Psicologia, carattere ed educazione dei gatti

Neonato e gatto nell'appartamento

Neonato e gatto nell'appartamento
Contenuto
  1. Rischi potenziali
  2. Preparare il gatto ea casa

Quando una giovane coppia si prepara ad avere un bambino, di solito non pensa nemmeno a come reagirà l'animale al nuovo membro della famiglia. Fortunatamente, il più delle volte fa a meno degli eccessi, ma ci sono anche situazioni in cui un gatto o un gatto reagisce alla comparsa di un bambino in modo del tutto inaspettato. Di norma, ciò è dovuto alla gelosia, ma non si può nemmeno escludere che un cambiamento così drammatico possa causare stress nel gatto. Per evitare conseguenze negative, è necessario prepararsi adeguatamente all'aspetto di un bambino in casa.

Rischi potenziali

Prima di tutto, dovresti prenderti cura della sicurezza del bambino, perché anche i gatti domestici possono danneggiare un corpo fragile. Gli animali spesso causano lo sviluppo delle seguenti malattie:

  • allergia;
  • lichene;
  • felinosi;
  • elmintiasi;
  • toxoplasmosi.

La più pericolosa è quest'ultima malattia, perché una donna può "catturarla" da un gatto anche durante la gravidanza. Le conseguenze della malattia sono molto tristi: dalle anomalie patologiche nello sviluppo del feto all'aborto spontaneo. Pertanto è consigliato esaminare l'animale dal veterinario anche prima del momento del concepimento del bambino.

Se l'animale risulta malato, allora dovrebbe essere curato e quindi, per prevenire la malattia, è necessario monitorare attentamente la sua igiene, farlo uscire il più raramente possibile, non dargli da mangiare carne cruda e regolarmente e pulire diligentemente il suo vassoio.

Per quanto riguarda altri disturbi, non è difficile liberarsene, devi solo somministrare al gatto i farmaci necessari in modo tempestivo, vaccinarti, monitorare la sua igiene e visitare il veterinario per un esame.

Per la prevenzione delle pulci, si consiglia di acquistare un collare speciale, lavare regolarmente l'animale e trattare la sua pelle con agenti antiparassitari.

Alcuni esperti sostengono che un animale domestico può comportarsi in modo imprevedibile durante i picchi ormonali, quindi molti gli consigliano di essere castrato o sterilizzato. Ma se desideri che il gatto abbia una prole in futuro, durante l'adattamento e l'abitudine al neonato, puoi regolare le sue condizioni con l'aiuto di preparativi speciali. In altre parole, è necessario somministrare regolarmente all'animale farmaci ormonali per prevenire l'insorgenza dell'estro.

Preparare il gatto ea casa

Prima che un neonato appaia nell'appartamento, è necessario preparare adeguatamente il gatto. Se prima non c'erano bambini e l'animale riceveva tutte le attenzioni e l'affetto dei proprietari, allora dovresti ridurre gradualmente il tempo trascorso insieme e insegnarle ad essere indipendente... Affinché non si senta priva e non provi risentimento, si consiglia di acquistare nuovi giocattoli per lei e non dimenticare di coccolarla con le sue prelibatezze preferite. È anche possibile avere un secondo gatto.

Affinché l'aspetto di un bambino in casa non sorprenda l'animale e non causi reazioni negative, è necessario seguire una serie di raccomandazioni.

  • Invita gli amici con bambini piccoli a visitare. Contattandoli, l'animale si abituerà gradualmente ai bambini, ai suoni aspri e alla maggiore attenzione da parte loro. Certo, devi assicurarti che i bambini non offendano il gatto, altrimenti in futuro potrebbe reagire negativamente a tutte le briciole.
  • Prepara in anticipo una stanza o un angolo per un neonato... Lascia che l'animale annusi nuovi oggetti e si abitui al loro odore. È importante assicurarsi che il gatto non si sdrai sulle cose del bambino o salti nella culla. Tali tentativi devono essere fermati immediatamente, ma senza aggressioni e grida.
  • Un gatto può essere geloso di un bambino se non riceve abbastanza attenzioni, quindi non è necessario allontanarlo quando chiede affetto. Inoltre, dovresti chiedere degli stessi ospiti che verranno a trovare te e il bambino.
  • La conoscenza di un animale domestico con un neonato dovrebbe avvenire in un ambiente calmo. Fagli annusare il bambino e le cose portate: pannolini, biberon, capezzoli, talco e altro. Si consiglia di nutrire l'animale e il bambino prima di incontrarsi, in modo che siano entrambi calmi e rilassati. Altrimenti, il pianto e i movimenti bruschi del bambino possono spaventare il gatto e causare aggressività.
  • All'inizio, non puoi lasciare l'animale e il neonato da soli. - è imperativo prendersene cura. In questo caso, non dovresti interferire con la manifestazione di interesse da parte del gatto per il bambino. Può strofinarsi contro di lui, sdraiarsi accanto a lui e persino leccare. Tali gesti dovrebbero essere considerati premurosi: sono incoraggiati ad essere incoraggiati. Ma va ricordato che è meglio non lasciare che l'animale lecchi la faccia del neonato, poiché potrebbe non essere sicuro.

Man mano che il bambino cresce, devi insegnargli come gestirla correttamente.

Per gioco, il bambino può inavvertitamente toccare l'animale, lanciarlo con un giocattolo o emettere un suono forte e aspro. In questi momenti, devi essere vicino e mostrare all'animale che non dovrebbe avere paura. Nel tempo, il tuo animale domestico si abituerà e non reagirà duramente a suoni imprevisti o spiacevoli.

Si ritiene che nelle famiglie con animali domestici crescano bambini più empatici e compassionevoli. Fin dai primi giorni di vita imparano ad amare e prendersi cura di chi è più piccolo e debole. Quando pianifichi un rifornimento in famiglia, non dovresti pensare che il gatto possa danneggiare il bambino e, ancora di più, non è necessario liberarsene. È sufficiente preparare correttamente e tempestivamente l'animale per l'apparizione di un nuovo membro della famiglia e tutti i problemi scompariranno da soli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa