Varietà di razze

Gatti simili alla lince: caratteristiche e razze popolari

Gatti simili alla lince: caratteristiche e razze popolari
Contenuto
  1. Caratteristiche distintive
  2. Descrizione delle razze
  3. Contenuto
  4. Segreti di allevamento

Oggi il mondo conosce molte razze di gatti. Tra questi ci sono anche quelli esotici, simili a una lince selvatica. Le somiglianze sono evidenti sia nell'aspetto che nel carattere e nel temperamento. Alcuni di questi animali sono stati allevati da allevatori, mentre altri sono apparsi per caso. Questi animali non sono adatti a tutti. Solo se il gatto è in buone mani rivelerà tutta la sua lealtà e altre caratteristiche.

Caratteristiche distintive

La lince è un gatto selvatico e predatore. La crescita dell'animale raggiunge i 70 cm e il peso è di 30 kg. Il gatto domestico simile alla lince ha gambe forti con peli folti, una coda corta e una testa arrotondata. Tutte le razze hanno un caratteristico colore maculato. Un gatto domestico con le nappe sulle orecchie ha un udito da predatore intensificato, come assicurano gli zoologi.

Gli animali domestici sono completamente addomesticati, trattano bene le persone. Tuttavia, la natura predatoria e l'aggressività possono manifestarsi se l'animale oi suoi proprietari sono in pericolo. I gatti sono attivi e amano giocare.

Le razze simili alla lince selvatica sono altamente addestrabili.

Descrizione delle razze

Ci sono rappresentanti piuttosto interessanti del mondo felino, che combinano le caratteristiche di una lince selvatica e di un animale domestico. Gli animali di queste razze trovano facilmente contatto con bambini e animali di grossa taglia. Alla vista di uccelli e piccoli animali domestici, possono iniziare a cacciare, ecco come si manifestano i geni degli antenati selvaggi. Inoltre, in caso di pericolo, possono proteggere se stessi e i loro proprietari.

Alcune razze sono state scoperte per caso in natura. In questo caso, gli allevatori hanno fissato solo le caratteristiche. Altri si sono rivelati grazie al lavoro scrupoloso di specialisti.

Se il gattino è stato allevato correttamente, riceve solo le migliori caratteristiche da entrambi i genitori.

Pixie bob

La coda corta e le belle nappe sulle orecchie indicano la relazione di un tale gatto con una lince. Gli specialisti americani hanno iniziato ad allevare fagioli pixie nel 1985. L'incrocio ha coinvolto un gatto senza coda con un gran numero di dita e un grande gatto dalla coda corta. Considera le caratteristiche dell'aspetto di tali animali.

  • Il corpo è massiccio, muscoloso. Le femmine pesano 4,5-5 kg, i maschi 5-9 kg. Il ventre è leggermente pendente e la cassa toracica è piuttosto ampia.
  • Se guardi da vicino, noterai che le zampe posteriori sono più lunghe di quelle anteriori. Normalmente, un folletto può avere fino a 7 dita. Muscolatura sviluppata degli arti.
  • La coda può raggiungere l'articolazione del garretto e la lunghezza minima è di 5 cm, possono presentarsi attorcigliamenti o attorcigliamenti.
  • La testa è a forma di pera, con un mento ben sviluppato. Gli occhi assomigliano a triangoli con angoli arrotondati. Sono desiderabili nappe sulle orecchie. I rappresentanti della razza sono sempre con le basette.
  • Il pelo non è più lungo di 5 cm, solo sul ventre possono essercene di più.
  • Tra i colori ci sono tutte le sfumature del tabby, ticking, pancia e collo chiari, le zampe sono grigie o marroni.

    I fagioli pixie sono affettuosi e hanno un forte legame con i loro proprietari. Sono ben addestrati e amano camminare al guinzaglio. I rappresentanti della razza amano comunicare e giocare con le persone. Ascoltare il miagolio abituale da un tale animale domestico è raro., gli animali comunicano in modo diverso e talvolta anche ringhiano predatori. Trovano perfettamente un linguaggio comune con i bambini e altri animali.

    Durante i giochi, non entrano in uno stato iperattivo. Questo succede solo con i gattini. I gatti di questa razza sono conservatori percepiscono male il cambio di scenario e i bruschi cambiamenti nell'aspetto dei proprietari.

    Anche da bambini, vale la pena insegnare loro a usare vari puzzle e giocattoli interattivi.

    Maine Coon

    Questa razza è una delle più popolari al mondo. Ha avuto origine in natura nel Maine, dove la gente del posto addomesticava i gatti lusinghieri. Nel 1950, la specie era sull'orlo dell'estinzione. Tuttavia, dopo 3 anni, è stato creato un club in cui i fan della razza hanno iniziato a salvare la situazione.

    Oggi i Maine Coon sono riconosciuti da tutte le organizzazioni di felinologi. L'aspetto del gatto è determinato dallo standard.

    • Il corpo lungo è muscoloso, leggermente rettangolare. La coda è lunga. Il petto è ben sviluppato, le zampe sono forti.
    • La testa con zigomi pronunciati e rilievi dei baffi ricorda una forma quadrata. Le orecchie possono essere con o senza nappe, ma sono sempre attaccate alte.
    • Il mantello è di media lunghezza. C'è un notevole aumento della pelliccia sul collo e sulle zampe posteriori. I peli lunghi sono presenti anche sulla coda.
    • Il colore è vario. Le opzioni di lana cioccolato, beige, color-point, cannella e lilla non sono consentite.

      Il corpo, insieme alla coda, può raggiungere i 120 cm di lunghezza, mentre le femmine pesano circa 5-6 kg e i maschi - 9-12 kg. I gatti affettuosi e dalla mentalità aperta, tuttavia, mantengono le distanze quando sono in contatto con le persone. A loro piace osservare le azioni dei proprietari e partecipare alle loro attività, ma evitano di sedersi senza meta con le mani.

      La particolarità della razza è la sua sensibilità. Se il proprietario è stanco, il gatto non si preoccupa dei giochi attivi. Gli animali amano dare voce, ma non miagolano, ma come se cinguettassero con una grande variazione di intonazione. I Maine Coon sono bravi con l'acqua. Man mano che invecchiano, l'attività lascia il posto alla pigrizia. Diffidano degli ospiti in casa, ma vanno d'accordo con i bambini fin dal primo incontro. I gatti predatori vanno d'accordo con altri cani e gatti, ma a contatto con piccoli animali possono risvegliare l'istinto di un cacciatore.

      gatto siberiano

      La razza si è formata in natura. Si ritiene che gli antenati dei gatti siberiani - abitanti delle foreste e delle steppe della Siberia, siano stati addomesticati dai residenti locali. Si ritiene che i rappresentanti della razza Bukhara abbiano preso parte al processo di allevamento, che sono stati portati in quelle regioni da coloni e mercanti. La selezione è stata effettuata da specialisti sovietici esclusivamente per consolidare le caratteristiche della razza e ottenere nuovi colori del mantello. Ci sono determinati standard di aspetto.

      • Le femmine pesano 4-8 kg e i maschi 6-12 kg.
      • L'animale ha un corpo potente e muscoloso. I posteriori sono leggermente più lunghi degli anteriori, dando l'impressione che le spalle siano più basse della groppa. I piedi arrotondati hanno peli tra le dita.
      • Sulla testa a forma di cuneo, le orecchie si trovano con una leggera pendenza verso il muso. Potrebbero esserci nappe, ma sono facoltative per la razza. Fronte piatta, occhi medi o grandi, ovali, ma simili a un cerchio, ben distanziati. Gli zigomi sono leggermente oblunghi, arrotondati.
      • I gatti a pelo lungo hanno un doppio sottopelo, quindi praticamente non si congelano. Il colletto è necessariamente soffice e si distingue.
      • Il colore può essere qualsiasi, l'importante è esprimersi bene.

      Un gatto intelligente e facilmente addestrato sceglie un proprietario dalla famiglia e costruisce con lui un rapporto paritario.

      I rappresentanti della razza sono indipendenti e amanti della libertà, possono trascorrere molto tempo con una persona se è malato o turbato, ma si sentono bene da soli. I buoni cacciatori non solo possono camminare nel villaggio incustodito, ma anche portare prede sotto forma di conigli.

      Il gatto siberiano si comporta sempre con giudizio e diffidenza in un luogo sconosciuto. Ama conquistare le vette, quindi si arrampica spesso sugli alberi. Sono coraggiosi, custodiscono il loro territorio, non hanno paura dei cani.

      Karaket

      La razza è stata ottenuta incrociando un caracal selvatico e un gatto domestico. L'incontro di questi due è stato casuale, ha avuto luogo in uno degli zoo di Mosca. Il gattino sembrava un maschio selvatico, ma differiva nelle abitudini di un gatto domestico. È questa razza che si chiama lince domestica. L'aspetto di un tale gatto merita sicuramente attenzione.

      • La muscolatura è ben sviluppata e il corpo è proporzionato. La lunghezza può raggiungere i 90-100 cm e l'altezza al garrese è di 50 cm In media, gli animali pesano 9-12 kg, raggiungendo a volte i 15 kg.
      • Le gambe sono lunghe e ben muscolose. La coda è di media lunghezza. C'è una piccola piega di grasso sulla pancia.
      • La testa è a forma di cuneo, con fronte convessa. Gli occhi sono a forma di mandorla e possono essere di colore giallo o verde. Il gatto selvatico ha segni scuri intorno agli angoli interni.
      • Le grandi orecchie sono attaccate alte e hanno nappe nere. I gatti possono muoverli attivamente.
      • I colori includono cioccolato, selvaggio, argento e cannella. Il ticchettio è sempre presente. Più vicino alla parte inferiore del corpo, il mantello è più chiaro, con macchie.

        Se l'accoppiamento viene eseguito secondo tutte le regole, gli animali di conseguenza sono molto gentili, flessibili e obbedienti. Gatti e gatti non amano stare seduti a lungo sulle braccia mentre vengono accarezzati e spremuti. Allo stesso tempo, sono felici di prendere parte alle attività attive delle persone. Adatto all'allenamento, può imparare trucchi complessi. Anche senza addestramento, portano i giocattoli ai proprietari. Nel processo dei giochi, non strappano, non rompono le cose.

        I rappresentanti della razza esotica sono attivi di notte. Se i karaket non suonano, iniziano a camminare molto silenziosamente. Gli animali grandi vengono trattati bene e quelli piccoli vengono cacciati.

        Prima di portare il gattino in casa, crea un ambiente tranquillo e calmo per il miglior adattamento.

        Gatto delle foreste norvegesi

        L'unico rappresentante del mondo felino che scende da un albero a testa in giù. L'origine esatta è sconosciuta, ma si ritiene che i gatti d'angora siano gli antenati dei norvegesi. Nel dopoguerra, le foreste norvegesi erano sull'orlo dell'estinzione. Soffermiamoci sull'aspetto dell'animale.

        • In media, i gatti pesano 5 kg e i gatti pesano 6-8 kg.
        • I muscoli sono ben sviluppati, le ossa sono forti.
        • Le zampe sono forti con cuscinetti grandi. Quelle posteriori sono leggermente più lunghe di quelle anteriori.
        • La coda è lunga. La dimensione esatta è idealmente uguale alla dimensione del busto fino al collo.
        • La testa ha la forma di un triangolo equilatero, il naso è dritto. I baffi non sono evidenziati. Orecchie medie con punte arrotondate, desiderabili nappe. Gli occhi sono grandi, a forma di mandorla.
        • Il pelo è semilungo e il sottopelo è spesso. Particolarmente evidenti sono le aree del collo, del torace e delle zampe posteriori.
        • Il colore può essere qualsiasi, ad eccezione di quelli che si verificano a seguito dell'ibridazione (fulvo, cioccolato, zibellino e simili).

          I gatti delle foreste norvegesi si distinguono per la moderazione unita alla cordialità. Amano osservare persone e altri animali da un angolo appartato. Non costringerli a sedersi sulle mani, questa attività non attira gli animali domestici. Di solito, tutti i membri della famiglia sono trattati allo stesso modo. A loro piace salire in alto, maneggiare le cose con attenzione, non rovinare nulla di proposito. Gatti curiosi, giocherelloni e molto coraggiosi.

          I boschi norvegesi fanno bene ai bambini. È più probabile che l'animale scappi dal bambino piuttosto che fargli del male. Gli ospiti sono trattati con cautela, ma non aggressivi. Alla vista di piccoli animali, ricordano i loro istinti di caccia. Accettano bene altri cani e gatti, ma tendono a costruire relazioni dominanti.

          Bobtail americano

          Questa giovane razza è anche chiamata Yankee Bob. La razza è iniziata con un gatto siamese e un gatto dalla coda corta (mutazione naturale). Lo standard assomiglia a questo.

          • Il corpo è denso, il peso raggiunge i 4-8 kg. Gambe ben muscolose. Coda mobile di 2,5-7,5 cm di lunghezza.
          • La testa è a forma di cuneo, con un mento sviluppato e zigomi prominenti. Il muso corto ricorda un quadrato. Le orecchie sono grandi, con punte arrotondate, per lo più con nappe.
          • La forma degli occhi è arrotondata, aerodinamica.
          • Il pelo è semilungo o corto. Sembra un po' arruffato.
          • Tutti i colori sono accettabili, ma il tabby è considerato l'opzione migliore.

          I rappresentanti della razza sono socievoli, non tollerano il tempo mentre il proprietario è al lavoro.

          Sono attaccati a tutta la famiglia, ma ne scelgono uno per il ruolo del proprietario. Si siedono sulle mani con piacere e riconoscono bene l'umore di una persona. Questi gatti puliti e attivi si distinguono per la loro eccezionale intelligenza. A loro piace camminare e imparare comandi, trucchi.

          I bobtail americani tollerano bene i viaggi in compagnia del proprietario. Possono essere portati in viaggio d'affari. Vai d'accordo con gli altri animali se sono gentili. Quando viene mostrata l'aggressività, reagiscono sempre.

          Bobtail Kurilian

          Si interessarono a questa razza nel XX secolo. Allo stesso tempo, è stato suggerito che i bobtail giapponesi siano finiti accidentalmente sulle Isole Curili, che si sono adattate al clima locale o si sono incrociate con i gatti siberiani. Si assume il seguente aspetto.

          • I gatti pesano circa 4-5 kg, ma i gatti possono raggiungere i 7 kg.
          • Il corpo è compatto, i muscoli sono sviluppati. La groppa è leggermente rialzata. La parte posteriore ha una silhouette ad arco.
          • Le zampe sono ben sviluppate, i piedi sono rotondi. La coda è lunga circa 5-7,5 cm con pieghe e attorcigliamenti.
          • La testa con orecchie grandi e larghe ricorda la forma di un triangolo.
          • Gli occhi sono rotondi e come ad angolo. Il colore degli occhi dovrebbe corrispondere al colore del mantello.
          • Il pelo è corto o semilungo. Nella seconda versione, le zone del collo e delle zampe posteriori sono particolarmente prominenti e sono presenti pennelli sulle orecchie.
          • Il colore può essere qualsiasi cosa tranne cioccolato, lilla, siamese, fulvo e cannella.
          • Tra le carenze, è importante notare la forte curvatura della schiena, una vertebra caudale.

            I gatti intelligenti sono moderatamente attivi. Hanno bisogno dell'attenzione di una persona, bramano da soli, ma non amano sedersi con le mani in mano. Gatti facile da addestrare e spesso trasportano oggetti anche senza addestramento. Sono bravi a comprendere il linguaggio umano. Gli animali domestici sono molto socievoli, ma non miagolano, ma emettono suoni gorgoglianti, blateranti, a volte ululanti.

            I rappresentanti della razza non chiedono l'elemosina o rubano cibo, accettano facilmente le regole di condotta in una nuova casa. Si abituano rapidamente alla toilette. Quando sono in libertà, possono portare prede sotto forma di scoiattoli, lepri e serpenti.

            Se un gatto e un gatto vivono insieme, i gattini vengono accuditi insieme.

            Contenuto

            Se vuoi una lince domestica, allora dovresti prendere un gattino solo da un buon allevamento. L'animale non deve avere più di 6 mesi. Dovrebbe passare molto tempo con il gattino in modo che si abitui alla presenza umana. Scegli animali con documenti per poter prevedere il comportamento.Gli incroci simili alla lince possono essere estremamente aggressivi e imprevedibili.

            Non dimenticare quello questo animale ha antenati selvaggi... I caraket, ad esempio, non possono essere nutriti con cibo secco, mangiano carne. È meglio consultare l'allevatore e il veterinario sulla nutrizione per una razza particolare. Anche se la prole della lince può essere nutrita con cracker secchi, la dieta dovrebbe essere equilibrata e includere sempre carne. Ciò è necessario non solo per la salute generale, ma anche per lo sviluppo della mascella.

            Non puoi portare un animale del genere in un piccolo appartamento. La razza ha bisogno di molto spazio per il gioco attivo. Assicurati di spazzolare il tuo animale domestico in modo che non mangi la sua stessa pelliccia. Devi fare il bagno alla tua lince domestica con la consueta regolarità, poiché si sporca.

            Le linci domestiche amano trascorrere del tempo all'aperto. Anche da bambino, insegna all'animale un'imbracatura e un guinzaglio in modo che non si verifichino problemi durante una passeggiata. Devi anche iniziare a insegnare ai gatti semplici comandi il prima possibile. In questo modo puoi controllare almeno in parte il comportamento del tuo animale domestico.

            Segreti di allevamento

            Le razze di gatti che assomigliano alla lince selvatica sono molto popolari. Sono predatori affettuosi capaci sia di attaccare che di essere addomesticati. L'allevamento di animali di queste razze è piuttosto interessante e redditizio. La cosa principale è organizzare tutto correttamente, tenere conto di tutte le sfumature.

            • Sono ammessi alla riproduzione solo animali della classe di razza. Un gatto o un gatto deve avere buoni risultati nelle gare e negli spettacoli. Assicurati di avere un pacchetto completo di documenti, incluso un passaporto veterinario.
            • L'animale deve essere biologicamente pronto per la riproduzione, raggiungendo una certa età. Molto dipende dalla razza specifica, è meglio consultare i veterinari.
            • Per scegliere un partner, contatta un club felino. Come ultima risorsa, cerca un candidato adatto alle stesse mostre.
            • I gattini devono essere tenuti in un ambiente adeguato. Man mano che crescono, devono ricevere la nutrizione e le cure di cui hanno bisogno. Se un gattino di una razza simile a una lince non comunica con le persone fin dall'infanzia, in seguito potrebbe non abituarsi a loro.
            • Completa sempre tutti i documenti. I gattini sono costosi solo in questa condizione. Non dimenticare il contratto di accoppiamento.

            Se hai preso sul serio la decisione di allevare gattini di qualche razza esotica, allora vale la pena attrezzare il vivaio.

            Questo è possibile solo se possiedi la tua casa privata. È meglio costruire una casa separata per i gatti nel cortile, dove sarà tutto ciò di cui hai bisogno. Dovrebbe essere caldo, asciutto e pulito, senza correnti d'aria.

            Per una vita confortevole degli individui per l'accoppiamento e lo sviluppo dei loro cuccioli, è necessario attrezzare non solo un'area ricreativa, ma anche luoghi per giochi attivi. Si consiglia di recintare l'area esterna in modo che gli animali possano camminare. Naturalmente, la manutenzione richiederà molti soldi e pazienza, ma ne vale la pena.

            Per informazioni interessanti sui gatti Maine Coon, guarda il seguente video.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa