Psicologia, carattere ed educazione dei gatti

Le razze di gatti più intelligenti del mondo

Le razze di gatti più intelligenti del mondo
Contenuto
  1. Segni di intelligenza
  2. Come determinare il livello di sviluppo?
  3. Valutazione delle razze intelligenti
  4. Raccomandazioni per l'istruzione

Tutti i proprietari di gatti amano i loro animali domestici e quindi li dotano di intelligenza e ingegnosità. Tuttavia, gli esperti individuano le razze che hanno maggior successo nell'apprendimento dei team e sono particolarmente sensibili ai loro proprietari. Ci sono altri tratti che caratterizzano la mente felina: destrezza, astuzia, reazione alle parole di una persona, capacità di non infastidire i membri della famiglia quando sono impegnati con gli affari. Considerando tutte queste straordinarie capacità, gli intenditori di gatti hanno identificato le razze più intelligenti. Di seguito ti parleremo dei gatti più sviluppati intellettualmente al mondo e di cosa devi fare per sviluppare il potenziale del tuo murka.

Segni di intelligenza

Le persone che non hanno mai fatto le fusa in casa li considerano creature stupide e inutili che non possono essere addestrate o almeno insegnate alle regole della buona forma. Cosa fare, camminano da soli e decidono da soli come comportarsi. Ma queste affermazioni non sono altro che stereotipi. Gli amanti dei gatti possono dare molti argomenti a favore dei loro animali domestici, confermando la loro intelligenza e altre qualità positive.

    In effetti, un gatto, come qualsiasi predatore, semplicemente non sopravvivrebbe all'essere stupido. Dopotutto, questi animali hanno dovuto a lungo dare la caccia alle prede, calcolare le mosse per un attacco più efficace ed essere pazienti nell'imboscata. Il loro cervello li ha aiutati a determinare i posti migliori per rintracciare uccelli o roditori.

    I gatti hanno sempre dovuto scappare da animali più grandi che potevano far loro del male, e questo richiede molta astuzia e destrezza.

    Inoltre, in ogni momento, questi animali dovevano dimostrare una notevole intraprendenza per conquistare l'amore degli umani, perché, oltre a combattere i roditori, non portavano alcun beneficio pratico. Le fusa sanno affascinare le persone, attirare la loro attenzione e conquistarle. A volte si ha l'impressione che stiano esagerando - così teatralmente questi gatti stanno "facendo gli occhi" o adulando per ottenere ciò che vogliono. C'è un detto: "Non si sa chi altro ha domato chi - io sono un gatto o lei ha me", e ha una base reale sotto di esso.

    Come determinare il livello di sviluppo?

    La curiosità di questi animali permette loro di acquisire tutte le nuove abilità anche in appartamento. Quindi, osservando il proprietario, il gatto può ripetere alcune azioni dopo di lui. Ad esempio, aprire porte, frigoriferi o armadietti, guardare la TV, fare passi di danza, andare in bagno e persino tirare lo sciacquone.

      Se il proprietario è particolarmente paziente e inizia a dedicare abbastanza tempo all'addestramento dell'animale a quattro zampe, sarà in grado di trascinare oggetti tra i denti o eseguire comandi, portando così benefici reali.

      Non tutti sanno che esistono test del QI per ragazze intelligenti baffute che valutano le loro capacità mentali. Hanno compiti sia per i gatti che per i loro proprietari. È vero, è difficile dire quanto siano obiettivi i risultati di questi "studi", poiché i compiti in essi contenuti sono molto semplici.

        In ogni caso, puoi provare a superare un test simile per divertirti con il tuo adorabile gatto.

        Quando si traggono conclusioni sulla mente dei gatti, in ogni caso non confrontarli con i cani. Sono meno allenabili e hanno bisogno di più ripetizioni dello stesso esercizio o trucco rispetto ai cani. Ma questo accade non per mancanza di intelligenza, ma per altri motivi: per naturale amore per la libertà, mancanza di motivazione. In effetti, capiscono appieno cosa vogliono da loro, semplicemente non ritengono necessario farlo.

          A proposito, le affermazioni secondo cui i gatti sono più intelligenti dei gatti non sono confermate dagli scienziati. Le loro osservazioni indicano che questo parametro non influisce sulla capacità di conoscere. Questa qualità può dipendere dalle capacità individuali dell'individuo, dalla razza, ma non dalle caratteristiche sessuali.

          Considera i criteri per giudicare la presenza di abilità mentali nella tua ragazza o ragazzo a quattro zampe. Ecco i principali indicatori dell'intelligenza felina:

          • capacità di abituarsi alla lettiera;
          • risposta al tuo nickname;
          • la capacità di rispettare le regole stabilite in casa;
          • la capacità di stabilire un contatto con una persona;
          • non aggressività.

          Valutazione delle razze intelligenti

          Si ritiene che i gatti più intelligenti di razze antiche, che nel corso di secoli di storia abbiano acquisito molte abilità di sopravvivenza e comunicazione con gli umani. Di norma, queste sono razze asiatiche e altre razze orientali. Ma c'è un'opinione secondo cui le giovani razze sono in grado di dimostrare abilità notevoli. Diversi esperti danno diverse valutazioni dell'intelligenza di alcune razze, quindi è molto difficile fare una valutazione chiara delle lune più intelligenti.

          Elenchiamo i gatti che sono più spesso inclusi nella parte superiore dei più intelligenti in termini di varie abilità.

          sfinge canadese

          Questa razza ha solo pochi decenni, ma le persone hanno già apprezzato i meriti di questi gatti. I gatti glabri da cui discendevano sono noti fin dall'antico Egitto, motivo per cui tendono a mostrare saggezza. I proprietari di Sphynx notano che queste fusa si comportano in modo molto amichevole, catturano perfettamente l'umore della famiglia e sono in grado di andare d'accordo anche con i cani. Per tutto il suo orientamento umano amano l'indipendenza, ricordano velocemente a cosa serve il vassoio e lo usano con attenzione, padroneggiano semplici comandi e regole di condotta in casa.

          Con loro, dovresti stare attento nelle tue dichiarazioni e non sgridarli senza una ragione significativa.Loro, ovviamente, non distinguono tutte le parole, ma capiscono perfettamente l'intonazione - se il gatto viene sgridato per niente, sarà molto turbato, potrebbe cadere in malinconia e perdere l'appetito.

          gatto siamese

          Le bellezze dagli occhi azzurri con una pelliccia color crema o quasi bianca e una maschera scura sul viso non sono affatto come le sfingi: amano mostrare carattere, e talvolta aggressività, ma, tuttavia, sono spesso anche incluse tra i gatti più intelligenti. I cacciatori abili e astuti amano cacciare le prede, possono imparare trucchi, l'importante è essere pazienti e trattare regolarmente con l'animale, altrimenti si rilasserà e inizierà a mostrare il suo carattere amante della libertà.

          Possono ricordare le lamentele, quindi se il proprietario di un tale murka vuole trovare in lei un amico fedele, deve trattarla con rispetto e non permettere punizioni ingiuste.

          orientale

          Questa parente più stretta del gatto siamese è apprezzata anche per le sue straordinarie capacità mentali. Gli orientali hanno guadagnato fama come bioterapeuti e telepati che catturano molto sottilmente l'umore del proprietario e quasi leggono i suoi pensieri. Gli animali di questa razza sono spesso introversi, gradualmente si abituano al loro proprietario, ma costruiscono un rapporto veramente stretto con lui e diventano amici devoti.

          La cosa principale è guadagnare la fiducia di questo gatto e non tradirla.

          abissino

          Questa razza è conosciuta da diverse migliaia di anni. Molto facile da imparare, in grado di portare giocattoli e cose su richiesta del proprietario. A causa della sua crescente curiosità, cerca di partecipare a tutte le faccende domestiche. Riesce a ricordare molte parole e frasi del maestro, risponde bene ai comandi.

          Queste fusa sono gentili con tutti coloro che vivono nella loro casa, adorano la compagnia di persone e altri animali domestici. Di solito non hanno paura dei cani e possono persino iniziare a dominarli. Una ragazza così intelligente e baffuta non può essere definita una decorazione di un divano: correrà come un fulmine intorno alla tua casa e parteciperà a tutti gli affari di famiglia.

          foresta norvegese

          Da antenati della foresta selvaggia è diventata la resistenza e l'intelligenza, che hanno permesso all'animale di procurarsi il cibo. Grande e forte, ha un carattere completamente vivibile, è in grado di mostrare pazienza se il proprietario non è in casa per molto tempo e non trascorre questo tempo in malinconia. Un tale gatto troverà il suo divertimento, giocherà con qualsiasi oggetto che ha attirato l'attenzione o semplicemente si precipiterà allegramente per le stanze. Quando la famiglia è molto occupata o stanca e non può prestare attenzione al gatto norvegese, non si preoccuperà - non è tipico per lei essere fastidiosa.

          Basta non fingere un'attività violenta per sbarazzarsene, il gatto riconosce l'astuzia e guarderà con aspettativa il proprietario che ha cercato di ingannarla.

          Maine Coon

          Le piccole "linci" sono di taglia enorme e pesano sotto i 12 kg, tuttavia non usano inutilmente la loro superiorità fisica, non offendono mai i bambini o gli animali più piccoli. I gatti di questa razza accettano volentieri le regole stabilite dal proprietario della casa. Maine Coon cerca di fare amicizia con tutta la famiglia e diventare il preferito di tutti. Non sono tipici della tipica malizia felina: non cercano di rubare un bocconcino dalla tavola, rovinare mobili o andare in bagno in un luogo inappropriato.

          Gli animali hanno fiducia in se stessi e amano camminare al guinzaglio come i cani.

          Munchkin

          Nonostante il fatto che le loro zampe siano più corte del solito, i munchkin sono piuttosto mobili e giocosi. I proprietari di questi bambini notano che raramente danno voce, quindi non devono ascoltare miagolii infiniti. Inoltre, questi gatti dalle zampe corte ricordano bene dove si trovano determinati oggetti, a loro piace trovarli e nasconderli.... Contatto e gentile, amano comunicare con i proprietari, compresi i bambini.

          I gatti amano essere letteralmente portati in braccio e in questo assomigliano ai bambini.

          bengalese

          I bengalesi sono cacciatori nati e si sforzano di giocare a giochi attivi e all'aperto, tuttavia, non dovresti preoccuparti dei bambini: non li offendono e potrebbero persino proteggerli. In mani premurose, crescono molto affettuosi e dimostrano il loro amore con entusiasmo. Se il tempo è stato perso e, a causa delle circostanze, il gatto è cresciuto con una mancanza di comunicazione con una persona, potrebbe diventare un po' selvaggio. Quindi il contatto con le persone non sarà così desiderabile per lei.

          I proprietari del Bengala notano il loro amore per la libertà e la presenza di autostima in questi splendidi animali. Non si lasciano maltrattare.

          Il temperamento vivace dei "leopardi" consente loro di studiare bene.

          siberiano

          Alcuni proprietari dicono che questi animali hanno un istinto di guardiano. Ci sono casi in cui hanno chiesto aiuto ai genitori se il loro bambino era in pericolo o hanno svegliato i proprietari in caso di incendio. Hanno un'ottima memoria, ricordano velocemente i loro nomi e semplici comandi. Se necessario, i siberiani mostrano una notevole astuzia: scoprono ciò che è nascosto, scoprono i percorsi più brevi, tornano a casa, ritrovandosi a chilometri di distanza dal loro nido nativo.

          Britannico

          Si ritiene che gli inglesi abbiano ereditato un carattere distaccato e freddo dalla loro nazione. Ciò si esprime nel fatto che le fusa non amano la familiarità, protestano quando toccano le loro cose, permettendo solo al loro amato proprietario di farlo. Si affezionano alla loro persona e possono persino perdere peso a causa di una lunga separazione da lui. I britannici amanti della pace, calmi ed equilibrati amano l'attenzione della loro famiglia. Non si abbassano a rubare il cibo dalla tavola e accettano con dignità le richieste del proprietario riguardo al comportamento in casa.

          Nonostante tutta l'apparente alienazione, gli inglesi non possono essere definiti freddi nella manifestazione dei sentimenti, li mostrano semplicemente non a tutti, ma solo alle persone più vicine.

          Raccomandazioni per l'istruzione

          Come sai, il cervello funziona peggio senza un allenamento costante. Lui, come i muscoli, ha bisogno di allenamenti regolari. Ciò significa che devi essere paziente e ripetere costantemente le attività, anche se ti sembrano monotone.

          Quando cerchi di sviluppare le facoltà mentali di un gatto, non paragonarlo a un cane. Se un cane può essere addestrato secondo un certo schema universale, che è stato a lungo elaborato e testato su numerosi animali, allora i gatti sono più inclini a mostrare il loro carattere e hanno bisogno di un approccio individuale.

          Dovremo costruire il nostro sistema di classi, che può essere basato solo sulle migliori pratiche di altre persone.

          Presta attenzione a come il gatto ama giocare e passare il tempo. Potrebbe non eseguire trucchi complicati per vantarsi con gli ospiti, ma ha sicuramente le sue inclinazioni interessanti. Ad esempio, alcuni gatti amano portare vari oggetti tra i denti, altri - saltare gli ostacoli. Sulla base di queste sfumature, escogita i primi trucchi che dovrà padroneggiare. Accettala per quello che è, dotala di caratteristiche uniche e ti mostrerà di cosa è capace.

          L'età ottimale per l'addestramento di un gatto è considerata un periodo di 3-4 mesi.... In questo momento, l'animale è già ben consapevole di ciò che una persona vuole ottenere da esso. Perché il bene è il fattore che in questa fase di sviluppo l'animale non ha ancora acquisito abitudini individuali ed è una "tavola vuota". Ciò significa che sarà più facile lavorare con lui e non dovrai cambiare il carattere attuale del tuo animale domestico.

          Determina quale cibo ama di più il tuo gatto. Può trattarsi di una varietà di carne, pesce, frutti di mare, marca di mangimi, latticini, ecc.

          La prelibatezza selezionata diventerà un rinforzo positivo e un premio incentivo per le attività completate con successo.

          Studia la routine quotidiana del gatto, determina in quali ore è più attivo fisicamente. In alcuni individui, il picco di attività si verifica al mattino o al pomeriggio, in altri - la sera. Molto spesso, la prima metà della giornata viene scelta per l'allenamento, quando il gatto è pieno di forza ed energia. Devi anche misurare approssimativamente il tempo che trascorre sui giochi.

          Per risultati di apprendimento migliori, segui i suggerimenti seguenti:

          • studiare con lei in un'atmosfera rilassata, quando non è distratta e innervosita da nulla;
          • non essere scortese e non costringerla a fare qualcosa a cui non è affatto incline;
          • parla con tono gentile e calmo, ripetendo regolarmente i comandi e non dimenticare di fare delle pause per assorbire meglio le informazioni;
          • addestrare l'animale in modo giocoso.

          Per riassumere, diciamo quanto segue: per liberare il potenziale intellettuale di un gatto, è indispensabile lavorarci. Un allenamento regolare può "pompare" il suo cervello nello stesso modo in cui l'allenamento fisico aiuta a sviluppare il corpo. Altrimenti, anche un rappresentante della razza più intelligente, secondo gli esperti, non ti mostrerà le sue capacità mentali e diventerà un normale bradipo che si sveglia solo per mangiare e osservare la vita della famiglia.

          Ogni proprietario ha i suoi criteri per valutare la mente di un gatto. Per molti, semplicemente non contano, dal momento che tutto ciò che fa l'amato murka è bello e geniale. Se vuoi che l'animale si sviluppi e impari con te, scegliendo i rappresentanti delle razze indicate nell'articolo, le tue possibilità di successo saranno maggiori. Esercitati regolarmente con il tuo animale domestico e sicuramente ti delizierà con i suoi successi.

          Le razze di gatti più intelligenti sono descritte nel video qui sotto.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa