Psicologia, carattere ed educazione dei gatti

Chi è più intelligente: gatti o cani?

Chi è più intelligente: gatti o cani?
Contenuto
  1. Confronto di intelligenze
  2. Caratteristiche degli animali
  3. Impatto della domesticazione

Gatti e cani svolgono un ruolo importante nella vita umana. Competono tra loro su chi di loro è il migliore amico dell'uomo. I cani di alcune razze servono a beneficio dell'umanità, salvando la vita di persone che stanno annegando o cercando droghe. I gatti, a loro volta, hanno intuito, sentono l'umore del proprietario e, in rari casi, possono persino curare la depressione.

Nonostante le grandi differenze, cani e gatti hanno molte cose in comune: l'amore per l'uomo, una dieta simile e capelli abbondanti. Tuttavia, la domanda "Chi è più intelligente: cani o gatti?" interessa molte persone, quindi il nostro articolo risponderà in dettaglio.

Confronto di intelligenze

Gli scienziati hanno condotto una serie di studi sul tema dell'intelligenza animale, durante i quali è stata fatta la seguente conclusione: il cervello di un cane contiene più di 525 milioni di neuroni, mentre quello di un gatto è di 250 milioni. Ciò dà una risposta univoca alla domanda posta dal punto di vista dei fatti scientifici. È stato anche scoperto che il cervello di un procione è uguale in numero di neuroni a un cane, in modo che i procioni possano pensare alla pari con questi animali domestici a quattro zampe.

Anche i cani si confrontano favorevolmente con i gatti in quanto possono imparare dall'esperienza dei loro parenti. Il cane lo accumula, impara le abilità di sopravvivenza e nel processo di allevamento trasferisce i geni alla sua prole. I gatti non sono inclini a tale eredità e i gattini nascono all'insaputa dei genitori.

Certo, alcune conoscenze saranno sempre ereditate nella famiglia felina, ma l'evoluzione dei cani in questa materia è più progressiva.

La conclusione che i cani sono due volte più intelligenti dei gatti può essere interpretata da diversi punti di vista. Alcuni scienziati concordano sul fatto che i gatti sono semplicemente meno inclini allo studio e all'analisi, motivo per cui è troppo presto per trarre conclusioni sulla razionalità degli animali domestici. È noto che i gatti conducono spesso uno stile di vita isolato e sono di natura capricciosa. Allo stesso tempo, il cane se la cava meglio nel collettivo dei congeneri e può imparare dall'esperienza degli altri cani, imparando dagli errori degli altri.

Caratteristiche degli animali

Per avere un quadro completo delle capacità intellettuali di cani e gatti, è necessario fare una serie di segni per ciascuna specie: in che modo i gatti differiscono in meglio dai cani e viceversa. I gatti differiscono dai cani nei seguenti modi.

  • Manipolazione di una persona. A parte l'umorismo, è sicuro dire che i gatti hanno la capacità di manipolare il loro proprietario. Ciò accade perché i gatti capiscono intuitivamente a quali azioni il proprietario reagisce in modo particolarmente acuto. Tutti ricordano il famoso gatto zenzero con gli stivali, che ha affascinato i personaggi del cartone animato "Shrek" con uno sguardo? Questo è un ottimo esempio della più semplice manipolazione da parte di un animale domestico.

Il fatto parla dell'intelligenza altamente sviluppata dei gatti e della capacità di analizzare il comportamento delle persone che li circondano, applicando questa conoscenza a proprio vantaggio.

  • Priorità... Il proprietario del gatto osserva spesso la seguente immagine: il gatto passa deliberatamente davanti a un nuovo giocattolo e preferisce un'altra occupazione, ma dopo un mese potrebbe improvvisamente interessarsi a questo oggetto. Ciò conferma ancora una volta il fatto che i gatti sono in grado di focalizzare l'attenzione in modo specifico su quelle cose che interessano l'animale in un determinato periodo di tempo. Tale discriminazione negli hobby afferma i gatti come creature con un carattere individuale, a volte capriccioso.
  • Freddezza o ferrea calma dei gatti... I gatti sono abbastanza difficili da sopportare nuove conoscenze e ogni nuovo oggetto nel loro habitat è sottoposto a uno studio attento e piacevole. Se un cane non riesce a trattenere la curiosità e si precipita verso un oggetto non identificato (palla, giocattolo), allora qualsiasi gatto esamina con cautela l'oggetto: annusa, cammina e guarda da vicino. Questo approccio ha aiutato i gatti a evitare problemi ambientali più di una volta.

I cani possiedono anche alcune caratteristiche che distinguono favorevolmente le loro capacità intellettive dai felini.

  • Padroneggiare nuove abilità. I cani sono molto più reattivi all'addestramento al comando, mentre i gatti perdono rapidamente interesse per l'addestramento. Il cane cerca di compiacere il proprietario e ottenere l'approvazione. Ciò determina due qualità nei cani: lealtà e rapida memorizzazione delle informazioni.
  • Movimenti imbarazzanti... Il cane non aspira a movimenti eleganti o silenziosi: l'animale, piuttosto, correrà rapidamente verso la meta, piuttosto che muoversi con grazia. I felini aspirano a movimenti fluidi e silenziosi.
  • Scarsa tolleranza per la solitudine. Un gatto può rimanere per un giorno senza la presenza di una persona, senza provare disagio. Il cane si preoccuperà di dove è scomparso il proprietario e del motivo per cui non c'è nessuno nella stanza. Ciò non significa che i cani siano più intelligenti dei gatti, ma caratterizza i cani come creature socievoli e amichevoli.
    • mente collettiva. I cani usano tutti i parenti nel processo di caccia alla preda: si uniscono in un gregge e ogni individuo ha un compito chiaro. Non ci sono esempi del genere tra i rappresentanti del felino, perché i gatti preferiscono guidare da soli la caccia.

    Impatto della domesticazione

      Per molto tempo, i ricercatori hanno diffuso la teoria che l'addomesticamento degli animali da compagnia ha portato a un deterioramento della loro intelligenza e dell'attività cerebrale. Apparentemente a causa delle condizioni di vita parsimoniose (letto morbido, alimentazione quotidiana, carezza del proprietario) cani e gatti hanno perso parte della loro mente. La teoria suggeriva che gli animali non avevano più bisogno di cercare costantemente cibo, riparo e un posto sicuro dove dormire e riposare.

      Tuttavia, dopo una seria ricerca, il fatto sulla perdita delle capacità intellettuali negli animali domestici è stato confutato.

      Sebbene gli animali domestici non abbiano più bisogno di abilità di sopravvivenza nel loro ambiente attuale, usano la capacità di pensare per altri scopi: esplorare il mondo che ti circonda, memorizzare comandi e compiacere il tuo padrone.

      Il prossimo video si soffermerà sulle caratteristiche dell'intelligenza degli animali in modo più dettagliato.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa