello, coniglio, pollo e tacchino. Le uova contengono tutti gli oligoelementi necessari, ma l'animale dovrebbe ricevere questo prodotto solo una volta ogni 7 giorni. Le uova possono essere aggiunte al porridge o tritate finemente.

    In molti gatti adulti, il latte non può essere assorbito dalla digestione. Si consiglia di dare prodotti a base di latte fermentato che contengono pochi grassi: kefir, latte cotto fermentato, yogurt, ricotta, formaggio.Tali prodotti possono essere somministrati ai gatti Tonkin adulti 2 volte a settimana.

    Se non hai tempo per comporre una dieta per il tuo animale domestico, l'opzione migliore sarebbe quella di utilizzare mangimi già pronti. Consideriamo le soluzioni più popolari e di alta qualità.

    • Canino Reale. Si presenta in forma secca e umida. In forma secca, la proteina è del 43%, la composizione include coloranti e aromi. Il cibo può essere somministrato a gattini, animali domestici adulti e anziani, animali malati. Il cibo umido contiene conservanti, acido linoleico, proteine.
    • Collina. Il cibo secco contiene antiossidanti, sale, lievito, proteine ​​(10%), nel cibo umido le proteine ​​sono il 32,7%. Adatto a gatti con apparato digerente sensibile.
    • Brit. Il mangime contiene lievito di birra e proteine. Questo alimento è adatto per gatti di razza e animali domestici inclini al sovrappeso, per animali sterilizzati.
    • Piano Pro. Il mangime di questo marchio contiene lievito, antiossidanti, conservanti, proteine. Si presenta in forma secca, adatta ai pasti quotidiani.
    • Saba. Il mangime contiene molte proteine ​​e componenti di carne utili. Può essere somministrato a gatti di razza ogni giorno.
    • SONO S. Il cibo secco è adatto per adulti e animali di piccola taglia, femmine in gravidanza e in allattamento. Il bagnato dovrebbe essere somministrato ai gattini e ai gatti più anziani.
    • Buongustaio. La composizione del cibo umido contiene coloranti e proteine ​​- 14,3%. Può essere somministrato ogni giorno a gatti di 1 anno.

      Ai gatti Tonkin è vietato dare cibi come:

      • funghi;
      • prodotti dolci;
      • cibi grassi e fritti;
      • pesce di fiume;
      • cibo in scatola;
      • fegato macinato;
      • olio di semi di soia;
      • Patata.

        Inoltre, non dovresti dare pasta e prodotti a base di farina, poiché interrompono il tratto digestivo.

        Per gli animali è importante che sia sempre presente una ciotola di acqua pulita. Molti proprietari notano che, anche con una massa piuttosto grande (circa 6 chilogrammi), gli animali domestici Tonkin non mostrano molto appetito. Per questo motivo, puoi tranquillamente versare il cibo secco nella ciotola e non preoccuparti che l'animale mangi l'intera porzione e chieda integratori.

        Se il proprietario vuole dare al suo animale domestico cibo fresco, deve tenere conto del fatto che l'animale maturo deve essere nutrito solo 2 volte al giorno e che i gattini di età inferiore a 6 mesi devono essere nutriti 3 volte. Assicurati di sviluppare un regime alimentare in modo che l'animale abbia il tempo di avere fame.

        Allevamento

        Alcuni stanno allevando gatti Tonkin in vendita. Per allevare la razza, è necessario organizzare in anticipo un asilo nido, dove verranno create tutte le condizioni per la vita degli animali domestici. Quindi è necessario acquistare un gatto che abbia gli standard appropriati e trovare un partner per lei.

        Ci sono alcuni criteri per selezionare un compagno per una femmina: salute, pedigree o conferma della purezza della razza, la possibilità di firmare un documento con il proprietario, in cui saranno scritti tutti i diritti sui futuri cuccioli. Per l'allevamento di gatti Tonkin, non sono ammessi animali il cui tono degli occhi è diverso dall'acquamarina. Questi animali devono essere tenuti esclusivamente come animali domestici. È anche impossibile capitare a un gatto Tonkin con un animale domestico di una razza diversa.

        È vietato dare un gatto per l'accoppiamento nel primo estro - per ottenere una prole sana, devi perdere 2-3 estro, un tale periodo arriva quando il gatto ha circa 1 anno.

        Secondo molti proprietari, solo allora i gatti Tonkin diventano madri premurose per i loro cuccioli. I gatti per l'accoppiamento possono essere somministrati quando hanno circa 15 mesi.

        L'accoppiamento regolare può durare fino a giorni. Durante questo periodo, gli animali non devono essere disturbati. È necessario fornire in anticipo cibo e acqua agli animali domestici. È il gatto che deve essere portato dal gatto, perché è un maschio e si sente sicuro solo sul suo territorio. Se il gatto è sicuro, l'accoppiamento avrà successo. I proprietari non devono essere sorpresi se non ci sono segni di successo dell'accoppiamento del gatto Tonkin entro 20 giorni. I segni possono essere percepiti solo dopo 3 settimane.

        Se la femmina ha un distacco, il suo appetito è aumentato, è apparso il vomito, quindi tutti questi sono segni di gravidanza. In questo momento, il gatto non dovrebbe ammalarsi, perché la sua immunità si indebolisce. Le correnti d'aria non dovrebbero essere consentite ed è indesiderabile portare a spasso il gatto nella stagione fredda.

        Le vitamine devono essere aggiunte al cibo del gatto Tonkin, il calcio e le proteine ​​rimangono importanti per la femmina. Il luogo in cui avverrà la nascita dovrebbe essere preparato in anticipo. Accade così che in circa 14 giorni, il gatto Tonkin stesso inizi a cercare un posto dove partorire. Il posto dovrebbe essere caldo e dovrebbe esserci un riempitivo morbido. I proprietari devono sostenere moralmente l'animale, calmarlo, parlargli e accarezzarlo. Se la nascita è per la prima volta, il gatto è sotto stress, devi stare sempre con lei.

        Ci sono segni caratteristici che indicano l'approccio del parto: la vulva si ingrandisce a causa dell'edema, il muco viene rilasciato dalla vagina. Inoltre, si formano depressioni che si trovano sui lati dietro le costole, lo stomaco affonda, la temperatura corporea scende di 1-1,5 gradi, le ghiandole mammarie aumentano e può iniziare la secrezione di colostro.

        Prima di partorire, la femmina è preoccupata, non riesce a trovare un posto per se stessa, cammina negli angoli, emette suoni pietosi, corre dietro al suo padrone, in cerca di sostegno. In questo momento, il proprietario del gatto Tonkin dovrebbe essere vicino e controllare la nascita. Di solito il parto ha tre fasi: preparatoria, nascita o escrezione del feto, postpartum. La prima fase richiede dalle 4,5 alle 7,5 ore. La seconda fase con parto normale dura 1,5-6,5 ore. Se il primo giorno il gatto non è stato in grado di agnellare, dovrebbe essere portato dal veterinario. L'ultima fase non è troppo traumatica.

        Se l'animale si trova in un'atmosfera calma, la nascita andrà bene e il proprietario non ha bisogno di intervenire attivamente in questo processo. Al proprietario è vietato rimuovere il gattino in anticipo e con la forza. Devi seguire alcune linee guida:

        1. attendere le contrazioni;
        2. quando appare il bambino, prendilo delicatamente con le dita attraverso il tovagliolo;
        3. scuotere leggermente il gattino per iniziare a respirare.

        Se un gatto Tonkin partorisce per la prima volta ed è giovane, allora nasceranno circa 3 gattini, ma forse uno. La prossima volta che partorirà, il numero di gattini aumenterà e ci saranno circa 3-8 cuccioli.

        Un vecchio gatto non sarà in grado di dare alla luce troppi gattini, perché non avrà abbastanza forza.

        Per ulteriori informazioni sui gatti Tonkin, guarda il video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa