Fisiologia, cura e mantenimento dei gatti

Gattino in 1-2 mesi: caratteristiche di sviluppo e cura

Gattino in 1-2 mesi: caratteristiche di sviluppo e cura
Contenuto
  1. Caratteristiche di sviluppo
  2. Cosa è necessario per i contenuti?
  3. Come prendersi cura di casa?
  4. Regole di alimentazione
  5. Come educare?

La decisione di avere un gatto è un grosso problema. Va ricordato che siamo responsabili di coloro che abbiamo addomesticato. Pertanto, dal giorno in cui l'animale ha varcato la soglia di casa nostra, ne siamo responsabili. I primi mesi di vita di un gattino sono particolarmente importanti.

Caratteristiche di sviluppo

Quando il gattino raggiunge l'età di 1 o 2 mesi, il gatto inizia a prestare sempre meno attenzione al suo bambino. Durante questo periodo, la taglia dell'animale è piuttosto piccola. Un gattino di un mese (e talvolta di due mesi) sembra piuttosto indifeso. L'età di 1-2 mesi è il periodo in cui inizia lo sviluppo attivo e la crescita dell'animale. Puoi iniziare a nutrire il gattino, addestrarlo alla toilette e svolgere altre attività come parte del processo educativo.

Allo stesso tempo, vale la pena ricordare che al momento l'animale non è completamente sviluppato, quindi non dovresti chiedergli di padroneggiare immediatamente i comandi o soddisfare le tue richieste: un piccolo amico a quattro zampe sta appena iniziando a imparare.

Cosa è necessario per i contenuti?

Il primo giorno in cui l'animale appare in casa, devi occuparti di organizzare il suo posto personale. Quindi, prima devi organizzare un bagno. Oggi, nei mercati zoologici e nei negozi di animali, puoi acquistare un vassoio di qualsiasi colore e dimensione.

La scelta ideale per la prima volta è un vassoio con i bordi bassi. Le piccole dimensioni del gattino non gli consentiranno di superare alcun ostacolo. Pertanto, un tale design sarà il più comodo e conveniente per un piccolo animale.È necessario prestare attenzione per garantire che il vassoio sia realizzato con materiale ecologico. Puoi trovare informazioni al riguardo sulla confezione o consultare il venditore.

Oltre al materiale della lettiera stessa, è necessario selezionare con cura la lettiera per la lettiera. Il gattino può giocare con lui per la prima volta e persino assaggiarlo. Pertanto, deve essere sicuro. Il più adatto a questo proposito è legnoso, elimina l'odore, viene venduto a un prezzo accessibile, è conveniente per un gattino. Oppure puoi scegliere quello a cui il gattino è abituato nella casa del gatto.

Inoltre, l'animale ha bisogno del proprio posto per dormire e riposare. Può essere un lettino, che può essere acquistato in qualsiasi negozio zoologico. In assenza di ciò, puoi organizzare da solo un accogliente posto letto per il tuo amico a quattro zampe - per questo puoi usare vecchie coperte, coperte, cuscini, ecc. Tuttavia, spesso all'inizio della sua vita, un gattino lo fa non percepisce il posto che gli viene offerto. Quindi, può scegliere autonomamente un angolo accogliente per se stesso di sua spontanea volontà o dormirà accanto a te.

Se hai risorse finanziarie sufficienti e c'è spazio libero nel tuo appartamento, allora una buona decisione sarebbe quella di acquistare una casa speciale. Questi modelli sono molto popolari tra i proprietari di animali domestici. Necessaria anche la sistemazione della cosiddetta "zona pranzo". Un gatto ha bisogno di due ciotole per cibo e acqua.

Per evitare che il gattino rovini i mobili con gli artigli, deve acquistare subito un tiragraffi - verticale o orizzontale. Può anche essere realizzato con le tue mani; andrà bene un normale pezzo di vecchio tappeto o feltro.

Hai solo bisogno di fissarlo su una superficie verticale in modo che il gattino sia a suo agio.

Come prendersi cura di casa?

Per quanto riguarda le procedure di toelettatura di cui ha bisogno il gattino, esse, prima di tutto, dovrebbero includere procedure igieniche.

Va ricordato che la balneazione degli animali che non hanno ancora raggiunto i due mesi non è raccomandata dagli esperti. Il fatto è che il corpo del gattino durante questo periodo è fragile e quindi un cambiamento di temperatura può influire negativamente sulla sua salute. Per il momento, le cure igieniche dovrebbero essere limitate alla pulizia delle orecchie e al trattamento degli occhi (per questo si consigliano tamponi di cotone e dischetti di cotone) e la cavità orale e i denti devono essere monitorati.

Non dimenticare le procedure mediche. Quindi, ad esempio, se il tuo nuovo animale domestico è un animale da cortile (lo hai preso dalla strada o da un rifugio), allora prima dovresti eseguire tutte le procedure necessarie: sverminazione, trattamento per le pulci. La vaccinazione è obbligatoria per tutti i gattini, le vaccinazioni necessarie aiuteranno il bambino a sviluppare l'immunità e a proteggersi da varie malattie. Se noti sintomi sospetti, dovresti consultare immediatamente il medico.

Non dimenticare il fatto che i piccoli animali, come i bambini piccoli, hanno bisogno di molte attenzioni... Nei primi giorni dopo aver portato il gattino in casa, dovresti prestare particolare attenzione, mostrare affetto e cura. Devi accarezzare il gattino, tenerlo tra le braccia e anche giocare all'aperto con esso per attivarlo.

Regole di alimentazione

Particolare attenzione nella cura di un gattino appena nato merita la sua dieta. Quindi, nei primi giorni della sua vita, non ha bisogno di ulteriore alimentazione: riceve tutti gli oligoelementi e le vitamine necessari dal latte materno... Se parliamo di nutrizione aggiuntiva, allora deve essere iniziato a essere somministrato già dalla 4a settimana di vita del tuo animale domestico. I primi prodotti che possono essere introdotti nella dieta del gattino dovrebbero essere prodotti a base di latte fermentato. Inoltre, vale la pena scegliere solo quelli che hanno un basso contenuto di grassi. Dopo qualche giorno si possono aggiungere alla dieta anche cereali e carne tritata finemente.

Le porzioni dovrebbero essere piccole.Tieni traccia di quanto mangia il tuo piccolo animale domestico per non danneggiare il suo sistema digestivo.

Inoltre, già durante questo periodo di crescita e sviluppo dell'animale, è necessario fare la scelta finale su quale tipo di cibo darai da mangiare al gatto in futuro. Ci sono due opzioni: cibo secco e cibo biologico. Se scegli la prima opzione, sarà utile consultare uno specialista in una clinica veterinaria. Aiuterà a determinare la marca specifica del cibo, che dipende in gran parte dalla razza e dalle caratteristiche fisiologiche dell'animale. Se decidi di nutrire il tuo gattino con cibo naturale, ricorda che dovresti dargli solo cibo fresco e di alta qualità. In nessun caso non dare da mangiare agli avanzi del tuo animale domestico dal tavolo del padrone.

Preparati al fatto che all'inizio dovrai nutrire il tuo animale domestico usando una siringa o una pipetta. Tuttavia, non dovresti abusare di tali cure inutili: abitua gradualmente l'animale all'assunzione di cibo indipendente.

Come educare?

Molto dipende dai primi mesi di vita. È in questo momento che si consiglia di instillare buone abitudini nel gatto.

  • Una delle prime e più importanti abitudini che dovresti insegnare al tuo animale domestico è andare nella lettiera. Per ottenere ciò, è possibile utilizzare un semplice trucco. Ad esempio, gli allevatori esperti consigliano di mettere un gatto in una lettiera dopo che ha mangiato o bevuto.
  • Inoltre, dovresti controllare il comportamento dell'animale durante i giochi e l'intrattenimento: non lasciarlo mordere e graffiarti.
  • Insegnagli a usare un tiragraffi, mostragli come affilare i suoi artigli appendendo il giocattolo sopra. Il bambino la raggiungerà e allo stesso tempo graffierà la superficie del tiragraffi.

Non mostrare aggressività verso il gattino, anche se ha fatto qualcosa di sbagliato. L'animale può ricordare questo comportamento e in seguito provare emozioni negative nei tuoi confronti.

Per informazioni su come insegnare a un gattino a camminare nel vassoio, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa