chihuahua

Variazioni di colore del chihuahua

Variazioni di colore del chihuahua
Contenuto
  1. Colori popolari
  2. Colori rari
  3. Modifica della saturazione del colore
  4. Come scegliere un cucciolo?

Una caratteristica distintiva di una razza di cane come un Chihuahua sta nel fatto che questi simpatici animali domestici a volte stupiscono anche gli specialisti con la varietà del loro colore. Sicuramente nessun'altra razza di cani ha una tavolozza di colori così ampia e ricca come il malizioso Chihuahua, che, tra l'altro, garantisce l'elevata unicità e talvolta anche l'originalità di qualsiasi cane.

Aggressività
Basso
(Voto 2 su 5)
Muta
Basso
(Voto 2 su 5)
Salute
Bene
(Voto 4 su 5)
Intelligenza
Standard
(Voto 3 su 5)
Attività
Basso
(Voto 2 su 5)
Bisogno di cure
Basso
(Voto 2 su 5)
Costo di manutenzione
Media
(Voto 3 su 5)
Rumore
Sopra la media
(Voto 4 su 5)
Addestramento
Media
(Voto 3 su 5)
cordialità
Media
(Voto 3 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Brevi periodi
(Voto 2 su 5)
Qualità di sicurezza
Assente
(Voto 1 su 5)
* Caratteristiche della razza "Chihuahua" sulla base della valutazione degli esperti del sito e del feedback dei proprietari del cane.

Colori popolari

Poche persone comuni sanno che il Chihuahua è una delle razze più antiche conosciute. Fu attivamente ritirato per la loro protezione da molti imperatori orientali. I sovrani portavano sempre questi animaletti nelle ampie maniche dei loro vestiti e, affidandosi completamente alle loro piccole "guardie", non temevano affatto per la loro incolumità. Non appena è apparsa una minaccia, hanno tirato fuori il cane dalla loro ampia manica. Questo tipo di effetto sorpresa ha confuso il nemico, il che ha permesso di catturarlo rapidamente.

Esistono diversi tipi di segni di colore per questa razza ricercata.Tutti i colori descritti di seguito si possono trovare sia nei cani a pelo lungo che negli individui a pelo corto. La marcatura stessa è una caratteristica combinazione di colori che conferisce un certo motivo al pelo del cane.

  • Colore puro o solido. Il colore del mantello non avrà molta importanza qui, dal momento che il cane può essere al 100% bianco come la neve e completamente marrone, oltre che completamente cioccolato o nero. Sono consentite macchie bianche non molto grandi sul seno o sulle dita dei piedi. Allo stesso tempo, il colore principale dovrebbe essere almeno il 95% del corpo dell'animale.
  • Colore bicolore (macchiato). Questo tipo di colore può essere composto da due diverse tonalità pure. Questa combinazione tonale può assomigliare a questa: nero con colore bianco come la neve, cioccolato accattivante con bianco, biancastro con rosso brunastro, nero con ricco dorato. In questo caso, il colore principale occuperà un'ampia area del corpo del tuo animale domestico o sarà distribuito uniformemente insieme ad altri colori.
  • Tricolore. In questo caso, il mantello del cane è composto da tre colori, mentre il terzo colore agirà molto spesso come un tono piuttosto vicino a quello principale - questo si chiama "abbronzatura". Ma a volte puoi trovare un sapore pronunciato. Il colore più comune per i cani tricolore è il bianco e nero con evidenti segni di abbronzatura, ma si possono trovare anche altre varietà esotiche. Ad esempio, abbronzatura al cioccolato con un colore bianco.

Per determinare il colore di un Chihuahua, devi sapere che il colore del naso, il colore delle orecchie, il tono dei cuscinetti e delle zampe stesse, le palpebre, gli occhi e persino gli artigli saranno di grande importanza in questa materia , e inoltre, la percentuale di distribuzione del pigmento principale lungo la lunghezza dei capelli. In molti casi, il colore di fondo del mantello del cane sarà bianco.

Ecco un elenco dei colori di razza più comuni.

Zenzero

Nell'ambiente naturale, nella razza Chihuahua, è estremamente raro un colore assolutamente puro di colore rossastro-dorato. Allo stesso tempo, gli allevatori consentono il colore del mantello dal rosso sbiadito all'arancio scuro intenso. Molto spesso c'è una combinazione di rosso con un colore biancastro, mentre le macchie bianche si vedono più spesso sul petto, sulla testa e sulle zampe, nonché sulla coda del cane. Il colore rosso è considerato uno dei più richiesti tra i proprietari della razza.

E puoi anche trovare altre opzioni: il colore zibellino con un colore biancastro, il colore nero-rossastro, il colore zibellino rossastro e il colore bruno-rossastro sono molto richiesti.

Nero

È abbastanza difficile oggi trovare un colore nero al 100% nella razza Chihuahua. Sul petto compaiono inserti colorati, spesso visibili sulla testa, sulle zampe e sulla coda dell'animale. Il colore nero con un'abbronzatura rossastra, così come con un'abbronzatura di un tono rossastro o chiaro, sembra molto spettacolare. Questo tipo di colore è spesso chiamato in modo diverso, ma è riconosciuto dagli esperti come un colore nero focato. Macchie di latte sono presenti anche sul torso del cane (il più delle volte sul seno). Ma possono esserlo anche i golfi bianchi come la neve dello stesso colore, ma molto meno spesso. Questa tonalità non è assolutamente come un Merle scartato.

Il colore principale qui sarà il nero. E nel ruolo di abbronzatura sarà rossastro o rosso. Puoi anche trovare un tricolore: nero accattivante, insieme ad esso uno dei tipi di belle macchie abbronzate e biancastre.

Puoi trovare opzioni molto più insolite: bellissimo colore nero-tigrato, accattivante colore marrone-nerastro, unico colore fulvo nero, grazioso nero e rosso, classico bianco e nero.

Crema

Inoltre non è molto comune. Il colore del mantello va dall'avorio, quasi invisibile alla vista, al beige chiaro. Questo colore è abbastanza delicato e completamente senza contrasto. A volte, insieme ad esso, si nota un colore bianco sul petto, sulle zampe e sulla coda.Questo colore viene spesso confuso con il fulvo, ma quest'ultimo deve necessariamente contenere una piccola maschera scurita sul muso del cane, a volte mal espressa, a volte subito percepibile.

Colori rari

Tra i colori piuttosto rari del Chihuahua, si può senza dubbio includere una tonalità cioccolato, un colore biancastro e i più rari tigrati, lilla (quasi lilla) e blu. Inoltre, tutti, come i colori sopra citati che spesso saltano all'occhio, possono avere un numero di combinazioni inimmaginabile.

Consideriamo il più famoso di loro.

Biancaneve (bianco)

I colori completamente bianchi come la neve sono molto rari nei Chihuahua. Il colore bianco incredibilmente bello apparirà con un tipo di colore contrastante: nero o rossastro, tigre o cioccolato, dorato o marrone. Ma sarà anche in perfetta armonia con un tono crema o blu, zibellino o fulvo.

Cioccolato

Un colore completamente cioccolato è semplicemente impossibile da trovare. Esternamente, è molto simile al marrone, ma con una speciale sfumatura rossastra morbida del mantello, che è più evidente con un'illuminazione eccellente. Inoltre, l'ombra dei cuscinetti e del naso dovrebbe corrispondere al colore principale: il cioccolato ricco. Gli occhi avranno un sottotono marrone.

Il colore del cioccolato abbastanza spesso può essere accompagnato da piccole macchie biancastre sul petto e sulle gambe. E anche a volte puoi notare l'abbronzatura. Il cioccolato con un colore blu apparirà particolarmente elegante.

Blu

Se guardi bene questo cane, il suo mantello avrà una tinta grigio-argentea. Ma alla luce del sole, la lana inizia a proiettare visivamente un tono blu fumo. In questo caso, il gradiente stesso della lana può variare dal grigio più scuro ai colori fumosi. Questo tipo di caratteristica del colore è spiegato dalla presenza di un gene blu nel sangue di un individuo.

Varietà disponibili: biancastre con blu, fulvo blu, blu-marrone, zibellino blu, blu-tigrato. Tutti sono considerati estremamente rari.

Tigre

Uno dei colori più rari e richiesti da molti fan della razza Chihuahua. Il colore della tigre è un motivo accattivante di diversi punti e strisce che contrastano con il tono di base del mantello, che alla fine ricorda una luminosa pelle di tigre. Questi cani sembrano molto impressionanti.

Tipi disponibili di questo colore: tigrato con bianco e tigrato con blu, tigrato brunastro e tigrato nero, tigrato fulvo e tigrato cioccolato abbronzatura.

Lilla

Una bellissima specie di Chihuahua. Questo colore sembra più impressionante sugli animali domestici con i capelli lunghi. La saturazione del colore del mantello può variare dal lilla più chiaro al lilla scuro. Questo colore è spesso completato da macchie biancastre sul petto e sulle dita dei piedi. Ma è esclusa la presenza di macchie bianche sul retro e sui lati del corpo. A volte puoi trovare un tricolore lilla.

Merle

Il colore Merle (chiamato anche Marmo) sembra piuttosto espressivo e accattivante, ma è severamente vietato tra gli allevatori di Chihuahua. Il colore è espresso da una pigmentazione non molto uniforme del mantello, sul quale sono presenti macchie di colore grigio scuro o, in generale, beige. Gli occhi sono generalmente blu chiaro o blu scuro. Tali deviazioni sono causate dalla predominanza del gene "M".

I cuccioli di Merle nascono spesso ciechi o sordi. Ci sono altri problemi che potrebbero manifestarsi nell'età già abbastanza adulta dell'animale domestico.

Modifica della saturazione del colore

Abbastanza spesso, c'è un cambiamento nella saturazione del colore del mantello in una razza come un Chihuahua. Di solito, questo tipo di fenomeno può essere osservato nei cuccioli fino a 1 anno di età, quando la pigmentazione del mantello inizia a comparire in loro e questo pigmento inizia a distribuirsi uniformemente sui peli. La saturazione del colore a volte diminuisce o aumenta, ovvero cambia con l'età. Ad esempio, un colore fulvo può schiarire in un beige sbiadito o, al contrario, intensificarsi in un accattivante rosso dorato.

È piuttosto difficile prevedere in quale direzione andranno i cambiamenti, ma si verificano più spesso nei cuccioli con colori del mantello chiari.

Potrebbero esserci deviazioni significative nel colore del mantello negli animali domestici adulti: se hanno una lesione significativa del sistema nervoso centrale, se alcuni organi hanno sofferto, a volte tutto accade per una ragione sconosciuta. Molti esperti assicurano che un cambiamento di colore può verificarsi anche da un cambiamento nel mangime. E all'età di 8-10 anni, puoi osservare un leggero aspetto sul corpo e sul muso di un animale domestico dai capelli grigi, che sarà particolarmente evidente alla luce del sole.

Come scegliere un cucciolo?

L'acquisizione di un cucciolo di qualsiasi colore (da evitare solo Merle) viene effettuata quando non ha ancora tre mesi. Il luogo di acquisto giocherà un ruolo enorme. Se questo è un canile specializzato, assicurati di controllare tutti i documenti che il cucciolo dovrebbe avere, la presenza di tutte le vaccinazioni, è meglio scoprire immediatamente il pedigree dei suoi genitori. Tuttavia, in questo caso, il prezzo dei cuccioli sarà piuttosto alto.

In linea di principio, puoi acquistare un cucciolo di razza dai tuoi amici o prenderlo da mani sconosciute, ma ancora una volta, se hai tutti i documenti. Basta chiedere al venditore di mostrarti il ​​passaporto veterinario dei genitori del tuo futuro animale domestico (saranno indicate tutte le malattie che la femmina o il maschio ha sofferto). Ricorda che tutte le malattie dei Chihuahua saranno ereditate.

Anche se ti piace davvero un cucciolo di Merle, rifiuta un acquisto così dubbio. Ma non confondere le solite macchie con i colori Merle, per questo, controlla in anticipo i possibili colori della razza. Macchie di colore biancastro o nero non saranno una patologia o un difetto.

Solo i documenti reali che confermano la razza saranno in grado di proteggerti da future delusioni.

Per i diversi colori del Chihuahua, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa