Varietà di razze

Gatto giavanese: che aspetto ha e come prendersene cura?

Gatto giavanese: che aspetto ha e come prendersene cura?
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Tratti del carattere
  4. Opzioni di colore
  5. Condizioni di detenzione
  6. Alimentazione
  7. Allevamento

Il gatto giavanese, o giavanese, è considerato una razza abbastanza popolare. Questo animale è caratterizzato da tratti orientali e un carattere giocoso.

Storia delle origini

Il Nord America è considerato il luogo di nascita del gatto giavanese. La razza è stata allevata a seguito dell'esperimento di giovani scienziati: M. Davis ed E. Sendner. L'obiettivo del lavoro delle donne era quello di allevare un gatto che avesse una somiglianza esterna con un orientale, oltre a un pelo lungo, tinto in tonalità puntiformi. Nel 1978 incrociarono rappresentanti della razza siamese con gatti balinesi. Il risultato di un lavoro scrupoloso è stata la nascita di bambini con lunghi capelli soffici e il colore della razza siamese.

Nel 1979, il giavanese è stato ufficialmente registrato. Oggi il gatto giavanese è stato riconosciuto da molte organizzazioni fenologiche internazionali, tra cui WCF e FIFe.

Descrizione

Il gatto giavanese è un animale domestico di taglia media con una struttura corporea massiccia, cosa che non si può dire di altri individui di razze orientali. Il corpo è caratterizzato da una forma allungata, è aggraziato e flessibile, i muscoli sono molto ben sviluppati. Le zampe dell'animale domestico sono lunghe e forti, i cuscinetti sulle zampe sono piccoli, hanno una forma ovale. La coda è sottile e si assottiglia verso la fine.

Il collo è lungo, bello, con una testa regolare a forma di cuneo. Le orecchie giavanesi sono larghe, sono grandi, con punte appuntite. Il muso del gatto è caratterizzato da una forma allungata e guance arrotondate. Il naso è lungo e dritto. Gli occhi dell'animale domestico sono a forma di mandorla, sono ben distanziati e leggermente strabici. Il colore degli organi visivi può essere di qualsiasi tonalità di verde o blu.

La pelliccia giavanese è setosa, morbida e piacevole al tatto.Il gatto a pelo corto non ha sottopelo. Il colletto è costituito da capelli lunghi, così come la coda di cavallo. Il peso di un adulto raramente supera i 5 chilogrammi.

Tratti del carattere

I gatti giavanesi sono caratterizzati da un forte affetto per i loro proprietari. A loro piace non perdere di vista il proprietario e non lasciarlo. L'animale preferisce stare vicino a una persona durante il sonno e spesso si siede anche tra le sue braccia. Questo animale domestico non è così rumoroso come il siamese, tuttavia, c'è altrettanta testardaggine in esso. Il gatto vuole costantemente attenzione a se stesso e mostra anche un desiderio di controllo onnipresente.

Javanez si distingue per intelligenza, agilità e sportività. I gattini adorano giocare e arrampicarsi sugli alberi e sui tiragraffi. A un animale domestico adulto può essere insegnato a camminare al guinzaglio e fare alcuni trucchi. In modo che l'animale non faccia disordine in casa, dovrebbe essere occupato con qualche tipo di attività o giocattolo. Questa razza di gatti non è adatta a persone pedanti e calme.

La solitudine è dolorosa per i gatti giavanesi, quindi si consiglia di avere più favoriti contemporaneamente. Questa razza è considerata una delle più gentili al mondo. È normale che un gatto trovi rapidamente un linguaggio comune con tutti i membri della famiglia.

Gli animali non mostrano aggressività nei confronti dei bambini.

Opzioni di colore

A differenza dei gatti balinesi, i giavanesi sono solitamente colorati in tonalità puntiformi. Il lungo e scrupoloso lavoro degli scienziati ha portato alla luce l'animale con i seguenti possibili colori.

  • Punto di colore solido, situato sulla base bianca. Questi colori possono avere una varietà di sfumature, ad esempio fumé chiaro, argento, rosso o crema con un naso rosa, cannella con un naso beige e un fauno con un delicato naso rosa.
  • Punto di lince. Questo tipo di colore può avere una varietà di opzioni, che vanno dal blu al dolce.
  • Punto di colore della festa può avere una varietà di combinazioni di colori.

Condizioni di detenzione

Poiché il giavanese è un animale con uno stile di vita piuttosto attivo, il suo habitat dovrebbe essere spazioso. Cioè, se hai un appartamento di piccole dimensioni, allora è meglio rifiutare un animale domestico di questa razza. Una casa di campagna può essere definita un'opzione ideale, perché è lì che il gatto avrà molto spazio per l'intrattenimento. Non tollerano molto bene la tenuta, ma ci sono eccezioni a questa regola. In questo caso, il proprietario dovrebbe essere preparato affinché l'animale tocchi anche oggetti proibiti.

Se c'è una tale opportunità, allora vale la pena portare a spasso il gatto giavanese il più spesso possibile. Per tali procedure, è necessario acquistare in anticipo guinzaglio e imbracatura. Questa razza di gatti ama i giochi all'aperto ed è brava a essere trasportata.

Il proprietario dovrebbe proteggere l'animale dall'aggressione di cani e gatti sconosciuti, poiché ciò può finire in modo traumatico per i giavanesi.

In termini di toelettatura, questi gatti sono poco esigenti, quindi non ci sono problemi con loro. Alcune difficoltà potrebbero riguardare il pelo dell'animale, poiché dovrà essere monitorato costantemente. Le proprietà e la struttura della pelliccia del gatto giavanese contribuiscono alla facilità di cura. Gli animali non hanno un sottopelo, il loro mantello è caratterizzato da setosità e finezza. Ecco perchè pettinare il gatto è sufficiente una volta ogni 7 giorni.

L'acqua provoca sentimenti di paura nella razza giavanese, quindi hanno un atteggiamento negativo nei confronti del bagno. Vale la pena fare il bagno a un animale del genere non più di più volte all'anno, poiché il gatto affronta autonomamente questo compito. Se, tuttavia, è stato deciso di fare il bagno al gatto, allora vale la pena usarlo shampoo zoologico speciale, destinato agli animali domestici a pelo fine.

Poiché le orecchie dei curiosi giavanesi sono grandi, spesso si accumula sporcizia in esse. Pertanto, i gusci dell'animale devono essere puliti più volte alla settimana, utilizzando un batuffolo di cotone imbevuto di acqua ossigenata o uno strumento speciale. Vale la pena strofinarsi gli occhi con il giavanese ogni mattina. A tale scopo vengono utilizzati tamponi di cotone imbevuti di acqua bollita.Una buona opzione sarebbe quella di utilizzare decotti alle erbe, ad esempio camomilla, calendula.

L'accorciamento dell'artiglio del gatto giavanese è richiesto più volte al mese. Il proprietario dovrebbe ottenere forbici speciali per questa procedura. Affinché il gatto possa rimuovere autonomamente le unghie cheratinizzate, avrà bisogno di un tiragraffi di alta qualità. E affinché l'animale non abbia problemi con denti e gengive, il proprietario dovrebbe eseguire procedure igieniche nella cavità orale del gatto ogni 7 giorni. Le migliori opzioni per queste attività sarebbero una pasta, che non richiede risciacquo, e una piccola spazzola morbida.

Qualsiasi vassoio è adatto come toilette giavanese, poiché il gatto non ha requisiti speciali in questo senso. Anche il riempitivo dovrebbe essere selezionato a propria discrezione.

Alimentazione

Ci sono due regole da seguire quando si alimenta un gatto giavanese:

  • utilizzare solo prodotti freschi e mangimi di alta qualità;
  • non portare l'animale alla sovralimentazione.

    Questa razza di gatti, come il loro parente himalayano, ha la tendenza a mangiare troppo e a soffrire di questa obesità. I gattini giavanesi sono caratterizzati da un'elevata attività, quindi spesso spendono quasi l'intero apporto di vitamina B, il che può portare a una sua mancanza.

    Il proprietario del bambino dovrebbe aggiungere un ottavo di cucchiaino di lievito di birra alla dieta principale del gattino.

    Affinché il pelo di un animale domestico appaia bello, è meglio dare ai giavanesi un mangime equilibrato, che contenga amminoacidi e zinco. La stravaganza di questo animale riguardo alla nutrizione non è stata notata, tuttavia, vale la pena alimentarlo correttamente. L'opzione migliore per un animale domestico sarà il cibo industriale secco di alta qualità. Il cibo per pesci per questa razza non è adatto, in quanto può rendere il mantello opaco e scuro.

    I migliori alimenti per gli adulti giavanesi includono quanto segue:

    • Royal Canin Indoor È un prodotto francese premium;
    • Praterie di Acana - olistico canadese;
    • Ricetta originale per gatti da interno Summit - Prodotto canadese super premium;
    • Fitmin For Life Palla di pelo - Cibo ceco di prima categoria;
    • Andare! Ricetta naturale di pollo, tacchino + anatra - Olistico canadese.

    Ai gattini possono essere dati i seguenti tipi di cibo:

    • fino a quattro mesi di età - Wahre Liebe Junge;
    • dai due mesi di età - Orijen Cat & Kittens;
    • Gattino Royal Canin.

    Se il proprietario del gatto giavanese preferisce prodotti naturali per nutrire l'animale, allora deve ricordare che è vietato mescolarli con il cibo del negozio. La base della dieta dell'animale dovrebbe essere la carne, poiché contiene aminoacidi essenziali. Il menù può essere composto dai seguenti prodotti:

    • manzo sotto forma di frattaglie e tessuto muscolare;
    • pollo;
    • riso, grano saraceno, farina d'avena;
    • verdure, erbe aromatiche, ad eccezione di patate, cipolle, erbe aromatiche;
    • ricotta, kefir, yogurt;
    • un uovo crudo.

    La percentuale giornaliera di proteine ​​nel cibo giavanese non deve superare il 60 percento, altrimenti la qualità del pelo dell'animale potrebbe risentirne. A sua volta, il grasso non dovrebbe essere superiore al 30 percento. Tuorlo d'uovo, olio vegetale o animale possono essere aggiunti al cibo dei gatti. Ci dovrebbe essere la minima quantità di carboidrati. Le vitamine si ottengono dal consumo di verdure e prodotti lattiero-caseari fermentati.

    Allevamento

    Sul territorio della Russia, questa razza di gatti non è molto popolare. La maggiore distribuzione si osserva in America e Canada. L'allevamento di questo animale viene effettuato nel vivaio, il cui obiettivo principale è la razza balinese e orientale.

    Allevare gatti da soli è un'attività che richiede molto tempo e sarà molto difficile implementarla. L'allevatore dovrà ricevere un'istruzione adeguata, aprire un asilo nido, acquistare animali, partecipare con loro a mostre per l'ammissione all'accoppiamento. Non funzionerà proprio così per allevare giavanesi, nelle condizioni di un appartamento o di una casa.

    Il gatto giavanese è un animale dal carattere buono e non aggressivo, giocherellone e molto devoto all'uomo.Portando un tale residente in casa, puoi ottenere un amico intelligente per adulti e bambini.

    Per informazioni su come prendersi cura dei gatti giavanesi, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa