Varietà di razze

Descrizione e mantenimento dei gatti di razza Karaket

Descrizione e mantenimento dei gatti di razza Karaket
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Tratti del carattere
  4. Condizioni di detenzione
  5. Alimentazione
  6. Salute

Attualmente, un animale domestico di razza è considerato comune. Ma non tutti possono vantare una razza di animali domestici unica e stravagante. Il gatto caracat è un animale che esteriormente sembra selvatico, ma ha un carattere familiare e gentile.

Questa razza di gatti è considerata la più rara e costosa di tutto il mondo.

Storia delle origini

La razza caracat è un ibrido, è stata ottenuta incrociando un gatto domestico e un caracal africano selvatico, cioè una lince delle steppe. La prima traversata è stata effettuata in Russia nel 1998 a caso. Dopo 9 anni in America, gli scienziati hanno condotto un accoppiamento pianificato della lince delle steppe con la razza del gatto abissino per far emergere una creatura esotica. L'esperienza si è conclusa con la nascita di un gattino, tuttavia, la prole non era caratterizzata da salute e stabilità, quindi gli esperimenti furono interrotti.

Nel 2014, Irina Nazarova ha iniziato a svolgere il lavoro, ha attraversato un caracal e una lince domestica. La selezione del felinologo russo si è conclusa con successo e con l'ottenimento di gattini sani. Al giorno d'oggi, ci sono diversi tipi di coriandoli generati.

  • F1 - è caratterizzato da un genotipo, in cui il 50% è una mescolanza di lince. Questa prole è il risultato dell'incrocio di un gatto domestico con un caracal.
  • F2 - ha il 25% di impurità del gatto selvatico africano. Questa cucciolata è il risultato dell'incrocio di F1 e gatti normali. Il prezzo di tali animali domestici è inferiore rispetto alla versione precedente, a causa della quale ci sono meno caratteristiche esotiche.
  • F3 - il risultato dell'accoppiamento di una femmina F2 e di un gatto domestico. In un tale animale, c'è solo il 16% del rappresentante selvatico.
  • F4 - considerata la rigenerazione più bassa, è stata ottenuta incrociando F3 e un maschio di razza diversa.Di razza selvatica, questo gattino ha solo il 6% del genotipo.

È noto che oggi sul territorio della Federazione Russa ci sono 70 individui di caraquet con la generazione F1 e 15 rappresentanti della generazione F2.

Descrizione

Un caracet è una razza che include caratteristiche del caracal e del gatto domestico... Questo ibrido ha nel suo genotipo le migliori caratteristiche di entrambi i genitori, vale a dire: l'esotismo di una creatura selvatica e la compiacenza di un animale domestico.

L'aspetto di un gatto di questa razza è luminoso e memorabile, molto in esso è ripreso dalla lince, ad esempio, la presenza di nappe nere sulle orecchie.

La dimensione del caracat è molto più piccola di quella del caracal delle steppe, ma se l'animale riceve cure e nutrizione adeguate, il suo peso può raggiungere i 15 kg. Rispetto ad altri gatti domestici, il caracat è molto più grande di loro. In lunghezza, un rappresentante adulto raggiunge 0,9 metri, l'altezza del garrese è di 0,45 metri. Il corpo di un animale domestico esotico è caratterizzato da muscolosità e arti alti e aggraziati. La pancia del gatto ha una piega di grasso, il cui scopo principale è proteggere gli organi interni durante le battaglie.

La testa dell'animale è piccola rispetto al corpo. Ha una forma allungata a forma di cuneo. Gli occhi del caracat sono a forma di mandorla, sono inerenti a un aspetto intelligente ed espressività. L'iride è di colore giallo-verde. Il bordo scuro fa apparire gli organi visivi ancora più grandi. Questa razza ha ereditato il colore della pelliccia dalla lince delle steppe. L'ombra del mantello può essere sabbia chiara o marrone scuro. La parte inferiore del corpo, ovvero il ventre, ha un colore più chiaro.

A volte sugli arti e sul muso sono presenti strisce scure con un colore contrastante. I giovani hanno spesso macchie chiare che svaniscono con l'età. I gattini della prima generazione sono rappresentanti forti e alti del mondo animale, non possono emettere alcun suono se non sibili e brontolii.

Le nuove generazioni acquisiscono un aspetto e un carattere più casalingo, pur mantenendo il colore della pelliccia nella sua forma originale e la presenza di nappe sulle orecchie.

I cuccioli di Karaket nascono con un peso di 115 grammi. Non hanno visione e le loro orecchie sono orizzontali. Il 25 ° giorno di vita, i cuccioli stanno perfettamente sulle gambe e iniziano a camminare da soli. All'età di un mese, le loro orecchie quasi raddoppiano e hanno spazzole di mezzo centimetro. Gli occhi a mandorla di un gattino sono solitamente color miele o blu-verde.

Il caracat in maturazione cambia colore, le macchie esistenti sul corpo diventano più chiare e la pelliccia diventa più uniforme.

Tratti del carattere

Una delle caratteristiche di questa razza esclusiva è che non sanno miagolare, ma, invece, sibilare, sbuffare e piagnucolare. I bambini possono attivamente "parlare" e squittire se si sentono a proprio agio, e anche sibilare in caso di pericolo. I gattini possono essere spaventati da un nuovo giocattolo, dalla presenza di un estraneo o di un animale domestico. Il periodo di adattamento a qualcosa di nuovo è veloce per loro. Gli animali hanno un udito eccellente, quindi possono rilevare anche il più piccolo rumore a distanza.

I karaket hanno abilità di caccia ben sviluppate, oltre all'amore per i giochi attivi, ma, nonostante ciò, il loro carattere è amichevole e non aggressivo. Come qualsiasi altro gatto domestico, l'animale di questa razza è affettuoso, ama l'attenzione su se stesso. Tendono a voler dormire sul loro padrone, questi animali amano schiacciare una persona, strofinarsi contro di lui e fare le fusa. Ogni individuo è individuale, ma, in generale, questa razza è considerata amichevole.

In un momento di stress, l'animale difende il suo amico, mentre espone i suoi artigli e sibila.

Questa è una razza di gatto obbediente e intelligente, ottima per crescere in famiglia. Questo rappresentante del mondo animale è tranquillo, è caratterizzato dal silenzio in movimento, anche durante l'intrattenimento.

Condizioni di detenzione

Nonostante il fatto che i caraquet abbiano radici selvagge, si sentono benissimo negli appartamenti di città, se non sono piccoli. Questo animale ama lo spazio, si muove attivamente per la stanza, correndo e saltando.

Si consiglia di costruire un parco giochi per il gatto, in cui ci sarà un tiragraffi e diverse piattaforme a più livelli.

Già dall'età di 3 mesi, l'animale dovrebbe essere insegnato a camminare, mentre dovrebbe essere tenuto al guinzaglio in modo che il gatto non giochi troppo e non scappi. È esclusa una passeggiata indipendente.

Il gatto dovrebbe costruirsi una casa. Il posto personale dell'animale dovrebbe essere ad una certa altezza e chiuso in modo che abbia una buona visuale e un senso di sicurezza. Il vaso deve contenere riempitivo, che dovrebbe essere cambiato regolarmente. Questo gatto non tollera la solitudine, se la maggior parte del giorno le persone non sono in casa, dovrebbe avere un compagno sotto forma di un secondo gatto o cane di media o grande taglia.

Nei primi giorni di un gatto che vive in una nuova casa, vale la pena limitare leggermente il suo spazio, gli viene assegnata una ciotola, un vassoio, un'acqua, un parco giochi con accessori e un lettino morbido.

Il pelo della caraquette è spesso e corto, necessita di cure costanti. In primavera, la muta dell'animale dovrebbe essere pettinata ogni giorno. In tempi normali, due volte per 7 giorni. Fare il bagno a un animale non dovrebbe essere fatto più di una volta al trimestre. Questa procedura non porta fastidi e problemi, poiché i caraquet amano le procedure dell'acqua. Se il gatto è spesso per strada, dovrebbe eseguire un trattamento per pulci e zecche con l'aiuto di collari, spray, gocce.

Per prendersi cura degli artigli, l'animale deve essere dotato di un tiragraffi di alta qualità, ad esempio sisal... Un tale articolo è sicuro, forte e durevole. Ma non dimenticare di accorciare gli artigli dell'animale, questo dovrebbe essere fatto una volta ogni 14 giorni. Durante la procedura, vale la pena usare un tagliaunghie: un potatore, che ha un fermo protettivo.

Tra i proprietari di gatti esotici, gli antigraffio sono considerati un accessorio popolare.

Grazie a questo dispositivo innovativo, puoi proteggere mobili e altri oggetti domestici dagli artigli di un caraquet. Antigraffio è costituito da un materiale e una colla medica, con cui è attaccato all'artiglio. Questo accessorio è sicuro per il gatto, ma può creare qualche disagio al gatto, poiché l'animale non sarà in grado di salire a nessuna altezza.

Ci sono situazioni in cui gli artigli si deformano o si infiammano quando si usano antigraffio.

Gli organi uditivi del karaket dovrebbero essere esaminati una volta ogni 45 giorni. Durante la procedura, vale la pena estrarre l'orecchio del gatto, fissarlo e quindi pulirlo con un batuffolo di cotone. Successivamente, un batuffolo di cotone deve essere inumidito in acqua bollita e pulito di nuovo. È severamente vietato utilizzare tamponi di cotone per pulire il condotto uditivo.

Se si notano incursioni di scarico, vale la pena portare l'animale dal veterinario.

E vale anche la pena pulire le palpebre di un gatto esotico con un batuffolo di cotone imbevuto di foglie di tè o brodo di camomilla. L'occhio dovrebbe essere pulito nella direzione dall'angolo esterno all'angolo interno, mentre l'occhio dovrebbe essere chiuso. Lo scarico purulento dall'organo visivo del caracat è la ragione per visitare un medico. Un animale domestico che mangia carne cruda non ha bisogno di lavarsi i denti. L'animale non forma il tartaro grazie all'autopulizia e al massaggio sulle gengive.

Quando giochi con un karaket, non dovresti usare le mani e le dita, poiché un adulto può danneggiare una persona senza volerlo. Come giocattoli, palle e mosche sono adatti a lui. L'accessorio piuma può essere utilizzato solo per gattini di 3-4 mesi. Quando si scelgono i giocattoli, è meglio dare la preferenza a oggetti ad alta resistenza. Se l'attributo dell'intrattenimento è costantemente disponibile per l'animale, perderà interesse per esso.

Un'eccellente opzione di intrattenimento per un gatto di questa razza è un complesso sportivo, che è ben documentato.L'attività fisica e l'intrattenimento vigoroso sono importanti per il caracat, quindi il proprietario dovrebbe prendersi cura dell'attrezzatura del parco giochi in anticipo.

Poiché questo animale è abbastanza intelligente, si abitua rapidamente alla toilette. È possibile utilizzare qualsiasi riempitivo, come legnoso o gel. Il vaso dovrebbe essere posizionato nell'angolo della stanza dove l'animale è costantemente. Non ci sono problemi con la dipendenza, una persona non deve nemmeno insegnare a questo animale, fa tutto da solo.

Vale la pena sapere che se la pentola non viene pulita in tempo, il gatto non ci entrerà.

Poiché il caracat è considerato una razza rara, allevarli rimane un problema. Sul territorio della Federazione Russa, questa razza è allevata da un vivaio, che ha diverse filiali. Ogni accoppiamento può essere definito un'esperienza genetica, che non può dare un risultato eccellente. Affinché il caracal possa fertilizzare un piccolo animale, gli scienziati creano condizioni speciali per la custodia e l'alimentazione.

Alimentazione

Una corretta alimentazione è considerata la base per la normale crescita e sviluppo di un animale domestico. Dovresti prestare particolare attenzione ai gattini in questa materia. Durante la crescita intensiva, hanno bisogno di molte vitamine, sostanze nutritive ed elementi vitali. Secondo gli esperti, la quaglia e la testa di pollo sono i migliori prodotti per i piccoli gattini.

Dall'età di un mese, al cucciolo dovrebbe essere data carne macinata, dopo di che - carne con un osso. All'età di 6 mesi, 3 quaglie al giorno diventeranno la norma per un animale. Dopo i sei mesi di età, l'intensità della crescita diminuisce, a questo punto manzo, pesce e pollo dovrebbero essere presenti nella dieta.

L'alimentazione deve essere effettuata con prodotti a base di carne cruda, senza dare loro un trattamento termico. Se la carne è congelata, deve essere leggermente riscaldata.

Il cibo Caracat dovrebbe essere esclusivamente naturale, la dieta dovrebbe contenere anche i seguenti prodotti:

  • carne di coniglio;
  • pesce magro;
  • prodotti lattiero-caseari fermentati;
  • complesso minerale e vitaminico con calcio e fosforo;
  • Acqua filtrata o in bottiglia in grandi quantità.

È vietato alimentare un gatto di questa razza con carne di maiale, prodotti che hanno subito un trattamento termico, cibi affumicati, dolci o dalla tua tavola.

Nonostante il tratto digestivo del karaket abbia la capacità di digerire la pelle e le ossa, la salute dell'animale può essere seriamente compromessa da un'alimentazione scorretta. Dopo la fine del pasto, dovresti assolutamente rimuovere gli avanzi. L'animale ha bisogno di mangime al giorno, che va dal 5 al 10% del suo peso.

Un adulto può essere trasferito a una classe super premium o olistica industriale senza cereali:

  • canadese "Acana", "Go Natural";
  • ceco "Carnilove";
  • "Grandorf" francese;
  • "Farmina N&D" italiana.

Salute

Poiché l'antenato del karaket è la lince delle steppe, l'animale è caratterizzato da buona salute e forte immunità. Hanno anche un buon tratto digestivo, quindi il gatto è in grado di digerire carne e ossa.

L'animale è abbastanza resistente a condizioni di esistenza estreme, sono in grado di vivere senza acqua e cibo per un lungo periodo.

A causa della forza della sua immunità, un gatto esotico raramente soffre di comuni disturbi felini. Tuttavia, il proprietario non dovrebbe dimenticare le vaccinazioni regolari contro le infezioni virali e la rabbia. Questo è particolarmente importante se il tuo animale domestico cammina regolarmente fuori. Non ci sono informazioni esatte sulla durata della salute dei caracet, ma è noto che un tale animale domestico vive diversi anni in meno di un normale gatto domestico.

Se il proprietario non ha intenzione di ricevere la prole dal karaket, allora vale la pena castrare o sterilizzare l'animale. Altrimenti, l'animale sarà nervoso, segnerà intensamente il territorio e successivamente potrebbe ammalarsi. Tali operazioni vanno bene, dopo 7 giorni il gatto non ricorda più cosa è successo. L'età ottimale per la castrazione è considerata di 8-11 mesi.Un mese prima della procedura, vale la pena vaccinare una caraquette e 14 giorni prima della procedura trattarla contro le pulci.

Per mezza giornata prima dell'operazione, vale la pena fornire al gatto una dieta affamata e molte bevande. Dopo la castrazione, l'animale ha bisogno di riposo e di un trattamento regolare della ferita con clorexidina. Nei primi giorni dopo la procedura, vale la pena nutrire l'animale con carne macinata.

Di norma, se un gattino viene acquistato in un allevamento, è già sterilizzato.

Il Karaket è una razza difficile da allevare e quindi piuttosto costosa.... Questo animale calmo e intelligente ricorderà rapidamente il suo nome e aderirà a tutte le regole necessarie nell'appartamento. Questi gatti non si arrampicano mai sul tavolo per il cibo e non fanno rumore mentre il loro proprietario sta riposando.

Video sui gatti della razza Karaket, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa