Bull terrier

Staffordshire Bull Terrier: descrizione della razza, sfumature di cura

Staffordshire Bull Terrier: descrizione della razza, sfumature di cura
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione della razza
  3. Carattere
  4. Durata
  5. Manutenzione e cura
  6. Cosa nutrire?
  7. Educazione

Nemo me impune lacessit - "Nessuno mi provoca impunemente". Questo è il motto della razza Staffbull in uno dei club nazionali più famosi del Canada, che corrisponde esattamente al carattere dello Staffordshire Bull Terrier.

Coraggio senza pari, tenacia e coraggio indistruttibile del cane hanno guadagnato il rispetto e l'ampia popolarità della razza in molte parti del mondo. Nella famosa storia di E. Seton-Thompson "The Story of a Bull Terrier", un giovane cane, un uomo robusto Snap vince in una lotta con un lupo stagionato.

Possedendo un'elevata intelligenza e buona volontà nei rapporti con le persone, il Bull Terrier è il cane da compagnia più affidabile. Inoltre, questo è un cane con umorismo: ti sorride sempre. Dare un'occhiata più da vicino!

Storia delle origini

Vari documenti antichi indicano che gli antenati dello Staffordshire Bull Terrier inglese erano custoditi nelle corti reali centinaia di anni fa. Questi animali simili a mastini erano usati dai romani come gladiatori nelle arene, per adescare orsi, leoni e tori. In realtà il termine "bull terrier" ha origine dall'inglese bull (bull).

La razza è apparsa nel XVI secolo, nella contea inglese dello Staffordshire, come risultato della mescolanza del sangue degli Old English Mastiffs e dei Bulldog. I Bull Terrier erano usati come cani da combattimento, perché la razza era forte, forte, con una reazione eccellente. È anche noto l'autore della razza: il duca inglese di Hamilton, che riuscì a ottenere un vero cane da combattimento.

Oltre alle eccezionali qualità di combattimento, una caratteristica distintiva della razza era la struttura della sua testa, che non aveva una fronte massiccia.

Nel corso del tempo, gli Staffordshire Bull Terrier, grazie alle loro qualità di combattimento, si sono affermati come partecipanti a combattimenti tra cani e tori feroci e senza compromessi. Dal 1835, tali battaglie iniziarono a svolgersi regolarmente.

Successivamente, la razza è stata utilizzata attivamente come cacciatore di ratti e altri piccoli roditori. Il nuovo talento scoperto della razza ha portato al fatto che ha costantemente iniziato a esibirsi in catture competitive di ratti.

Nel 1935 fu aperto in Inghilterra un club amatoriale di staffbull e D. Mullen fu eletto presidente. Un anno dopo, si tenne una sessione di esposizione canina e la stampa esplose con pubblicazioni elogiative su questa straordinaria razza.

Lo standard di razza fu approvato nel 1936 e la razza fu riconosciuta come la migliore proprio come compagna domestica. Nel 1974 gli staffbull furono inseriti nelle liste di allevamento e formarono formalmente uno standard che ne rispecchiava pienamente le caratteristiche.

Nel corso del tempo, i Bull Terrier sono diventati partecipanti regolari a molte mostre prestigiose. Nel 2006, lo Staffbull ha vinto il corrispondente status di miglior cane domestico. Oggi in Inghilterra, lo Staffordshire Bull Terrier è il cane da compagnia più popolare.

I professionisti chiamano i cani "staff", che, a differenza della credenza popolare, non sono così aggressivi come sembrano a prima vista, anzi, al contrario, sono affettuosi e giocherelloni. Tuttavia, dovrebbero essere mantenuti rigorosamente, non rovinati, in modo da non creare le condizioni per una manifestazione imprevista di aggressione nei confronti di persone o animali.

Descrizione della razza

Secondo lo standard, gli staffbull adulti sembrano sia massicci che aggraziati nella costruzione. Nei maschi, il sistema muscolare di rilievo sembra fantastico. Il cane raggiunge un'altezza di 40 cm Il peso medio dei maschi è di 17-20 kg, femmine - 15 kg. Il pelo è corto e rigido e, insieme alla pelle ruvida, si adatta bene a proteggere il corpo del cane in combattimento.

Le caratteristiche dei cani, in accordo con le disposizioni della norma, riflettono le loro caratteristiche principali:

  • cranio corto e leggermente allargato, zigomi e fronte prominenti;
  • punta scura del naso e delle labbra (senza ali);
  • mascelle strette e forti;
  • orecchie sporgenti e leggermente pendenti;
  • gli occhi sono rotondi, i colori dipendono dal colore del cane;
  • il collo è potente, con pelle ben tesa (senza pieghe);
  • lombo grande, petto forte;
  • il ventre è potente, non cadente;
  • le gambe sono leggermente accorciate in proporzione al corpo;
  • zampe forti;
  • il pelo è fitto, liscio, accorciato;
  • il morso è corretto, con labbra ben distanziate;
  • la schiena è ampia e dritta;
  • la coda è piccola, leggermente affusolata verso la fine.

I Bull Terrier sono classificati come una razza a pelo corto. La lana non ha sottopelo. Colori tipici:

  • colore ambrato;
  • tonalità rossastra;
  • luce dominante;
  • blu grigio);
  • Nero.

Sono consentite combinazioni di due colori. Una combinazione di macchie bianche nel colore non è considerata un difetto. La presenza di altri colori, ad esempio nero focato o fegato, comporterà la squalifica del cane.

Notiamo una serie di punti interessanti e utili.

  • Gli Staffordshire Bull Terrier sono solitamente chiamati con nomi diversi e alternativi: "staffbulls" o semplicemente "staffy".
  • I loro istinti di caccia e le inclinazioni dei guardiani sono poco sviluppati, il che è importante da considerare quando si sceglie una razza di cane.
  • Per circa mezzo secolo, Staffy è stata la mascotte vivente del reggimento Staffordshire del Principe di Galles.
  • Staffbull non sarà pigro per giorni per godersi i serial "soap" con il proprietario. La razza esiste in una modalità molto dinamica e un ritmo accelerato è tipico. Pertanto, preferisce il gioco o un'attività fisica significativa all'ozio piacevole.
  • I maschi di Staffbull sono più aggressivi e inclini alla competizione tra loro. Per questo motivo, tenere due maschi nella stessa casa richiederà una notevole resistenza da parte del proprietario.
  • È importante sviluppare regolarmente l'intelligenza e l'acutezza del personale con la formazione.I cani hanno un disperato bisogno di socializzazione precoce.
  • Gli staffbull hanno un'elevata tolleranza al dolore: sono più leggeri di altre razze, resistono a lesioni e persino a ferite gravi.
  • Il surriscaldamento e l'ipotermia significativa sono controindicati per la razza. Pertanto, la manutenzione della casa e dell'appartamento è raccomandata per il personale.
  • Lo Staffbull è una razza atletica, dotata di adeguata educazione e allenamento, è in grado di mostrare ottimi risultati in dog-frisbee, agility e freestyle.

Carattere

Nonostante l'aspetto decisamente aggressivo dei bull terrier, in realtà sono affettuosi e veri amici. In una relazione con una persona, sono amichevoli, anche quando si incontrano con estranei, i cani di solito non mostrano aggressività.

Il personale intelligente e gentile è estremamente leale, allegro e vivace in natura, ama essere al centro dell'attenzione di tutti. Gli Staffbull sono attivi, sempre fiduciosi nelle proprie capacità e amano molto i giochi.

Il Bull Terrier è vigile e concentrato sull'identificazione del pericolo. Controllando la situazione e l'ambiente, avvertirà immediatamente il proprietario e, se necessario, si impegnerà immediatamente in una rissa con l'autore del reato.

Gli Staffordshire sono la razza dominante, quindi la loro socializzazione precoce fornisce calma e assenza di eccessiva aggressività nell'individuo.

Steffy ha un atteggiamento positivo nei confronti dei bambini ed è sempre pronta a proteggerli. Abbastanza pacificamente, i cani vanno d'accordo con i gatti e altri animali domestici.

Tuttavia, la gentilezza e l'equilibrio di carattere non impediscono loro di essere dei veri combattenti. I primi cani non attaccano, ma sono pronti a dare un degno rifiuto a qualsiasi aggressore. In questo sono aiutati da un'enorme energia, forza fisica e una bassa soglia del dolore di un combattente esperto. I maschi sono un po' più aggressivi delle femmine, quindi indipendentemente dalle condizioni di educazione, dovrebbero essere insegnate loro l'abilità e la comprensione che anche una minima dimostrazione di aggressività è proibita.

Alcuni dei tratti caratteriali degli staffbulls:

  • il cane non può essere tenuto in cortile, ma solo in casa;
  • la passeggiata viene effettuata esclusivamente al guinzaglio, poiché i singoli cani possono essere aggressivi nei confronti degli estranei;
  • staffies - cani con un intelletto sviluppato, ma non privo di una certa originalità (testardaggine);
  • il cane ha un debole per il comfort e l'intimità della casa;
  • i cuccioli sono grandi fan della masticazione, quindi i giocattoli durevoli per il cane non saranno superflui;
  • il personale ama scavare;
  • difficilmente tollerano il caldo, quindi in estate è necessario monitorare l'eventuale surriscaldamento del cane;
  • questo è un animale con un istinto predatore molto sviluppato, che impone una responsabilità speciale sull'educazione, l'addestramento del cane e il controllo sul suo comportamento;
  • è un protettore affidabile del proprietario, ma è spesso indifferente alla proprietà.

Evidenziamo alcune delle carenze della razza.

  1. Gli Staffbull sono poco sintonizzati sui buoni rapporti con gli altri animali. La razza è dominante, cercando di assumere una posizione dominante e dominante tra gli altri cani.
  2. Il personale considera gatti e piccoli roditori le loro prede, che devono essere catturate.
  3. Spesso mostrano testardaggine e desiderio di dominare la famiglia, che possono essere evitati solo con l'aiuto di un'educazione corretta e paziente.
  4. Il loro allenamento e una significativa attività fisica richiedono molto tempo.
  5. La separazione a lungo termine dal proprietario è irta di traumi psicologici per il cane.

Durata

Geneticamente, gli staffbull sono animali forti e resistenti che non avvertono particolarmente il dolore. Pertanto, spesso non è possibile determinare la malattia del cane nelle prime fasi del suo sviluppo. In media, vivono 12-14 anni. La durata della vita di un animale è spesso determinata da un fattore ereditario. Tuttavia, non l'ultimo posto in questo contesto è occupato dalle malattie tipiche della razza. Ecco perchè il tema delle vaccinazioni è qui estremamente rilevante.

I cuccioli di Staffy, specialmente quelli di età inferiore a uno, sono estremamente vulnerabili alle infezioni. Durante questo periodo, il livello di immunità del cucciolo è basso: si è recentemente separato da sua madre.

Pertanto, è in questo momento che viene eseguito il corso base di vaccinazione del bambino.

Certo, la vaccinazione non fornisce una protezione completa contro l'insorgenza di malattie, ma la probabilità che si verifichino è significativamente ridotta. Gli animali vaccinati sono molto più facili da tollerare alle malattie rispetto a quelli non vaccinati.

La vaccinazione primaria viene solitamente effettuata negli asili nido, dove gli allevatori sono tenuti a rilasciare passaporti veterinari. In futuro, il proprietario deve aderire a un programma di vaccinazione speciale:

  • la vaccinazione complessa viene effettuata a 2, 2,5, 6 e 12 mesi e viene poi ripetuta annualmente;
  • la vaccinazione antirabbica viene effettuata a 7 mesi e successivamente ripetuta annualmente.

È vietato portare il cane all'estero senza vaccinazioni. Inoltre, un animale non vaccinato rappresenta un vero pericolo per l'uomo, poiché in caso di morso, il trattamento della vittima sarà lungo e costoso.

Manutenzione e cura

Gli staffbull sono senza pretese nel mantenere e adattarsi rapidamente alle nuove condizioni. Gli esperti raccomandano di tenerli in una casa di campagna o in appartamenti spaziosi. Questo cane è mobile, energico e lo spazio gli dà l'opportunità di spendere l'energia in eccesso.

I Bull Terrier non tendono a disabilitare i mobili o altri oggetti domestici: adorano solo scherzare e giocare. Pertanto, le frequenti passeggiate del cane sono estremamente vantaggiose per lei. Devi percorrerlo almeno 2 volte al giorno. Allo stesso tempo, durante la passeggiata, è importante garantire un'elevata attività delle classi.

Staffy è un animale socievole e allegro, quindi una lunga permanenza da solo può portare un cane a gravi traumi psicologici.

Prendersi cura di uno staffbull è facile. Il suo pelo corto muta in primavera e in autunno. Tuttavia, se il cane viene tenuto in ambienti asciutti e caldi, la pelliccia può cambiare durante l'anno.

In caso di punti calvi, forfora, capelli secchi e sfibrati sulla pelle del personale, si consiglia di sostituire lo shampoo. È utile in questi casi dare un'occhiata più da vicino alla qualità del cibo. Una consultazione con un veterinario non sarà superflua qui.

Per migliorare il funzionamento dell'apparato circolatorio, stimolare la crescita ed eliminare il pelo morente, si consiglia al cane di pettinarsi una volta alla settimana utilizzando una spazzola con setole naturali. Durante il periodo di muta, la procedura viene eseguita secondo necessità.

Il personale viene lavato una volta al mese utilizzando uno speciale detergente con balsamo. In questo caso, la lana viene risciacquata con acqua tiepida e lo shampoo viene diluito con acqua in un rapporto 1: 1. Dopo la schiuma, il cane viene lavato abbondantemente con acqua tiepida. Si sconsiglia l'applicazione di shampoo sul pelo dell'animale senza diluizione.

Dopo il bagno, asciuga il pelo del cane con un asciugamano e poi pettinalo sul pelo. Si consiglia di inserire un batuffolo di cotone nelle orecchie per eliminare l'umidità il prima possibile. Dopo il bagno, non è consigliabile far camminare il personale per 2 ore per l'asciugatura finale. In inverno, il cane viene lavato al termine della passeggiata finale.

La frequenza raccomandata delle procedure idriche in inverno è ridotta a una volta ogni 2 mesi o viene eseguita se necessario.

L'esame regolare degli occhi dell'animale è molto importante. I piccoli grani agli angoli degli occhi non sono pericolosi, possono essere facilmente rimossi con un panno privo di lanugine inumidito con acqua calda bollita o brodo di camomilla. In caso di arrossamento, gonfiore delle palpebre, lacrimazione abbondante, dovresti cercare l'aiuto di un veterinario.

Le orecchie del cane dovrebbero essere controllate una volta alla settimana. Lo zolfo e i contaminanti polverosi vengono rimossi con un batuffolo di cotone inumidito con acqua tiepida. Con evidente eccesso di zolfo, cattivo odore dalle orecchie, arrossamento della pelle non automedicare, è meglio consultare un veterinario.

I denti da latte nei cuccioli compaiono a circa un mese di età, dopo 5 mesi spuntano i molari. Uno staffy maturo ha 42 denti, di cui 12 incisivi, 4 canini, 26 molari. Il morso è classico, morso a forbice.I denti del cane vengono curati 3-4 volte a settimana utilizzando uno speciale dentifricio, uno spazzolino o un polpastrello.

La pasta non dovrebbe fare schiuma - al personale non piace.

Gli artigli vengono tagliati con uno speciale tagliaunghie una volta ogni 2 settimane in inverno e una volta al mese in estate, poiché in estate il cane corre molto e macina in larga misura gli artigli. Dopo il taglio, le sbavature vengono rimosse con una lima speciale. Gli artigli del toro eccessivamente duri sono difficili da tagliare, quindi, per ammorbidirli, si consiglia di tenere le zampe in acqua tiepida per alcuni minuti.

Dopo una passeggiata, le zampe del cane dovrebbero essere pulite con un asciugamano umido (puoi lavare via lo sporco da loro sotto la doccia). Le ferite o le abrasioni trovate sulle zampe sono trattate con un antisettico. Al fine di prevenire crepe sui cuscinetti, una piccola quantità di olio vegetale viene inclusa nella dieta dell'animale ogni giorno.

In inverno, strofinare una cera o una crema speciale sui cuscinetti aiuta a proteggere le zampe dell'animale, che vengono lavate via alla fine della passeggiata. Un altro metodo per salvare le zampe del tuo animale domestico dai reagenti stradali è l'uso di scarpe in silicone.

Nel periodo fresco, il cane ha bisogno di vestiti (maglione, impermeabile, tuta) per salvare l'animale a pelo corto dall'ipotermia.

La sverminazione del personale viene effettuata 2-3 volte l'anno. Il dosaggio è determinato in base al peso del cane.

È richiesto il trattamento del bull terrier con sostanze contro gli ectoparassiti (pulci, zecche, pidocchi). Possono causare danni significativi all'animale - causare prurito costante, reazioni allergiche e altro ancora.

Quindi, la zecca porta la piroplasmosi, una malattia mortale per un cane. Pertanto, è necessaria un'ispezione post-passeggiata del tegumento del cane nel collo, nelle ascelle, nell'addome, nella coda, nella testa e nelle orecchie. Se viene trovata una zecca, è più consigliabile contattare un veterinario. Dopo il trattamento, è importante controllare l'appetito, la temperatura e le condizioni fisiche del cane.

La piroplasmosi si manifesta con i seguenti sintomi:

  • temperatura fino a 39-42 gradi;
  • letargia, letargia;
  • appetito malsano;
  • urina bruno-rossastra;
  • il cane si appoggia con difficoltà sulle zampe, soprattutto sulle zampe posteriori.

I farmaci in base alle condizioni del cane saranno selezionati dal veterinario. Può essere:

  • gocce sul garrese;
  • spray (prima della passeggiata);
  • colletto (da indossare regolarmente);
  • compresse (dopo aver consultato un veterinario).

Uno staff sano è un cane con un appetito eccellente, movimenti intestinali regolari e liberi, minzione normale, respirazione regolare e mucose rosate.

Un cane malato di solito cerca di nascondersi in un luogo buio, non mangia bene, risponde con lentezza ed è costantemente assetato. Spesso ha minzione frequente, manifestazioni di diarrea, costipazione non sono escluse, il sangue appare nelle urine, nelle feci. Può verificarsi secrezione purulenta. Le mucose impallidiscono, spesso diventano cianotiche. La lana sbiadisce, arriccia.

Patologie tipiche del personale:

  • cataratta;
  • manifestazioni di sordità;
  • violazioni della funzionalità delle ovaie;
  • ostruzione intestinale;
  • calcoli nel sistema urinario;
  • volvolo delle palpebre;
  • carcinoma cellulare;
  • artrite;
  • violazione delle funzioni congiunte;
  • lussazione della rotula;
  • allergia.

Portare a spasso il cane ogni giorno (è necessario indossare la museruola) almeno 2 volte al giorno per 1,5-2 ore ha un effetto benefico sullo stato fisico e mentale del toro dello staff.

La deambulazione inizia dopo la 2a vaccinazione. Innanzitutto, i cuccioli vengono portati a passeggio sulle braccia, dopo 3-4 giorni, al guinzaglio. Immediatamente è necessario iniziare a insegnare al cane il comando "by" e la voce del proprietario. Nel corso della necessaria socializzazione precoce, i cuccioli vengono prima portati in luoghi tranquilli e deserti, poi introdotti in luoghi e trasporti più affollati.

Questo aiuterà i più piccoli ad abituarsi più velocemente a ciò che li circonda. È anche importante insegnare ai cuccioli a mettere la museruola fin dalla tenera età. A Staffbull non piacciono particolarmente i cani, quindi dovresti aspettare un po' con questi conoscenti.

I parchi per cani sono forse il posto migliore per caricare fisicamente il tuo animale domestico in modo efficiente. Qui puoi fare agilità e giocare con dolcetti e giocattoli. È meglio addestrare un cane in una tuta protettiva: il personale ha mascelle forti.

È importante ricordare che i tori dello staff sono estremamente suscettibili al caldo e al clima freddo. Pertanto, dovresti scegliere un momento per camminare e scegliere vestiti appropriati per il tempo.

Cosa nutrire?

L'alimentazione è il fattore più importante nel determinare la salute degli animali, le loro capacità fisiche e il potenziale energetico. Non dovresti nutrire inutilmente lo staffbull, poiché l'obesità seguirà con il suo stile di vita sedentario. La dieta del personale stabilita deve essere rigorosamente rispettata fin dalla tenera età.

Già a 1,5 mesi, la dieta del cane è divisa in 5-6 pasti. Questo regime viene mantenuto per un massimo di 3 mesi. Dopo 6 mesi, la dieta è dettagliata:

  • dalla mattina - latticini;
  • cena - porridge con latte o brodo;
  • entro la sera - verdure con carne;
  • la sera tardi - un pezzo di carne bollito o irrorato con acqua bollente.

A 6 mesi di età, il cucciolo viene nutrito con uova e grano saraceno. La farina d'avena è usata raramente. Poco dopo, il cane viene trasferito alla dieta di un adulto - 2 volte al giorno. Il piatto principale del menu è la carne, che costituisce il 65% della dieta totale. Di tanto in tanto, invece di piatti di carne, danno pesce.

La dieta è sconsigliata in presenza di:

  • zuccheri;
  • piatti salati;
  • prodotti di farina;
  • dolce;
  • patate.

Quando si sceglie il cibo secco, non si dovrebbero acquistare prodotti economici che di solito sono di scarsa qualità. È più efficiente scegliere mangimi bilanciati e di alta qualità. Non dovresti usare cibo in scatola.

Educazione

Lo Staffy è una razza con una genealogia combattiva, quindi insegnarle l'obbedienza è una priorità e inizia fin dalla tenera età. Il cane deve poter camminare obbedientemente accanto al proprietario, al guinzaglio e senza di lui. La socializzazione precoce e abile di uno staffbull è la chiave per la sua educazione e formazione di successo. È necessario essere in luoghi pubblici con il cucciolo, andare in macchina con lui. L'animale non dovrebbe avere un accenno di aggressività verso gli estranei.

Tenendo conto delle peculiarità della razza, sarà utile ottenere diverse consultazioni con un istruttore esperto, soprattutto se si avverte una certa mancanza dell'esperienza necessaria nell'allevamento di un cane.

È importante riflettere e scegliere un insieme specifico di comandi comunemente usati.

A questo proposito, sarà utile guardare ai programmi esistenti come UGS, ZGS (cani da città controllati o protettivi). Staffy può diventare un'efficace guardia del corpo, ma per le passeggiate il cane dovrà essere munito di museruola e al guinzaglio corto.

A un animale domestico dovrebbe essere insegnato a seguire una serie di semplici regole:

  • mangiare dovrebbe essere fatto solo dopo che la famiglia ha mangiato;
  • ingresso in casa solo dopo il proprietario;
  • sono vietati giochi, coccole e dormire sui mobili del padrone.

La razza non è assolutamente progettata per lo sviluppo deliberato della sua aggressività. Tali esperimenti sono pieni di scarsi risultati e disturbi nella psiche del cane. Lo Staffbull può facilmente diventare un animale incontrollabile.

Nei momenti critici, il cane viene premuto a terra e tenuto finché non si calma.

Gli allevatori di cani principianti non dovrebbero iniziare una razza, poiché l'educazione del personale è un processo difficile che richiede molto tempo e attenzione. Dominare un cane richiede abilità, forza di carattere ed esperienza. Non è consigliabile mostrare debolezza in una relazione con un cane.

Il cane deve imparare che ha un padrone forte. Con un approccio verificato e coerente alla formazione, il personale assimila con successo i comandi e li esegue con facilità. Sono arguti e hanno un intelletto sviluppato, ma a volte possono persistere, rifiutandosi di studiare. In questi casi, vale la pena scegliere un momento diverso per l'allenamento, senza punire l'animale.

Per le caratteristiche della razza, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa