Varietà di razze

Ocicat: descrizione e cura della razza del gatto

Ocicat: descrizione e cura della razza del gatto
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Tratti del carattere
  4. Tipi di colore
  5. Soprannomi popolari
  6. Condizioni di detenzione
  7. Cosa nutrire?
  8. Salute

L'Ocicat attrae con il suo colore incredibilmente bello. L'animale domestico assomiglia molto al suo parente selvatico, l'ocelot, ma ha un carattere gradevole e amichevole.

Storia delle origini

Il Siamese, l'Abissino e il British Shorthair sono tre razze combinate in una. L'esemplare è stato chiamato l'Ocicat. Deve il suo aspetto alla felinologa americana Virginia Daley. Lo scopo dell'esperimento era il processo di miglioramento dei gatti abissini. Per ottenere il risultato desiderato, questa razza è stata incrociata con il siamese. Nel 1964 nacquero gattini che incarnavano le caratteristiche di due razze.

L'allevatore non si è fermato qui e ha continuato a lavorare in questa direzione. Nella seconda generazione è apparso un gattino unico nella cucciolata. La sua pelliccia beige era ornata di macchie marroni arrotondate e dorate. La pallina soffice si chiamava Tonga e passava al suo nuovo proprietario. L'individuo non ha avuto figli futuri, poiché la sterilizzazione era la condizione principale dell'accordo.

L'incontro tra Virginia e la genetica Clyde Koehler è diventato fatidico. Kohler era interessato all'esperimento, ma poiché il primo rappresentante era già stato sterilizzato, dovette attendere la nascita di un nuovo insolito rappresentante del felino. L'animale che nacque si chiamava Dalai Dotson. Divenne il capostipite degli Ocicat. Per rendere luminosi i caratteristici punti sul mantello, i genitori di Tonga e i loro bambini maculati sono stati incrociati.

L'emergere del gene British Shorthair ha cementato il risultato. Di conseguenza, la razza è diventata più grande e ha acquisito un colore specifico: l'intero pelo è chiaro e la punta è contrastante. L'hanno immatricolata nel 1980.

Ciò che è interessante: l'ocelot non è in alcun modo coinvolto nella razza allevata, sebbene abbia segni esterni simili.

Descrizione

In accordo con gli standard adottati dalla International Cat Association (TICA), distinguere le seguenti caratteristiche della razza.

  • La testa di profilo è a forma di cuneo, di fronte è trapezoidale. C'è un mento potente, ma non appuntito. Il morso è corretto. I gatti adulti hanno spesso un doppio mento. Il collo è lungo, aggraziato.
  • Grandi orecchie triangolari, a volte terminanti con nappe alle estremità... Visivamente, sembra che la testa si fonda dolcemente nelle orecchie.
  • Gli occhi sono larghi e a forma di mandorla. Il colore dell'iride varia dal giallastro al verde. Deviazione dallo standard - occhi azzurri.
  • Corpo atletico, fianchi diritti.
  • La coda è piuttosto lunga, leggermente affusolata. La sua punta è di colore scuro.
  • Arti lunghi e muscolosi. Le zampe anteriori hanno 5 dita, le zampe posteriori ne hanno 4.
  • Il pelo è spesso, ma sottile. Si adatta perfettamente al corpo.

Il peso medio dell'animale raggiunge i 5 kg. I gatti sono più grandi dei gatti.

Tratti del carattere

Gli ocicat sono molto attaccati al loro padrone, socievoli, amano "parlare" con lui. La solitudine non fa per loro. Possono accompagnare il proprietario mentre cammina per l'appartamento.

Se non passi molto tempo a casa, non dovresti iniziare questa razza. Il piccolo animale sarà molto triste.

L'animale è affettuoso e amichevole. Va d'accordo con gli altri abitanti della casa: gatti, cani. Un attacco è possibile solo in caso di minaccia (alla casa oa se stesso). Non c'è aggressività nel suo personaggio, quindi le famiglie con bambini possono avere un tale animale domestico. Farà presto amicizia con il "piccolo uomo" e sarà felice di giocare con lui. C'è una certa presenza di tratti canini: il gatto può anche portare giocattoli abbandonati, camminare al guinzaglio. È anche addestrabile. La bestia è attiva, agile. Questo non è un pigro pigro che dorme tutto il giorno in un angolo appartato.

Guardare i padroni di casa e gli eventi che si svolgono è uno dei passatempi preferiti di Ocicat. Per procurarsi il massimo angolo di visione, si arrampica su scaffali, armadi e altri prospetti dell'appartamento. L'animale è capace di autoapprendimento. Ricorda rapidamente il suo soprannome, le singole parole, i comandi. Per attirare l'attenzione (se manca), l'animale miagola rumorosamente.

Tipi di colore

Una caratteristica della razza è l'assenza di morbidezza e ticchettio. Ogni capello non è monotono, ma colorato in diverse tonalità. Sulla fronte, strisce scure formano la lettera "M". Una striscia a contrasto si estende dalla punta esterna dell'occhio. Il corpo è coperto di macchie scure, sulla coda e sulle zampe ci sono strisce trasversali. Esistono 12 tipi principali di colore animale. Ecco i principali.

  1. Il colore principale del mantello è il rosso... Il colore delle macchie è marrone scuro, quasi nero. I cuscinetti sono verniciati grigio scuro o nero. Il naso è incorniciato da un bordo scuro.
  2. Macchie marroni sono sparse sullo sfondo lattiginoso chiaro. Un contorno marrone corre lungo il bordo del naso rosa. Il colore del cioccolato al latte è presente sui cuscinetti delle zampe. Il colore si chiama cioccolato.
  3. Il colore principale è l'avorio. Le macchie sono bruno-rossastre. Il naso e le zampe sono rosati.
  4. La lana proietta una delicata sfumatura azzurra, le macchie sono blu intenso.
  5. Le macchie lilla risaltano in forte contrasto su uno sfondo beige chiaro... I cuscinetti e il naso sono color malva.
  6. Il colore è avorio. Le macchie sono bruno giallastre. La pelle del naso e dei cuscinetti delle zampe è rosa.

    Nelle altre 6 opzioni, c'è una lucentezza argentea. Il bianco si trova intorno alle narici, agli occhi, al mento e al collo (in alto).

    Se il colore del tuo animale si discosta anche leggermente dagli standard, non sarà ammesso allo spettacolo.

    Soprannomi popolari

    Un piccolo grumo soffice che appare in casa deve avere un nome. Per alcuni, questo è un vero problema.Un rappresentante di una razza così unica e bella non vuole essere chiamato qualcosa di ordinario. Il nome dovrebbe corrispondere all'animale. Un animale acquisito attraverso un club speciale e con un pedigree riceve un soprannome rispettabile. In questo caso, devono essere soddisfatti alcuni requisiti:

    • il nome contiene un soprannome aggiuntivo dell'antenato;
    • il soprannome inizia con una lettera specifica.

      Il risultato è un nome lungo e non molto facile da pronunciare. Hai il diritto di abbreviarlo. Archibald Vending può sempre essere chiamato Archie. Tra i soprannomi popolari che i proprietari danno ai loro animali purosangue, ci sono i seguenti: Alfredo, Christopher, Gregory, Buckingham, Robie, Gray, Blue. Se non parteciperai a tutti i tipi di mostre, i seguenti parametri ti aiuteranno a scegliere un soprannome: il colore della pelliccia, il carattere dell'animale. In caso di difficoltà, fare riferimento alle informazioni pubblicate su Internet. Molti siti offrono una vera e propria enciclopedia dei nomi dei gatti. I soprannomi sono disposti in ordine alfabetico, il che semplifica notevolmente la ricerca.

      Condizioni di detenzione

      I rappresentanti di questa razza sono senza pretese e non richiedono cure particolari. L'animale è molto mobile e attivo. Ha sicuramente bisogno di buttare via l'energia accumulata, quindi assicurati di giocare con lei. Camminare all'aria aperta non interferirà. Usa un'imbracatura per camminare.

      A causa del fatto che il mantello è privo di sottopelo, l'animale quasi non si libera. Eseguire una procedura di rimozione dei peli circa una volta ogni 2 settimane. Per questo viene utilizzato uno speciale guanto di gomma, un lato del quale è ricoperto da un materiale speciale che consente di raccogliere la lana in modo rapido e preciso. Non utilizzare spazzole con denti metallici. Tale accessorio è severamente vietato.

      Per fare il bagno sono necessari shampoo per gatti, facilmente reperibili nei negozi specializzati. Se sei il proprietario di un individuo d'argento, usa uno shampoo sbiancante.

      Tuttavia, spesso non è necessario lavare l'Ocicat. La procedura è necessaria quando si sporca. Questa razza non ama fare il bagno.

      Le unghie vengono tagliate secondo necessità. Non usare forbici standard per questo. Hai bisogno di un accessorio speciale realizzato per i gatti. Ma per rimuovere lo sporco dalle orecchie, è adatto un normale batuffolo di cotone. Questa razza è soggetta a problemi di salute orale.... A questo proposito, il gatto ha bisogno di lavarsi i denti una volta alla settimana. Si consiglia di visitare un veterinario una volta all'anno per esaminare le condizioni dei denti. È inoltre necessario un trattamento regolare per i parassiti: pulci, zecche, vermi.

      Cosa nutrire?

      L'opzione migliore è acquistare mangimi già pronti. La loro composizione è equilibrata e appositamente selezionata per i felini. Contiene vitamine, elementi minerali. Inoltre, l'assortimento è così vario che non sarà difficile trovare quello giusto. Non comprare cibo a buon mercato. Faranno solo del male all'animale. Classe premium richiesta. Presta attenzione allo scopo. Avrai bisogno di un alimento formulato per gatti siamesi.

      È importante sapere che se si utilizza cibo secco, dovrebbe esserci sempre acqua nella ciotola.

      Gli adulti vengono nutriti due volte al giorno. I gattini hanno bisogno di più energia e forza, quindi hanno bisogno di essere nutriti 4-5 volte al giorno. Il cibo non deve essere caldo o, al contrario, molto freddo.

      Se vuoi nutrire il tuo animale domestico con prodotti naturali, la carne (pollo, manzo) deve prima essere bollita e tagliata in piccole porzioni. La dieta dovrebbe contenere anche prodotti a base di latte fermentato. Una volta alla settimana, dai da mangiare al tuo animale domestico pesce di mare bollito, uova, verdure. Il pesce di fiume è controindicato. Con l'alimentazione naturale, le vitamine dovrebbero essere somministrate due volte all'anno (primavera e autunno).

      Alcuni alimenti sono vietati agli animali domestici. Tra questi ci sono salsicce e pesce affumicati, pesce in scatola usato dall'uomo, dolci, cibi grassi e salati, marinate. Le ossa di pollo possono causare lesioni allo stomaco e all'esofago. Non puoi nutrirti di legumi e orzo, in quanto questi prodotti generalmente non vengono digeriti dallo stomaco del gatto.

      Salute

      Gli ocicat sono considerati centenari. Con la cura adeguata, possono vivere per circa 18 anni. Nonostante il fatto che la loro salute sia buona, le malattie che erano caratteristiche delle razze che hanno preso parte all'incrocio possono manifestarsi da sole. Dalla razza siamese ha avuto malattie cardiache - cardiomiopatia. Di norma, tali animali muoiono durante l'infanzia. Potrebbero anche esserci problemi di sangue - anemia.

      Un'altra malattia rara è l'amiloidosi renale. Tipico della razza abissina. Si verifica sullo sfondo di una violazione del metabolismo proteico. La proteina amiloide si deposita nel fegato, nel pancreas e nei reni. Di conseguenza, gli organi non possono svolgere pienamente le loro funzioni. La patologia rilevata nelle prime fasi può essere fermata con successo.

      Lavarsi regolarmente i denti preverrà il verificarsi della malattia parodontale. Appare una placca sui denti, che l'animale non è in grado di rimuovere da solo. Il proprietario dovrà armarsi di pennello e incolla o andare dal veterinario. Un esame di routine da parte di uno specialista è la chiave per una vita piena del gatto.

      Tutto sui gatti Ocicat è nel video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa