Psicologia, carattere ed educazione dei gatti

Perché i gatti amano scatole e borse?

Perché i gatti amano scatole e borse?
Contenuto
  1. Cosa c'è di interessante in loro?
  2. Cosa ti piace delle scatole?
  3. Perché rosicchiano i pacchi?
  4. Perché giocare con il cellophan?

Ogni allevatore di animali soffici ha notato più di una volta il suo genuino interesse per scatole e sacchetti. Spesso i gatti non sono interessati al contenuto, ma alla confezione stessa, che delizia e cattura tutta l'attenzione. Quale potrebbe essere la ragione di questo interesse, perché i gatti amano le scatole e spesso le usano per dormire, lo dirà il materiale di questo articolo.

Cosa c'è di interessante in loro?

Spesso i proprietari di gatti si trovano di fronte al fatto che gli animali domestici rimangono indifferenti a letti e parchi giochi costosi. È difficile per una persona media capire come si possa scambiare una cosa buona con un oggetto semplice e talvolta anche noioso. Tuttavia, i gatti hanno la loro opinione su questo argomento. Gli scienziati hanno scoperto che un animale può relazionarsi a scatole e borse in modi diversi. Allo stesso tempo, raramente lascia queste cose incustodite.

L'imballaggio semplice può trovare molti usi per un gatto. Oggi è un mezzo di ricreazione attiva, domani - un luogo appartato, durante il giorno può diventare materiale per la ricerca. La ragione del diverso interesse potrebbe risiedere nell'umore dell'animale. È questo il fattore che determina lo scopo dell'oggetto.

E i gatti non sono interessati solo alle scatole: ne hanno bisogno.

Cosa ti piace delle scatole?

Una scatola di cartone agli occhi di un gatto può diventare un rifugio o un oggetto per giocare. Spesso i proprietari di gatti usano questa confezione per creare grandi parchi giochi. Tuttavia, non è affatto necessario per il gatto che la scatola sia rivestita con materiale caldo. Se le piace, sarà una materia preferita, occupando molto tempo libero.

L'odore dell'infanzia

Qualcuno pensa che il motivo dell'interesse possa risiedere nel rapporto tra cartone e legno. È probabile che il gatto senta l'odore nativo del selvaggio. Tuttavia, una versione più plausibile è il suo ricordo d'infanzia: da gattina, era con sua madre in una scatola accogliente. Pertanto, può ricordare l'odore.

Se l'animale si arrampica nella scatola e, facendo le fusa, giocherella a lungo con la sua lettiera, tastando con le zampe, è così. Questo istinto è stato stabilito nei gatti fin dall'infanzia. Questo comportamento è tipico dei piccoli gattini che si addormentano vicino al gatto. Questa tranquillità, un senso di protezione e pace assoluta, questo è ciò che il gatto ha cercato per tutta la vita. Alcuni gatti si comportano in modo simile prima di andare a letto.

Fattore sociale

Inoltre, la scatola può diventare una sorta di bozzolo che protegge il gatto dallo stress. Questo fatto è evidenziato da studi di scienziati che lavorano con gatti domestici nei rifugi. Un gatto senza riparo si sente non protetto, è incline allo stress e ha scarso contatto con le persone.

Il comportamento nascosto aiuta l'animale a mettersi al riparo da ciò che può temere.

Se l'animale non ha il suo posto, è probabile che la scatola svolga esattamente questa funzione.... Altri gatti usano occasionalmente le scatole come barriera sociale. Nascondendosi al suo interno, si sentono protetti dai rimproveri del proprietario, dalle urla o dai rumori. Queste situazioni sono rare, solo in assenza di un altro luogo appartato, il gatto si nasconderà in una scatola.

Scatola dei giocattoli

All'aspetto di un gatto attivo raramente mancano piccole scatole, cassette della posta. I piccoli oggetti diventano giocattoli antistress, quelli grandi diventano rifugi in cui nascondersi, scovando prede. Gli animali divertenti credono di non essere visibili nelle scatole. Ottengono una scarica colossale nel processo di gioco, graffiando, mordendo o lanciando oggetti da un posto all'altro.

Non è raro che i gatti spendano molta energia masticando scatole. Tale attività è necessaria per sprecare l'energia in eccesso, dopo di che gli animali domestici sono sintonizzati su un dolce sogno.

Alcuni individui riescono a infilare i loro musi in scatole strette, e questo non li disturba affatto. Nei loro giochi, raramente si pongono dei limiti.

Il cartone viene utilizzato per realizzare tiragraffi. Non ferisce l'animale quando vuole grattarsi gli artigli e gli permette di "staccare" in una raffica di giochi attivi. Alcuni individui flirtano al punto da rosicchiare buchi nelle scatole, mordendo la carta con gioia. Sono sensibili ai suoni fruscii e sono felici di crearli da soli graffiando e mordendo scatole di cartone.

Fisiologia

I gatti sono considerati animali che amano tane diverse. A loro piace proteggere la loro preda, sedendo in agguato, e quindi spesso si nascondono persino in un armadio o negli armadietti. Gli animali sono molto arguti, possono guardare o seguire qualcosa per molto tempo e alcuni, al contrario, si rilassano completamente al punto da addormentarsi, ritrovandosi in un luogo appartato. La conclusione sulla brama di tane diverse è stata fatta dagli scienziati per molto tempo, mentre la ricerca è stata condotta sulla base delle abitudini di molti animali.

Gli animali domestici adorano le scatole, da cui i proprietari realizzano case improvvisate, ritagliando ingressi rotondi a "buchi". Se, allo stesso tempo, colleghi un paio di oggetti con un tombino comune, un tale giocattolo sarà apprezzato meglio di un costoso lettino. Il gatto sarà all'interno del suo labirinto, essendo completamente sicuro di essere invisibile, e utilizzando anche le scatole come spazio privato.

In generale, il desiderio di scatole e borse è spiegato dalle vibrisse. Il tocco tattile degli oggetti (soprattutto quelli fruscianti) attira i gatti... Grazie ai baffi ricevono informazioni sulle cose, ma non tutte le materie si prestano a uno studio rapido. I gatti rosicchiano le scatole solo quando le esaminano con le vibrisse, ricevendo informazioni che gli oggetti sono inanimati (gli animali non mangiano nulla di vivo, anche i topi vengono inizialmente uccisi in modo che non possano morderli durante il pasto).

Il fruscio è piacevole per i gatti, ricorda vagamente le vibrazioni delle zampe di topo, che arrivano al cervello attraverso i baffi. È per questo motivo che toccano le borse e le scatole con le vibrisse. Inoltre, ogni tipo di baffi dà la propria valutazione di una certa cosa. Le vibrisse sulle zampe possono valutare la scatola come un oggetto dell'infanzia, quelle situate sul muso possono indicare che si tratta di un prodotto da gioco.

Altri peli ti diranno che la scatola può essere percepita come un lettino.

Alternativa al lettino

Un gatto, abituato dai suoi artigli più giovani al suo posto, si rende conto molto rapidamente che è un angolo in cui nessuno lo toccherà. Oltre al fatto che a volte ha bisogno di spazio personale, potrebbe piacerle la nuova "casa" improvvisata. Ci sono momenti in cui due gatti che vivono insieme condividono una "casa" simile.

E qui, se non c'è amicizia, uno scherzo o una semplice curiosità può trasformarsi in rivalità. Di conseguenza, la scatola dei giocattoli recuperata diventa una panca principale della stufa. Se lo si desidera, la scatola può essere rosicchiata e utilizzata come tiragraffi. La scatola sarà ciò che l'umore detta al momento e il gatto raramente pensa alla sua sicurezza (secondo il principio "la mia scatola, quello che voglio, lo faccio").

Perché rosicchiano i pacchi?

L'imballaggio in polietilene attira gli animali domestici non meno del cartone. Ci sono momenti in cui un animale domestico strappa furiosamente un sacchetto di plastica con i denti. Ciò non significa affatto che gli manchino sostanze o che sia malato. Niente affatto: in caso di malattia, carenza vitaminica o cattiva salute, il gatto non è interessato al pacchetto. L'animale si diverte in questo modo, perché, bisogna ammetterlo, spesso il padrone le presta troppo poca attenzione.

Il gatto inizia il suo gioco con fruscii e spesso lanciando il pacchetto. Mentre si diverte, può soccombere ai suoi istinti predatori, come quando gioca con un topo. Ad altri piace il modo in cui i loro artigli affondano nella plastica. Se il gatto mastica o addirittura mangia il sacchetto sul serio, molto probabilmente c'era qualcosa di commestibile al suo interno, che gli ha lasciato un odore allettante. Per lo stesso motivo, il gatto lecca le borse.

Perché giocare con il cellophan?

Per natura, i gatti sono estremamente curiosi e interessati a tutto. A loro piace il fruscio, ad alcuni membri della famiglia piace ispezionare ogni pacco che vedono in casa. Possono arrampicarsi su di loro, sedersi dentro per molto tempo e offendersi sinceramente quando vengono sgridati per questo. La natura felina è tale che gli animali pelosi guardano tutto a modo loro. A volte gli allevatori notano scherzosamente che i loro animali domestici sono nati in borse: sono così allettanti per loro. Inoltre, i gatti a volte non solo giocano con le borse, ma ci vanno anche a dormire.

I sacchetti di plastica sono diversi dai giocattoli convenzionali. Durante il gioco, non solo frusciano, ma magnetizzano anche la lana, a contatto con essa. I gatti amano tutto ciò che è insolito, dando libero sfogo agli istinti. Inoltre, il suono di un pacchetto frusciante può essere associato a una chiamata a cacciare.

Essendo in uno stato giocoso, il gatto può giocare con se stesso, lanciando la borsa o cercando di toccarla il più spesso possibile per sentire ancora e ancora un interessante fruscio.

Amano gli animali domestici e i sacchetti di carta. Vi si arrampicheranno volentieri, come nelle scatole. Mentre esplorano questo argomento, non dimenticano di notare da soli cosa c'era dentro. Se c'era qualcosa di gustoso, l'animale può distrarsi dal gioco e cercare la fonte dell'odore. Tuttavia, non è raro che un gatto riprenda rapidamente a giocare, perché è caratterizzato da un rapido cambiamento di umore.

A volte il pacchetto diventa un rifugio improvvisato durante il gioco. Il gatto è sicuro di essere nascosto al sicuro e invisibile al proprietario. Nel momento più opportuno, va all'attacco, sporgendo una zampa soffice dalla borsa e afferrando tenacemente la "preda". Le borse sono ottimi giocattoli con fiocco che piacciono sia ai gattini che ai gatti adulti. Tuttavia, durante il gioco, è necessario tenere d'occhio l'animale in modo che nella sua curiosità non si spinga troppo lontano.Non permettere che pezzi di un pacco o di una scatola entrino nello stomaco di un cacciatore agile.

Video risposta alla domanda perché i gatti amano le scatole, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa