Psicologia, carattere ed educazione dei gatti

Giocattoli per gatti: tipi e sottigliezze di scelta

Giocattoli per gatti: tipi e sottigliezze di scelta
Contenuto
  1. Appuntamento
  2. varietà
  3. Cosa è pericoloso per i gatti?
  4. Come farlo da soli?
  5. Caratteristiche di scelta
  6. Suggerimenti e consigli utili

Nel suo habitat naturale, un gatto troverà sempre un oggetto adatto per il gioco e il divertimento. Può essere una foglia che vola nel vento o un insetto che corre.

Quando i gatti sono nelle condizioni di un appartamento o di una casa privata, allora qui è molto più difficile per lui occuparsi: deve inventare giochi da solo. Di conseguenza, questo porta a carta da parati strappata, mobili danneggiati e "inseguimenti" notturni con un forte calpestio.

Oggi scopriremo quali giocattoli acquistare per gatti e quali varietà sono in vendita.

Appuntamento

I gatti sono animali domestici che amano dormire, ma non sempre trascorrono 24 ore a dormire. Spesso vogliono giocare e correre bene, spendere l'energia accumulata. Per questo, è necessario acquistare in anticipo i giocattoli, che diventeranno un oggetto di intrattenimento per gli animali domestici.

I giocattoli adatti sono essenziali sia per i gatti piccoli che per quelli adulti. Diamo un'occhiata più da vicino a qual è lo scopo principale di queste cose nella vita di un gatto.

  • I giocattoli correttamente selezionati consentono al piccolo gattino di adattarsi molto più velocemente e più facilmente alle nuove condizioni in cui si trova. In questo modo sarà possibile ridurre al minimo lo stress non necessario.
  • La separazione dalla madre è spesso un grave trauma per il gattino. I giocattoli in una nuova casa saranno in grado di spostare la sua attenzione e abituarsi rapidamente a un ambiente diverso.
  • Gattini e gatti adulti, giocando con giocattoli adatti, si sviluppano fisicamente molto più velocemente e meglio degli individui pigri che preferiscono sdraiarsi e dormire costantemente invece di giocare.
  • Durante il gioco, i gattini acquisiscono l'esperienza necessaria e acquisiscono maggiore familiarità con l'ambiente.
  • Molti dei giocattoli consentono a gatti e gattini adulti di affilare gli artigli mentre giocano.
  • Giocando con i giocattoli, gli animali domestici possono eliminare efficacemente la placca. Inoltre, in tali momenti, le gengive dell'animale vengono massaggiate quando si cambiano i denti.
  • Quando giochi insieme ai giocattoli, puoi stabilire rapidamente e facilmente un contatto tra il proprietario e il gatto.
  • Con i giocattoli, sarà più facile per il gatto abituarsi agli altri animali che vivono in casa e conoscerli meglio.
  • Se l'animale non esce in strada, ma è esclusivamente domestico, i giocattoli sono semplicemente necessari per lui. Solo con loro l'animale sprecherà l'energia accumulata senza sentirsi malinconico e senza rovinare mobili, carta da parati e tappeti.
  • Giocando con i giocattoli, i gattini imparano a cacciare, difendersi, attaccare e contattare altri animali. Tutta questa conoscenza è necessaria per i gatti.

I giocattoli per gatti e gatti sono molto importanti.

Non solo consentono agli animali di riposarsi, giocare e divertirsi, ma offrono anche l'opportunità di acquisire nuove conoscenze e abilità, di imparare qualcosa di interessante e utile. Ad esempio, i giocattoli intelligenti e interattivi più sofisticati sviluppano le capacità di pensiero degli animali domestici.

varietà

Ci sono così tanti giocattoli per gatti diversi, dai più semplici ai più complessi ed educativi. Puoi scegliere l'opzione ideale per un animale domestico con qualsiasi carattere e preferenze. Diamo un'occhiata più da vicino ai diversi tipi di giocattoli per gatti e gattini adulti.

Puntatori laser

Un passatempo preferito di molti proprietari è giocare con un gatto con un puntatore laser. Gli stessi animali domestici, anche questi divertimenti affascinano e occupano a lungo. È possibile acquistare un puntatore laser in molti punti vendita. Sono poco costosi, ma provocano una vera delizia nei gatti e il desiderio di cacciare l'ambito punto rosso, sfuggendo inesorabilmente dalle tenaci zampe.

Anche a molti proprietari piacciono molto queste cose: puoi giocare con il tuo animale domestico senza alzarti dal divano o dalla sedia. Non devi nemmeno fare movimenti inutili, quindi non c'è spreco di energia qui.

Tuttavia, dobbiamo ricordare che un gioco del genere non dovrebbe deludere l'animale.

Almeno una volta il gatto deve prendere il semaforo rosso, altrimenti presto si stancherà di tale intrattenimento, l'interesse andrà perso e sorgerà un'inevitabile dissonanza. Per questo motivo, fallirà il programma di caccia, che è stabilito a livello genetico.

Di conseguenza, il comportamento di un gatto o di un gattino può cambiare notevolmente, appariranno nuove abitudini non molto buone, che sicuramente non piaceranno ai proprietari. Ad esempio, un animale può iniziare ad andare in bagno, sedendosi nei panni della famiglia.

Non dobbiamo dimenticare un altro punto importante: il laser può danneggiare la retina dell'animale. Giocare con questo dispositivo può danneggiare seriamente la vista del tuo gatto. Fai attenzione quando giochi con l'animale. Non puntare mai il laser direttamente negli occhi dell'animale. In generale, non è consigliabile esagerare con questo intrattenimento.

Sviluppando

Se vuoi raccogliere giocattoli educativi interessanti per il tuo gatto, allora vari intricati labirinti e puzzle intellettuali con una sorpresa all'interno possono essere soluzioni ideali.

Non solo interesseranno l'animale domestico e contribuiranno al suo sviluppo intellettuale, ma si riveleranno anche meno pericolosi o dannosi di un puntatore laser.

All'interno di un puzzle, tunnel o labirinto, puoi nascondere più di semplici dolcetti.

I disegni intricati con una palla, un fiocco, una palla, un pompon e altri dettagli all'interno sono molto popolari. Una buona opzione sarebbe una pista a più livelli (cerchio), al termine della quale l'animale sarà atteso da una ricompensa: un topo, un pesce, una palla con erba gatta o un'altra cosa che delizierà il gatto.

Questi giocattoli per gatti sono ideali per gli animali domestici in quanto li terranno occupati a lungo.Con l'aiuto di queste strutture, sarà possibile distrarre l'animale per tutto il tempo in cui il proprietario è assente, ad esempio al lavoro. È vero, anche qui sarà necessario ricordare che viene osservata una condizione importante: alla fine di tutte le manipolazioni, la preda deve essere a disposizione del "cacciatore" domestico.

Tieni presente che labirinti e puzzle in cui le palline o le leccornie sono bloccate saldamente e l'animale può solo guidarle all'interno della struttura, possono danneggiare lo stato mentale del gatto.

Puoi creare giocattoli simili per gatti con le tue mani. Ciò potrebbe richiedere una scatola preforata, tubi idraulici o bottiglie di plastica. Queste strutture sono collegate tra loro con del nastro adesivo, all'interno viene lanciata una palla o un'altra esca. I fori devono essere realizzati in modo tale che la zampa del gatto possa passare facilmente.

Interattivo

Puoi anche interessare e attirare un animale domestico con giocattoli interattivi più complessi. Possono essere alimentati a batteria e radiocomandati. I produttori moderni offrono giocattoli elettronici elettrici e intelligenti modificati per gatti.

Alcuni proprietari acquistano i loro animali domestici cose meccaniche e di avvolgimento più convenienti.

Questi giocattoli automatici terranno occupati i gatti, ma solo per un po'.

Di solito, gli oggetti semoventi e radiocomandati non sono difficili da catturare, quindi i "cacciatori" domestici perdono molto presto ogni interesse per loro.

La preda non dovrebbe invariabilmente eludere il gatto, ma anche le opzioni troppo convenienti non funzioneranno.

Se hai acquistato tali giocattoli per il tuo animale domestico, non dovrebbero essere gettati via o regalati. Meglio rimuoverli periodicamente per un paio di settimane in modo che il gatto si dimentichi di loro. Dopo un po', l'animale percepirà le cose come qualcosa di nuovo e sarà interessante per lui giocarci.

Interesserà sicuramente il gatto tappetino da ballo speciale.

Un animale che cammina su una cosa del genere premerà sulla sua superficie con la zampa, a seguito della quale verrà emesso un suono corrispondente, ad esempio lo squittio di un topo o il canto degli uccelli. Questi suoni stimoleranno il tuo animale domestico a intraprendere ulteriori azioni.

Topo

I topi sono i classici giocattoli per gatti. Sono di interesse per gli animali domestici di tutte le età. Il mouse può essere realizzato in tessuto, pelliccia, lattice, plastica e altri materiali popolari. Inoltre, un tale giocattolo non è solo semplice, ma anche meccanico, groovy e con un premio all'interno. Sarà molte volte più interessante inseguire tali oggetti con i baffi.

I mouse Clockwork sono particolarmente popolari oggi e sono venduti in molti negozi. Sono economici.

I gatti sono interessati a opzioni ancora più stravaganti con giocattoli che possono nascondere dei dolcetti all'interno. Puoi usare una varietà di oggetti come premio: erbe aromatiche, erba gatta o un campanello che suona.

Quando acquisti un topo giocattolo per il tuo animale domestico, devi prestare attenzione ai seguenti parametri:

  • deve essere realizzato con materiali di alta qualità e atossici;
  • se la cosa è tessuta, allora è meglio comprare topi fatti di tessuti più densi e ben cuciti;
  • la presenza di perline, bottoni, bottoni e altri dettagli simili sul giocattolo è indesiderabile.

Teaser

I teaser sono alcuni dei giocattoli più amati dai gatti e sono di particolare interesse. Ci sono molti articoli diversi in questa categoria. Possono variare per forma, colore e dimensione. Ma allo stesso tempo, sono tutti progettati per risolvere un compito principale: attirare l'attenzione di un gatto o un gattino.

Tali opzioni sono considerate i teaser più comuni e divertenti.

  • Giocattoli di piume. Quando un piccolo numero di piume di diversi colori è attaccato a un bastone (come una canna da pesca), il gatto presterà sicuramente attenzione a loro e inizierà a cacciare. Sono molto affezionati ai gatti e ai giocattoli a bicchiere.Questi sono teaser originali, che sono spesso integrati anche con piume nella parte superiore.
  • Un'opzione eccellente sarebbero palline di pelliccia, attaccate a un bastone come una canna da pesca. Questi giocattoli sono spesso più robusti e affidabili dei semplici rompicapo. Nella maggior parte dei casi, contengono uno speciale riempitivo a flusso libero che, mentre il giocattolo si muove, emette un rumore che attira l'attenzione.
  • I giocattoli a pendolo non sono meno popolari e interessanti. Questi teaser sono un piccolo pezzo a forma di spirale attaccato a una base. Qualsiasi teaser interessante è attaccato alla spirale. Ad esempio, può essere un topo, una palla o piume di diversi colori.

Qualsiasi gioco teaser, specialmente gli ultimi descritti, sono ideali non solo per gatti adulti, ma anche per gattini piccoli. Sono assolutamente sicuri e suscitano grande interesse da parte degli animali domestici.

Con erba gatta

Quasi tutti i gatti e i gatti amano l'erba gatta e non possono resistervi. Per questo motivo, è stata lei a diventare così popolare tra i produttori di vari giocattoli per gatti. Con una tale esca, il gatto presterà sicuramente molta attenzione all'oggetto desiderato e non si arrenderà, anche se non può ottenere immediatamente l'erba desiderata.

L'animale può lanciare giocattoli con la menta, mordere, leccare o guidare per l'appartamento. Nella maggior parte dei casi, dopo 10 minuti, l'attrattiva dell'erba gatta si riduce a zero e l'animale è già incluso in altri giochi.

Per i denti

I giocattoli per gatti sono giustamente riconosciuti come alcuni dei più popolari, progettati non solo per intrattenere gli animali domestici, ma anche per pulire i loro denti.

Le cose che il tuo animale domestico può masticare liberamente e con piacere possono essere molto utili.

Tali giocattoli saranno appropriati per i gattini durante il periodo di cambio dei denti. Per quanto riguarda gli adulti, avranno bisogno anche di giocattoli "dentali", perché possono aiutare a prevenire la formazione del tartaro. Naturalmente, se il gatto mangia già cibo secco in granuli, i suoi denti non avranno bisogno di tali procedure.

Virtuale

Il tempo non si ferma. Oggi i giochi virtuali attirano non solo le persone, ma anche gli animali. Esistono molte app diverse per smartphone e tablet che possono intrattenere i gatti.

Ad esempio, potrebbe essere un gioco in cui devi catturare un oggetto. Tali applicazioni funzionano in modo simile. Un determinato oggetto si sposterà sullo schermo e il gatto dovrà catturarlo.

Allo stesso tempo, verranno emessi i suoni appropriati, che attireranno ancora più attenzione da parte dell'animale. Nella maggior parte dei casi, i proprietari hanno l'opportunità di scegliere tali immagini che interesseranno di più il gatto. Ad esempio, può essere uccelli, topi, imitazione di un puntatore laser e molti altri oggetti adatti che l'animale dovrà catturare.

È vero, con le zampe artigliate, un animale domestico può danneggiare lo schermo del gadget su cui è stato lanciato il gioco. Ed è improbabile che l'animale spenda molta energia, poiché molto probabilmente non dovrà muoversi molto. Questa opzione può essere lasciata nel caso tu e il tuo animale domestico siate dell'umore giusto.

Cosa è pericoloso per i gatti?

La scelta di giocattoli per gatti adulti e piccoli gattini oggi piace con la sua diversità. Puoi trovare opzioni sia economiche che semplici e moderne pensate nei minimi dettagli che sono più costose.

Prima di iniziare a scegliere il giocattolo perfetto per il tuo animale domestico, devi considerare quali giocattoli sono pericolosi per i gatti.

  • È fortemente sconsigliato mettere esche come uva o cioccolato nei giocattoli per gatti. Il cioccolato, come ogni dolcezza, è dannoso per i gatti e non dovrebbe essere mangiato da loro. È anche meglio non mangiare l'uva con i baffi: possono facilmente soffocarli.
  • Non dovresti comprare o creare i tuoi giocattoli per gatti, che contengono dettagli aggiuntivi come bottoni, perline, strass e simili.L'animale può soffocare su tali elementi, quindi è molto importante assicurarsi che non siano sui giocattoli.
  • La carta bianca comune è consigliata per giocare con gli animali domestici. Giornali e altri materiali contenenti inchiostro da stampa possono essere tossici e danneggiare gravemente il tuo animale domestico.
  • Va tenuto presente che i giocattoli su corde (rompicapi) possono essere molto pericolosi per i piccoli gattini. Impigliato accidentalmente in una corda o in un pizzo, il bambino può semplicemente soffocare o essere molto spaventato se riesce a uscire. Non esporre i gattini a tali rischi. È meglio mettere da parte tali giocattoli fino a quando l'animale non è più grande.
  • I giocattoli primaverili potrebbero non essere sicuri in tutti i casi. Gli animali domestici molto spesso strappano loro l'esca giocattolo. Il lato affilato rimanente non protetto (punta) della molla può danneggiare gravemente il tuo animale domestico.
  • Va tenuto presente che anche le normali scatole possono essere pericolose per i gatti. Se i fori praticati sono troppo piccoli, l'animale può rimanere bloccato in essi.

Come farlo da soli?

I giocattoli buoni e divertenti per gatti e gatti non devono essere acquistati per molti soldi. È del tutto possibile costruirli con le tue mani, senza spendere molto tempo e fatica.

Semplice e veloce che puoi fare fiocco teaser per un gatto fatto di carta. Si consiglia di prendere per questo un pezzo di carta semplice ma denso, nonché un nastro o una corda.

È lecito complicare un simile teaser. Dovrai prendere fili multicolori, nastri, corda e un bastoncino della lunghezza richiesta. Devi agire in questo modo:

  • i fili dovranno essere tagliati o semplicemente arrotolati;
  • nel mezzo dovranno essere legati con un nastro, l'altra estremità dovrà essere legata saldamente a un bastone;
  • il risultato finale è un semplice teaser rod.

Sarà un giocattolo molto interessante ed emozionante per un gatto adulto un labirinto di tubi idraulici.

È fatto come segue:

  • è necessario preparare 4 gomiti di alimentazione dell'acqua e collegarli tra loro in modo tale che il risultato sia una struttura chiusa;
  • usando un trapano, fai un paio di piccoli fori in ogni ginocchio (una zampa di gatto dovrebbe attraversarli facilmente);
  • assicurati di elaborare con cura i bordi dei fori realizzati in modo che il gatto non si ferisca accidentalmente sulle sbavature sporgenti;
  • metti una palla nel labirinto (è auspicabile che ci sia un riempimento rumoroso).

Un tale giocattolo interesserà sicuramente il gatto. Se lo si desidera, è possibile rendere la struttura non chiusa.

Una tale struttura sarà rilevante se metti dentro non palline / palline, ma il tuo trattamento per gatti preferito.

Il teaser più semplice per un gatto o un gattino adulto può essere costruito in un paio di minuti:

  • prendi un piccolo pezzo di tessuto;
  • tagliarlo a striscioline di uguale larghezza e lunghezza (gli errori sono ammessi, ma è meglio se non sono troppo grandi);
  • quando si tagliano le strisce, prendere dimensioni arbitrarie;
  • quindi sarà necessario legare accuratamente le strisce tessute in un fascio;
  • piegali a metà, quindi stringi al centro con un filo spesso o un pizzo;
  • tagliare le strisce con le forbici nei punti in cui sono presenti pieghe;
  • distribuire uniformemente la "coda di cavallo" risultante.

Il pompon risultante può essere semplicemente dato all'animale o legato a un bastone oa una corda. Una cosa del genere non passerà sicuramente inosservata a un gatto.

Puoi cucire un pesce o un topo con le tue mani.

Non cucire occhi fatti di bottoni o perline: questi dettagli possono danneggiare la salute del tuo animale domestico.

Ci vorrà pochissimo tempo per fare cose del genere. Per farli attirare più attenzione, puoi integrarli con dettagli luminosi: cucire pinne / coda da nastri multicolori, lasciare una "tasca" per una sorpresa all'interno del giocattolo o attaccare un paio di baffi "giocanti" fatti di lenza.

Un interessante giocattolo profumato attirerà sicuramente un gatto. Si può fare così:

  • per prima cosa, prepara uno schema che ti sembra il più facile da eseguire (ad esempio, può essere un piccolo cubo);
  • piega il futuro cubo con le parti anteriori verso l'interno e cuci l'oggetto, lasciando solo un paio di centimetri in uno degli angoli non cuciti;
  • ora estrai lo spazio vuoto del giocattolo e riempilo con qualsiasi materiale che emetta un fruscio (sono adatti involucri di caramelle o sacchetti di plastica);
  • posizionare l'erba gatta all'interno del cubo per rendere la cosa ancora più attratta dall'attenzione dell'animale;
  • il buco rimanente dovrà essere cucito ordinatamente con piccoli punti.

Si consiglia di realizzare giocattoli di questo tipo in lana naturale o feltro. Questi materiali sono più attraenti per gatti e gatti.

Caratteristiche di scelta

Come accennato in precedenza, la selezione dei giocattoli per gatti deve essere molto attenta. La gamma di queste cose è enorme oggi, quindi la vigilanza mostrata sarà utile.

  • Considera sempre le preferenze e la natura del tuo animale domestico. Guarda il tuo gatto. Ad alcuni individui piace di più inseguire le palle, mentre altri preferiscono "combattere" con i teaser.
  • Assicurati di valutare quanto è sicuro il tuo giocattolo scelto. Dovrebbe essere realizzato con materiale ecologico che non contenga composti tossici. Non ci dovrebbero essere nemmeno parti che cadono e si staccano facilmente nel giocattolo. La presenza di bottoni, perline e altri elementi simili è inaccettabile.
  • Meglio comprare diversi giocattoli contemporaneamente.... Vale la pena scegliere una varietà di opzioni in modo che l'animale abbia una buona scelta.
  • Dai un'occhiata più da vicino ai modelli multifunzionali con un buon set di funzioni. Ad esempio, i giocattoli per graffiare o massaggiare sono molto popolari oggi.

Suggerimenti e consigli utili

Non dimenticare che anche se il gatto vive in casa e si nutre grazie a te, è pur sempre un predatore. Deve assolutamente mordere o rosicchiare la sua preda. In tali situazioni, i giocattoli fatti di pelliccia, filo e piume possono essere pericolosi.

L'animale può ingoiarli o rimanervi impigliato. Puoi comprare queste cose, ma dovrai sempre monitorare attentamente come gioca il gatto con loro. In questo caso, sarai in grado di prevenire le conseguenze negative in tempo e aiutare il gatto (o impedirgli di mangiare un oggetto non commestibile).

I gatti di qualsiasi età amano molto nascondersi. In questa materia, i migliori aiutanti per gli animali domestici sono scatole di cartone.

Se più gatti vivono a casa contemporaneamente, sarà possibile intrattenerli combattendo per un "rifugio strategico" così interessante.

Ogni gatto ha il suo giocattolo preferito. A qualcuno piace sgranocchiare vecchie pantofole, una palla sgonfia o una cannuccia da cocktail.

Non prendere cose dagli animali domestici che per te sono spazzatura ordinaria.

Se l'animale ha scelto un tale oggetto per il gioco, significa che qualcosa lo ha attratto a lui. Tratta le preferenze del tuo animale domestico con comprensione.

I teaser possono essere usati non solo per giocare con un gatto o un gattino. Tali giocattoli sono efficaci per attirare gli animali fuori dai loro nascondigli.

I giochi educativi, ovviamente, hanno un buon effetto sulle capacità mentali dei gatti, consentono loro di padroneggiare nuove "altezze", acquisire nuove conoscenze. Ma va tenuto presente che non tutti sono veramente interessati e occupati da tali giocattoli.

      È anche necessario giocare correttamente con i gatti. Se sventoli semplicemente una canna da pesca con un rompicapo di fronte a un animale, questo non sarà più un gioco di caccia a tutti gli effetti. In questo caso, l'animale assumerà una postura difensiva e sarà pronto a difendersi dall'oggetto fastidioso che lo infastidisce. Spesso il gatto non sarà interessato a giocare in questo modo, ma a volte è necessario ricorrere a tali azioni, perché in natura questi animali domestici devono essere in grado di combattere e difendersi.

      Puoi imparare come scegliere un giocattolo per un gatto nel seguente video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa