Gatti domestici

Quanti anni vivono i gatti e da cosa dipende?

Quanti anni vivono i gatti e da cosa dipende?
Contenuto
  1. Fattori che influenzano la durata della vita
  2. aspettativa di vita media
  3. Età minima e massima
  4. Influenza della razza sull'età
  5. Quanto tempo possono vivere i gatti se sono limitati in acqua e cibo?
  6. Quanti anni ha un gatto per gli standard umani?
  7. Come determinare l'età di un gatto in base all'aspetto e al comportamento?
  8. Come aumentare il numero di anni?

Ogni proprietario di animali domestici vuole che viva più a lungo. Se consideriamo i gatti, oggi vivono quasi 2 volte di più rispetto a qualche decennio fa. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino a quanti anni vivono i gatti, da cosa dipende, come aumentare la durata della vita di un animale domestico.

Fattori che influenzano la durata della vita

Le situazioni sono varie, alcuni proprietari hanno animali domestici che vivono una vita lunga e felice, mentre altri, al contrario, si ammalano spesso e muoiono piuttosto rapidamente. Vale la pena soffermarsi più in dettaglio sui fattori che influenzano la durata della vita di un animale. Se li consideriamo in dettaglio, allora sarà possibile prevenirli. Quindi, ci sono diversi fattori principali che influenzano la durata della vita di un gatto.

  • Predisposizione genetica. Una certa razza di gatto è soggetta a determinate malattie, quindi dovresti stare attento a quei sistemi che soffrono di più. Ad esempio, il punto debole dei gatti persiani sono i reni, spesso soffrono di insufficienza renale. Per questo motivo i persiani vivono non più di 10 anni.
  • Alloggi. I gatti vivono meglio a casa rispetto ai loro parenti per strada. Gli animali mangiano bene, raramente si ammalano di malattie batteriche e virali, sono protetti da varie infezioni, cosa che non si può dire dei gatti di strada.
  • Cibo. La dieta influisce notevolmente sulla durata della vita di un felino, mentre non bisogna dimenticare l'equilibrio del cibo.La mancanza di vitamine e minerali può influire negativamente sul benessere del gatto e talvolta porta anche a cambiamenti irreversibili nel corpo dell'animale. Prima di scegliere un feed, dovresti consultare uno specialista. Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che alcuni medici preferiscono i mangimi industriali (secchi e umidi), mentre altri sottolineano l'importanza del cibo naturale.
  • Sterilizzazione. Questo fattore può essere visto da due diverse angolazioni. Quindi, alcuni medici sono sicuri che la sterilizzazione abbia un effetto benefico sull'aspettativa di vita di un animale, poiché dopo di essa l'animale viene protetto dalle malattie del sistema riproduttivo. Di solito i gatti vivono un po' più a lungo dopo la sterilizzazione. In media, questa cifra arriva fino a 20 anni. Ma i gatti che partoriscono regolarmente, al contrario, danneggiano il loro corpo e vivono meno del solito. Altri medici, invece, ritengono che la sterilizzazione influisca negativamente sui gatti, poiché porta all'inattività e all'indifferenza. Di conseguenza, i gatti spesso soffrono di obesità e diabete mellito, che porta a una vita breve.
  • Tendenza alle malattie croniche. Di solito gli animali con malattie croniche o quelle malattie ereditarie, vivono poco. Ad esempio, gli animali con diabete mellito possono vivere per circa 4 anni, ma la presenza di urolitiasi prevede solo 5 anni di vita.
  • Fatica. Solo gli animali domestici circondati dall'amore diventano fegati lunghi. Un clima psicologico positivo ha un grande effetto sulla condizione dell'animale, che aggiunge molti altri anni di vita. Lo stress ha un effetto dannoso sulle condizioni del gatto.
  • Spazio chiuso e tenuta. Naturalmente, i felini vivono meglio in casa rispetto a quelli all'aperto. Ma in questo caso, succede che non hanno abbastanza spazio per una vita attiva - per correre, giocare e saltare. Un gatto è, prima di tutto, un predatore, che ha istinti abbastanza sviluppati. Non dovresti comprare un gattino se vivi in ​​un piccolo appartamento o non c'è abbastanza spazio per l'attività attiva in casa.

Per il gatto, dovresti creare luoghi speciali (strutture o ripiani) su cui possa muoversi liberamente. Camminare per strada favorisce l'attività del gatto, ma aumenta la possibilità di infezione da malattie infettive, parassiti e aumenta anche il trauma.

aspettativa di vita media

Quindi, è stato notato sopra che i gatti domestici vivono più a lungo dei gatti da cortile. Ora è necessario considerare quanto dura generalmente la vita di un felino. Gli animali di strada vivono in media dai 5 ai 6 anni. Mentre un gatto domestico può vivere molte volte più a lungo. In media, la sua aspettativa di vita va dai 12 ai 17 anni. Alcuni felini che raggiungono i 20 anni di età diventano centenari.

Dal momento che alcuni esperti sottolineano che la sterilizzazione dei gatti ha un effetto positivo sul numero di anni, vale la pena dare un'occhiata più da vicino alla loro età abituale.

Già a otto mesi i gatti sono pronti per riprodursi.

Molto spesso, in natura, le femmine partoriscono più di una volta all'anno. Ogni gravidanza è un cambiamento ormonale nel corpo del gatto. Se questi salti si verificano abbastanza spesso, l'animale soccombe a molto stress.

Va notato che gli animali domestici che non sono sterilizzati e non sono autorizzati a riprodursi hanno un alto tasso di cancro. Gli animali di solito vivono più a lungo dopo la sterilizzazione. La loro vita media è di 15-20 anni. Se il gatto non entra in contatto con il gatto, il suo rischio di contrarre una malattia piuttosto pericolosa è zero.

Età minima e massima

Molto spesso c'è un'eccezione alla regola. Questa regola vale anche per i gatti. A volte ci sono eccezioni: felini che vivono più a lungo del previsto. Di solito tali rappresentanti sono inclusi nel Guinness dei primati.

  • Puff è un fegato lungo tra i felini: un gattino che è riuscito a vivere per 38 anni. Questo è il massimo, non un solo gatto ha vissuto così a lungo. Ha vissuto in Texas.
  • E nel sud-ovest dell'Inghilterra, il gatto è riuscito a vivere per 36 anni. È nato nel 1903. Un fatto interessante è che morì il giorno dopo il suo compleanno.
  • Oggi un rappresentante del felino vive a Melbourne, in Australia. Ora l'età felina ha 35 anni.

Influenza della razza sull'età

Alcuni esperti sottolineano l'influenza della razza del gatto sull'età, sebbene altri non siano completamente d'accordo con questo giudizio. Notano che l'aspettativa di vita dei gatti dipende inizialmente dalle malattie, da cosa è malato e dalle cure. Per comprendere questo problema in modo più dettagliato, considereremo prima quale effetto ha la razza sull'età dei felini. Inizialmente, dovresti considerare le differenze tra gatti semplici e di razza.

Se i rappresentanti di razza del felino sono completamente sani, la loro prole sarà sana e vivrà per un tempo piuttosto lungo, almeno più a lungo dei loro cugini randagi.

Se i gatti sono apparsi come risultato della selezione, la loro salute è piuttosto debole, perché il loro corpo è stato creato con un metodo innaturale che utilizza la genetica. Se consideriamo le razze aborigene, che sono state create in modo naturale, si adattano gradualmente alle condizioni del mondo circostante. Le razze di selezione vivono meno, ma "naturali" sono in grado di vivere una vita lunga e felice.

Le razze allevate con metodi di allevamento sono soggette a malattie genetiche, quindi richiedono cure speciali da parte del proprietario. Quindi, dovresti dare un'occhiata più da vicino alla durata della vita di alcune delle famose razze di gatti.

  • Britannico. Questi gatti hanno muscoli abbastanza sviluppati, sono caratterizzati da una forte immunità e sono abbastanza attivi. In media, vivono dai 12 ai 15 anni, anche se alcuni individui vivono anche fino a 20 anni, se adeguatamente curati. Questa razza non ha praticamente malattie genetiche, mentre i problemi di cancro sono molto rari.
  • Piega scozzese. Possono essere tranquillamente chiamati veri centenari, poiché di solito vivono fino a 20 anni, poiché hanno una forte immunità. Ma vale la pena essere estremamente attento ai punti deboli dei gatti dalle orecchie pendenti: questi sono la colonna vertebrale e le orecchie.
  • Siam. La durata media della vita dei gatti siamesi è compresa tra 14 e 18 anni. A volte puoi trovare veri centenari che possono vivere fino a 30 anni. Un fatto interessante è che la longevità viene trasmessa di generazione in generazione, quindi prima di acquistare un gattino, dovresti chiedere quanti anni hanno vissuto i gatti del suo pedigree.
  • Gatti abissini. Con la cura adeguata, questa razza può vivere fino a 15 anni, anche se ci sono casi in cui un gatto vive fino a 20 anni. Vale la pena prestare attenzione ai gatti abissini, poiché sono soggetti a malattie renali, nonché a malattie dei denti, del sangue e della retina degli occhi.
  • persiani. Questa razza è rappresentata da diverse varietà e ognuna di esse ha un diverso indicatore dell'aspettativa di vita. Ad esempio, i fegati lunghi dovrebbero includere i gatti con il naso corto, poiché vivono fino a 20 anni, mentre le razze classiche ed estreme - solo 15 anni. I persiani dopo 10 anni hanno bisogno di cure speciali, perché a questa età la loro immunità diventa già più debole e aumenta la probabilità di malattie associate ai reni, alla colonna vertebrale o al sistema muscolo-scheletrico.

Dovresti maneggiare il tuo gatto con attenzione, visitare regolarmente il veterinario per i controlli e far riposare il gatto mentre gioca. Succede che è difficile per i gatti persiani piegarsi, in questo caso, la ciotola dovrebbe essere posizionata su una pedana.

  • I russi sono blu. La loro durata media è di 15 anni. Ci sono casi in cui i rappresentanti del blues russo hanno vissuto fino a 18-19 anni.Affinché il gatto possa vivere più a lungo, dopo 8 anni dovrebbe essere mostrato regolarmente al veterinario, in modo da non perdere l'insorgenza di possibili malattie.
  • bengalesi... I rappresentanti di questa razza sono considerati centenari, poiché non sono soggetti a malattie del sistema cardiovascolare. Di solito vivono 15-16 anni. I bengalesi sono tra le razze più resistenti e forti.
  • Sfingi. I rappresentanti di questa razza possono vivere fino a 10 anni. Ma i rappresentanti calvi, al contrario, possono vivere per 20 anni. Un caso è stato registrato quando la sfinge ha vissuto per 31 anni. Questi gatti si distinguono per un'eccellente immunità.

Va sottolineato che le razze con un'elevata aspettativa di vita includono quanto segue: Manx, American Shorthair e Thai. Possono vivere fino a 20 anni.

Mau egiziano e tabby asiatico vivono in media solo un anno in meno. Solo razze come Tiffany, Japanese Bobtail e Devon Rex possono sopravvivere fino all'età adulta. Mentre le razze Maine Coon, Neva Masquerade e Australian Smoky di solito vivono fino a 17 anni. L'età massima di 15-16 anni si riferisce ai gatti delle razze Selkirk Rex, Asian Shorthair e Arabian Mau. Bobtail americani, gatti York Chocolate e gatti esotici vivono non più di 13 anni. I gatti Snow-shu e Bombay sono in grado di vivere fino a 12 anni.

Quanto tempo possono vivere i gatti se sono limitati in acqua e cibo?

Ogni creatura dovrebbe ricevere acqua e cibo, perché senza di essa la vita è impossibile. Se c'è una mancanza di acqua o cibo, ciò influirà negativamente sul corpo. È impossibile determinare quanti giorni un gattino può sopravvivere senza cibo.

Conosci l'assunzione giornaliera di cibo del tuo animale domestico per evitare la sperimentazione. Se consideriamo la vita senza cibo, ma forniamo libero accesso all'acqua, un gatto non sarà in grado di vivere più di 10 giorni. Se il gatto è senza acqua e cibo, vivrà circa 5-6 giorni. In questo caso, anche la sua età, razza e sesso contano.

Importante! Se un animale domestico non vuole mangiare, perché prende alcuni farmaci che sopprimono l'appetito, un tale sciopero della fame non dovrebbe durare più di 5 giorni.

Dopodiché, uno sciopero della fame può portare a conseguenze irreversibili. La vita di un gatto dipende in gran parte da diversi fattori.

  • Se fuori fa freddo, le possibilità di sopravvivenza per l'animale senza accesso all'acqua aumentano significativamente, sarà in grado di aspettare la comparsa di umidità. Ma in estate è difficile vivere senza acqua, in sole 24 ore il corpo di un gatto al caldo sarà già abbastanza gravemente impoverito.
  • Il cibo ha un grande effetto sul tuo desiderio di bere. Se il gatto mangia cibo secco, il suo desiderio di bere aumenta in modo significativo. Se il gatto non riceve acqua aggiuntiva, presto si ammalerà. Succede che il proprietario dovrebbe partire per alcuni giorni, quindi dovresti capire che il gatto dovrebbe essere nutrito almeno una volta al giorno. Pertanto, vale la pena chiedere agli amici di prendersi cura del proprio animale domestico al momento della partenza.
  • C'è un'opinione secondo cui i gatti British Fold semplicemente non bevono acqua a causa della loro razza, ma i loro proprietari sottolineano il contrario, quindi anche questa razza dovrebbe fornire libero accesso all'acqua.
  • La quantità di acqua dipende molto dall'età del gatto. Quindi, più è anziana, più ha bisogno di acqua. Il gatto medio ha bisogno di 250 ml di acqua al giorno. Se i gatti non ricevono acqua a casa per più di 2 giorni, iniziano i disturbi negli organi dell'animale e la disidratazione. Si ritiene che un gatto possa vivere senza acqua per 5 giorni, ma capita che muoia prima.

Quanti anni ha un gatto per gli standard umani?

Certo, i gatti vivono molto meno degli umani, ma è interessante confrontare l'età di un animale e di una persona. È generalmente accettato che un anno di vita di un felino equivale a 7 anni di una persona. Quindi, un gatto di due anni è un adolescente, per gli standard umani ha 14 anni. Un gatto di 2,5 anni è già un "adulto". In linea di principio, un tale calcolo è possibile, ma non per tutta la vita dei gatti. Se consideriamo gli anni dell'animale più vicini alla vecchiaia, un anno equivale a 5 anni umani. Oggi molti aderiscono al seguente schema per calcolare gli anni di un gatto:

  • il primo anno di un animale è uguale a 15 anni di una persona;
  • secondo anno - 9 anni;
  • ogni anno successivo - 4 anni.

Quindi, dovresti prestare attenzione alla tabella che confronta l'età di un gatto e una persona.

Equivalenti di età

Età del gatto (anni)

1

2

4

6

7

8

10

12

14

16

18

20

Età della persona (in anni)

15

24

32

40

44

48

56

64

72

80

88

96

Esiste un altro schema per calcolare l'età di un gatto rispetto alla vita umana. È tratto dal passaporto veterinario internazionale per cani e gatti.

Gatto

Umano

Gatto

Umano

1 mese

6 mesi

7 pag.

45 litri.

Due mesi

10 mesi

8 litri.

50 litri.

3 mesi

2 gr.

9 pag.

55 litri.

4 mesi

5 litri.

10 litri.

60 litri.

5 mesi

8 litri.

11 pag.

62 g

6 mesi

14 pag.

12 pag.

65 litri.

7 mesi

15 litri.

13 pag.

68 litri.

8 mesi

16 litri.

14 pag.

72 g

1 g

18 litri.

15 litri.

74 g

2 gr.

25 litri.

16 litri.

76 litri.

3 gr.

30 litri.

17 pag.

78 litri.

4 g

35 litri.

18 litri.

80 litri.

5 litri.

40 litri.

19 pag.

90 litri.

6 pag.

43 g

20 litri.

100 litri.

Come determinare l'età di un gatto in base all'aspetto e al comportamento?

Non è un segreto che l'aspetto dei felini cambi nel corso degli anni. Un veterinario esperto può, dopo aver esaminato il gatto, determinarne approssimativamente l'età. Ci sono alcuni segni con cui è possibile determinare l'età di un animale domestico, ma dovrebbe essere chiaro che possono anche indicare alcune malattie. Quindi, da quali segni puoi dire quanti anni ha un gatto?

I denti

La condizione dei denti è il modo migliore per determinare l'età corretta del gatto. Vale la pena prestare attenzione al loro colore. I giovani gatti hanno denti bianchi come la neve e all'età di 3-5 anni appare una placca gialla su di loro. Il forte ingiallimento si manifesta solitamente a 5-10 anni di età, ma dopo i 12 anni assumono un colore giallo piuttosto intenso.

Dovresti anche prestare attenzione ai canini e agli incisivi. Già a 3-5 anni, iniziano a svanire un po '. All'età di 5-10 anni, la mascella inferiore e superiore possono cadere. Di solito, in questo momento compaiono già tartaro e crepe. Con l'età compaiono malattie gengivali e i problemi esistenti si aggravano. E dopo 10 anni, gli incisivi potrebbero cadere. All'età di 15 anni, gli incisivi, i canini sono spesso caduti e i molari si sono consumati. In questo caso il gatto ha bisogno di cibo semiliquido o morbido, altrimenti non potrà vivere a lungo.

Importante! L'accumulo di placca e l'abrasione dei denti dipendono dalla dieta e dallo stile di vita dell'animale. Se fornisci cure dentistiche adeguate e risolvi tutti i problemi dentali man mano che si presentano, anche in età adulta il gatto avrà denti sani.

Lana

Il mantello sbiadisce nel tempo e il suo disegno perde la sua chiarezza. Il mantello inizia a perdere la sua morbidezza e densità. Tutti questi cambiamenti diventano evidenti dall'età di 6 anni. E già dall'età di 10 anni, puoi vedere i capelli grigi sui singoli capelli. Nei gatti abbastanza vecchi, possono apparire macchie calve sul mantello, sebbene questo segno non debba essere attribuito alla definizione di vecchiaia, poiché con varie malattie i gatti perdono i capelli.

Importante! Nella stagione invernale, il pelo del gatto è più spesso, perché il corpo dell'animale si adatta perfettamente alle stagioni e alle condizioni di temperatura.

Baffi

I capelli grigi appaiono non solo sul mantello, ma anche sui baffi. Inizialmente compaiono diversi peli scoloriti. Gradualmente, il loro numero aumenta fino a quando tutte le vibrisse diventano bianche. Questo di solito accade all'età di 10 anni e talvolta anche prima.

Occhi

Gli occhi dei giovani felini sono trasparenti, l'iride è caratterizzata da luminosità, uniformità e purezza. Nel tempo, acquisisce eterogeneità, rughe, macchie e linee diventano evidenti su di esso. Dopo 10 anni, gli occhi diventano opachi, a volte possono svilupparsi cataratta, con frequenti lacrimazioni.

È molto importante monitorare le condizioni degli occhi del gatto, quando hanno perdite, dovrebbero essere sciacquati regolarmente.

Sistema muscoloscheletrico

La colonna vertebrale inizia a soffrire di circa 8-10 anni, che si manifesta nel suo cedimento. In questo caso, si può notare che le ossa delle scapole e del cingolo scapolare sporgono, ma lo strato di grasso scompare.La pelle, come i muscoli della schiena, diventa flaccida e possono apparire pieghe pendenti sull'addome. Nella vecchiaia, i pidocchi sono generalmente magri, ma è anche possibile l'obesità.

Vale la pena prestare attenzione all'andatura del gatto. Nella vecchiaia, diventa "di legno": le zampe sono scarsamente piegate, il salto è caratterizzato da goffaggine, forse una violazione della coordinazione dei movimenti. Il proprietario dovrebbe allestire un rifugio tranquillo vicino al suolo in modo che il gatto non si preoccupi di arrivarci. Si dovrebbe notare che anche gli artigli felini cambiano con l'età, perdono flessibilità.

Comportamento

I gatti in età avanzata non sono più attivi come in gioventù. In questo non sono diversi dagli umani. Gli animali giocano già raramente, possono apparire ansia o paura. Di solito all'età di 10-15 anni, un gatto ha molte malattie croniche, che sono caratterizzate da affaticamento, problemi urinari, insufficienza cardiaca e infiammazione delle articolazioni. È meglio mostrare un gatto regolarmente dopo 10 anni a un veterinario. Può prescriverle determinati corsi di trattamento o modificare la sua dieta.

Con l'età, possono sorgere problemi durante l'utilizzo del vassoio. Quando il controllo della minzione diminuisce, il gatto potrebbe non arrivare in tempo alla lettiera. Dovrebbe essere chiaro che l'animale è innocente di questo. Non è necessario sgridarlo, perché puoi anche creare un trauma psicologico per un gatto già indebolito. Questo problema può essere risolto utilizzando salviette monouso o avvicinando il vassoio.

Oggi sono in vendita anche pannolini speciali per animali domestici.

Come aumentare il numero di anni?

Affinché il gatto possa vivere il più a lungo possibile, vale la pena prendere in considerazione alcuni suggerimenti degli esperti.

  • È necessario nutrire correttamente il gatto e organizzare l'accesso all'acqua pulita e fresca.... Se necessario, dovrebbe essere seguita una dieta speciale. Non sovralimentare l'animale, è necessario aderire a porzioni uniformi. Vale la pena astenersi dalla sovralimentazione se l'animale è stato castrato o sterilizzato. Evita il maiale (che è molto grasso), le ossa (che possono danneggiare il tratto gastrointestinale), i legumi (che contribuiscono al gonfiore) e il cibo per cani.
  • Devi portare regolarmente il tuo animale dal veterinario per i controlli. Non saltarli, per non danneggiare il tuo animale domestico. Si consiglia di seguire tutte le raccomandazioni necessarie in tempo. Vale la pena circondare il tuo animale domestico con amore e cura. Ricorda che i gatti sono molto abili nel nascondere il loro dolore, quindi se ci sono piccoli cambiamenti nel comportamento del tuo animale domestico, dovresti andare immediatamente dal veterinario.
  • Se non sarai impegnato nell'allevamento di gatti, acquisisci un animale domestico per te stesso, quindi è meglio castrarlo o castrarlo. In questo caso, il tuo animale domestico vivrà più a lungo. Vale la pena organizzare uno stile di vita attivo per il tuo animale domestico, poiché un'attività fisica regolare è la prima regola della longevità.
  • È necessario rispettare le condizioni per la cura di un gatto. Dovrebbero essere seguite varie procedure igieniche. È molto importante pulire regolarmente i denti dell'animale, oltre a ricordare di eseguire la sverminazione in tempo e utilizzare i rimedi per le pulci.

          È necessario soffermarsi più in dettaglio sugli alimenti che dovrebbero essere esclusi dalla dieta del tuo animale domestico se vuoi che viva più a lungo. Questi includono quanto segue:

          • il maiale è piuttosto grasso;
          • il fegato può portare a disturbi della motilità intestinale;
          • il pesce porta al rischio di urolitiasi e carenza di vitamine;
          • le patate bollite dovrebbero essere vietate, perché contengono una grande quantità di amido, che semplicemente non può essere assorbito dal corpo del gatto;
          • il latte dovrebbe essere escluso se il gatto è intollerante al lattosio, cosa abbastanza comune;
          • le ossa mettono il gatto a rischio di danneggiare le pareti del tubo digerente;
          • i legumi provocano gonfiore;
          • cibo per cani è severamente vietato per i gatti.
          L'età dei gatti è descritta nel seguente video.
          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa