Fisiologia, cura e mantenimento dei gatti

Gatti soffici: le migliori razze e le caratteristiche per prendersene cura

Gatti soffici: le migliori razze e le caratteristiche per prendersene cura
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Razze popolari
  4. Come scegliere un gattino?
  5. Come prendersi cura?
  6. Come e cosa nutrire?

Una lussuosa pelliccia degna di ammirazione è considerata il segno distintivo dei gatti a pelo lungo. Tuttavia, affinché i preferiti degli allevatori sembrino ben curati, dovrà dedicare molto tempo e attenzione. Il materiale in questo articolo farà conoscere ai lettori le caratteristiche della cura della pelliccia dei gatti soffici delle razze più popolari tra gli allevatori.

Peculiarità

I gatti a pelo lungo con i capelli soffici hanno una serie di sfumature. La loro pelliccia è caratterizzata da una struttura speciale. Nella maggior parte dei casi è piuttosto denso, motivo per cui durante il periodo della muta gatti e gatti sono costretti a leccare quotidianamente i peli morti, che impediscono la crescita di un nuovo mantello. I rappresentanti di alcune razze possono indossare lana morta su se stessi per diversi mesi.

Tuttavia, i tentativi di autoigiene non consentono al gatto di liberarsi da solo dei peli morti. La maggior parte dei peli si deposita nel suo stomaco. Pertanto, il proprietario deve fornire all'animale germi di grano germinati o altra erba che provocherà il rigurgito di un coma da pelo. Alcuni degli allevatori usano una speciale pasta di malto per questo scopo.

È più difficile per i gatti soffici a pelo lungo mantenere una bella pelliccia: nella maggior parte dei casi, i loro cappotti tendono a formare grovigli. Il problema può essere complicato non solo dalla pettinatura prematura dei capelli, ma anche dall'uso irregolare del pettine.

Alcuni rappresentanti di lanuginosi sono in grado di rovinare la loro pelliccia con una sola passeggiata, appendendo spine e altri detriti attaccati su di essa. È estremamente difficile prendersi cura di tale lana, ma senza di essa la pelliccia diventa opaca e ispida.

Alcune razze di gatti soffici sono caratterizzate da muta durante tutto l'anno. Se non rimuovi i peli morti da una tale pelliccia in tempo, gli animali corrono il rischio di mangiare la loro pelliccia fino a quando l'intestino non è bloccato. In altri gatti, la toelettatura è complicata dalle caratteristiche individuali. Ad esempio, in una delle razze, dopo la tosatura, cresce un mantello di tonalità più scura, che può portare alla squalifica di un individuo che partecipa alle mostre.

Un'altra caratteristica dei gatti soffici è l'alta probabilità di allergie, che espongono a tutti i membri della famiglia in cui vivono. Durante il periodo della muta, copre letteralmente tutte le cose dell'abitazione, il che costringe il proprietario a prendere determinate misure per ridurlo. Inoltre, se è sufficiente che i gatti normali durante la muta si pettinino i capelli due volte a settimana. Tali fighe dovranno rimuoverlo ogni giorno, ricordando di prestare particolare attenzione ai peli tra le dita dei piedi e alla base delle orecchie. Per il resto, le sfumature della cura saranno soggette a una razza specifica di un rappresentante della famiglia felina.

Vantaggi e svantaggi

Il pelo denso e soffice dei gatti ha molti vantaggi, sebbene non sia privo di svantaggi. Ad esempio, come tutti i gatti, questi animali sono generatori di tranquillità, che condividono generosamente con i loro proprietari e tutti i membri della famiglia.

Poche persone sanno che con uno stretto contatto tra gatti e bambini, i bambini sono meno inclini a malattie infettive persistenti. Le fusa feline calmano i proprietari, il che li rende meno probabilità di avere un infarto.

Il pelo folto rende gli animali resistenti al freddo, ma in estate può essere un vero problema. Se allo stesso tempo l'allevatore trascura le regole di igiene di base per il suo animale domestico, i gatti corrono il rischio di malattie della pelle. Tuttavia, prendersi cura di una pelliccia non è così semplice: se non si conoscono le sue sfumature di base, l'aspetto del gatto diventa disordinato. Per mantenere l'aspetto estetico, dovrai acquistare vari accessori oltre a un pettine.

In alcuni rappresentanti della famiglia dei gatti, una bella pelliccia è soggetta a sbiadire, e quindi il proprietario deve assicurarsi che l'animale non cada sotto i raggi del sole cocente. Lo svantaggio dei gatti soffici è la resistenza con cui alcuni individui si relazionano alla procedura di pettinatura. Allo stesso tempo, in alcuni gatti, i peli sono così consumati nei vestiti e nei mobili che rimuoverli da lì è un compito lungo e laborioso.

Le difficoltà di prendersi cura di animali domestici con i capelli molto lunghi risiedono anche nel fatto che gli animali domestici che camminano per strada spesso spazzano letteralmente il terreno con la loro pelliccia. Oltre al fatto che lo sporco si deposita sulla lana, diventa un ottimo sollevatore per i piccoli parassiti che cercano di banchettare con il sangue di gatto. Rimuovere pulci e zecche da tale lana è problematico. Per quanto riguarda le zecche, l'allevatore le vedrà solo quando aumentano di dimensioni.

Tuttavia, la situazione con le pulci è più complicata: non tutti i preparativi per loro sono efficaci, inoltre, oltre a liberarsi delle pulci, bruciano il pelo. E questo porta a un deterioramento della sua struttura, alla perdita dei singoli peli e alla perdita di setosità.

Peggio ancora, una singola applicazione di uno speciale agente antiparassitario non è sufficiente per eliminare le pulci dai gatti soffici.

Razze popolari

Ai gatti amati dagli allevatori, dotati di pelo soffice e lungo, esistono diverse varietà di razze di gatti, ad esempio:

  • ricciolo americano;
  • Angora turco;
  • Gatto delle foreste norvegesi;
  • Maine Coon;
  • Persiano;
  • himalayano;
  • Neva Masquerade;
  • balinese;
  • bambola di pezza;
  • Siberiano.

Ogni tipo di animale ha le sue caratteristiche. Ad esempio, l'American Curl differisce esteriormente da molte controparti pelose nelle orecchie contorte degli elfi. Inoltre, questi gattini nascono con le orecchie dritte e le orecchie iniziano ad arricciarsi solo una settimana dopo la nascita.Il pelo del riccio è residualmente denso e setoso, non ha sottopelo ed è piacevole al tatto. La coda del gatto è molto soffice, la sua lunghezza è paragonabile alla lunghezza del corpo.

L'angora turca è spesso di colore bianco, la sua pelliccia non è inferiore in morbidezza all'American Curl. Allo stesso tempo, il rappresentante di questa razza può vantare una speciale struttura in lana. Alla sua alta densità, è incredibilmente morbido e delicato al tatto, senza alcun accenno di rigidità. Un pelo lungo non impedisce all'animale di essere attivo e agile.

I norvegesi hanno un pelo spesso e lungo, che si trova anche intorno ai cuscinetti delle zampe. La lunghezza della coda corrisponde alla lunghezza del corpo, il pelo è lungo e spesso. La pelliccia ha un sottopelo denso, la cui lunghezza è diversa su diverse parti del corpo.

Grazie al sottopelo, questi gatti non hanno paura dell'acqua, non si attacca affatto alla pelle.

Il Maine Coon, o lince domestica, ha nappe sulle orecchie, oltre a un ricco mantello che conferisce al gatto una taglia impressionante. Oltre a un'enorme coda soffice, questi gatti a pelo lungo hanno un elegante collo di pelliccia. Nonostante la densità di questa pelliccia, a differenza di altri tipi, è più facile da curare. Ha pelo di guardia e un sottopelo spesso ma morbido. Per questo motivo, il Maine Coon non ha paura né del freddo né dell'umidità. Nelle femmine di questa razza, la pelliccia è più morbida rispetto ai maschi.

Il gatto persiano si distingue tra gli altri fratelli per il gran numero e il numero di varietà. Il suo pelo è molto più lungo di quello di molti gatti di altre razze, e in alcuni individui può raggiungere i 15-20 cm, è molto socievole e anche pulito e cerca di liberarsi da solo del pelo in eccesso, che si arrotola in grovigli senza cure adeguate. I suoi peli sono lunghi e sottili in se stessi; quando si aggrovigliano, devono essere tagliati.

Nei gatti himalayani, la pelliccia è voluminosa, il che nasconde le dimensioni non particolarmente grandi dell'animale stesso. Ha un buon sottopelo, spesso e caldo. La trama del mantello di questi animali è morbida e delicata. La lunghezza del mantello è diversa: ad esempio, sul collo crescono peli più lunghi, che creano visivamente l'effetto di una sciarpa di pelliccia.

Il Neva Masquerade Cat può vantare un cappotto a tre strati. Il suo mantello ha due diversi tipi di sottopelo: morbido sul ventre e denso sul dorso. Il mantello di questi gatti forma il cosiddetto "impermeabile" di pelo duro esterno, che si spiega con l'origine aborigena della razza. Un tempo questo tipo di lana proteggeva gli animali dall'umidità, dal freddo e contribuiva a una sorta di mimetizzazione.

La pelliccia di questi animali subisce la sua evoluzione con la crescita e lo sviluppo dell'animale, ed è la pelliccia con il suo speciale sottopelo che è responsabile dell'aspetto elegante. Il balinese è un gatto soffice a pelo semi lungo con un aspetto asiatico. Si tratta infatti di varietà del siamese dal muso triangolare e dalla coda soffice.

I rappresentanti di questa razza sono molto loquaci, si distinguono per un bel colore e richiedono un approccio speciale alla cura dei capelli.

Ragdoll o i cosiddetti pedigree "bambole di pezza" con gli occhi azzurri pendono letteralmente nelle mani di una persona e adorano questo stato, come qualsiasi presa. Hanno una pelliccia irrealisticamente bella, un aspetto da bambola e una coda soffice, questi gatti sembrano giocattoli di peluche. Questi gatti appaiono grandi solo a causa della lunghezza e della massa del mantello, mentre il suo colore può essere diverso (ad eccezione esclusivamente del fumo, del nero o del rosso).

Il gatto siberiano è caratterizzato da una lussuosa pelliccia soffice., che trattiene perfettamente il calore e non consente all'animale di congelarsi in caso di freddo intenso. A differenza di altri fratelli pelosi, la muta di questi gatti non è catastrofica. Inoltre, la loro pelliccia non è così allergenica e quindi coloro che sono inclini a reazioni allergiche possono permettersi queste fighe.

Come scegliere un gattino?

La scelta di un gattino di razza soffice a pelo lungo deve essere trattata a fondo. Non si può parlare solo di emozioni, è necessario avere un'idea precisa delle sfumature di un animale domestico di una razza particolare, delle difficoltà di mantenere e prendersi cura del mantello. Inoltre, devi sapere cosa dovrai affrontare quando ti prendi cura, capire che dovrai prenderti cura del bambino ogni giorno come un bambino. Vale la pena soppesare i pro ei contro e solo dopo contattare l'allevatore.

È necessario acquistare un animale in un vivaio collaudato, che elimina la probabilità di acquisire un animale non di razza. Allo stesso tempo, è importante prestare attenzione ai bambini con l'andatura corretta, gli ingredienti della socializzazione. È importante osservare da vicino il comportamento del gattino: dovrebbe essere moderatamente curioso, sviluppato, non pigro, non troppo nutrito.

Per assicurarti di essere di razza pura, devi richiedere al venditore i documenti per il gattino (pedigree e passaporto veterinario).

Più antenati ha un gattino, meglio è. Se il venditore gestisce i social media, puoi dare un'occhiata più da vicino alla frequenza degli accoppiamenti dei gatti. Se i gattini nascono troppo spesso, questo suggerisce che l'allevatore sta usando il gatto come incubatrice. Di norma, spesso i gatti che partoriscono non producono una prole sana a causa del fatto che il loro corpo non può riprendersi prima della gravidanza successiva.

Non puoi prendere un gattino fino a 2-3 mesi. Fu in questo momento che ebbe bisogno della prima socializzazione, comunicazione con fratelli e sorelle, allenamento al vassoio, allenamento alla costruzione di relazioni, i primi giochi. Devi prendere il bambino dopo la vaccinazione. Se l'acquirente dubita dell'allevatore, puoi andare all'allevamento insieme a uno specialista che esaminerà attentamente il gattino, valuterà le condizioni del suo mantenimento, lo stato della cavità orale, la pelliccia.

Inoltre, è lo specialista che può dare una valutazione indipendente della salute dell'animale.

Come prendersi cura?

Nonostante lo sforzo di una categoria separata di allevatori appena nati per una pulizia perfetta, troppo spesso non è consigliabile fare il bagno a un gattino e a un gatto adulto. Alcuni animali hanno bisogno di essere asciugati dopo il lavaggio, altri non temono affatto le correnti d'aria, preferendo asciugarsi naturalmente dopo essersi asciugati con un asciugamano. Tuttavia, gli esperti raccomandano di evitare l'accumulo di sporco: Polvere, sporco e pelo arruffato sono segni che il tuo gatto ha bisogno di un bagno urgente.

Allo stesso tempo, è possibile utilizzare diversi tipi di shampoo per animali domestici per pulire il pelo. Possono essere bagni tradizionali o asciutti. Le seconde opzioni si distinguono per l'assenza della necessità di immergere e risciacquare il prodotto. Dopo aver applicato e lavorato la pelliccia, viene rimossa con speciali tovaglioli. Questi rimedi sono buoni per gli animali domestici che hanno paura dell'acqua.

Per quanto riguarda le singole fighe, sorprendentemente spesso amano divertirsi nell'acqua. Alcune persone possono persino nuotare, sguazzare, studiarlo, motivo per cui spesso si arrampicano nei lavelli della cucina, nelle piscine e anche nei bagni. I detersivi devono essere selezionati in base alla lunghezza e al tipo di struttura del mantello.

Non dovresti provare a fare il bagno ai gatti con shampoo che le persone usano: questi prodotti sono completamente inadatti a loro e possono causare la caduta dei capelli.

Pettinare i capelli morti è un argomento separato. Per la cura a tutti gli effetti, il proprietario dovrà acquistare un pettine, un affettatore e un furminatore. Ogni dispositivo è responsabile del proprio tipo di lavoro, quindi è inutile cercare di sostituire tutti e tre con una cosa in una volta. Gli accessori per la lana dovrebbero essere selezionati in base alla densità della lana, al grado della sua rigidità e alla lunghezza.

In altre parole, non è importante solo la lunghezza dei denti, ma anche la loro frequenza. Con la scelta sbagliata, i denti del dispositivo possono scavare nella pelle del gatto, rimanere incastrati nella pelliccia o addirittura non dare alcun risultato. Un pettine con accessorio rifinitore è un prerequisito per la rimozione rapida e indolore dei peli morti.Se scegli la giusta larghezza e frequenza, il proprietario sarà in grado in breve tempo di rimuovere i peli morti che sono intasati in una pelliccia tra i vivi e interferiscono con la loro crescita.

Tuttavia, prima di graffiare una pelliccia con un furminatore, è necessario utilizzare un pettine, prestando particolare attenzione alle zone dell'addome, delle ascelle, del collo e dell'inguine.

Se il proprietario inizia a pettinare la pelliccia del suo animale domestico, la pelliccia può perdersi nel feltro. E qui spesso è inutile cercare di portarlo in una forma estetica accattivante: i grovigli vanno tagliati.

La pettinatura di una soffice pelliccia è necessaria e spesso necessaria: quando viene trascurata, gli animali domestici spesso soffrono di malattie della pelle, prurito, allergie ed eczema. Spesso questo porta a uno stato di disagio, alcuni rappresentanti di razze soffici rifiutano del tutto il cibo, si deprimono e si ammalano. Durante il periodo di muta, la pelliccia viene prestata attenzione ogni giorno.

I gatti, che vengono addestrati per le esposizioni, vengono prontamente portati alla toelettatura, che consiste in un insieme di procedure di toelettatura di vario genere. La base della toelettatura è governare il pelo, lavarlo, tagliarlo e mantenerlo nel rigoroso quadro dello standard regolato per un animale domestico di una particolare razza. Inoltre, il toelettatore può includere nel complesso delle procedure di cura l'igiene delle orecchie, degli occhi, del taglio degli artigli.

A causa dei capelli spessi e lunghi, le orecchie devono ricevere un'attenzione speciale. Gli accumuli di zolfo devono essere rimossi dai padiglioni auricolari con un panno umido imbevuto di acqua calda bollita. Puoi anche usare uno strumento speciale per la pulizia. Le vibrisse non dovrebbero rimanere attaccate o sporcarsi.

Non puoi aspettare che la pelliccia diventi grumosa, perché la pelle sotto le stuoie inizia a irritarsi. Prestare attenzione anche quando si maneggiano le orecchie o gli occhi. Se il medico ha prescritto un trattamento e il proprietario ha dovuto trattare l'animale con un farmaco, questo dovrebbe essere fatto senza versare il farmaco su tutta la pelliccia.

Se l'animale può raggiungere la lesione e leccarla, questo può creare un nuovo problema.

Quando si tratta di prendersi cura di gattini con il pelo molto lungo, l'addestramento all'igiene è un criterio chiave nella loro educazione nel primo anno di vita. Un gattino non dovrebbe abituarsi a camminare sporco né dopo una passeggiata per strada né dopo aver usato il bagno. In primo luogo, l'igiene gli consentirà di sentirsi a disagio quando contaminato e, in secondo luogo, non porterà in giro per casa residui di riempitivo o urina (feci). I lati del primo vassoio dovrebbero essere bassi, preferibilmente inclinati, è meglio che il vassoio abbia un telaio rimovibile.

Se i residui di cibo si intasano nel mantello, possono anche causare la formazione di boli di pelo. Per i gatti a pelo lungo particolarmente soffici, questo può essere un vero problema. Per non tormentare il tuo animale domestico con bagni frequenti, puoi acquistare uno shampoo secco per animali domestici e rimuovere tali problemi localmente usando speciali tovaglioli.

È anche necessario tenere conto del grado di pulizia della casa stessa: i gattini più soffici sono naturalmente curiosi. Pertanto, nella loro ricerca, raccoglieranno tutta la polvere dal pavimento, che si depositerà immediatamente nella lana. La pulizia della casa deve essere accurata e regolare.

Per salvare in qualche modo la tappezzeria e altre cose, non è necessario abituare il gattino al letto del padrone fin dall'infanzia. Se il bambino dagli artigli più piccoli capisce il suo posto, il fastidio del proprietario diminuirà.

Come e cosa nutrire?

La pelliccia di un gatto è una sorta di indicatore di salute. Se il gatto viene nutrito con una dieta completa ed equilibrata, il suo pelo risplenderà. Oltre alle vitamine essenziali, l'animale deve ricevere micronutrienti dal cibo. Inoltre, la fibra dovrebbe essere nella dieta nutriente, il che si spiega con la tendenza dei gatti soffici a formare tricobezoari, che possono causare ostruzione intestinale.

L'animale può essere nutrito con cibo naturale o cibo industriale. Quando si sceglie un "tavolo" naturale nel menu del gatto, dovrebbe esserci carne magra. Inoltre, può essere non solo crudo, ma anche bollito.Può essere pollo, tacchino, manzo.

Se l'animale viene nutrito con carne cruda, prima di darlo all'animale, il prodotto viene congelato nel congelatore per diversi giorni al fine di distruggere gli organismi estranei.

Inoltre, le fighe hanno bisogno di ricotta e kefir, uova e cereali (ad esempio riso e grano saraceno). La carne macinata non fa bene ai gatti: passa rapidamente attraverso l'intestino, mentre il gatto non ha il tempo di sentirsi sazio dal cibo.

Quando si sceglie il cibo industriale, si dovrebbe dare la preferenza ai prodotti premium, poiché il normale cibo economico non solo è inutile per l'animale, ma può anche sconvolgere il suo sistema digestivo. I proprietari acquistano cibo secco speciale per gatti soffici con vitamine per la lana. Allo stesso tempo, indipendentemente dall'appetito, non puoi dare al tuo animale domestico più cibo di quanto dovrebbe per il suo peso. Ciò metterà più pressione sulle articolazioni e sugli organi interni, causando problemi al fegato.

L'animale deve avere un'erba speciale. Attraverso di esso, il gatto sarà in grado di liberarsi dei peli che si accumulano nel corpo. Quando acquisti un feed, devi guardare la sua composizione: di norma, il contenuto degli ingredienti è indicato in esso in ordine decrescente di quantità. Devi prendere il mangime in cui la carne viene prima., inoltre, l'etichettatura deve indicare chiaramente che tipo di carne è inclusa nel prodotto.

Ad esempio, può essere carne di coniglio, manzo, agnello, ma non farina di carne. Se la confezione dice "frattaglie", contiene zoccoli o pelle schiacciati in farina. Il mangime dovrebbe contenere cereali (ad esempio riso o mais macinato). Sono perfettamente assorbiti dal corpo felino e aiutano a purificare lo stomaco dai capelli.

Non puoi prendere il cibo soffice con conservanti o colori artificiali.

Il mangime industriale umido può essere aggiunto alla dieta se la dieta è corretta. I suoi vantaggi sono il dosaggio che previene l'obesità, nonché la presenza della quantità richiesta di proteine ​​che saturano l'animale. Indipendentemente dalla razza del bello soffice, non può essere nutrito con cibo per cani industriale. Una tale dieta non è adatta a loro a causa delle diverse esigenze di proteine.

In nessun caso dovresti dare da mangiare a un gatto soffice con cibo dal tuo tavolo. Ciò è particolarmente vero per carni e salsicce affumicate, nonché per i legumi che provocano gonfiore. Il cibo grasso è dannoso per i gatti, così come il cioccolato, l'alcol, che in rari casi gli allevatori danno uno scherzo ai loro animali domestici. Il cibo cattivo influisce non solo sulla salute, ma anche sulle condizioni del mantello. In questi casi, questo rende la pelliccia trasandata, ruvida, perde lucentezza e setosità.

I gatti più soffici del mondo nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa